View Full Version : Collegare un rheobus
AntonioPin
09-11-2007, 21:52
Salve a tutti sono nuovo da queste parti e avrei bisogno di alune informazione prima di fare degli acquisti.
Vorrei sapere come si collegano i vari canali dei rheobus alle varie ventole, e cosa più importante se è possibile collegare ad uno di questi canali la ventola dell'alimentatore (in particolare un LC POWER LC6550) ke per quanto ne so ha la ventola collegata con un molex.
Potete darmi queste info?
Ringrazio anticipatamente coloro ke sapranno darmi aiuto.
AntonioPin
11-11-2007, 21:57
Up, nessuno sa darmi queste info?
JL_Picard
11-11-2007, 22:26
quella che vedi è un'immagine del retro di un reobus (nello specifico lo zalman Mfc1 Plus)
http://www.totalmodding.com/popup_add_image.php?imagesID=2168
il reobus va collegato all'alimentatore mediante un comune molex 4 pin (l'attacco è quello parzialmente visibile a sinistra).
le ventole vanno collegate ai rispettivi attacchi (quelli bianchi o blu in alto).
se la ventole hanno un attacco diverso da quello a 3 pin, occorre un adattatore (ma con un reobus diverso, potrebbe cambiare qualcosa).
se la ventola dell'ali ha un attacco molex, dovrebbe essere possibile collegarla, mediante adattatore, al reobus.
Verifica se la ventola ha la regolazione di tipo PWM, nel qual caso serve un reobus, in grado di gestire tale modalità.
se la ventola dell'ali ha un attacco molex, dovrebbe essere possibile collegarla, mediante adattatore, al reobus.
Verifica se la ventola ha la regolazione di tipo PWM, nel qual caso serve un reobus, in grado di gestire tale modalità.
La regoli comunque; devi solo portar fuori i fili dall'alimentatore, il che significa aprirlo e stagliuzzare i fili della ventola.
Una volta che porti fuori i fili, è una ventola qualsiasi, che puoi regolare indipendentemente che sia pwm (che è improbabile) o meno.
AntonioPin
12-11-2007, 10:58
Si infatti sono ancora indeciso su qauale alimentatore prendere ma nessuno di quelli ke ho visto e di tipo PWM.
Se ha l'attacco molex o a tre pin devo solo staccarlo dalla scheda all'interno dell'alimentatore e collegarlo al rheobus.
Secondo voi questo è un buon prodotto: http://www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?cPath=57_48&products_id=473
o questo (ke sono molto simili): http://www.overclockers-store.it/description.asp?item=263
premetto ke lo cerco nero, magari con qualche led come questo, ma se non ci sono poi li metto io non è un problema. Voi ke ne pensate?
AntonioPin
13-11-2007, 09:57
Nessuno?
Un consiglio su un rheobus, e un confronto tra quelli citati sopra???
:help: :help:
JJ McTiss
13-11-2007, 10:14
Circa i rheobus, se vuoi un prodotto di buona qualità e che ti dia una regolazione precisa, personalmente ti consiglierei lo Zalman ZM-MFC1 (che ti consente di pilotare anche 2 neon volendo) o lo Zalman ZM-MFC1 Plus (che è anche in versione nera e permette di controllare ben 6 ventole). In alternativa un'ottimo prodotto è il rheobus Sunbeam (c'è sia nero che silver) che a differenza degli Zalman consente anche di spegnere le ventole con le manopoline.
Ci sono poi i regolatori con display, ma li si sale parecchio di prezzo ed ihmo non danno effettivi benefici rispetto ad un controller analogico, se si escludono quelli estetici, ma li va sempre a gusti ovviamente...a me ad esempio piacciono + le manopoline :D
AntonioPin
13-11-2007, 12:01
Si infatti piacciono anche a me quelli analogici, anche xke ho gia un display LIS quindi non andrebbe bene esteticamete.
Cmq ora mi informo su quei prodotti ke mi hai detto. Invece quelli di cui ho postato il link io ke ne pensi?
JJ McTiss
13-11-2007, 14:02
Premetto che non conosco la Revoltec, almeno in ambito rheobus, ma non è malvagia come marca in generale e conosciuta nel mondo del modding. Se non erro poi i 2 link riportano lo stesso prodotto in 2 shop diversi :)
Cmq dalle caratteristiche sembra che vada bene come regolatore, direi molto semplice e standard, ma se no hai particolari esigenze va bene...io ho uno Zalman ZM-MFC1 preso xchè mi piaceva e comodo xchè integra la possibilità di accendere e spegnere 2 coppie di neon (comodo se si hanno i neon ovviamente...) sul pc principale ed un Sunbeam sul muletto, che trovo molto utile soprattutto x la possibilità di spegnere le ventole ed accenderle solo se necessarie (facendo 1 po' di OC la cosa viene comoda in situazioni "calorose" :asd:), x questo te li ho consigliati, ma anche quello linkato da te mi pare un buon metodo non troppo costoso x zittire le ventole ed anche esteticamente non è male ;)
AntonioPin
02-12-2007, 13:39
Ragazzi, ho acquistato un rehobus per collegare le mie ventole.
Ora però i connettori per i vari canali sono a tre pin mentre due delle mie ventole hanno la connessione con un molex a 4 pin, come posso collegarli, visto ke nella mia città non ho trovato nessun adattatore???
A premetto ke una delle ventole ha dei led blu, se può servire...
JJ McTiss
03-12-2007, 07:20
Bhè x collegare ventole con attacchi a 4 pin o compri 1 adattatore (neglio shop online si trovano praticamente dappertutto ;)), oppure ti dedichi ad 1 po' di fai-da-te, recuperi i connettori di qualche vecchia ventolina, tagli i 4 pin e ci metti quelli.
AntonioPin
03-12-2007, 14:40
Ecco io volevo sapere proprio quello, cioè se recupero un connettore a tre pin e traglio i cavetti della ventola come li collego in che ordine?
Dato ke i cavi della ventola che vanno al molex sono quattro come li collego al connettore a tre pin, ne devo lasciare uno fuori?
JJ McTiss
04-12-2007, 07:49
Ma se non erro di solito le ventole con molex hanno solo 2 cav che partono dal motore e vanno al connettore, nel tuo caso la ventola ne ha 4? :confused:
Perchè normalmente x fare un collegamento del genere rimane fuori un cavo del connettorino a 3 pin, il tachimetrico, collegando solo i 2 dell'alimentazione...puoi postare una foto del connettore della tua ventola?
Cmq se vai in un negozio di informatica 1 minimo fornito, gli adattatori 4->3 pin li trovi abbastanza facilmente di solito :rolleyes:
AntonioPin
05-12-2007, 17:20
Su uno shop li ho trovati a 2,50 € (un po caruccio, pero sono necessari) e visto che di li ho intenzione di prendere anche un display lis attendo l'arrivo di un po di din din e prendo tutto di li.
Grazie cmq per l'aiuto ti farò sapere come va il tutto.
JJ McTiss
05-12-2007, 22:28
Bhè già che paghi la spedizione prendi anche i cavetti ed hai risolto ;) fammi sapere se va tutto bene, buoni acquisti!
We scusami, mica puoi dirmi dove hai trovato gli adattatori da 4 a 3 pin?
Li ho cercati ma nn li riesco a trovare. Grazie Mille :D
DioX
AntonioPin
23-12-2007, 19:19
Modding totale, con un po di ricerca trovi quello giusto.
@JJ McTiss: ho letto che sei riuscito a collegare delle ventole sia al rheobus ke alla scheda madre cosi da controllare i giri della ventola tramite rehobus e dalla scheda madre con i software vedi a quanto vanno, giusto?
Posso sapere come hai fatto, i cavi li hai comperati o li hai fatti tu?
Grazie
JJ McTiss
26-12-2007, 15:52
Al momento x fare ciò uso i cavi compresi col rheobus Zalman che ho sul pc principale (quello in firma), ma ho intenzione di farmene altri da utilizzare sul muletto...lo schema non è difficile, ma al momento non te lo saprei dire xchè ho tutto montato, cmq in gennaio dovrei dedicarmici con gli sviluppi del mio mod, quindi avrai maggiori spiegazioni se avrai voglia di dare 1 occhiata :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.