PDA

View Full Version : Sostituzione scheda madre. Problema!

luca70
16-11-2001, 17:02
Devo sostituire la mia scheda madre con una nuova sotto Windows98. Come procedo per i relativi driver? Devo prima disinstallare quelli vecchi oppure monto la scheda e Win98 elimina da solo i driver vecchi quando installo quelli nuovi?
Grazie.

RiccardoS
16-11-2001, 17:04
può darsi anche che il 98 si rifiuti di partire: i driver di una mobo sono talmente diversi da modello a modello che la cosa migliore da fare è sempre formattare e reinstallare il s.o.

luca70
16-11-2001, 17:14
Preferirei non dover formattare vista la quantità di dati che ho sull'hard -disk. Dei dati più importanti ho le copie salvate su CD, ma resta comunque un lavoro molto lungo...
Davvero non c'è altro modo che formattare per stare sicuri?

#BOYSCOUT#
16-11-2001, 17:20
Originariamente inviato da luca70
[B]Preferirei non dover formattare vista la quantità di dati che ho sull'hard -disk. Dei dati più importanti ho le copie salvate su CD, ma resta comunque un lavoro molto lungo...

se cambi mobo e non formatti sei sicuro che le schermate blu si sprecano.
;)

luca70
16-11-2001, 17:22
Credo proprio di aver capito bene...
Grazie a tutti.

gohan
16-11-2001, 18:47
Se non vuoi formattare, puoi sempre provare a reinstallare il SO sopra a quello vecchio. Non garantisco nulla, però è un'alternativa al formattone, che col 98 non fa mai male. Se il tuo problema è salvare i dati copiali su un altra partizione o fai un ghost della partizione win98. Vedi un po' tu!:cool:

Blackace
16-11-2001, 22:29
si salva prima i dati e fallo su un'altra partizione come ti han gia detto.
poi, quando sei al riparo, proverei cmq a cambiare mobo senza formattare, nn so se ha avuto qlo, ma a me è andata bene per 2 volte. se però devi esser certo fin da subito di nn avere problemi formatta.

Gremo
17-11-2001, 08:31
Originariamente inviato da luca70
[B]Preferirei non dover formattare vista la quantità di dati che ho sull'hard -disk. Dei dati più importanti ho le copie salvate su CD, ma resta comunque un lavoro molto lungo...

io sono passato dal (mitico)bx all'apollo pro 133 e ti dico che dopo 200 riavvi e nuovi hardware trovati windows98 era ancora + una "munezza" :D
però il backup l'ho fatto tranquillamente. al limite (se ne hai la possibilitò) se qualcosa va male stacchi l'hd e lo porti da un amico con masterizzatore ;)
byz