Entra

View Full Version : Problema temperature.

Vhorom
09-11-2007, 20:08
Salve a tutti.
Piccola premessa per quanto riguarda il mio sistema operativo & hardware:
Uso Windows xp professional sp2 su un Intel Pentium 4 540,3200MHz con una scheda video ATI Radeon X550 da 256mb;Scheda audio SiS 7012.
Il problema:
In caso di accensione prolungata o uso della cpu al 100%, la CPU tocca i 90° di temperatura. Le rilevazioni sono sttae fatte con Speedfan. La cosa assurda è che ho ben 4 ventole montate e nonostante tutto nn mi stabilizzano la temperatura :(
Sinceramente non è che sia molto bravo con il bios e regolazioni varie e non ho nemmeno tentato di metter mani per non rischiare di bruciarmi il tutto.
Ora chiedo a voi se leggendo il problema(spero mi sono spiegato bene) riusciate a darmi dei suggerimienti utili per sistemare il tutto..tra l'altro ho gia salutato il primo alimentatore ma dopotutto la spesa è stata esigua..ma se si divesse bruciare il processore le cose si complicano :|

alecomputer
09-11-2007, 20:47
E' molto improbabile che la tua cpu arrivi a quelle temperature , è piu probabile invece che il sensore interno della scheda madre non funzioni bene .
in ogni caso verifica che il dissipatore sia installato correttamente , che la ventola giri bene , e che sul dissipatore e ventola non ci sia polvere .
Poi puoi sempre mettere della pasta termica tra cpu e dissipatore per migliorare la dissipazione di calore della cpu .

Vhorom
10-11-2007, 18:20
Ho pulito il tutto dalla polvere ma la temperatura non si accinge a calare..
Facendoci caso però ho notato che la cpu è sempre al 100% e non so davvero quale sia la causa..
Ho verificato le ventole e sembrano tutte correttamente installate.
Esiste qualche programma o metodo per poter modificare la velocità?
O se il probelma è della cpu come fare ad abbassare la percnetuale?
Nei prgrammi in esecuzione non ce n'è nemmeno uno che superi i 5.000 kb di utilizzo e quasto rende l'individuazione del problema ancora piu difficile..; con una scanzione del nod32 non ho riscontarto virus.
Help!

E' molto improbabile che la tua cpu arrivi a quelle temperature , è piu probabile invece che il sensore interno della scheda madre non funzioni bene .
in ogni caso verifica che il dissipatore sia installato correttamente , che la ventola giri bene , e che sul dissipatore e ventola non ci sia polvere .
Poi puoi sempre mettere della pasta termica tra cpu e dissipatore per migliorare la dissipazione di calore della cpu .

Come accendo il computer (sempre con rilevazioni di Speedfan) la temperatura è di 50° senza nessuna applicazione, come avvia un broweser o una semplice applicazione ecco che la cpu va a 100% e la temperatura sale..non so propio cosa puo essere:(
Allego screen dell'ultima rilevazione
:http://img65.imageshack.us/img65/6568/immagineeq1.png

alecomputer
10-11-2007, 21:11
premi contemporaneamente i tasti ctrl + alt + canc per fare apparire il task manager di windows .
sotto la voce processi dovresti vedere quale applicazione utilizza al 100% la cpu .
poi gia che e aperto il task manager controlla sotto prestazioni se la cpu va proprio al 100%

Vhorom
11-11-2007, 10:00
Nel task manager le uniche aplllicazioni che risulatno elevate sono:
svchost.exe - 62.000kb
nod32krn.exe - 22.000kb
explorer.exe - 20.000kb

Spegnendo sia il svchost che il nod32 rimane sempre al 100%..
allorc'è ho provato a modificare il file di paging credendo che fosse quello il problema e ho settato a 1500 mb come dimensioni massime, non so è giusto o c'è un altro valore che dovrei mettere?

Edit: Il problema del 100% è tutto risolto..era un applicazione che mi era sfuggita:P
cmq il prblema temperatura persiste..