PDA

View Full Version : A 83 anni con la Porsche ai 257 km/h

CYRANO
09-11-2007, 23:38
LA MULTA. È arrivata in questi giorni ad un pensionato padovano la maxisanzione per la corsa in autostrada
A 83 anni con la Porsche ai 257 km/h
Beccato dalla polstrada con l’autovelox, si è scusato: «Sono un po’ zoppo, non ho sensibilità con il piede destro». Patente ritirata, via 10 punti e 357 euro da pagare

Diego Neri
Il display dell’autovelox si è fermato a 257 chilometri orari. Una velocità non certo usuale per correre lungo un’autostrada trafficata come il tratto vicentino dell’A4. E ancora meno usuale, per i poliziotti della stradale, è stato scoprire chi era al volante di quella Porsche che sfrecciava in terza corsia: un pensionato padovano di 83 anni, che quando si è presentato al comando di via Muggia, accompagnato dal figlio che ha atteso in disparte un po’ perplesso, si reggeva con un paletto: «Sono un po’ zoppo», ha spiegato. «Sì, ma ha il piede pesante», ha commentato un ispettore facendolo sorridere. «Sarà che sul destro non ho più tanta sensibilità...».
Il nonnetto Schumacher («non mi ritirerete la patente, spero», ha detto all’ufficio verbali) è un imprenditore in pensione che risiede a Padova con la passione dei motori, e qualche giorno fa si è visto recapitare a casa il bollettino con i 357 euro da pagare. La patente se la sono tenuta per un po’ in un cassetto i poliziotti, ma probabilmente gli è già stata restituita dopo il ritiro. Alla stessa patente, però, mancano i dieci punti per la folle corsa così come previsto dal codice della strada.
La velocità della Porsche non è un record per l’A4 berica, ma poco ci manca. Con tutti i controlli che vengono compiuti, e che ultimamente sono stati concentrati proprio in autostrada, non sono in molti quelli che si azzardano a pigiare il piede fino in fondo sull’acceleratore.
Quello che ha stupito non poco gli agenti del vicequestore Macagnino è stato che alla guida della berlina ci fosse un ultraottantenne. A quell’età i riflessi sono meno brillanti, e ad una velocità del genere la strada si restringe in maniera considerevole. Vabbeh che il pensionato avrà certo avuto fretta, ma cosa sarebbe successo se qualcuno si fosse spostato in terza corsia senza dargli il tempo di frenare?

Gironale di Vicenza 09-11-07

no go paroe.

Manca di sensibilita' al piede dx ed ha ancora la patente ? :rolleyes: :rolleyes:

clmamlzlma

FastFreddy
09-11-2007, 23:44
Come esistono le limitazioni di potenza per i neopatentati dovrebbero cominciare pensare a quelle per gli anziani, già ne vedi di tutti i colori da parte degli over 70 in utilitaria, figuriamoci su una supersportiva... :fagiano:

iuccio
09-11-2007, 23:47
Ma con la nuova legge non era prevista la possibilità della galera per chi superava il limite di oltre 60km/h?

Wales
09-11-2007, 23:51
Siamo sicuri che il figlio "in disparte un po’ perplesso" non ne sapesse niente?

Mah!? Secondo me hanno fatto il "solito" giochetto sacrificando i punti della patente del nonno...

E mi pare strano che non l'abbiano nemmeno ipotizzato...

Boh!? Certe volte si stenta proprio a crederci... In molte altre occasioni si è sicuri che sono tutte caxxate! :D

Ciao!

CYRANO
09-11-2007, 23:51
Come esistono le limitazioni di potenza per i neopatentati dovrebbero cominciare pensare a quelle per gli anziani, già ne vedi di tutti i colori da parte degli over 70 in utilitaria, figuriamoci su una supersportiva... :fagiano:

concordo.
soprattutto per i vecchi col cappello :asd:

coapzpa

LUVІ
10-11-2007, 00:13
Mi sembrano pochi 10 punti e 357 euro.
Io per 14 kmh in più sul limite di 70 in extraurbana ho preso 156 euro e 5 punti.
Comunque potrebbe essere un capro espiatorio del figlio.

LuVi

wolfnyght
10-11-2007, 00:31
fuori ot

LUVI ma eri a rai tre stasera?

Pure l'avatar del tuo moderatore preferito di sei portato(freeban)

:eek: :eek:

fine fuori ot

tornando in topic

nonnetto abarth asd questo quà

Jaguar64bit
10-11-2007, 00:34
hai capito il vecchietto..

pure a me sembrano pochi 357€ di multa..

naitsirhC
10-11-2007, 08:42
Il guidatore non l'hanno fermato subito...

Guidava il figlio...

Sul serio voi pensate che una persona di 83 anni con per di più dei problemi fisici evidenti alla gamba vada a quella velocità con la Porsche?

gourmet
10-11-2007, 09:39
Si, e poi c'era la marmotta che incartava la cioccolata .. soliti trucchetti italici

Alien
10-11-2007, 09:44
pure a me sembrano pochi 357€ di multa..

357€ di multe, 10 punti e sospensione della patente se si superano i limiti di almeno 40km/h
ne son sicurissimo c'è scritto sul verbale della Stradale che ho qui a fianco :D

ps
Fortunatamente avevano sbagliato a legger la targa sulla foto e me l'hanno già annullata ;)

elmoro
10-11-2007, 10:40
mi sa che concordo con quanti hanno proposto ll'idea del capro espiatorio per il figlio....

Ileana
10-11-2007, 10:46

Guidava il figlio...

Sul serio voi pensate che una persona di 83 anni con per di più dei problemi fisici evidenti alla gamba vada a quella velocità con la Porsche?

Tu devi vedere i numeri che fa mio nonno che nonostante sia quasi su una sedia a rotelle, abbia qualche problema di mobilità (non grave, comunque) agli arti superiori e prenda degli antiepilettici giuda ancora (no, non gli hanno tolto la patente nemmeno all'ultima 'visita'.................................................................................
........................................................................................
........................................................................................)

Era solo per replicare che un vecchietto, anche se messo male, certi numeri può farli, anzi, per il resto certo, potrebbe benissimo essere un capro espiatorio.

ania
10-11-2007, 10:54
fonte:
http://www.repubblica.it/2007/11/sezioni/cronaca/257-in-autostrada/257-in-autostrada/257-in-autostrada.html

Vicenza, 83 anni in Porsche
corre in autostrada a 257 all'ora
Anziano imprenditore sorpreso da un autovelox sulla A4 ad una velocità da Formula 1
Via 10 punti dalla patente e multa da 357 euro: "Mi manca la sensibilità al piede destro"

VICENZA - In autostrada a 257 all'ora. Al volante della Porsche che nei giorni scorsi è sfrecciata lungo i rettilinei della A4 che corrono ai confini di Vicenza, c'era un pensionato padovano di 83 anni. "Sono un po' zoppo", ha tentato di giustificarsi con gli agenti della Stradale. "Cammino anche con un bastone e ho il piede destro un po' pesante: mi manca la sensibilità".

Alla faccia di "un po' pesante": ha percorso l'autostrada al doppio della velocità massima consentita. I chilometri all'ora stampati sull'immagnie scattata dall'autovelox lo paragonano più ad un pilota di Formula 1 che ad un attempato pensionato seppur "noto imprenditore" come ama definirsi lui.

Via 10 punti dalla patente, multa di 357 euro e una raccomandazione dagli agenti della Polizia Stradale: "La prossima volta, vada più piano".

(9 novembre 2007)

A chi davvero pensa che una persona più che ottuagenaria e -per di più- con problemi di sensibilità ad un arto, possa fare un "numero del genere", suggerirei un bel pomeriggio di volontariato in una casa di riposo per anziani.

Vi si aprirà un "mondo nuovo".

Ania

kaioh
10-11-2007, 10:59
chissà perché ha dovuto farsi portare dal figlio :D

MACC
10-11-2007, 11:02
Non per essere cattivo ma al rinnovo della patente per persone anziane oltre alla vistita oculistica (pressochè inutile in quanto basta mettere gli occhiali) renderei obbligatorio il test sui riflessi visivi e sonori...
Ne vedo in giro tanti che pur andando a 40 Km/h sono praticamente bare motorizzate.. semafori "non visti" stop non rispettati, frecce inestistenti ecc...
Ritengo che alcuni siano veramente pericolosi...

(mio parere ;) )

Teox82
10-11-2007, 11:04
Andava a comprare un caco per la moglie(vedasi Zelig di ieri sera):asd:

Ferdy78
10-11-2007, 11:34
a 84 anni Don Mimì Scola (calabrese doc:O;) :) :D ) fa le cronoscalate del campionato Italiano Montagna con una Sport prototipo (mica bau bau micio micio...)....a vederlo da fuori non sembra abbia quell'età:D ma quando sale fa :eekk: :D

Non mi stupisco più di nulla, anche qui girano pensionati in porsche o ferrari... avelocità rigorosamente da codice....si si ma unni:D

ania
10-11-2007, 11:43
a 84 anni Don Mimì Scola (calabrese doc:O;) :) :D ) fa le cronoscalate del campionato Italiano Montagna con una Sport prototipo (mica bau bau micio micio...)....a vederlo da fuori non sembra abbia quell'età:D ma quando sale fa :eekk: :D Eh ma sai, ammettere di avere problemi di deambulazione e di sensibilità ad un arto, e poi, cercare di fare credere che -nonostante tutto ciò- si guida una Porche in autostrada andando ad una velocità nettamente superiore al limite consentito, non è molto credibile.

Comunque, per me , uno può pure continuare a credere a Babbo Natale anche in età adulta.

Non mi stupisco più di nulla, anche qui girano pensionati in porsche o ferrari... a velocità rigorosamente da codice....si si ma unni:DGli ottuagenari che mi vengono in mente hanno ben altri problemi che "fare gli scavezzacollo" in autostrada con una Porche.

Ania

Ferdy78
10-11-2007, 11:49
Eh ma sai, ammettere di avere problemi di deambulazione e di sensibilità ad un arto, e poi, cercare di fare credere che -nonostante tutto ciò- si guida una Porche in autostrada andando ad una velocità nettamente superiore al limite consentito, non è molto credibile.

Comunque, per me , uno può pure continuare a credere a Babbo Natale anche in età adulta.
Gli ottuagenari che mi vengono in mente hanno ben altri problemi che "fare gli scavezzacollo" in autostrada con una Porche.

Ania

Lo so, magari è come paventato da qualcuno, agnello sacrificale per reato commesso dal pargoletto..o peggio nipote;)
Se era il cayenne magari era automatica e non se ne è accorto:stordita: :D :rolleyes:

Edo4444
10-11-2007, 12:43
Un pericolo pubblico!!!:eek:

Ma le porsche non sono tutte autolimitate a 250 Km/h???

Burrocotto
10-11-2007, 12:47
Un pericolo pubblico!!!:eek:

Ma le porsche non sono tutte autolimitate a 250 Km/h???
Ma manco x sbaglio. :asd:
Bmw,Audi,Mercedes,qualche jappo son limitate a 250...le Porsche erano (ora come ora direi di no :D) auto sportive,ne più ne meno di Ferrari,Lamborghini ecc. :)

FastFreddy
10-11-2007, 12:49
Anche fosse, è comunque possibile toglierlo...

robynove82
10-11-2007, 13:48
Siamo sicuri che il figlio "in disparte un po’ perplesso" non ne sapesse niente?

Mah!? Secondo me hanno fatto il "solito" giochetto sacrificando i punti della patente del nonno...

E mi pare strano che non l'abbiano nemmeno ipotizzato...

Boh!? Certe volte si stenta proprio a crederci... In molte altre occasioni si è sicuri che sono tutte caxxate! :D

Ciao!

*

Cmq ci sono le eccezioni; conosco un ottantenne in perfetta salute fisica ex guidatore di tir che non avrebbe nessun problema a portare un'auto di quel calibro a quelle velocità. Però penso abbia di meglio da fare :D

Black Dawn
10-11-2007, 14:46
L'hanno capito tutti il trucchetto di mandare in avanscoperta il nonnino. :asd:

tranne le guardie :nono:

P.S: ma stò ebete col Porsche invece di rompere le balle in autostrada faceva prima a girare in pista ad Adria che è lì vicino...:fagiano:

sander4
10-11-2007, 16:17
257 km/h :o
ma chi è ghostrider questo signore?

:asd: :sofico:

Imrahil
10-11-2007, 16:20
Secondo me guidava il figlio :asd: o magari guidava proprio il padre eh, non è che a 83 anni sono tutti rincoglioniti :asd:
Bhe, un 90% :asd:

loreluca
10-11-2007, 19:14
Ma non è previsto il ritiro oltre i 40 km/h???

bianconero
10-11-2007, 20:33
chissà perché ha dovuto farsi portare dal figlio :D

beh gli avevano ritirato la patente... come faceva a guidare? :D

dr-omega
11-11-2007, 23:52
€357?
Siete sicuri?
Io dove il limite era 90Km/h sono stato multato perchè andavo a circa 30Km/h in più (di giorno, rettilineo a 2 corsie) di 2 punti e €150...
Questo perchè andava a 127Km/h oltre il limite, gli hanno fatto una multina da soli €207 in più di me?
Mah...:muro:

cangia
12-11-2007, 00:17
dai 40 km/h in più a > tendente a + infinito :D la sanzione è sempre quella, se non sbaglio, 6 mesi ritiro patente, 10 punti e 300 e rotti euro di multa ... sia che vai a 180 che a 1567 km/h :D

luckyoung
12-11-2007, 11:27

Guidava il figlio...

Considera che un po' di anni fa una persona anziana che conoscevo bene viaggiava quasi sempre in Porsche a quelle velocità...over 80 anche lui.

Comunque a quella velocità mi sarei aspettato il ritiro della patente.

massimo78
12-11-2007, 13:03
Manca di sensibilita' al piede dx ed ha ancora la patente ? :rolleyes: :rolleyes:

clmamlzlma

eh ! Ce l'aveva pure al conta chilometri mi sa :D

Stigmata
12-11-2007, 14:09
dai 40 km/h in più a > tendente a + infinito :D la sanzione è sempre quella, se non sbaglio, 6 mesi ritiro patente, 10 punti e 300 e rotti euro di multa ... sia che vai a 180 che a 1567 km/h :D

Intanto manca il ritiro patente al nonnetto pistaiolo... e poi mi pare una gran vaccata come sanzione. A 'sto punto se sono in ritardo mi conviene tirare i 200 sulla statale, che tanto è lo stesso che a 95 :rolleyes:

Sto scherzando eh, mica vado così :D

mstation
12-11-2007, 15:34
Ma effettivamente non mi sembra per niente giusto il fatto che non gli abbiano ritirato la patente.. vi sembra normale a voi?

svarionman
12-11-2007, 16:10
Ma scusate, le nuove norme non sono già in vigore?

Velocità. Entra la possibilità di impiegare come fonti di prova anche quei dispositivi che calcolano la velocità media su un tratto predeterminato. Le postazioni di controllo sulla rete stradale per il rilevamento della velocità devono essere segnalate e ben visibili utilizzando cartelli o dispositivi di segnalazione luminosa. Per chi corre troppo è stata introdotta una nuova fascia, che colpisce gli eccessi di velocità oltre i 60 km/h con una multa da 500 a 2mila euro e la sospensione della patente da 6 a 12 mesi, con la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente da 3 a 6 mesi. Chi supera i limiti di velocità di 40 km/h, ma non oltre 60 km/h paga da 370 a 1.458 euro di multa, con la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente da 3 a 6 mesi.Le sanzioni amministrative e quelle pecunciarie raddoppiano se si guidano autoveicoli o motoveicoli per il trasporto di merci pericolose, treni costituiti da un autoveicolo e da un rimorchio, autobus e filobus, autoveicoli destinati al trasporto di cose o ad altri usi di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 e a 12 tonnellate, autocarri di massa complessiva superiore a 5 tonnellate, mezzi d'opera quando viaggiano a pieno carico. Sospensione della patente da 8 a 18 mesi per chi al volante per due volte in un biennio supera i 40 km/h, mentre in caso di superamento di oltre 60 km/h per due volte la patente è revocata. Per chi conduce mezzi pesanti con limitatore di velocità il superamento del tetto impostato fa scattare le sanzioni per limitatore truccato.

drakend
12-11-2007, 16:15
A me sembra strano che sia ancora a piede libero veramente... ma mi aspetto di essere una mosca bianca in questo forum di amanti della velocità. :rolleyes:

dr-omega
12-11-2007, 16:18
A me sembra strano che sia ancora a piede libero veramente... ma mi aspetto di essere una mosca bianca in questo forum di amanti della velocità. :rolleyes:

Io la penso come te e non credo che siamo 2 mosche bianche.
Anche io sono un'amante della velocità, ma in pista...

drakend
12-11-2007, 16:25
Io la penso come te e non credo che siamo 2 mosche bianche.
Anche io sono un'amante della velocità, ma in pista...
Intendevo dire di amanti della velocità su strada... :D
Per me dovrebbero punire così gli eccessi di velocità:
- fascia 0 - 40: dieci euro per ogni km/h sopra il limite e sospensione della patente per un anno.
- fascia 40 - 60: cento euro per ogni km/h sopra il limite e sospensione della patente per cinque anni.
- fascia 60+: un mese di galera per ogni km/h sopra il limite che ricade in questa fascia e revoca vitalizia della patente.

Le pene dovrebbero essere cumulabili ovviamente.

Nevermind
12-11-2007, 16:27
Se.... un quasi 90enne che fa i 250 in autostrada, questa è una balla dai.

*sasha ITALIA*
12-11-2007, 17:25
Se.... un quasi 90enne che fa i 250 in autostrada, questa è una balla dai.

infatti guidava sicurametne il figlio.

Stormblast
12-11-2007, 17:47
non per scandalizzare qualcuno, ma guardate che non tutti gli ottantenni sono da omogeneizzati....

un mio vicino di casa (padre di un amico), alla soglia degli 82 scopa regolarmente (e si fa puntualmente un infartino all'anno) e gira in cayenne s. calcolando che con un'auto del genere arrivare a 250 non è come farlo con una panda, non è così sconvolgente vederlo arrivare a 257....

il discorso della gamba che non ha molta sensibilità mi pare un po' la classica battuta/puttanata che si fa all'agente per tentare di giustificarsi.

ennys
12-11-2007, 18:51
infatti guidava sicurametne il figlio.

Il tg ha intervistato gli agenti della polstrada che dicevano che l'infrazione gliela hanno contestata immediatamente, fermandolo.

Non è che gli è arrivata la multa a casa a posteriori.

Guidava lui.

mstation
12-11-2007, 19:42
non per scandalizzare qualcuno, ma guardate che non tutti gli ottantenni sono da omogeneizzati....

un mio vicino di casa (padre di un amico), alla soglia degli 82 scopa regolarmente (e si fa puntualmente un infartino all'anno) e gira in cayenne s. calcolando che con un'auto del genere arrivare a 250 non è come farlo con una panda, non è così sconvolgente vederlo arrivare a 257....

il discorso della gamba che non ha molta sensibilità mi pare un po' la classica battuta/puttanata che si fa all'agente per tentare di giustificarsi.

sono daccordo.. ci sono diversi ottantenni che sono più vispi di quello che si possa pensare.. ne conosco pure io uno di 81 anni che non ha problemi ad avere rapporti sessuali ancora oggi.. quindi credo che la sua sparata con la sua fiat ai 160 se li faccia pure lui..

quello che proprio non capisco è il fatto che la multa facesse ridere e che non gli abbiano ritirato la patente o per lo meno sospesa.. dovesse succedere ad un ragazzo giovane lo metterebberò in gattabuia!