PDA

View Full Version : AirPort Express per ampliare rete wireless?

insane_2k
10-11-2007, 09:58
"If you already have wireless at home, powered by an AirPort Express or AirPort Extreme Base Station, you can easily extend the range of your wireless network by connecting a second AirPort Express to it"

Il problema è che non ho altre Airport Express collegate al mio network, ho un router Netgear che fa il suo dovere..
Vorrei affiancare al Netgear l'AirPort Express, collegato in Wi-Fi, e disporlo a circa 20 metri per amplificare il segnale... All'Airport verrà collegato un iMac.

E' fattibile l'uso da "ripetitore", dunque? :)

Ciao!

Janky
10-11-2007, 11:42
l'airport express amplia il segnale solo se il router principale supporta il wds..

quindi controlla se il tuo netgear lo supporta, perchè il mio wpn824 non lo fa

panocia
11-11-2007, 08:36
dove devo guardare?
Io ho un netgear dg834gt.

xgear91
11-11-2007, 08:39
dove devo guardare?
Io ho un netgear dg834gt.
Te lo so dire io, il dg834gt non lo supporta. Uno dei motivi per cui l'ho cambiato ;)

fedelippo
23-11-2007, 11:45
Ma secondo voi il modem router alice gate w2 plus wifi supporta il wps?

Scusate la domanda scema, ma non riesco a trovare informazioni

xgear91
23-11-2007, 15:52
Ma secondo voi il modem router alice gate w2 plus wifi supporta il wps?

Scusate la domanda scema, ma non riesco a trovare informazioni

Capire se lo supporta e' semplicissimo, guarda la confezione, e' scritto in gigantesco che lo supporta? No? Allora non lo supporta.
Se il modem/ruoter di Alice facesse una cosa simile, lo direbbero a tutto il mondo.

fedelippo
23-11-2007, 16:07
Infatti non l'ho notato nelle specifiche tecniche.

Quindi come risolvo?
con la base extreme?

Janky
23-11-2007, 16:28
ma non è che non puoi usare l'airport express se non hai un router che supporta il wds, nè!

semplicemente se hai il wds bene, altrimenti l'airport viene inserita come un normale client all'interno della rete.

fedelippo
23-11-2007, 16:32
ma non è che non puoi usare l'airport express se non hai un router che supporta il wds, nè!

semplicemente se hai il wds bene, altrimenti l'airport viene inserita come un normale client all'interno della rete.

Ragazzi aiutatemi a capire..

Vi spiego a cosa mi servirebbe:

Sostanzialmente dovrei ampliare il segnale del mio router perchè al piano di sopra dove sono io arriva in maniera debole..

L'express può fare al caso mio?

lollo_rock
23-11-2007, 16:46
Ragazzi aiutatemi a capire..

Vi spiego a cosa mi servirebbe:

Sostanzialmente dovrei ampliare il segnale del mio router perchè al piano di sopra dove sono io arriva in maniera debole..

L'express può fare al caso mio?

no, perchè il tuo router non supporta l'amplificazione

Janky
23-11-2007, 16:53
allora... l'ampliamento della rete wireless lo si fa con un protocollo chiamato WDS (wireless distribution system)

naturalmente per far si che la rete venga ampliata tutti e 2 i dispositivi che vuoi collegare insieme devono supportare il wds... se il tuo router principale non supporta il wds, l'airport express non serve al tuo scopo.

se il tuo router invece supportasse il wds non sei obbligato a comprare l'airport express: esistono molti altri dispositivi che supportano il wds e che costano meno

edit: se devi cambiare router ti consiglio il wpn824 che è quello che ho io...
ha 7 antenne integrate che si orientano automaticamente sfruttando le riflessioni tra le pareti, teoricamente dovrebbe essere in grado di capire in che posizione si trova il dispositivo che vuoi collegare e sposta le antenne in modo da fargli arrivare sempre il massimo segnale possibile.
con questo io riesco a coprire i 3 piani della mia casa (router al primo piano e 2 piani sopra), la taverna e il giardino

fedelippo
23-11-2007, 16:57
Quindi l'unico modo che ho per far ciò è cambiare router?

Oppure installare un'access poit?

O ancora collegare l'express via ethernet e poi sfruttare il wireless?

Janky
23-11-2007, 18:00
puoi fare tutte e 3 le cose, devi solo valutare le spese e la reale copertura che otterresti..

come hai scritto tu puoi:
1)cambiare router
2)collegare un acces point più potente allo switch del tuo router, via ethernet
3)collegare l'express via ethernet e farla funzionare come access point
(le soluzioni 2 e 3 praticamente sono identiche)

se adotti la terza soluzione, però devi riuscire a portare l'express il più possibile vicino al punto dove ti vuoi collegare perchè non credo che abbia una copertura superiore dell'ap integrato nel router

fedelippo
23-11-2007, 20:31
puoi fare tutte e 3 le cose, devi solo valutare le spese e la reale copertura che otterresti..

come hai scritto tu puoi:
1)cambiare router
2)collegare un acces point più potente allo switch del tuo router, via ethernet
3)collegare l'express via ethernet e farla funzionare come access point
(le soluzioni 2 e 3 praticamente sono identiche)

se adotti la terza soluzione, però devi riuscire a portare l'express il più possibile vicino al punto dove ti vuoi collegare perchè non credo che abbia una copertura superiore dell'ap integrato nel router

Capito..
Magari faccio un paio di prove ora che un'amico mi ha prestato l'express..

Intanto janky grazie per le dritte ;)

Alioshaz
10-12-2007, 20:10
Rinfocolo la discussione e vengo al dunque: avrei bisogno di un sistema che mi consenta di sentire la musica che ho sul PC amplificata allo stereo (che dista dal PC). Non voglio (fosse per me avrei già risolto con un bel cavo :muro: ) tirar cavi e mi chiedo: una air port express mi consentirebbe di fare quello che voglio?
Il PC è collegato ad un modem router (non wi-fi). Se fosse possibile fare ciò di cui parlo, mi basterebbe la air port express (collegata come al router/PC?) oppure dovrei comprare anche il Kit di collegamento stereo AirPort Express con cavi Monster Cable? Mi fareste per cortesia chiarezza su cosa serve e come va "attaccato"/alimentato?
Infine, che vantaggio avrei prendendo una Extreme al posto della Express???
Infinite grazie a chiunque vorrà chiarirmi le idee :)

Janky
10-12-2007, 21:10
compri l'airport express e una chiavetta o una scheda pci wireless
così col pc ti connetti tramite wifi alla rete creata dall'airport

in questo modo continui a ricevere internet dal tuo router collegato tramite cavo, mentre mandi lo stream delle canzoni all'airport express mediante wifi.

spero di essere stato chiaro, ciao

Alioshaz
10-12-2007, 21:25
compri l'airport express e una chiavetta o una scheda pci wireless

Il PC è già dotato di connettività 802.11b/g :)
Ciò che mi sfugge è come connettersi fisicamente alla airport express. Attacco la airport dove? Una presa di corrente? E così comunicano (via wi-fi) PC e Airport. A tutto ciò, come si interfaccia lo stereo???
Abbi pazienza, cerco solo di avere tutti i dettagli possibili sul "chi comunica con cosa e come"...non vorrei spendere 100 (o anche più) € e trovarmi un gingillo inutile/izzabile.
Grazie per la comprensione :stordita:

Janky
11-12-2007, 08:37
basta andare sul sito di apple che trovi tutte le informazioni, cmq....

l'airport express è un semplicissimo router wireless che supporta 10 connessioni wifi al massimo

è una scatoletta che si collega direttamente alla corrente ed è subito operativa dopo una semplicissima configurazione, tutta guidata

sull'airport express hai 3 prese:
1) una ethernet che serve per collegarci un modem, se vuoi usarla per condividere la connessione, ma a te questo non serve, visto che usi il cavo collegato ad un ulteriore router... teoricamente potresti (se il modem è un apparecchio a parte e non integrato nel router) eliminare il router e usare tutto wireless, anche per la connessione, visto che hai detto che il tuo pc ha già il wifi integrato
2) una porta usb per collegare una stampante (non un disco esterno e non un hub usb, non vengono supportati) così da condividerla in rete tramite il wifi
3) un mini-jack combo che supporta sia segnali analogici che digitali per la funzione di airtunes

quella che interessa a te è la terza: colleghi l'airport alla corrente e con un semplice cavo mini-jack/rca colleghi lo stereo e l'airport express e sei a posto: tramite itunes scegli a quale airport express fare lo stream (dato che ne puoi avere più di una in casa)
se il tuo stereo ha un ingresso digitale è meglio se usi un cavo che ti supporti questo segnale, dato che è migliore.

ciao

Alioshaz
11-12-2007, 10:04
quella che interessa a te è la terza: colleghi l'airport alla corrente e con un semplice cavo mini-jack/rca colleghi lo stereo e l'airport express e sei a posto: tramite itunes scegli a quale airport express fare lo stream (dato che ne puoi avere più di una in casa)
se il tuo stereo ha un ingresso digitale è meglio se usi un cavo che ti supporti questo segnale, dato che è migliore.

Ok, grazie, ora credo sia molto chiaro. Un'ultima info: se invece della express prendessi la Extreme, posso ottenere la seguente configurazione:

PC collegato al suo router così esattamente com'è ora (non wi-fi);
PC connesso via wi-fi alla Air port Extreme (naturalmente lontana dal PC);
Air Port Extreme collegata alla corrente (ovvio), allo stereo (cavo mini-jack/rca) e ad un HD esterno e alla stampante collegati alla Air Port Extreme attraverso un hub usb?

Mi correggo: la Air Port Extreme non ha l'Ingresso Audio della Express?!?

Se così fosse, per la configurazione di cui sopra, l'unica differenza tra Extreme e Express (tolte le ethernet che per ora non mi interessano) sarebbe che con la prima è possibile "moltiplicare" la porta usb?

Infine: è appurato che con la Express si possa collegare un HD esterno USB piuttosto che una stampante?!?
Grazie mille per l'infinita pazienza :)

Alex-Murei
26-04-2008, 11:43
Buongiorno ragazzi,
ho un problema non riesco a preteggere la mia rete wireless con l'apple Air Port Express.
Qualcuno potrebbe aiutarmi per la configurazione o spiegarmi come si possa fare .
Grazie mille Ciao ;)

Alex-Murei
27-04-2008, 17:37
UP !

Janky
27-04-2008, 17:47
Buongiorno ragazzi,
ho un problema non riesco a preteggere la mia rete wireless con l'apple Air Port Express.
Qualcuno potrebbe aiutarmi per la configurazione o spiegarmi come si possa fare .
Grazie mille Ciao ;)

devi spiegarti un po' meglio, in che senso non riesci a configurare la protezione?
in teoria basta usare utility airport impostando una password per il wep

Alex-Murei
27-04-2008, 19:31
devi spiegarti un po' meglio, in che senso non riesci a configurare la protezione?
in teoria basta usare utility airport impostando una password per il wep

Con l'admin airport utility quando entro nei settings mi richiede la pass che non ho mai settato e pensavo fosse public come indicato sul sito ,ma mi dice sempre pass errata,ho provato a resettarlo ma non so come devo fare le impostazioni perche mi richiede sempre la pass :(

Alex-Murei
28-04-2008, 18:31
UP :sob: