View Full Version : Strudel:chi mi aiuta a farlo?
Vorrei provare a fare lo strudel..sì lo so che ci sono in rete un sacco di ricette,ma magari tra di voi c'è qualche alto atesino che ha la vera ricetta :)
Oltre a mele, uvetta,pinoli,noci e cannella, devo mettere qualcos'altro?
è meglio farlo con la pasta sfoglia o la pasta frolla?
joshua82
09-11-2007, 21:07
non ho la più pallida idea
però se ti serve una mano a mangiarlo, io ci sono :Prrr:
Ma se nessuno mi dice la ricetta, io non posso farlo e tu non puoi mangiarlo :ciapet:
joshua82
11-11-2007, 12:38
Ma se nessuno mi dice la ricetta, io non posso farlo e tu non puoi mangiarlo :ciapet:
allora qualcuno provveda, grazie! :sbav:
io so solo che lo strudel NON si fa con la pasta sfoglia
VegetaSSJ5
11-11-2007, 12:55
cambia avatar
PeterGriffin
11-11-2007, 13:18
madonna quant'è buono...
cmq mia mamma aggiunge anche dei biscotti spezzati per assorbire l'acqua delle mele :)
matrigirl
12-11-2007, 20:33
mia mamma la fa lei la pasta ma ora sono a casa mia e nn sola ricetta cmq so che lei fa ad occhio e nn segue le dosi...
è una pasta veloce senza uova mi pare e anche dietetica.
cmq c'è anche qualcun o che lo fa conla pasta frolla...
per qto riguarda il ripieno c va:
mele, uvetta, pinoli(mamy nn li mette), pan grattato e cannella..
tagli le mele a tocchetti e le lasci riposare kn gli ingredienti, il pane grattato serve x assorbire l'acqua...
se vuoi puoi aggiungere anche zucchero alle mele...ma se le mele sono mature te lo sconsiglio!
gnam gnam
Bhe innanzitutto lo Strudel non si fa nè con la pasta frolla nè con la pasta sfoglia,ma serve un impasto particolare :)
Ecco a te la ricetta!
1 Kg. di mele possibilmente renette
500 gr. di farina
200 gr. di burro
1 uovo
100 gr. di zucchero
50 gr. di mandorle
pangrattato,cannella,un limone,zucchero a velo,sale.
Preparazione:
Mettere sulla spianatoia la farina a cratere e aggiungere un uovo intero,un pizzico di sale e 100 gr. di burro a pezzetti ammorbidito (basta uscirlo un pò prima dal frigo...ATTENZIONE BURRO FUSO SU FIAMMA NO!).
Lavorare l'impasto aggiungendo un pò di acqua tiepida e poi lasciare riposare la pasta coperta con un tovagliolo.
Mettere in una terrina le mele sbucciate e affettate sottilmente,lo zucchero,la cannella e la scorza di limone grattuggiata,quindi mescolare e lasciare riposare per 30 minuti.
Infarinare la spianatoia e stendere con il matterello la pasta fino ad ottenere una sfoglia alta circa mezzo cm.
Distribuire in modo uniforme sulla superficie della pasta il pangrattato fatto rosolare a parte con il burro rimasto.
Disporre quindi il ripieno a base di mele sulla sfoglia e arrotolare la pasta facendo molta attenzione in modo tale da non fare uscire il ripieno durante la cottura.
Ungere lo Strudel con una noce di burro e porlo su una teglia imburrata.
Fare cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa un ora e...LO STRUDEL E' SERVITOOOO! :oink:
pasta sfoglia se proprio propio non si vuol fare quella sua!
prova la varianete pere + scorza d'arancia e pezzetti di cioccolato ...
:sofico: :sofico: :sofico:
pasta sfoglia se proprio propio non si vuol fare quella sua!
prova la varianete pere + scorza d'arancia e pezzetti di cioccolato ...
:sofico: :sofico: :sofico:
Alla fine dentro lo Strudel puoi mettere quello che più ti piace...io ho postato questa ricetta perchè è quella classica fatta con le mele!Una volta ho provato a farlo con la pasta sfoglia...però...uhm...non è che mi abbia convinta molto :fagiano:
mettici anche della grappa !
coapzpoaoz
matrigirl
13-11-2007, 18:00
Bhe innanzitutto lo Strudel non si fa nè con la pasta frolla nè con la pasta sfoglia,ma serve un impasto particolare :)
Ecco a te la ricetta!
1 Kg. di mele possibilmente renette
500 gr. di farina
200 gr. di burro
1 uovo
100 gr. di zucchero
50 gr. di mandorle
pangrattato,cannella,un limone,zucchero a velo,sale.
Preparazione:
Mettere sulla spianatoia la farina a cratere e aggiungere un uovo intero,un pizzico di sale e 100 gr. di burro a pezzetti ammorbidito (basta uscirlo un pò prima dal frigo...ATTENZIONE BURRO FUSO SU FIAMMA NO!).
Lavorare l'impasto aggiungendo un pò di acqua tiepida e poi lasciare riposare la pasta coperta con un tovagliolo.
Mettere in una terrina le mele sbucciate e affettate sottilmente,lo zucchero,la cannella e la scorza di limone grattuggiata,quindi mescolare e lasciare riposare per 30 minuti.
Infarinare la spianatoia e stendere con il matterello la pasta fino ad ottenere una sfoglia alta circa mezzo cm.
Distribuire in modo uniforme sulla superficie della pasta il pangrattato fatto rosolare a parte con il burro rimasto.
Disporre quindi il ripieno a base di mele sulla sfoglia e arrotolare la pasta facendo molta attenzione in modo tale da non fare uscire il ripieno durante la cottura.
Ungere lo Strudel con una noce di burro e porlo su una teglia imburrata.
Fare cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa un ora e...LO STRUDEL E' SERVITOOOO! :oink:
scusa ma le madorle dove andrebbero???
cmq è la prima che sento qlla delle mandorle...da noi in alto adige si mettono pinoli&uvetta..
mi sa che la tua è una variante calorica dello strudel!:D
scusa ma le madorle dove andrebbero???
cmq è la prima che sento qlla delle mandorle...da noi in alto adige si mettono pinoli&uvetta..
mi sa che la tua è una variante calorica dello strudel!:D
Le mandorle vanno triturate e messe insieme alle mele ma forse ho scordato di scriverlo :p
Sisi certo uvetta e pinoli ci vanno...solo che io nella ricetta li ho omessi perchè non li gradiscono tutti :S
mettici anche della grappa !
coapzpoaoz
:eek: :eek:
Lo strudel con la grappa esiste davvero!
E ne ho le prove...
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=55680
Certo, 3 cl non son tanti ma son sempre meglio di niente... :asd:
cliccami! (http://www.ilpranzoeservito.it/audio/sigla1982.mp3) :D :D :D
giovane acero
14-11-2007, 14:45
L'importante è che se esci il burro dal frigo lo sportello vuole subito chiuso altrimenti la bolletta di sgarrupa. :fagiano:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.