PDA

View Full Version : Help devo prendere una Reflex Digitale...quale?

nellina_paolo
09-11-2007, 23:57
Salve devo prendere una Reflex Digitale...Le mie 3 scelte sono 400d canon, d40 nikon, d40x nikon.

Ho possibilità di prendere una Canon 400D con 18-55 a 500€...ma sono indeciso per via dell'ottica del kit che dappertutto ho letto che non è per niente buona....

Ho possibilità di prendere una Nikon D40 con 18-55 e 55-200 a 630€...ma sono indeciso per via della risoluzione a 6mpx e per il fatto che forse varrebbe la pena spendere un pò di più per la fotocamera per prendere qualcosa di più performante comprando in un secondo momento gli obiettivi opzionali

Ho possibilità di prendere una Nikon D40X con 18-55 a 560€...ma sono indeciso per via che non so se scegliere una fotacamera con 10mpx e un solo obiettivo o una con 6mpx e 2 obiettivi come i due nikon abbinati alla d40 non X che da quanto letto sono ottimi.

Aiutatemi vi prego sono giorni che ci penso....GRAZIE

PS. Aggiungo che so che è una delle categorie di cui più si è discusso sul forum..e io di post ne ho letti tanti...ma mi serve solo un consiglio...Le mie caratteristiche fotografiche sono: inesperto di reflex digitali e non (sarebbe la mia prima reflex) e desidererei comprare una fotocamera che possa andarmi bene per i prossimi 5anni o più..non vorrei dover comprarmi una fotocamera ogni 6 mesi...

AarnMunro
10-11-2007, 07:42
...Le mie caratteristiche fotografiche sono: inesperto di reflex digitali e non (sarebbe la mia prima reflex) e desidererei comprare una fotocamera che possa andarmi bene per i prossimi 5anni o più..non vorrei dover comprarmi una fotocamera ogni 6 mesi...

Allora, clicca la faccina :fagiano: (http://www.photozone.de/8Reviews/index.html) ed avrai IL panorama delle lenti più comuni da 50 a 5000€. Aprendo in parallelo un sito di prezzi, valuti la lente che fa per te, o le lenti, e di conseguenza scegli la marca ed il corpo.
Un mio consiglio è: scegli una buona lente ed un corpo economico (6Mp sono ottimi!), la lente ti rimarra per sempre svalutandosi poco mentre il corpo subirà la sorte opposta (ma in futuro potrà essere la tua seconda macchina).
Ovviamente la durata della macchina dipenderà da te e da come muterai esigenze nel tempo.

nellina_paolo
10-11-2007, 07:50
Un mio consiglio è: scegli una buona lente ed un corpo economico (6Mp sono ottimi!).

Le ottiche comprese nel kit nikon ho letto dappertutto che sono un pò superiori di quelle nel kit canon....Quindi una d40 con le due ottiche secondo te è la scelta migliore??

AarnMunro
10-11-2007, 07:58
A me un 55-200...sa di poco come dimensioni.
Leggiti le prove sul sito che ti ho segnalato, io do molta importanza alla nitidezza...se poi il sensore è fitto come un 10Mp, la nitidezza è fondamentale.

WildBoar
10-11-2007, 11:01
Leggiti le prove sul sito che ti ho segnalato, io do molta importanza alla nitidezza...se poi il sensore è fitto come un 10Mp, la nitidezza è fondamentale.
bel sito ma ci servono le istruzioni x l'uso :D

nelle review che ci segnali come la valutiamo la nitidiezza? :D
dal parametro MTF50?
è corretto confrontare direttamente due obiettivi della stessa lunghezza (a parità di diaframma) e vedere quale dei due ha valori maggiori?

AarnMunro
10-11-2007, 13:36
bel sito ma ci servono le istruzioni x l'uso :D

nelle review che ci segnali come la valutiamo la nitidiezza? :D
dal parametro MTF50?
è corretto confrontare direttamente due obiettivi della stessa lunghezza (a parità di diaframma) e vedere quale dei due ha valori maggiori?

MTF!
Sì!
Per Canon, un esempio:
Canon EFS 17-55 IS 2.8
Canon EF 70-200 4 IS
Canon EFS 60 macro
Tamron 90 2.8

nellina_paolo
10-11-2007, 13:47
Salve devo prendere una Reflex Digitale...Le mie 3 scelte sono 400d canon, d40 nikon, d40x nikon.

Ho possibilità di prendere una Canon 400D con 18-55 a 500€...ma sono indeciso per via dell'ottica del kit che dappertutto ho letto che non è per niente buona....

Ho possibilità di prendere una Nikon D40 con 18-55 e 55-200 a 630€...ma sono indeciso per via della risoluzione a 6mpx e per il fatto che forse varrebbe la pena spendere un pò di più per la fotocamera per prendere qualcosa di più performante comprando in un secondo momento gli obiettivi opzionali

Ho possibilità di prendere una Nikon D40X con 18-55 a 560€...ma sono indeciso per via che non so se scegliere una fotacamera con 10mpx e un solo obiettivo o una con 6mpx e 2 obiettivi come i due nikon abbinati alla d40 non X che da quanto letto sono ottimi.

PS. Aggiungo che so che è una delle categorie di cui più si è discusso sul forum..e io di post ne ho letti tanti...ma mi serve solo un consiglio...Le mie caratteristiche fotografiche sono: inesperto di reflex digitali e non (sarebbe la mia prima reflex) e desidererei comprare una fotocamera che possa andarmi bene per i prossimi 5anni o più..non vorrei dover comprarmi una fotocamera ogni 6 mesi...

Nessun altro mi da il suo parere??

jiadin
10-11-2007, 20:04
Allora, quello che ti posso dire è che (parlo per esperienza personale e documentazione/recensioni prese su internet):

- La 400D ha lo sconto di 70€ per l'anniversario (entro il 31 dicembre)
- Dei megapixel non me ne interesserei più di tanto, servono più che altro per i crop o stampe enormi, meglio puntare sulla qualità d'immagine (e poi non ti imballi l'HD)
- Il kit è meglio quello della Nikon (ma ad ogni modo non è il top e non baserei l'acquisto (solo) su quello
- La d40/d40x non ha il motore autofocus incorporato = no autofocus su tutti gli obiettivi che non ce l'hanno incorporato (anche se con il tempo saranno tutti così)
- Corpo più solido della Nikon (comunque prova tutte e due, io mi ci trovavo più scomodo)
- Miglior mirino nella Nikon e utilizzo di SD (più piccole e economiche)
- Canon più diffusa, più valore (tendenzialmente) dell'usato
- Tante altre cose che ora non ricordo...

Guarda anche un po' di recensioni (dpreview.com è ottimo ad es, in inglese), prova a tenerle in mano e guarda la disponibilità degli obiettivi (che con le reflex è tutto...) oltretutto a meno che non le rivendi in blocco, parti con una e muori con quella! :D

nellina_paolo
12-11-2007, 12:22

Nessun altro mi da una mano a scegliere??...sono ancora indeciso

moon182
12-11-2007, 12:33
Nessun altro mi da una mano a scegliere??...sono ancora indeciso

Un consiglio?
Vai in un negozio fotografico e provale...se ti trovi meglio con una delle 3 prendi quella...
Qualunque sarà la tua scelta finirai su una buona macchina... ;)

nellina_paolo
12-11-2007, 18:20
Un consiglio?
Vai in un negozio fotografico e provale...se ti trovi meglio con una delle 3 prendi quella...
Qualunque sarà la tua scelta finirai su una buona macchina... ;)

Purtroppo non ho la possibilità visto che abito in un piccolo centro di provare le macchine...la comprerò online...

Volevo chiedervi...conviene risparmiare un pò sull'ottica prendendo la nikon D40 in modo da poter comprare 1 altro obiettivo magari un 55-200 VR oltre al 18-55 del kit??

stezan
13-11-2007, 08:31
Purtroppo non ho la possibilità visto che abito in un piccolo centro di provare le macchine...la comprerò online...

Volevo chiedervi...conviene risparmiare un pò sull'ottica prendendo la nikon D40 in modo da poter comprare 1 altro obiettivo magari un 55-200 VR oltre al 18-55 del kit??
Non si compra mai "a scatola chiusa", bisogna provare con mano per capire se i consigli che ti hanno dato corrispondono a verità, le macchine che hai elencato, ma potrei aggiungere anche la mia Sony alpha100, sono tutte buonissime macchine con caratteristiche e prestazioni simili, ciò che farà la differenza sarà l'ottica che sceglierai, però buone ottiche=costi e per iniziare spendendo poco ti devi per forza buttare (come ho fatto io) sul Kit, con risultati discreti ma non eccelsi, utili per "sgrezzarsi", come si dice dalle nostre parti; quindi il mio consiglio è di ascoltare, informarsi, ma poi di provare, e dalla mia esperienza non ascoltare troppo i consigli dei commessi, solo pochi sono preparati, ma comunque mai obbiettivi.
Ciao, fai la tua scelta poi ci vediamo nella sezione "galleria virtuale".
Stezan.

AarnMunro
13-11-2007, 12:52
Non si compra mai "a scatola chiusa", bisogna provare con mano per capire se i consigli che ti hanno dato corrispondono a verità, le macchine che hai elencato, ma potrei aggiungere anche la mia Sony alpha100, sono tutte buonissime macchine con caratteristiche e prestazioni simili, ciò che farà la differenza sarà l'ottica che sceglierai, però buone ottiche=costi e per iniziare spendendo poco ti devi per forza buttare (come ho fatto io) sul Kit, con risultati discreti ma non eccelsi, utili per "sgrezzarsi", come si dice dalle nostre parti; quindi il mio consiglio è di ascoltare, informarsi, ma poi di provare, e dalla mia esperienza non ascoltare troppo i consigli dei commessi, solo pochi sono preparati, ma comunque mai obbiettivi.
Ciao, fai la tua scelta poi ci vediamo nella sezione "galleria virtuale".
Stezan.

Cioè...i commessi non sono obiettivi quando vendono obiettivi? Il loro obiettivo è vendere l'obiettivo fregandosi di essere obiettivi e di farlo veloci e non lenti, ovvio!:D

jiadin
13-11-2007, 15:14
Cioè...i commessi non sono obiettivi quando vendono obiettivi? Il loro obiettivo è vendere l'obiettivo fregandosi di essere obiettivi e di farlo veloci e non lenti, ovvio!:D

ahah, bella questa! :D
Spesso i commessi, purtroppo, ne sanno meno del cliente... più volte ho sentito dare risposte completamente errate, oltretutto controproducenti al fine della vendita del prodotto!
Comunque ripeto, per vedere un po' di recensioni (in inglese) il sito secondo me migliore ( con gallerie spesso ben fatte) è sempre http://dpreview.com/, o anche http://www.steves-digicams.com/ (sempre in inglese)

Provare a tenerle in mano però è davvero una cosa da fare secondo me.. ma non riesci ad andare in qualche centro commerciale o negozio specializzato a vederle? Io comunque valuterei molto in base alla scelta degli obiettivi, cosa che però dipende da te e non puoi sapere bene a priori cosa potrebbe servirti in futuro...

laversa
13-11-2007, 15:18
Ho una Canon 400D e mi trovo magnificamente! ;)

jekscar
13-11-2007, 19:13
A mio parere le macchine che hai citato sono equivalenti. E tutte fatte per durare 5 anni e più!!! Anche se stiamo parlando di digitale, una macchina fotografica non va mai in pensione se uno non ce la vuole mandare. Certo usciranno sempre (mediamento ogni 2 anni) i modelli nuovi, ma quello che conta è se ti piace per le foto che riesci a tirarci fuori. E in questo la tecnologia non c'entra, se non in piccolissima parte.

Fai una cosa, cerca con google i siti che ti fanno vedere una stessa foto scattata da macchine fotografiche diverse. Non basta, ma aiuta a farti un'idea!
Poi le macchine le devi prendere in mano e provare. Per me hanno tutte impugnature troppo piccole, nonostante le mie mani siano tutt'altro che grandi. La 400D la trovo ergonomicamente più scomoda, ma è un parere personale che troverai confutato da decine di migliaia di altri utenti. Mentre la D40 ha il suono dell'otturatore "plasticoso"...

E soprattutto, non farti "fregare" dalla corsa ai MP, ai punti di autofocus, alle sensibilità ISO (forse l'unica cosa che fa veramente la differenza con il progresso), perché tanto sei alle prime armi, e prima di "assaporare" le differenze ti ci vorranno migliaia di foto. Acquistando padronanza farai in tempo a capire che cosa cerchi da una macchina e potrai sentire l'esigenza di muoverti verso un corpo un po' più serio. E non ci sarà reflex di base di nessuna marca che saprà lenire questa tua voglia.

hornet75
14-11-2007, 21:17
Ho possibilità di prendere una Nikon D40 con 18-55 e 55-200 a 630€...ma sono indeciso per via della risoluzione a 6mpx..................

C'è chi ha stampato dei 16x8 (metri!!!!!!!) con un jpeg (neanche raw) scattando con una Nikon da 6 megapixel e il risultato parla da se.

http://www.nital.it/experience/stampa8x16m.php

Se non si è capito voto per la D40 double kit meglio se il secondo è il 55-200VR stabilizzato

In tal caso bisogna acquistare la D40 + 18-55 in kit (460 euro) e il 55-200VR a parte (258 euro)

Totale 733 euro compresa la spedizione.

Dai anche una lettura all'experience di Nital:

http://www.nital.it/experience/d40.php

jiadin
14-11-2007, 21:20
Guarda, io dei MP non me ne preoccuperei tanto, a meno di non fare stampe enormi o crop di frequente (comunque non hai un cambiamento radicale).. ti imballano il disco fisso più che altro! :D
Le foto da 10MP della 400D si sentono eccome, per non parlare dei RAW.. è un incentivo a tenere solo le migliori però!:sofico:

Ripeto, se non la stampi, 6MP bastano e avanzano, conta la qualità (che è buona)
EDIT: e visto quanto detto sul nital... :D

hornet75
16-11-2007, 17:07
In tal caso bisogna acquistare la D40 + 18-55 in kit (460 euro) e il 55-200VR a parte (258 euro)

Totale 733 euro compresa la spedizione.

Ulteriore ribasso di prezzo adesso con garanzia Nital viene 435 euro in kit e 708 euro aggiungendo il 55-200VR

Ma c'è anche la possibilità di prenderla versione kit import a 399 euro!!!!!!!

tritolone73
16-11-2007, 22:25
Ma tra Canon 400d e Nikon D40X cosa è preferibile? :doh:

tritolone73
16-11-2007, 23:01
Scusa nellina_paolo
ma a quei prezzi dove le trovi? Anche io sono nella tua stessa situazione (dopo aver abbandonato l'idea di una bridge..) ma io i prezzi +bassi che trovo sono 560 per la canon 400d kit e 630 euri per la Nikon d40X...:mbe:

angelodn
17-11-2007, 13:47

pentax, no?

nellina_paolo
17-11-2007, 14:36
La pentax K100D ha solo un piccolo problema che mi da a pensare il fatto che non ha batteria al litio ma funziona con le stilo normali...se no credo sarebbe perfetta ho trovato una k100D super (quindi anche con la pulizia del sensore) e due obiettivi 18-55 e 55-200 a 599€.
Che ne pensate?

hornet75
17-11-2007, 14:46
La pentax K100D ha solo un piccolo problema che mi da a pensare il fatto che non ha batteria al litio ma funziona con le stilo normali...se no credo sarebbe perfetta ho trovato una k100D super (quindi anche con la pulizia del sensore) e due obiettivi 18-55 e 55-200 a 599€.
Che ne pensate?

Per certi versi avere le stilo è un vantaggio, praticamente le trovi ovunque nel mondo.

599 per il dual kit Pentax è un ottimo prezzo.

angelodn
17-11-2007, 14:50
Che ne pensate?

che è un otiimo prezzo.
il 18-55 è una buona lente, mentre il 55-200 è ottima.

io non mi intendo molto di batterie, ma se non sbaglio puoi usare quelle due stilo accoppiate al litio, le crv3.

emmeffe69
17-11-2007, 15:06
La pentax K100D ha solo un piccolo problema che mi da a pensare il fatto che non ha batteria al litio ma funziona con le stilo normali...se no credo sarebbe perfetta

:eek: .........................:ncomment:

nellina_paolo
17-11-2007, 15:45
:eek: .........................:ncomment:

E' vero che le stilo si possono trovare dappertutto ma non vorrei dover cambiare le batterie ogni 10 foto...ossia con le batterie stilo normali si riesce a fare qualche foto??

angelodn
17-11-2007, 15:48
E' vero che le stilo si possono trovare dappertutto ma non vorrei dover cambiare le batterie ogni 10 foto...ossia con le batterie stilo normali si riesce a fare qualche foto??

informati per le CRV3 ;)

hornet75
17-11-2007, 15:53

chiedi a qualche possessore di K100D che autonomia riescono a garantire 4 stilo ricaricabili da 2500mAh!

Io non lo so, però sogno una reflex col doppio sistema di alimentazione (senza battery pack) stilo + litio dedicata.

emmeffe69
17-11-2007, 16:39

stammi a sentire, sono a 509 scatti con 4energizer da 2500mAh e l'indicatore segna ancora 2tacche(full)............vedi un pò te!;)

nellina_paolo
17-11-2007, 18:36
Ormai credo che limiterò la mia scelta tra la nikon D40 e la pentax K100D .
Ecco i prezzi che ho trovato in giro per questi due modelli:

Pentax K100D Super + 18-55 : € 429
Pentax K100D Super + 18-55 + 50-200: €599

Nikon D40 + 18-55: €437 (€399 no NITAL)
Nikon D40 + 18-55 + 55-200 : €608

Secondo quanto ho letto in giro tra queste due fotocamera che sono se non bi sbaglio molto simili dal punto di vista tecnico-fotografico (correggetemi se sbaglio!!) il confronto dovrebbe essere a favore della Pentax perchè:
- ha lo stabilizzatore dell'immagine
- ha il sistema di pulizia del sensore

L'unico difetto che mi è stato evidenziato oltre che la mancanza della batteria al litio (che voi mi avete subito detto che non è un difetto al 100%) è quello della penuria di ottiche Pentax nel mercato dell'usato al confronto delle canon e nikon.
C'è da dire anche che le ottiche più vecchie per le nikon non andrebbero bene vista la mancanza dell'autofocus.

Voi che siete più esperti cosa ne pensate di questa mia analisi...è corretta?? ...la condividete??

AleLinuxBSD
17-11-2007, 18:46
Sul dispositivo di pulizia del sensore (a parte quelli di olympus) cerca di non farne motivo di scelta dato che non sono ancora molto efficienti.

Sulle ottiche Pentax è compatibile, "praticamente", con tutte le sue ottiche (a parte la perdita di automatismi).

Sono già uscite pure le nuove ottiche super-soniche che, ricordo, ti costano come l'intera macchina più le ottiche in kit, quindi non c'è da lamentarsi da questo punto di vista. ;)

Secondo me Pentax non viene considerata abbastanza per quanto vale.

Ale

hornet75
17-11-2007, 18:46
Voi che siete più esperti cosa ne pensate di questa mia analisi...è corretta?? ...la condividete??

Se per te il sistema di pulizia del sensore è determinante..............:rolleyes:

angelodn
17-11-2007, 19:15
Sul dispositivo di pulizia del sensore (a parte quelli di olympus) cerca di non farne motivo di scelta dato che non sono ancora molto efficienti.

Sulle ottiche Pentax è compatibile, "praticamente", con tutte le sue ottiche (a parte la perdita di automatismi).

Sono già uscite pure le nuove ottiche super-soniche che, ricordo, ti costano come l'intera macchina più le ottiche in kit, quindi non c'è da lamentarsi da questo punto di vista. ;)

Secondo me Pentax non viene considerata abbastanza per quanto vale.

Ale

quoto in tutto.

angelodn
17-11-2007, 19:17
e aggiungo:
se sei disposto a spendere 600 e passa euro per la d40 co doppio kit,
allora prendi la pentax k10d + 18-55 import, che è tutto un altro mondo ;)

nellina_paolo
17-11-2007, 20:18
e aggiungo:
se sei disposto a spendere 600 e passa euro per la d40 co doppio kit,
allora prendi la pentax k10d + 18-55 import, che è tutto un altro mondo ;)

Appena faccio un pò di chiarezza nei miei pensieri ecco che nuovi dubbi nascono...grazie per i vostri consigli...ma mamma mia..non pensavo fosse così difficile scegliere una fotocamera...

angelodn
17-11-2007, 20:31
Appena faccio un pò di chiarezza nei miei pensieri ecco che nuovi dubbi nascono...grazie per i vostri consigli...ma mamma mia..non pensavo fosse così difficile scegliere una fotocamera...

è dura :O

jiadin
17-11-2007, 21:15
Comunque rimango dell'idea che rimanere delusi sia molto difficile, io mi trovo veramente bene con la 400D, ma probabilmente mi sarei trovato bene con la D40 come con la pentax, ogni persona che ce le ha ne parla bene! Deluso sarei rimasto se fossi venuto da altre macchine analogiche di serie superiore probabilmente..!
Io ho scelto Canon perchè comunque come marchio mi sono sempre trovato bene (sarà una stupidata, ma comunque conta...), come scelta di obiettivi (ne ho guardati molti) mi sembrava il meglio che potessi avere, c'era lo sconto e, comunque, avendo usato a lungo la 350D di un mio amico mi trovavo a mio agio!
In definitiva, a meno di non aver esigenze particolari (cosa dura se si è alle prime armi) è difficile non cadere in piedi con tali fotocamere, i pro e i contro ce le hanno tutti i modelli qui elencati... anche perché altrimenti daresti dei pistola a quelli che hanno acquistato modelli differenti :D Alcune cose sono molto soggettive, altre di più, ma difficilmente si avrà un vincitore...
Ed è sempre per tale motivo che molti consigliano di provare la macchina prima di acquistarla, se possibile, a volte ci si trova talmente bene a livello di feeling, che relativamente poco conteranno le caratteristiche (comunque differenti relativamente a tale livello...)

Ricapitolando: Io ho scelto Canon per motivi di fiducia verso il marchio (cmq trovarsi sempre bene conta), per lo sconto, per la scelta degli obiettivi e per qualche funzioncina che ritenevo PERSONALMENTE utile...

Però se guardi tutto insieme secondo me non ne vieni più a capo, e la Nikon ha la misurazione spot, e la Canon ha più obiettivi, e quella ha il corpo più resistente, e l'altra fa più foto al secondo... ecc ecc... dipende molto dalle esigenze, che però, ripeto, uno alle prime armi non può avere ben chiare...

Non credere, io mi sono scervellato molto, ricordo ancora interi pomeriggi prima di acquistare e comunque sono soddisfatto, ma le differenze secondo me sono relativamente basse.. spaventa il fatto che una volta scelta una marca, tendenzialmente(!) si rimane con quella! è per sempre (nella maggior parte dei casi :D)

EDIT: è mooolto dura, non sai i dubbi affrontati... penso da tutti o quasi! :D
Molto poi è emozionale.. da lì nascono le varie diatribe Nikonisti Vs. Canonisti, eterna rivalità, a tratti anche molto divertente! :)

hornet75
17-11-2007, 22:35
non posso che quotare in toto jiadin a cui faccio i complimenti, discorso molto obiettivo e intelligente. Non credo esistano reflex entry level "pessime" sono tutti ottimi prodotti e ci metto anche olympus e sony. Credo che il poter provare l'oggetto del desiderio sia importante, il feeling che ti trasmette una fotocamera può essere più importante di qualsiasi caratteristica tecnica.

Credo anzi che per un neofita sia più facile azzeccare la scelta proprio perchè non si hanno esigenze particolari e quindi poco conta se una ha la lettura spot un'altra 9 punti AF e un'altra le batterie stilo.

tritolone73
18-11-2007, 15:14
Ormai credo che limiterò la mia scelta tra la nikon D40 e la pentax K100D .
Ecco i prezzi che ho trovato in giro per questi due modelli:

Pentax K100D Super + 18-55 : € 429
Pentax K100D Super + 18-55 + 50-200: €599

Nikon D40 + 18-55: €437 (€399 no NITAL)
Nikon D40 + 18-55 + 55-200 : €608

Scusa se ti rinnovo la mia domanda, ma dove le trovi a questi prezzi? :eek:

nellina_paolo
18-11-2007, 18:30
www.lina24.com e più o meno gli stessi prezzi su ebay in CompraloSubito da rivenditore con + di 1000 feedback

tritolone73
18-11-2007, 22:51
Ma è un sito affidabile? Qualcuno ha mai acquistato lì, perchè io non l'ho mai sentito...certo che se fosse affidabile ha dei prezzi favolosi!!!:oink:

nellina_paolo
19-11-2007, 00:10
Ecco le opinioni di chi ha ordinato e comprato da lina24 (http://www.lina24.com) (ce ne sono di ottime e alcune negative ma credo che sia così per quasi tutti i negozi online):

Opinioni1 (http://www.ciao.it/Opinionisulprodotto/Lina24_com__969318)

Opinioni2 (http://www.shoppydoo.it/opinioni_negozio-lina24.html)

Questi sono i prezzi per le fotocamere e i kit citati in questi post su lina24 (http://www.lina24.com) e pixmania (http://www.pixmania.it) :

Pentax K100d super kit 18-55 437,90€ (http://www.lina24.com/go/product_info.php?products_id=2415) (lina24) e 457€ (http://www.pixmania.com/it/it/573637/art/pentax/k100d-super-obiettivo-18.html)(pixmania)
Pentax K100d super Double kit 18-55 + 50-200 597,90€ (http://www.lina24.com/go/product_info.php?products_id=2413) (lina24) e 691€ (http://www.pixmania.com/it/it/573638/art/pentax/k100d-super-obiettivo-18.html)(pixmania)

Nikon D40 kit 18-55 437,50€ (http://www.lina24.com/go/product_info.php?products_id=454) (lina24) e 454,90€ (http://www.pixmania.com/it/it/463011/art/nikon/d40-nera-obiettivo-af-s-d.html) (pixmania)
Nikon D40 Double kit 18-55 + 55-200 608,50€ (http://www.lina24.com/go/product_info.php?products_id=2145) (lina24) e n.d (pixmania)

Nikon D40x kit 18-55 555€ (http://www.lina24.com/go/product_info.php?products_id=2147) (lina24) e 588,99€ (http://www.pixmania.com/it/it/537349/art/nikon/d40x-obiettivo-af-s-dx-18.html) (pixmania)
Nikon D40x Double kit 18-55 + 55-200 805,69€ (http://www.lina24.com/go/product_info.php?products_id=2144) (lina24 non VR) e 909€ (http://www.pixmania.com/it/it/569166/art/nikon/d40x-obiettivo-af-s-dx-18.html) (pixmania VR)

Canon 400d kit 18-55 589€ (http://www.lina24.com/go/product_info.php?products_id=1365) (lina24) e 639€ (http://www.pixmania.com/it/it/382587/art/canon/eos-400d-obiettivo-ef-s-1.html) (pixmania)
Canon 400d Double kit 18-55 + 55-200 936€ (http://www.lina24.com/go/product_info.php?products_id=1366) (lina24) e n.d. (pixmania)

Olympus e-410 kit 14-42 559,50€ (http://www.lina24.com/go/product_info.php?products_id=2201) (lina24) e 585€ (http://www.pixmania.com/it/it/542388/art/olympus/e-410-obiettivo-ed-14-42m.html)(pixmania)
Olympus e-410 Double kit 14-42 + 40-150 649,99€ (http://www.lina24.com/go/product_info.php?products_id=2202) (lina24) e 685€ (http://www.pixmania.com/it/it/543876/art/olympus/e-410-obiettivo-ed-14-42m.html) (pixmania)

Questi invece sono i prezzi migliori per le fotocamere su citate in "Compralo Subito" (quindi senz'asta) su ebay (da rivenditori italiani con più di 1000 feedback..quindi penso molto sicuri con spedizione dall'Italia e garanzia italiana)

Pentax K100d Super Kit con 18-55 a 429€ + 11€ ss
Pentax K100d Super Kit con 18-55 + 50-200 a 599€ + 11€ ss

Nikon D40 Kit con 18-55 a 442€ + 11€ss
Nikon D40 Double Kit con 18-55 + 55-200 a 630€ + 15€ ss

Nikon D40x kit con 18-55 a 569€ + 15€ ss[/URL]
Nikon D40x Double kit con 18-55 + 55-200 a 769€ + 15€ ss

Canon 400d kit con 18-55 a 583€ + 11€ ss
Canon 400d Double kit con 18-55 + 55-200 Tamron a 779€ + 15€ ss

Olympus e-410 kit con 14-42 a 475€ + 11€ ss
Olympus e-410 Double kit con 14-42 + 40-150 a 669€ + 15€ ss

Ho eliminato i link alle aste ebay perchè giustamente mi è stato detto che è contro il regolamento...mi scuso con i moderatori...se proprio qualcuno avesse bisogno del link mi contatti...

Più di così non credo potessi fare...Spero che risulti utile a qualcuno....Ciao

madking
19-11-2007, 12:00
togli i link alle aste di ebay che sono vietati da regolamento ;)

versed85
12-08-2018, 00:51
io ho una nikon d40 e mi trovo davvero benissimo!!!