PDA

View Full Version : Carbonara......

efa
09-11-2007, 19:08
Ciao raga
chi chiede alla propria mamma, romana doc, la vera ricetta per la carbonara?

Mi raccomando la procedura esatta, senza dimenticare anche le dosi :D :D :D

Un bacio a tutte le mamme. :)

bye

HYPERR
09-11-2007, 19:24
http://www.scolacarbonara.it/ricetta.php :O

efa
09-11-2007, 19:33

Certo la rete è piena di ricette sulla carbonare :D

Qualche mamma doc puo' confermare,
quello che conta alla fine è il trucco che c'è sempre in ogni ricetta.

Ciao

Siddhartha
09-11-2007, 19:58
quando ero in erasmus in spagna, conquistai le mie coinquiline cucinando una grande carbonara!!! :O
in realtà faceva schifo perchè era la prima volta che la cucinavo, ma hey....a loro piacque tantissimo!!!! :sofico:

morg79
09-11-2007, 20:03
che volete da me...io non riesco a mangiarla se l'uovo non cuoce un pò perchè da piccola mi intossicai con un uovo che avevo bevuto...da allora se sento la puzza dell'uovo crudo non rispondo di me:muro:
è vero cmq..la ricetta richiede l'uovo quasi crudo..ma è buona pure se lo salti un pò...:D

Siddhartha
09-11-2007, 20:20
che volete da me...io non riesco a mangiarla se l'uovo non cuoce un pò perchè da piccola mi intossicai con un uovo che avevo bevuto...da allora se sento la puzza dell'uovo crudo non rispondo di me:muro:
è vero cmq..la ricetta richiede l'uovo quasi crudo..ma è buona pure se lo salti un pò...:D

poveraaaaaaaaaa!!!
cmq nella carbonara l'uovo deve essere un po' cotto, non liquido!! :fagiano:

disclaimer: sono napoletano e non ho idea di come sia la vera carbonara!!! :D

morg79
09-11-2007, 20:23
poveraaaaaaaaaa!!!
cmq nella carbonara l'uovo deve essere un po' cotto, non liquido!! :fagiano:

disclaimer: sono napoletano e non ho idea di come sia la vera carbonara!!! :D

ma infatti non oso nemmeno pensare a quella sbobba liquida che contamina ogni maccherone...:Puke:

linuxianoxcaso
09-11-2007, 20:24

e nemmeno l'ovetto sbattuto ti piace ? :eek:

morg79
09-11-2007, 20:27

:Puke: :Puke: :Puke:

linuxianoxcaso
09-11-2007, 20:29

lo prendo come un no :fagiano:

strat09
09-11-2007, 20:36

questa ricetta va abbastanza bene, muovo solo due appunti:

- le dosi. si mette almeno un uovo a testa e almeno 50g di guanciale a testa.
- il guanciale poi lo faccio a cubetti molto piccoli perchè mi piace quasi croccante. in padella va fatto rosolare in compagnia di due spicchi d'aglio che andranno tolti in seguito.

e comunque l'uovo, una volta buttanto sulla pasta bollente, si cuoce un pochino!

@lessandro
09-11-2007, 20:37

Io da piccolo, versavo l'uovo appena rotto, in un bicchiere e me lo bevevo con la cannuccia!!! :D

Mi ricordo ancora la faccia di chi mi vedeva...era un misto stile ora vomito/che schifo/non ci credo. :sofico: :asd:

Cmq...mai come a Strasburgo...

Ristorante "ITALIANO" (se, come no :asd: )....vedo sul menù "carbonara" e decido di ordinarla...

Mi portano una quantità fuori dal comune di spaghetti (saranno stati tipo 300gr di pasta..che uscivano dal piatto :sofico: )...e...in mezzo a questi spaghetti, un bell'uovo CRUDO rotto, con dentro l'albume ed il tuorlo...e da una parte la pancetta cruda :eek:

Appena l'ho vista non ci credevo...e il bello che il cameriere mi spiegava (in francese...del quale non capisco una cippa) che l'uovo crudo andava versato sugli spaghetti...mescolato il tutto con la pancetta e poi mangiato :asd:

Non so quante infamate gli ho tirato a quel demente...però devo dire che, con le dovute precauzioni (aver tolto la pancetta e l'uovo di mezzo), gli spaghetti erano buoni... :D

efa
09-11-2007, 20:43
questa ricetta va abbastanza bene, muovo solo due appunti:

- le dosi. si mette almeno un uovo a testa e almeno 50g di guanciale a testa.
- il guanciale poi lo faccio a cubetti molto piccoli perchè mi piace quasi croccante. in padella va fatto rosolare in compagnia di due spicchi d'aglio che andranno tolti in seguito.

e comunque l'uovo, una volta buttanto sulla pasta bollente, si cuoce un pochino!

Visto che cominciano ad arrivare i trucchetti :D

morg79
09-11-2007, 21:07

Ristorante "ITALIANO" (se, come no :asd: )....vedo sul menù "carbonara" e decido di ordinarla...

Mi portano una quantità fuori dal comune di spaghetti (saranno stati tipo 300gr di pasta..che uscivano dal piatto :sofico: )...e...in mezzo a questi spaghetti, un bell'uovo CRUDO rotto, con dentro l'albume ed il tuorlo...e da una parte la pancetta cruda :eek:

Appena l'ho vista non ci credevo...e il bello che il cameriere mi spiegava (in francese...del quale non capisco una cippa) che l'uovo crudo andava versato sugli spaghetti...mescolato il tutto con la pancetta e poi mangiato :asd:

Non so quante infamate gli ho tirato a quel demente...però devo dire che, con le dovute precauzioni (aver tolto la pancetta e l'uovo di mezzo), gli spaghetti erano buoni... :D

alessà...la pasta mangiala in italia che è meglio:D

alexio986
09-11-2007, 21:22
Io da piccolo, versavo l'uovo appena rotto, in un bicchiere e me lo bevevo con la cannuccia!!! :D

Mi ricordo ancora la faccia di chi mi vedeva...era un misto stile ora vomito/che schifo/non ci credo. :sofico: :asd:

medesima ricetta l'ho provato a parigi e a nizza..ti portano gli spaghetti ( rigorosamente scotti :asd: ) conditi con la pancetta..e non messa a parte..poi arriva il cameriere..apre l'uovo , lo versa al centro del piatto e tu devi mescolare velocemente..facendo sì che si cuoce col calore della pasta..sinceramente preferisco la ricetta della nonna..mah non ti nego che non mi è dispiaciuta quella pasta..sarà forse che l'ho pagata 18 euro :asd:

Ja]{|e
09-11-2007, 21:22
Bah, io metto un cucchiaio di olio in un pentolino, ci sbatto mezza vaschetta di pancetta dentro. Poi scolo la pasta e la rimetto nella pentola, ci sbatto dentro la pancetta rosolata e giro, accendo il fornello e spacco un uovo, giro giro giro fin quando non diventa giallino cioè cinque secondi, impiàtto, et voilà il pranzo è servito :D

F1R3BL4D3
09-11-2007, 21:25

Prima avevi mangiato pane e volpe vero?! :D andare in un ristorante italiano in un paese straniero...:sofico:

@lessandro
09-11-2007, 21:30
Prima avevi mangiato pane e volpe vero?! :D andare in un ristorante italiano in un paese straniero...:sofico:

Pane e "sti cazzi" (cit.) :O

:D

Era quello meno costoso della zona, visto che da come ci hanno consigliato i prof, se sbagliavamo ristorante...erano capaci di spellarci vivi :D

Del resto, eravamo in fame allucinante visto che in hotel non si mangiava quasi niente...(ma si beveva come dannati) :asd:

Ergo, è stata del tutto giustificata la scelta :O

F1R3BL4D3
09-11-2007, 21:34
Del resto, eravamo in fame allucinante visto che in hotel non si mangiava quasi niente...(ma si beveva come dannati) :asd:

Ergo, è stata del tutto giustificata la scelta :O

:OTsé! I soliti giovini! :sofico:

Nicky
09-11-2007, 22:00
a casa mia la facciamo così:

Soffritto di cipolla e pancetta
Rosso d'uovo, a crudo, sbattuto con l'aggiunta di parmigiano/grana (anche se a roma si usa il pecorino...)
Scoli la pasta, aggiungi l'uovo, impasti per bene, aggiungi la pancetta et voilà..
Poi se uno vuole può aggiungere un po' di pepe ed altro formaggio.

|aura
09-11-2007, 22:12
non sarà la ricetta originale ma la faccio così e piace:
cuocio un po la pancetta nell'olio in padella, nel frattempo che cuoce la pasta in una scodella metto 2 uova ogni 3 persone appena una punta di panna o di latte ma non sempre, molto pepe una manciata di parmigiano e una più piccola di pecorino, a volte un pizzico di noce moscata
Scolo la pasta e la butto in padella, ci butto sopra il composto con fiamma bella viava e mescolo fino a che non è ben amalgamata e cuocio un pochino, un minuto a dir tanto che non mi piace l'uovo crudo e servo

morg79
09-11-2007, 23:03
io la faccio così.mentre cuoce la pasta soffriggo il guanciale nell'olio...e sbatto un uovo a persona.poi nell'uovo metto il pepe e il parmigiano..il pecorino è orribile...
poi quando è cotta la pasta metto la pancetta,e poi l'uovo...giro un pò col fuoco ancora acceso finche non si addensa e poi se magna:D

energy+
09-11-2007, 23:09
mia mamma che è cuoca mi ha detto che il segreto x non far rassodare l'uovo è mettere 1 pò di panna nell'uovo, questo fa si che l'uovo nn diventi sodo e faccia i pallini ma rimanga abbastanza liquido..... ;)

ciao

lancetta
09-11-2007, 23:45
io la faccio così.mentre cuoce la pasta soffriggo il guanciale nell'olio...e sbatto un uovo a persona.poi nell'uovo metto il pepe e il parmigiano..il pecorino è orribile...
poi quando è cotta la pasta metto la pancetta,e poi l'uovo...giro un pò col fuoco ancora acceso finche non si addensa e poi se magna:D

aumm!!!!sembra buona......sarebbe da assaggiare....:D

morg79
09-11-2007, 23:51
aumm!!!!sembra buona......sarebbe da assaggiare....:D

se è un invito affare fatto...non ti avvelenerò con questa ricetta...:D

lancetta
09-11-2007, 23:58
se è un invito affare fatto...non ti avvelenerò con questa ricetta...:D

hum........va bene...mi fido.....:D :D :D

danny2005
10-11-2007, 00:11
carbonara :sbav:

Io cmq l'uovo lo faccio cuocere per bene :O

non esiste per me mangiarlo crudo...........

E se capita uso la pancetta tagliata fine piuttosto che a cubetti, così si scioglie meglio il grasso...

Ricordo l'ultima volta che l'ho mangiata: usata una pancetta col finocchietto selvatico che era la fine del mondo

HYPERR
10-11-2007, 07:22
- L'uovo lo lascio rassodare anch'io tenedo il gas al minimo sotto la pentola per una decina di secondi mentre mescolo la pasta ma teoricamente non andrebbe fatto.

- Ho visto usare la panna ma a me proprio non piace nella carbonara e dubito che sia presente nella ricetta originale.

- A me piace aggiungerci un po' di peperoncino in polvere per renderla un po' piccante.

- Se non si dispone di pecorino usare parmigiano reggiano o grana padano che secondo me sono meglio del pecorino.

- Quando si prepara l'uovo sbattuto+formaggio+pepe/peperoncino ricordarsi di mettere sale se no la pasta risulterà un po' insipida... :stordita:

noxound
10-11-2007, 09:05
mmm... che gola!
l'uovo lo metto crudo, saltare la pancetta e aggiungere panna da cucina, non dimentichiamoci il pepe (per me in abbondanza), ed ecco la mia pasta preferita!

noxound.

DaK_TaLeS
10-11-2007, 09:28
Non chiedetemi dosi in grammi perchè vado ad occhio sempre.

Ingredienti:
-500gr di spaghetti
-2 uova (di solito metto 3 uova per 600gr di pasta quindi suppergiu 1 uovo ogni 200gr di pasta)
-grana
-pecorino
-olio
-sale
-pepe
-noce moscata
-1 barattolo di panna
-dado
-vino rosso
-pancetta affumicata

Allora si prende un pezzo di pancetta affumicata, lo si pulisce e lo si taglia a cubetti (più o meno grandi se li volete più o meno croccanti).
Si prepara la padella con l'olio caldo (ci mettete un cubetto e aspettate che frigga) e poi buttate i cubetti di pancetta, abbassate il fuoco.
Cospargeteli con una leggera spolverata di pepe e sbriciolate nell'olio un quarto di dado.
Mescolate un po' in modo da far sciogliere il dado.
Aspettate che la pancetta prenda un coloro rosa chiaro (cotta non rosolata per capirci), alzate il fuoco e versate un po di vino rosso (tavernello va da dio).
Aspettate che asciughi il vino (se c'è il vino le bollicine del "soffritto" sono grandi se c'è solo olio sono piccole, in ogni caso si vede) facendo attenzione a non bruciare la pancetta.
Spegnete tutto e iniziamo a preparare l'uovo.
Prendere una scodella da colazione, versateci 2 tuorli d'uovo (il rosso), mettete pepe abbondante, un po' di noce moscata e poco sale, volendo anche un goccio d'olio d'oliva (un cucchiano da caffe credo sia).
Amalgamate bene tutto.
Grattate in un piatto del grana e del pecorino (proporzioni 60% - 40%) e aggiungetelo mescolando all'uovo (dovrebbe diventare una pastella solida).
Aggiungete all'impasto mezzo barattolo di panna, mescolate bene e mettete in frigo (serve per tenere freddo l'uovo in modo che non cuocia a contatto con la pasta dopo).
Scolate la pasta (spaghetti sono quelli che vengono meglio con la carbonara) e accendete il fuoco (serve solo per riscaldare il soffritto, quindi spegnete dopo poco) sotto alla pancetta. Versate la pasta nel soffritto e mescolate bene.
Aggiungete la metà restante di panna e mescolate in modo da rendere il tutto omogeneo.
A questo punto aggiungete l'impasto all'uovo e mescolate tutto velocemente in modo da non fare cuocere l'uovo.

Perfetto avete finito :D

lukeskywalker
10-11-2007, 10:25
{|e;19560336']Bah, io metto un cucchiaio di olio in un pentolino, ci sbatto mezza vaschetta di pancetta dentro. Poi scolo la pasta e la rimetto nella pentola, ci sbatto dentro la pancetta rosolata e giro, accendo il fornello e spacco un uovo, giro giro giro fin quando non diventa giallino cioè cinque secondi, impiàtto, et voilà il pranzo è servito :D

quoto, oggiungo pepe nero e pecorino ;)

HYPERR
10-11-2007, 11:19
Visto che oggi non so cosa cucinare direi che mi faccio un bel piatto di spaghetti alla carbonara... :O :stordita:

Ja]{|e
10-11-2007, 11:24

non sono una gran "pastàra", la faccio così per mio fratello, che non usa assolutamente pepe o peperoncino o comunque spezie, e il formaggio lo vuole solo nella pasta con la salsa :doh:

Nevyn84
10-11-2007, 11:54
nella carbonara uso solo il tuorlo (1 per persona+1), pecorino e pamigiano, un goccio di panna e pepe

Lucuzzu
10-11-2007, 11:57

quoto la quota...da romano una carbonara senza pecorino ha perso in partenza:O

lukeskywalker
10-11-2007, 12:21
quoto la quota...da romano una carbonara senza pecorino ha perso in partenza:O

mah il pecorino lo uso quasi sempre al posto del parmiggiano :D

Radagast82
10-11-2007, 13:50

dipende dal ristorante però! quest'estate a Chiang Mai in Thailandia sono stato in un ristorante italiano (dopo due settimane di cibo thai) dove ho mangiato meglio di buona parte dei ristoranti in italia...

Sopor Aeternus
11-11-2007, 11:17
ma infatti non oso nemmeno pensare a quella sbobba liquida che contamina ogni maccherone...:Puke:

buono l'uovo crudo...io lo bevo sempre, lo prendo dal frigo gli faccio 2 buchi all'estremità e me lo succhio(l'uovo).
:asd:

Ja]{|e
11-11-2007, 11:51
:Puke: l'uovo crudo è quasi commestibile solo sotto forma di zabaione

HYPERR
11-11-2007, 12:02
buono l'uovo crudo...io lo bevo sempre, lo prendo dal frigo gli faccio 2 buchi all'estremità e me lo succhio(l'uovo).

Piace anche a me... Per colazione ne rompo 2 in un bicchiere e li bevo prima del caffè... :)
Ma con gli spaghetti preferisco che l'uovo sia un po' cotto...

linuxianoxcaso
11-11-2007, 12:19
{|e;19577850']:Puke: l'uovo crudo è quasi commestibile solo sotto forma di zabaione

Buono http://img222.imageshack.us/img222/4130/43564809lw2.gif

morg79
11-11-2007, 12:35

beh...io la pensavo e facevo come te..un uovo al giorno..poi mi sono intossicata...mi hanno messo tubi ovunque e ora se sento puzza di uovo faccio così:Puke: :Puke:

linuxianoxcaso
11-11-2007, 12:38
beh...io la pensavo e facevo come te..un uovo al giorno..poi mi sono intossicata...mi hanno messo tubi ovunque e ora se sento puzza di uovo faccio così:Puke: :Puke:

:oink: :stordita: :fagiano:

morg79
11-11-2007, 12:51
:oink: :stordita: :fagiano:

parlavo dell'apparato digerente....:O ...:D

linuxianoxcaso
11-11-2007, 12:54
parlavo dell'apparato digerente....:O ...:D

ah ecco http://img218.imageshack.us/img218/7861/341766d4b67377a69396654gt9.gif

Sopor Aeternus
11-11-2007, 13:12

cioè?! cosa ti è venuto? :confused:

morg79
11-11-2007, 13:14
cioè?! cosa ti è venuto? :confused:

ero picculella..e non facevo caso a tante cose...l'uovo sembrava buono ma evidentemente non lo era...ho avuto una inossicazione e mi hanno fatto la lavandina gastrica...terribile direi:cry: :cry: :cry:

Hebckoe
11-11-2007, 13:17
le uova devono essere n+1 dove n è il numero di persone: se sono solo metto un tuorlo d'uovo e due bianchi!
dopo aver sbattuto le uova aggiungo parmiggiano grattuggiato, possibilmente fresco così è più grasso, fino ad ottenere un composto abbastanza denso e omogeneo, quindi aggiungo un pizzico di pepe nero e sale.
faccio soffriggere la pancetta fino ad abrustolirla!
cotta la pasta la verso nell padellagli do due giri e poi verso l'uovo:
la cosa importante è che la padella sia fredda o quasii in modo che versando l'uovo+parmiggiano questo non cuocia istantaneamente diventando grumoso.
mescolo per bene a fuoco bassissimo in modo che l'uovo cuocia lentamente e senza attaccarsi al fondo.
quando l'uovo avrà raggiunto la consistenza di una crema verso nel piatto.