View Full Version : AIUTO! Scheda audio per portatile!
vinciokaa
09-11-2007, 19:14
Ciao! Ho bisogno di attrezzare una workstation per le mie serate di piano bar! Cerco qualche consiglio! Vorrei usare un portatile solo come player, quindi non mi serve necessariamente un processore attualissimo, ma più che altro mi servono almeno 2 giga di ram ed un bell'hard disk! La mia richiesta di aiuto è relativa a quale scheda audio esterna comprare... uso mp3 e midi... vorrei usare una scheda che si colleghi usb al portatile e che contenga un modulo sonoro che faccia sentire bene i midi e che non li faccia sembrare troppo "plasticosi". C'è qualcuno che mi può aiutare? Grazie Vincenzo
PinkNoiser
09-11-2007, 21:47
Quanto vuoi spendere? Ci sono decine di soluzioni, per tutte le tasche e tutti i gusti..
Sui banchi midi però non so che dirti..tanto per essere indiscreto..non è meglio attualmente una libreria software?
EDIT: ho pensato (si, a volte mi capita)
Ad esempio un bel sequencer con qualche vst, oppure semplicemente unn vst soltanto, uno strumento che emuli uno dei classici (e ottimi) expander midi, roland e simili, anche un SAMPLETANK dovrebbe andare bene..TRasformi in wav o mp3 i tuoi file midi oppure li fai suonare direttamente dal software in tempo reale e puoi regolare tempo e tante altre cose. Il tutto da collegare a una qualunque scheda audio due canali..da una m-audio fast track o qualcosa di piu se vuoi più affidabilità, dipende da quanto vuoi spendere.
Altrimenti direttamente un expander midi di nuova generazione, con l'usb.. ad esempio l'EDIROL SD20, sui 380euro..E una scheda audio semplice soltanto per gli mp3. Una soluzione poco "attuale" forse, ma sicuramente moolto affidabile..
Suoni con tastiere o altre cose da collegare? magari c'è un'altra soluzione.
vinciokaa
12-11-2007, 15:15
Intanto grazie! Un pò di premesse...io suono la chitarra, quindi durante la serata non ho le mani liberissime da poter utilizzare un software...tra l'altro il tempo è tiranno e non ne ho così tanto da potermi convertire tutti i midi che uso in mp3... la soluzione che proponi con un expander esterno è interessante, però speravo di non spendere più di 200 euro, tenuto conto che devo anche prendere un portatile nuovo...forse è la soluzione migliore, un expander esterno con collegamento usb...e x gli mp3? Basta una scheda audio semplice? Io possiedo una trust (TRUST SCHEDA AUDIO ESTERNA
5.1 EXTERNAL SURROUND SOUND CARD SC-5500P), ma veramente primitiva!!!
Consigli??? Thanks
PinkNoiser
12-11-2007, 15:59
L'expander a meno non so se lo trovi..prova con altre marche, ma quello mi sembra molto entry-level..e poi è roland, e poi ha l'usb..
Un altra soluzione è quella di un bel software standalone, che faccia l'esatto lavoro di un expander, e forse è anche piu configurabile..però anche quelli costicchiano..
Come scheda audio..dipendi quanti canali ti servono..Secondo me se riesci a trovare (usata, probabilmente) una maya 44 usb (è uscito da poco il modello nuovo, mi sembra) già sei a posto per quello che devi fare, e penso che te la cavi con 50€..è vecchia e entry level ma ha dato prova di essere affidabile e di avere buoni drivers..altrimenti fai un investimento e sui 150€ gia hai anche collegamenti per microfono e chitarra, se un giorno vorrai divertirti con l'home recording e qualche software gia sopra citato:)
vinciokaa
12-11-2007, 18:51
OK! Comunque mi piace la soluzione dell'expander esterno con la usb... crerdo che opterò per quello!
Grazie
vinciokaa
12-11-2007, 19:45
PinkNoiser... mi consigli anche modelli di altre case equivalenti alla edirol sd 20? Grazie
PinkNoiser
12-11-2007, 20:54
PinkNoiser... mi consigli anche modelli di altre case equivalenti alla edirol sd 20? Grazie
Equivalenti non lo so..puoi cercarni altri sulla stessa fascia di prezzo..Tanto le case che si cimentano in cose simili sono soltanto quelle "storiche":edirol/roland, korg, novation, creamware..Oppure puoi cercare qualche espander "vecchio stile", anche usato, senza usb, e ripiegare su un adattatore midi-usb da 35/45 euro..Purtroppo non ti posso aiutare di più perchè non ho mai avuto a che fare con questi oggetti..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.