PDA

View Full Version : Canon S800 o Epson 890 ???


corvonet
16-11-2001, 15:54
Vorrei solo ed esclusivamente stampare immagini fotografiche ad alta qualità e sarei indeciso fra questi due modelli. Il problema è che la Canon costa circa 1.000.000 mentre la epson costa la metà. Io credo che la Canon sia un'ottima stampante ma anche la epson non scherza in più costa la metà.

Ma secondo voi ne vale la pena spendere il doppio per la Canon?

Le differenze qualitative sono così evidenti come quelle economiche per l'acquisto?

E per quanto riguarda consumo e costo delle cartuccie chi la spunta?

Visto la differenza di prezzo sono molto indeciso , io non cerco la qualità risolutiva estrema ma una gamma tonale nelle varie sfumature perfetta o quasi.

Ditemi la vostra opinione io ho valutato stampe effettuate con Canon S800 e le sfumature sono a prova di lentino.

Ora utilizzo la Canon 7000 io la definisco un cesso , se stampo una foto di una ferrari passa dal rosso al nero con una sfumatura caratterizzata da un reticolo troppo evidente, ultimamente mi sto affidando ad un fotolaboratorio che mi stampa su carta chimica tradizionale le mie immagini in formato JPG , la cosa è anche abbastanza economica (un 20x30 6.000 lire) ed il risultato soddisfacente , ma mi piacerebbe fare tutto io a casa mia con un bel sigaro cubano in bocca.:D

Essendo un ex fotografo forse vedo particolari nelle fotografie che una perona non appasionata non nota.

Esprimetevi;)

geforce10
17-11-2001, 20:04
senza ombra di dubbio la canon s800. è il massimo!!!

Thunderz
17-11-2001, 23:37
Originariamente inviato da corvonet
[B]

Ditemi la vostra opinione io ho valutato stampe effettuate con Canon S800 e le sfumature sono a prova di lentino.



Scommetto che hai visionato una di queste tre stampe della S800: modella, ponte o moto, giusto?

:D

fammi sapere

ciao

corvonet
17-11-2001, 23:54
no no è un mio amico rivenditore che mi stampa le mie foto...

io stampo con la canon 7000 lui con la s800 ed un altro con la epson serie 8 poi ci troviamo in negozio e le confrontiamo...

purtroppo emerge sempre che la s800 è migliore...mannaggia a sto milione!!!

geforce10
17-11-2001, 23:57
concordo per esperienza!

Iussi
18-11-2001, 15:56
Io ho avuto modo di leggere una recensione su Pc World Italia da cui sostanzialmente se ne traeva quanto segue:

la EPSON è meglio come qualità (di poco) ma è una stampante con altissimi costi di stampa perchè l'inchiostro costa moltissimo. Inoltre c'e' il solito problema delle epson degli ugelli che se non stampi per un lungo periodo si intasano.

la CANON S800 è leggermente inferiore come qualità ma ha dei costi di stampa nettamente inferiori ed inoltre è una stampante pià robusta.

In sostanza: se ti serve una stampante per stampare ogni tanto una foto ti compri una EPSON ma se hai intenzione di stampare spesso delle foto allora ti conviene una CANON perchè in 1 anno ti ripaghi il prezzo doppio risparmiando sugli inchiostri.

geforce10
18-11-2001, 16:20
infatti!

corvonet
18-11-2001, 19:49
Io come lavoro eseguo manutenzione su stampanti e pc (dicesi tecnico ache se sinceramente i tempi sono cambiati e più del tecnico ciò del cambiapezzi) in sostanza mi sono recato da un rivenditore molto conosciuto in italia (preferirei non fare il nome) e parlando di stampanti mi ha sconsigliato vivamente la canon s800 inquanto secondo loro tutte le canon hanno una meccanica molto fragile!!!


Ma vi rendete conto della fesseria che mi ha detto?;)

corvonet
18-11-2001, 19:57
Credo che sia un po' come AMD ne parlano tutti bene ma se ti rechi da qualche rivenditore (almeno nella mia zona) te lo sconsigliano perchè scalda tantissimo, si fonde e si impala spesso.

Io credo che chiedere ai rivenditori si ottengono solo informazioni commerciali e le riviste del settore privilegiano i loro sponsor di punta (quelli che pagano di più per fare pubblicità sulla loro rivista).

La realtà e leggermente diversa...:D

geforce10
18-11-2001, 20:17
in fine la morale della favola è: bisogna provare la roba personalemente e non fidarsi cecamente di altri pareri!

Thunderz
18-11-2001, 21:44
Vi posso dire la mia sia sulla S800 che su tutte le altre ink jet di Canon: la stampante in esame è la piu solida si tutta la serie S e BJC, dopo di lei vengono le S630 e S500 (parlo di robustezza).

Vi dico ciò xchè stampando le pagine che tutti voi trovate in tutta Italia (le cosiddette pagine di prova o print sample) vedo le stampanti che effettivamente vanno e non danno problemi e quelle piu "rognosette".

Vi posso garantire che con la mia esperienza di lavoro ho imparato un conoscere il mondo Ink Jet meglio che qualsiasi rivenditore (non dico ciò per superbia, ma lavorandoci e facendole stampare per 8 ore al giorno NO STOP vedo effettivamente la qualità costruttiva e resa finale).

Se avete dubbi e/o domande sulle ink jet di CAnon sarò lieto di rispondervi.

Ciao

Thunderz

geforce10
18-11-2001, 21:52
w le canon!!!!


ps: possessore di 3 canon. prove: non calcolabili!

Thunderz
18-11-2001, 21:56
pensa te che al lavoro ne ho piu di 30 :cool:

geforce10
18-11-2001, 22:08
capista!!!

Marco
18-11-2001, 22:17
Sono contento che Canon abbia sfoderato gli artigli... peccato però per il prezzo un po' fuori dal mercato... secondo la mia modesta opinione spendere certe cifre per una inkjet quando la tecnologià è così in evoluzione è un po' un rischio. Tra pochi mesi dovrebbe uscire la nuova tecnologia colore di HP, e visti i prezzi contenuti delle periferiche (non delle cartucce, purtroppo) HP, c'è il rischio di vedersi svalutato l'investimento...
Certo, chi possiede una macchina fotografica magari reflex da 6 Megapixel... non penserà al costo della Canon... eheh ;)

Thunderz
18-11-2001, 22:24
Originariamente inviato da Marco
[B]Sono contento che Canon abbia sfoderato gli artigli... peccato però per il prezzo un po' fuori dal mercato... secondo la mia modesta opinione spendere certe cifre per una inkjet quando la tecnologià è così in evoluzione è un po' un rischio. Tra pochi mesi dovrebbe uscire la nuova tecnologia colore di HP, e visti i prezzi contenuti delle periferiche (non delle cartucce, purtroppo) HP, c'è il rischio di vedersi svalutato l'investimento...
Certo, chi possiede una macchina fotografica magari reflex da 6 Megapixel... non penserà al costo della Canon... eheh ;)

Condivido tutto ciò che sostieni, ma buona parte dell'utenza pretende di usare una stampante ink jet di fascia, come può essere la S800, con carta scadente (ricordando che la carta su cui si stampa fa già il 50% dell'opera).

Quindi se per ipotesi compro una stampante da 1 milione devo usare anche un supporto cartaceo all'altezza, e non una carta fotografica scadente.

Nei nostri test si usa la carta PR (professional) o la HG (high glossy photo paer) e già da li ti puoi accorgere delle differenze

Iussi
18-11-2001, 23:55
Originariamente inviato da Marco
[B]Tra pochi mesi dovrebbe uscire la nuova tecnologia colore di HP, e visti i prezzi contenuti delle periferiche (non delle cartucce, purtroppo) HP, c'è il rischio di vedersi svalutato l'investimento...


Mi piacerebbe approfondire l'argomento (non ne sapevo nulla di questa nuova tecnologia). Hai qualche link da suggerire?

corvonet
20-11-2001, 00:01
Questa sera sono tornato a casa con la canon s800 sotto il braccio:D

Ho provato a stampare e vi racconto le prime impressioni.

Rispetto alla canon 7000 sono stati fatti passi da gigante a parte la velocità che poi ho ulteriormente aumentato utilizzando la conessione usb a parte la silenziosità , la cosa che mi ha sbalordito è la qualità di stampa in formato fotografico.

Ho stampato circa 30 foto in formato a4 con vari tipologie di carta fotografica ed è emerso che con quella satinata (un po' rugosa) si hanno risultati mediocri mentre con quella liscia è uno sballo per non parlare se si utilizza la canon professional (2000 lire più o meno al foglio) in tal caso le stampe sono a prova di lentino.

Tendo a sottolineare che io non valuto l'impatto di definizione fotografica ma la particolarietà delle sfumature soprattutto nelle ombre (reticolo).


Inoltre devo ammettere che il mio carissimo amico rivenditore aveva proprio ragione...lui mi ha detto che le cartuccie durano tantissimo e di solito tendono a consumarsi di più quelle fotografiche (ciano e magenta intermedi) mentre le altre vengono utilizzate meno (questo vale per le stampe fotografiche).


Al termine delle mie belle 30 stampe ho tolto le cartuccie una ad una ed effettivamente aveva proprio ragione...calcolando il livello mancante d'inchiostro posso dedurre di poter stampare con un set nuovo circa un centinaio di fogli a4 pieni...e non sto esagerando perche il livello e sceso di 1/5 .


Per ora stampo di brutto poi vi farò sapere...


n.b. conoscete qualche sito dove posso confrontare i prezzi della carta?