PDA

View Full Version : Strudel:chi mi aiuta a farlo?

Romi
09-11-2007, 20:58
Vorrei provare a fare lo strudel..sì lo so che ci sono in rete un sacco di ricette,ma magari tra di voi c'è qualche alto atesino che ha la vera ricetta :)
Oltre a mele, uvetta,pinoli,noci e cannella, devo mettere qualcos'altro?
è meglio farlo con la pasta sfoglia o la pasta frolla?

joshua82
09-11-2007, 21:07
non ho la più pallida idea

però se ti serve una mano a mangiarlo, io ci sono :Prrr:

Romi
09-11-2007, 21:08

Ma se nessuno mi dice la ricetta, io non posso farlo e tu non puoi mangiarlo :ciapet:

joshua82
11-11-2007, 12:38
Ma se nessuno mi dice la ricetta, io non posso farlo e tu non puoi mangiarlo :ciapet:
allora qualcuno provveda, grazie! :sbav:

Beppe82
11-11-2007, 12:40
io so solo che lo strudel NON si fa con la pasta sfoglia

VegetaSSJ5
11-11-2007, 12:55

cambia avatar

PeterGriffin
11-11-2007, 13:18
madonna quant'è buono...

cmq mia mamma aggiunge anche dei biscotti spezzati per assorbire l'acqua delle mele :)

matrigirl
12-11-2007, 20:33
mia mamma la fa lei la pasta ma ora sono a casa mia e nn sola ricetta cmq so che lei fa ad occhio e nn segue le dosi...
è una pasta veloce senza uova mi pare e anche dietetica.
cmq c'è anche qualcun o che lo fa conla pasta frolla...
per qto riguarda il ripieno c va:
mele, uvetta, pinoli(mamy nn li mette), pan grattato e cannella..
tagli le mele a tocchetti e le lasci riposare kn gli ingredienti, il pane grattato serve x assorbire l'acqua...
se vuoi puoi aggiungere anche zucchero alle mele...ma se le mele sono mature te lo sconsiglio!

gnam gnam

Poccina
12-11-2007, 21:36
Bhe innanzitutto lo Strudel non si fa nè con la pasta frolla nè con la pasta sfoglia,ma serve un impasto particolare :)
Ecco a te la ricetta!
1 Kg. di mele possibilmente renette
500 gr. di farina
200 gr. di burro
1 uovo
100 gr. di zucchero
50 gr. di mandorle
pangrattato,cannella,un limone,zucchero a velo,sale.

Preparazione:
Mettere sulla spianatoia la farina a cratere e aggiungere un uovo intero,un pizzico di sale e 100 gr. di burro a pezzetti ammorbidito (basta uscirlo un pò prima dal frigo...ATTENZIONE BURRO FUSO SU FIAMMA NO!).
Lavorare l'impasto aggiungendo un pò di acqua tiepida e poi lasciare riposare la pasta coperta con un tovagliolo.
Mettere in una terrina le mele sbucciate e affettate sottilmente,lo zucchero,la cannella e la scorza di limone grattuggiata,quindi mescolare e lasciare riposare per 30 minuti.
Infarinare la spianatoia e stendere con il matterello la pasta fino ad ottenere una sfoglia alta circa mezzo cm.
Distribuire in modo uniforme sulla superficie della pasta il pangrattato fatto rosolare a parte con il burro rimasto.
Disporre quindi il ripieno a base di mele sulla sfoglia e arrotolare la pasta facendo molta attenzione in modo tale da non fare uscire il ripieno durante la cottura.
Ungere lo Strudel con una noce di burro e porlo su una teglia imburrata.
Fare cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa un ora e...LO STRUDEL E' SERVITOOOO! :oink:

Fil9998
12-11-2007, 21:49
pasta sfoglia se proprio propio non si vuol fare quella sua!

prova la varianete pere + scorza d'arancia e pezzetti di cioccolato ...

:sofico: :sofico: :sofico:

Poccina
12-11-2007, 21:54
pasta sfoglia se proprio propio non si vuol fare quella sua!

prova la varianete pere + scorza d'arancia e pezzetti di cioccolato ...

:sofico: :sofico: :sofico:

Alla fine dentro lo Strudel puoi mettere quello che più ti piace...io ho postato questa ricetta perchè è quella classica fatta con le mele!Una volta ho provato a farlo con la pasta sfoglia...però...uhm...non è che mi abbia convinta molto :fagiano:

CYRANO
13-11-2007, 04:16
mettici anche della grappa !

coapzpoaoz

matrigirl
13-11-2007, 18:00
Bhe innanzitutto lo Strudel non si fa nè con la pasta frolla nè con la pasta sfoglia,ma serve un impasto particolare :)
Ecco a te la ricetta!
1 Kg. di mele possibilmente renette
500 gr. di farina
200 gr. di burro
1 uovo
100 gr. di zucchero
50 gr. di mandorle
pangrattato,cannella,un limone,zucchero a velo,sale.

Preparazione:
Mettere sulla spianatoia la farina a cratere e aggiungere un uovo intero,un pizzico di sale e 100 gr. di burro a pezzetti ammorbidito (basta uscirlo un pò prima dal frigo...ATTENZIONE BURRO FUSO SU FIAMMA NO!).
Lavorare l'impasto aggiungendo un pò di acqua tiepida e poi lasciare riposare la pasta coperta con un tovagliolo.
Mettere in una terrina le mele sbucciate e affettate sottilmente,lo zucchero,la cannella e la scorza di limone grattuggiata,quindi mescolare e lasciare riposare per 30 minuti.
Infarinare la spianatoia e stendere con il matterello la pasta fino ad ottenere una sfoglia alta circa mezzo cm.
Distribuire in modo uniforme sulla superficie della pasta il pangrattato fatto rosolare a parte con il burro rimasto.
Disporre quindi il ripieno a base di mele sulla sfoglia e arrotolare la pasta facendo molta attenzione in modo tale da non fare uscire il ripieno durante la cottura.
Ungere lo Strudel con una noce di burro e porlo su una teglia imburrata.
Fare cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa un ora e...LO STRUDEL E' SERVITOOOO! :oink:

scusa ma le madorle dove andrebbero???
cmq è la prima che sento qlla delle mandorle...da noi in alto adige si mettono pinoli&uvetta..
mi sa che la tua è una variante calorica dello strudel!:D

Poccina
14-11-2007, 13:18
scusa ma le madorle dove andrebbero???
cmq è la prima che sento qlla delle mandorle...da noi in alto adige si mettono pinoli&uvetta..
mi sa che la tua è una variante calorica dello strudel!:D

Le mandorle vanno triturate e messe insieme alle mele ma forse ho scordato di scriverlo :p
Sisi certo uvetta e pinoli ci vanno...solo che io nella ricetta li ho omessi perchè non li gradiscono tutti :S

-cloe-
14-11-2007, 13:25
mettici anche della grappa !

coapzpoaoz

:eek: :eek:
Lo strudel con la grappa esiste davvero!
E ne ho le prove...
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=55680
Certo, 3 cl non son tanti ma son sempre meglio di niente... :asd:

Drago
14-11-2007, 13:27
cliccami! (http://www.ilpranzoeservito.it/audio/sigla1982.mp3) :D :D :D

giovane acero
14-11-2007, 14:45
L'importante è che se esci il burro dal frigo lo sportello vuole subito chiuso altrimenti la bolletta di sgarrupa. :fagiano: