PDA

View Full Version : unmountable _boot_volume aiutoo!!

giordcoll
09-11-2007, 21:28
ad un mio amico appare la schermata blu con quell'errore solito .. e dice anche STOP c81f53030 c0000185 c0000000 con oxo alla fine credo...mi riesce a partire ill programma di installazione di windowsxp ma non riesco a far partire il ripristino premendo R dice assenza di dischi rigidi

giordcoll
10-11-2007, 17:39
qualcuno sa qualcosa...non vorrei formattare...

GnR
10-11-2007, 19:25
Riavvia, dai il boot da cd e premi il tasto per avviare.

Alla prima schermata che ti dà premi R e entri nella console di ripristino.

Da qui metti la password e tutto quanto, alla fine dai il semplice comando:

CHKDSK /R , fai fare il controllo, ci vorrà un pochino, riavvi e tutto è tornato come prima ;)

giordcoll
10-11-2007, 19:28
come scritto sopra quando premo R mi dice che non ce nessun disco rigido...ma del bios lo riconosce ,,è un maxtor

minneapolis
11-11-2007, 01:36
Sara' mica sata questo disco? :rolleyes:

GnR
11-11-2007, 10:51
Sara' mica sata questo disco? :rolleyes:

:rolleyes: Ho qualche dubbio ...

giordcoll
11-11-2007, 13:47
sinceramente al posto di avere il solito cavo piatto lunfo con tanti buchetti....ha due pezzi uno piu piccolo e uno piu grande che si inseriscono uno affianco all'altro dietro l'hard disk...il fatto e che per un anno è sempre andato bene...

minneapolis
11-11-2007, 14:05
Che il disco sia andato bene non lo metto in dubbio (non penso proprio che sia rotto), rimane il fatto che, se e' un sata, avviando il pc con il cd di Xp nel lettore non verra' riconosciuto.

Ti servono i driver sata della tua scheda madre da inserire quando richiesto con F6 dopo poco l'avvio del pc.

giordcoll
12-11-2007, 13:11
scusa...ma se premo f6 non succede nulla..se lo premo quando parte il cd di winXP mi richiede il flippy per il supporto del computer si periferiche SCSI o altro...
è grave...?:muro: :muro: :muro:

Khronos
12-11-2007, 13:54
Che il disco sia andato bene non lo metto in dubbio (non penso proprio che sia rotto), rimane il fatto che, se e' un sata, avviando il pc con il cd di Xp nel lettore non verra' riconosciuto.
Xp non integra i driver di alcuni controller SATA, specie gli ultimi SATA2. devi darglieli te.

Ti servono i driver sata della tua scheda madre da inserire quando richiesto con F6 dopo poco l'avvio del pc.

durante l'installazione, proprio quando...

lo premo quando parte il cd di winXP mi richiede il flippy per il supporto del computer si periferiche SCSI o altro...

grave? ma rotfl.... ti serve quel driver. semplice.

giordcoll
13-11-2007, 07:43
driver sata scaricati e messi in floppy....trova il driver.....e poi...dice che ce un danneggiamento...con altri scaricati lo stesso....

giordcoll
13-11-2007, 17:36
provo a farmi prestare un nuovo cd di xp..vediamo cosa succede:cool:

giordcoll
13-11-2007, 19:15
eccoci qua...

provato...quasi stesso errore o quasi. eccolo:

il file /i386/nt5/viamraid.sys ha causato un errore imprevisto (18) alla riga 2108 in d:/xpsp1/base/boot/setup/oemdisk.c.

nell'altro errore uguale cambia solo la directory finale...

ora il mio dubbio è che quando scarico il driver da internet del raid sata che è zippato ci sono 3 o 4 file che si ripetono 4 volte con lo stesso nome..

aprendo i file con stesso nome .inf scopro che alcuni sono per amd64 , xp, 2k , nt.

ho preso queli giusti, e non va.

allora ho provato a fare combinazioni che se le facevo al totocalcio facevo 30 volte 14...eh eh eh :Prrr:

apparte gli schezi non so proprio dove sbatte la testa

volevo formattare ora perchè sono scoraggiato ma se non mi riconosce il sata non posso fare nemmeno quello:muro:

se volete vi passo il file scaricato per il sata

grazie ancora

jstef
13-11-2007, 21:00
apparte gli schezi non so proprio dove sbatte la testaHai modo di provare ad avviare con un cd di XPSP2? Oppure puoi provare a creare tu un cd integrando i driver sata in quello di XP seguendo una o più guide qui nel forum
Dovrebbe essere questa: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=795886

giordcoll
13-11-2007, 21:40
Hai modo di provare ad avviare con un cd di XPSP2?

gia fatto ma succede lo stesso

Oppure puoi provare a creare tu un cd integrando i driver sata in quello di XP seguendo una o più guide qui nel forum
Dovrebbe essere questa: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=795886

già letto qualche giorno fa...sempre lo stesso errore, non so che fare...anche se in'idea sarebbe lanciare l'hard disk dalla finesta:stordita:

provo a cambiare hard disk forse perche mi sto a impazzire davvero..