View Full Version : Rete in altro fabbricato
frengo99
10-11-2007, 10:24
Dovrei connettere ad internet un gruppo di nuove 10 postazioni, già connesse tra loro in rete cablata con uno switch (chiamata uffico B), ad un'altra rete (chiamata uffico A), che sta in un fabbricato distante circa 100m, che possiede già una adsl da condividere.
Il primo progetto prevedeva lo stendimento di un cavo di rete da una finestra all'altra, ma è stato subito bocciato..... l'altro progetto prevede l'utilizzo di un sistema wifi così strutturato:
1. router wifi da collegare alle nuove postazioni dell'uff. B;
2. un access point configurato come WDS, posto in uno sgabuzzino che sta proprio di fronte alla finestra dell'uff. B, che funge da ripetitore;
3. un router wifi connesso alla rete dell'uff. A.
In questo modo tra i due uffici ci sarebbe un ripetitore che migliora il segnale e quindi anche la banda (si spera...)
Come hardware la scelta è caduta sui Netgear Prosafe Ap Wg102 e Linksys Gateway Wl Wrt54g.
Che ne dite, è possibile che cotanto progettino funzioni??
se usi antenne da esterno con orizzonte libero forse si'
che ptenza di trasmissione hanno quei cosi ???
frengo99
10-11-2007, 11:31
se usi antenne da esterno con orizzonte libero forse si'
che ptenza di trasmissione hanno quei cosi ???
Il Netgear dichiara 100 mW (regolabili), l'altro non saprei.
Leggendo sul forum ho trovato che possono eserci problemi con il WDS tra marche diverse di router.Sarebbe una brutta sorpresa......
si', infatti...
per andare sul sicuro avrei preso 2 dilink 2100 ap che possono opportunamente modificati andare anche a sfiorare il W di trasmissione (occhio alle specifiche di compatibilità elettromagnetica) ricordandosidi arearli opportunamente e proteggerli dall'umiidtà
frengo99
10-11-2007, 13:00
si', infatti...
per andare sul sicuro avrei preso 2 dilink 2100 ap che possono opportunamente modificati andare anche a sfiorare il W di trasmissione (occhio alle specifiche di compatibilità elettromagnetica) ricordandosidi arearli opportunamente e proteggerli dall'umiidtà
anche questa dei due ap non è male, serve poi un router sulla nuova lan.
la modifica sui dilink com'è?
un router ulteriore ??
ma la linea arriva come ethernet direttamente ?
allora ci vuole un router ethernet altrimenti per collegare più apparecchi l'ap è sufficiente se c'e' già un router
la modifica consiste in un comando inviato da telnet sui fw che lo hanno
ve ne sono diversi modificati
Harry_Callahan
10-11-2007, 13:08
e una VPN?
frengo99
10-11-2007, 13:19
un router ulteriore ??
ma la linea arriva come ethernet direttamente ?
allora ci vuole un router ethernet altrimenti per collegare più apparecchi l'ap è sufficiente se c'e' già un router
la modifica consiste in un comando inviato da telnet sui fw che lo hanno
ve ne sono diversi modificati
Nel nuovo ufficio oltre ai pc c'è solo la rete cablata e uno switch, manca il router.
Nell'altro ufficio c'è il router fa da gateway (il modem è esterno). Quindi non serve un altro router?
se prendi la connettività dall'altro il router non è indispensabile a meno che non vogliate creare un'altra lan mascherata solo per quell'ufficio (pero'poi possono esserci problemi di nattatura...)
frengo99
10-11-2007, 13:28
se prendi la connettività dall'altro il router non è indispensabile a meno che non vogliate creare un'altra lan mascherata solo per quell'ufficio (pero'poi possono esserci problemi di nattatura...)
ok, in effetti era per quello e per avere una rete più efficace nel caso di future espansioni.
ho letto qualcosa sul 2100, si può utilizzare anche come bridge o sbaglio??
perchè a quel punto con due soli 2100 + le antenne microstrip (se si possono montare) risolvo tutto!
come tutto
le microstrip se hanno caratteristiche di guadagno adeguate alla causa si'
frengo99
10-11-2007, 13:51
come tutto
le microstrip se hanno caratteristiche di guadagno adeguate alla causa si'
ora devo rivedere il progetto, credo che si potrebbe anche risparmiare qualcosa con questa configuraziome....
sicuramente sulle prime il router
e una VPN?
il tizio vuole condividere l'ADSL, come fa a creare una VPN se un ufficio non è connesso ad internet...
secondome intendeva vpn con la rete esterna
dato che non è chiarissimo come esce su internet
frengo99
11-11-2007, 21:49
secondome intendeva vpn con la rete esterna
dato che non è chiarissimo come esce su internet
L'ufficio principale ha una adsl e il relativo router, a quest'ultimo ci connetto l'ap che in bridge si collega all'altro ap che sta nell'altro edificio (e a cui fornisce la connessione ad internet). mi sembra chiaro ora. o dimentico qulache cosa?
Harry_Callahan
11-11-2007, 22:10
tutto chiaro
sono io che non avevo visto un particolare molto importante, cioè una delle 2 sedi non ha connettività adsl
beh quello l'aveva detto subito
cmq qui la sostanza è:
desideri subnet separate o no ???
nella fattispecie cambia il costo
un altro router non mi pare necessario, nel caso peggiore basterebbe uno switch vlan
Si attraversa il suolo pubblico?
Se si, il consiglio che ti do è: lascia perdere il fai-da-te e affidati ad una azienda specializzata che ti sappia dare anche indicazioni sulle normative.
Se no, considera la stesura di fibra ottica....
frengo99
12-11-2007, 12:19
Si attraversa il suolo pubblico?
Se si, il consiglio che ti do è: lascia perdere il fai-da-te e affidati ad una azienda specializzata che ti sappia dare anche indicazioni sulle normative.
Se no, considera la stesura di fibra ottica....
in pratica c'è solo un cortile che separa i due fabbricati, siamo sempre sullo stesso terreno, e le finestre dei due uffici si vedono. Le fibre sono troppo costose e la connessione ad internet è alquanto urgente.....
frengo99
12-11-2007, 12:27
beh quello l'aveva detto subito
cmq qui la sostanza è:
desideri subnet separate o no ???
nella fattispecie cambia il costo
un altro router non mi pare necessario, nel caso peggiore basterebbe uno switch vlan
la subnet non sarebbe male... ci penso e ripenso sempre,ma alla fine mi sa che si risparmia il relativo router (e annessi possibili problemi se s'inchioda ogni due giorni....)
piuttosto se volessimo mettere una postazione mobile in altra stanza adiacente al nuovo ufficio (o usare un portatile nel corridoio) mi sa che l'ap dve avere l'antenna omnidirezionale.
tutti gli ap hanno antenna omnidirezionale
frengo99
12-11-2007, 14:01
tutti gli ap hanno antenna omnidirezionale
no perchè nel nuovo progetto c'erano due ap dlink 2100 con relative antenne direzionali microstrip, che dite se ne metto solo una sull'ap in "uscita" dall'ufficio principale?
è poco
meglio le direzionali
tanto il segnale lo prendi da una sola direzione no ?
frengo99
13-11-2007, 16:04
è poco
meglio le direzionali
tanto il segnale lo prendi da una sola direzione no ?
ricapitolando:
1. ufficio A connesso a internet (adsl) con router gateway;
2. ap d-link 2100 con antenna direzionale;
3. ap d-link 2100 come sopra;
a questo punto come conviene configurare i due ap?
1. entrambi in bridge;
2. uno in bridge e l'altro in bridge+ap;
la rete DEVE essere protetta con WPA2, ma non capiamo se i due d-link
sono ingrado di gestire la WPA2 in tutte le modalità che ci servono.
(ps: .....meno male che qualcuno diceva che era una passeggiata
implementaree 'sta rete :muro: )
non è mai una passeggiata
prova a passeggiare sui tetti :sofico:
la modalità da usare è sicuramente bridge, cosi' sei sicuro che nessuno puo' collegarsi ulteriormente
la wpa2 mi dicono dalla regia che il nuovo fw la implementa, pero' il nuovo fw NON ha i comandi di override di potenza che nel caso verrebbero in grosso aiuto
pegasolabs
13-11-2007, 19:54
la modalità da usare è sicuramente bridge, cosi' sei sicuro che nessuno puo' collegarsi ulteriormenteImplementata solo in modalità Access Point ;)
In bridge non so.:)
beh non sarebbe indispensabile imho
mentre entrambi sono accesi in accesso mutuo esclusivo dura entrare a far danni
imho per la buona riuscita invece sarebbe buona cosa poter disporre dellìoverride di potenza
una cosa che non ho mai imparato nel poco tempo che l'ho avuto è se quel settaggio è tamponato :mbe:
frengo99
15-11-2007, 15:32
non è mai una passeggiata
prova a passeggiare sui tetti :sofico:
la modalità da usare è sicuramente bridge, cosi' sei sicuro che nessuno puo' collegarsi ulteriormente
la wpa2 mi dicono dalla regia che il nuovo fw la implementa, pero' il nuovo fw NON ha i comandi di override di potenza che nel caso verrebbero in grosso aiuto
la solita coperta corta.....
a questo punto quando i giochi erano fatti è sorta la necessità di avere
un'altra postazione separata in una stanza vicina al nuovo ufficio. ovviamente anche questa in rete col wifi. Ora occorre quindi anche un altro dispositivo.ma a questo punto posto una piantina che aiuta a capire
allora ci vuole il bridge wds
poco male, aumentano soo i costi
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.