View Full Version : HELP CONFIGURAZIONE!!! BUDGET MEDIO-ALTO
salve a tutti, mi trovo di fronte un enorme dilemma.......vengo subito al dunque:
Utilizzo il pc per animazioni 3d(3dstudio), video editing, gragica web ecc... inoltre spesso mi trovo ad averne più di uno contemporaneamente in uso.
Ho un budget di 2800euro , e vorrei una workstation seria e duratura (che non mi ritrovi obbligato ad aggiornare i componenti dopo un anno).
Ne ho sentite di cotte e di crude a riguardo ma....poche soddisfazioni....
Vorrei un vostro consiglio su qualche configurazione che risponda alle mie esigenze (tralatro imminenti), puntando soprattutto su schedavideo, processore e ram.
Grazie di tutto.
... io aspetterei le novità di gennaio... per un budget così alto.
E comunque 1500€ sono più che sufficienti per un pc adesso.
IlNiubbo
10-11-2007, 13:17
L'investimento che puoi fare con una cifra del genere è sullo shcermo, che sarà probabilmente la componente più duratura del sistema. Un bel 22" o addirittura 24" dovrebbe andare più che bene.
Per il resto:
Non ha molto senso andare a comprare le componenti top di gamma per cercare longevità: appena esce la generazione successiva ci sono dispositivi che funzionano magari meglio ma che sono di fascia media e quindi con costi notevolmente ridotti.
Processore: sicuramente un quad core, il q6600 step G0 (230€) è quello con il rapporto qualità prezzo più elevato, ed è tuttoggi un ottimo processore, a quasi un anno e mezzo dalla sua uscita. A gennaio invece uscirà la gamma completa dei processori intel di nuova generazione con componenti più performanti (sulla carta) e a costi inferiori.
Mobo: visto che non credo tu faccia overclock ti consiglio di non spendere troppo su questo componente, una asus pk5c o gigabyte ga p35c ds3r dovrebbero andarti bene: supportano anche memorie ddr3 (pro futuro) e sono compatibili con i processori di gennaio. 110€ circa.
Scheda video: so indicarti soltanto la tipologia: nvisdia quadro. Queste sono fatte apposta per applicazioni professionali. Solo che ci sono modelli che vanno da 70 a 3500€ e non so consigliarti quale fascia acquistare. Oppure se vai su quelle per videogiochi di buono ci sono le 8800GT (meno di 250€) o 8800GTX (sui 450€).
Case: quello che vuoi ne trovi da 35 a 500€
Ali: dipende da cosa decidi di installare, nella maggior parte dei casi un ali di marca da circa 500W è ben più che sufficiente e lo trovi attorno a 100€.
HD: Se ti serve molto spaizio e anche velocità ci sono i vari tipi di raid. Un western digital con 16MB di cache da 320GB lo trovi a meno di 70€
Sistema operativo a 64bit per supportare meglio i quadcore
spero di esserti stato utile in qualche modo
Ciao
Scheda video: so indicarti soltanto la tipologia: nvisdia quadro. Queste sono fatte apposta per applicazioni professionali. Solo che ci sono modelli che vanno da 70 a 3500€ e non so consigliarti quale fascia acquistare. Oppure se vai su quelle per videogiochi di buono ci sono le 8800GT (meno di 250€) o 8800GTX (sui 450€).
innanzitutto grazie per tutte le info..... però non mi è ancora chiara ua cosa: io voglio utilizzare la scheda video principalmente per applicazioni professionali, però vorrei sfruttarla (in secondo piano) anche per i giochi..... Utilizzando una 8800gtx... perdo qualcosa, come prestazioni rispetto a una quadro, per le applicazioni professionali?
wizard1993
15-11-2007, 13:06
Utilizzando una 8800gtx... perdo qualcosa, come prestazioni rispetto a una quadro, per le applicazioni professionali?
dipende con quali programmi
IlNiubbo
15-11-2007, 17:15
innanzitutto grazie per tutte le info..... però non mi è ancora chiara ua cosa: io voglio utilizzare la scheda video principalmente per applicazioni professionali, però vorrei sfruttarla (in secondo piano) anche per i giochi..... Utilizzando una 8800gtx... perdo qualcosa, come prestazioni rispetto a una quadro, per le applicazioni professionali?
Come ti ho già detto delle quadro e di applicazioni profesisionali non ne so molto. Posso però ipotizzare che una quadro, a parità di prezzo con la gtx sia migliore dal punto di vista delle applicazioni professionali (visto che sono studiate apposta per questo).
Questo è un articolo un po' vecchiotto ma c'è qualche test con la gtx. Parlando di giochi l'ultima uscita nvidia 8800GT da 512MB si avvicina alle prestaizoni della gtx e costa quasi la metà (e per questo è quasi introvabile negli shop online). Tra poco dovrebbe uscire la nuova versione della 8800GTS sempre da 512MB che dovrebbe andare più della GT, ma se hai fretta lascia stare mi sembra si parli di dicembre.
Secondo me dovresti prendere :
q6600
4Gb di RAM
x1950pro 256 (per conversione )
HD 3x 500 Gb (no raid)
Seasonic S12II-380, 380W
Quoto chi ha detto schermo.Al posto tuo prenderei un 40" Full HD per circa 1300 Euro.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.