PDA

View Full Version : Cooler MAster Cosmos 1000 vs Coolermaster STC-T01 Stacker Tower Rev. 2

Ichigo88
09-11-2007, 18:57
Quale è il migliore? :read:

F1R3BL4D3
09-11-2007, 19:07
Migliore per quale aspetto?

Raffreddamento (con che disposizione delle ventole? Con quali ventole?)? Costruzione? Altro? :O

Io sarò di parte, ma il Cosmos non mi pare un passo avanti in molte cose! A parte l'estetica che è soggettiva, ha molte caratteristiche per il quale non lo prenderei! Anche leggendo il 3D ufficiale comunque te ne potrai accorgere! Quindi fra i due Stacker se dovessi, IO, scegliere.

Ichigo88
09-11-2007, 19:11
Devo montraci questo:
http://img144.imageshack.us/img144/1830/immagine01rf9.jpg

VIKKO VIKKO
09-11-2007, 19:30
anche io sono di parte, però personalmente vedo il cosmos 1000 parecchio sottovalutato :(
se ti và di aspettare a giorni avrò il mio nuovo sistema con il cosmos, almeno così ti sapro consigliare meglio :)

gremino
09-11-2007, 20:23
Quale è il migliore? :read:

Due fasce di prezzo leggermente diverse....
Comunque concordo con F1R3BL4D3... STC-T01...
Personalmente, se dovessi spendere oltre 200 EUR per un case, non mi limiterei al Cosmos...

VIKKO VIKKO
09-11-2007, 20:52
Due fasce di prezzo leggermente diverse....
Comunque concordo con F1R3BL4D3... STC-T01...
Personalmente, se dovessi spendere oltre 200 EUR per un case, non mi limiterei al Cosmos...

vabbè bisogna vedere a che cosa si punta quando si sceglie il case... e poi secondo me per rendere il cosmos 1000 deve avere la maggior parte delle ventole montate :O
secondo me a livello di raffreddamento e di silensiosità allo stesso prezzo è difficile trovare qualcosa di meglio :O
naturalmente tutto IMHO, poi in questi giorni vedrò se è valido come spero :rolleyes:

F1R3BL4D3
09-11-2007, 21:51
vabbè bisogna vedere a che cosa si punta quando si sceglie il case... e poi secondo me per rendere il cosmos 1000 deve avere la maggior parte delle ventole montate :O

Apperò! Che innovazione! :O

Secondo me hanno sbagliato parecchie cose in quel progetto. Poi non è il peggior case esistente sulla faccia della terra! Ma c'è di meglio! Fra i due IMHO meglio il CM Stacker che pur avendo 3-4 anni sulle spalle li tiene alla perfezione

Ichigo88
09-11-2007, 21:51
Il miglior case in commercio per quel prezzo quale sarebbe? Io lo uso principalmente per giocare quindi mi serve aria, ma non voglio che sia una cosa bruttassima, insomma qualità e estetica..
Avevo pensato anche al Antec Nine Hundred Ultimate Gamer Case ma per montarci quello che voglio devo sacrificare una ventola frontale e non mi sembra il caso

F1R3BL4D3
09-11-2007, 21:58
Il miglior case in commercio per quel prezzo quale sarebbe? Io lo uso principalmente per giocare quindi mi serve aria, ma non voglio che sia una cosa bruttassima, insomma qualità e estetica

Tra i 160€ ei 200€?

Estetica non si può sapere, al massimo ti verranno detti dei nomi e potrai scegliere!

In quella fascia ci dovrebbero essere:
-Cooler Master Stacker STC-01
-Cooler Master Stacker 810
-Thermaltake Armor (Kandalf e altre varianti)
-Cooler Master Cosmos 1000
-Antec Case Performance One P-182
-Antec Case Performance One P-180
-Enermax BIG Chakra ECA 5001-B
-Silverstone TemJin SST-TJ05B
-LianLi qualcosa...

Questi sono i case in quella fascia di prezzo...(circa)...

VIKKO VIKKO
09-11-2007, 23:17
Apperò! Che innovazione! :O

Secondo me hanno sbagliato parecchie cose in quel progetto. Poi non è il peggior case esistente sulla faccia della terra! Ma c'è di meglio! Fra i due IMHO meglio il CM Stacker che pur avendo 3-4 anni sulle spalle li tiene alla perfezione

che il CM stacker sia un ottimo prodotto non ci sono dubbi, poi il case perfetto non esiste :)
IMHO quasi tutti i difetti del cosmos si hanno se non si montano tutte le ventole :fagiano:

F1R3BL4D3
09-11-2007, 23:37
che il CM stacker sia un ottimo prodotto non ci sono dubbi, poi il case perfetto non esiste :)
IMHO quasi tutti i difetti del cosmos si hanno se non si montano tutte le ventole :fagiano:

:D mica ho detto che è perfetto!

Il fatto è che non puoi dire "montiamo tutte le ventole" o meglio, :D lo puoi anche dire, ma un case che per rendere deve montare tutte le ventole che si hanno a disposizione, non mi pare il massimo! Ovvio che chi non bada al silenzio potrebbe anche pensarci. Rimango scettico! Non so se potrò averlo sotto mano a breve il Cosmos, mentre ho avuto il CM690 e ne son rimasto favorevolmente colpito. Quando e se l'avrò sotto mano, ti farò la lista precisa di ciò che non va. Rimango comunque della mia idea che fra i due sceglierei ancora il CM Stacker, perchè per le mie esigenze è quello che più si avvicina a ciò che voglio in un case (spazio, areazione, solidità, modularità).

Per l'autore del post: antanio stà per presentare il suo RealTower! Quindi se puoi aspettare qualche settimana (spero un paio massimo :sofico: ) guarderei anche a quello. Fidati che se ha mantenuto le promesse è veramente eccezionale. ;)

Ichigo88
09-11-2007, 23:57
Ho scelto lo stacker, ecco la lista pezzi:
http://img337.imageshack.us/img337/3201/immagine01tu5.jpg

Le fan 80x80 le monto così:
http://img135.imageshack.us/img135/8191/rearexhaust2ub2.jpg
http://img135.imageshack.us/img135/2413/sideintakeaj6.jpg

Ancora work in progress :sofico:

P.S. Le fan hanno il led che si può disattivare!

F1R3BL4D3
10-11-2007, 00:01
:O Giusto perchè non SO cosa sia il CM Stacker...

Sai ovviamente che le fan sul fondo fanno solo scena, vero!? :D

Ah! Ormai hai fatto l'ordine, ma se volevi il pannello con finestra ti conviene prenderlo direttamente con il case se ce l'hanno nello shop...

Ichigo88
10-11-2007, 00:04
Ma anche no! Guarda qui: http://www.rage3d.com/reviews/cases/cmstacker/?p=8

Selezione "Load" e poi "with Fans", le temperature sono molto inferiori :D

Devo ancora confermare l'ordine, sono indeciso se prendere qualche altra cosuccia... Quindi il pannello con finestra non è incluso?

F1R3BL4D3
10-11-2007, 00:12
Ma anche no! Guarda qui: http://www.rage3d.com/reviews/cases/cmstacker/?p=8

Selezione "Load" e poi "with Fans", le temperature sono molto inferiori :D

Devo ancora confermare l'ordine, sono indeciso se prendere qualche altra cosuccia... Quindi il pannello con finestra non è incluso?

Ma guarda che lì non mi sembra che con "with Fans" mettano solo quelle sotto! :p

Se ho interpretato giusto il grafico ( :asd: ), prima mette a default quindi con frontale, posteriore e superiore mentre dopo usa anche le due sotto e quella laterale (più le varie velocità della CF che son di diversi colori sulle barre). Praticamente sulla CPU varia solo per la ventola laterale (testato).

Ichigo88
10-11-2007, 00:16
Montano tutte quelle che voglio mettere io oltre a quelle del case di serie (sopra da 80, posteriore e anteriore da 120) ovvero:
x 3 CoolerMaster R4-L8S-18KB-GP Casefan 80mm LED-Blue come nelle foto
Cross Flow per Coolermaster Stacker per la mobo

Pensavo di mettere un pannello trasparente togliendo la fan, o vedo se trovo un pannello trasparente con l'alloggio per la ventola, consigli? :confused:

F1R3BL4D3
10-11-2007, 00:22
Montano tutte quelle che voglio mettere io oltre a quelle del case di serie (sopra da 80, posteriore e anteriore da 120) ovvero:

Pensavo di mettere un pannello trasparente togliendo la fan, o vedo se trovo un pannello trasparente con l'alloggio per la ventola

:D ovviamente non baderai al rumore! Perchè la CF non è proprio silenziosissima a media/alta regolazione e la ventola sul tetto vibra!

Pannello trasparente è già tanto se lo trovi! :p Con fan non è mai esistito (se non con mod).

Comunque puoi venire a postare anche qui:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=981797

Ichigo88
10-11-2007, 00:26
uhm no del rumore non mi importa! Tanto ho sempre su le cuffie, le casse le uso solo per sentire musica/film, se mi danno fastidio al massimo se non sto giocando le abbasso di velocità :D

F1R3BL4D3
10-11-2007, 00:27
uhm no del rumore non mi importa! Tanto ho sempre su le cuffie, le casse le uso solo per sentire musica/film, se mi danno fastidio al massimo se non sto giocando le abbasso di velocità :D

Ah! ok...Allora se non ti disturba il rumore puoi pure metterci tutte le ventole che vuoi :p

:O Comunque quando sarà finito, posta nel 3D che ti ho detto!

Ichigo88
10-11-2007, 00:32
Certo ;)
Ho letto nell'altra discussione che dovrei prendere il modello "Cooler Master CM Stacker STC-T01 WW1" che è quello finestrato giusto? da drako lo mettono come "Coolermaster STC-T01 Stacker Tower Rev. 2" sarà quello? :)

F1R3BL4D3
10-11-2007, 00:37
Certo ;)
Ho letto nell'altra discussione che dovrei prendere il modello "Cooler Master CM Stacker STC-T01 WW1" che è quello finestrato giusto? da drako lo mettono come "Coolermaster STC-T01 Stacker Tower Rev. 2" sarà quello? :)

Si, il case finestrato ha ha quel codice (Cooler Master CM Stacker STC-T01 WW1) ma dove hai detto non ce l'hanno e non hanno neanche il pannello "a parte"!

Mentre se devi prendere lo "standard" allora è giusto quello! Dall'altro differisce per il codice "810" che è la versione diversa da quella che vuoi...

Ichigo88
10-11-2007, 00:46
Ma il Cooler Master CM Stacker STC-T01 WW1 è Rev. 1 o 2?

Ho letto che la versione nera non si trova con la finestra laterale >.> quindi per forza silver...

F1R3BL4D3
10-11-2007, 00:50
Ma il Cooler Master CM Stacker STC-T01 WW1 è Rev. 1 o 2?

Ho letto che la versione nera non si trova con la finestra laterale >.> quindi per forza silver...

:D mmm allora! Di rev. 1 ormai non esistono più! Quindi è per forza 2 da negozio!

In realtà la versione nera poi l'hanno fatta anche finestrata, ma anche quella è introvabile! ;)

Ichigo88
10-11-2007, 00:51
E ti pareva.. vabbè tanto la parte davanti è uguale... l'importante è quello :D

F1R3BL4D3
10-11-2007, 01:14
E ti pareva.. vabbè tanto la parte davanti è uguale... l'importante è quello :D

:D Già! Quello non è mai cambiato da anni,anni,anni...

Ichigo88
10-11-2007, 04:09
Ci monto oltre al gatewatch 2 anche un Zalman ZM-MFC1 per un controllo totale così la notte le abbasso per non sentirle :sofico:

Ichigo88
10-11-2007, 04:11
Scusate si era impallato il forum e ho premuto troppe volte

Ichigo88
10-11-2007, 04:16

Ichigo88
10-11-2007, 04:17

gremino
10-11-2007, 18:07

Pensavo di mettere un pannello trasparente togliendo la fan, o vedo se trovo un pannello trasparente con l'alloggio per la ventola, consigli? :confused:

Mmmm... non esagerare con le fan... rischi di rovinare tutto...
Con quel case, due 120mm (o 140mm) in immissione sull'anteriore e due 120mm in estrazione (compreso quella dell'ali), bastano...
Se poi puoi montare anche un secondo alimentatore in basso con fan da 120mm rivolta verso l'interno del case, hai fatto tombola...

Ichigo88
10-11-2007, 18:52
Cosa intendi con "rovinare tutto"? Le fan non vanno bene?

albortola
10-11-2007, 18:57
Cosa intendi con "rovinare tutto"? Le fan non vanno bene?
rovinare i flussi.
non è che più aria immetti, più performance ottieni.

Ichigo88
10-11-2007, 19:41
Quindi la migliore cosa sarebbe di sostituire quellea da 80 sopra e da 120 sopra con delle ventole migliori tipo le zelman e di non metterne nessuna sul pannello, le due da 80 nella parte inferiore posteriore le lascio?

gremino
11-11-2007, 11:59
Quindi la migliore cosa sarebbe di sostituire quellea da 80 sopra e da 120 sopra con delle ventole migliori tipo le zelman e di non metterne nessuna sul pannello, le due da 80 nella parte inferiore posteriore le lascio?

Quella da 80 superiore, serve a poco... è ottima invece, se in abbinamento con dissipatore per cpu IFX-14 e relativo Back-side Cooler...

La 80 laterale risulta utile solo in configurazione "normale", ossia con le sole fan in bundle, ma tende ad aumentare la rumorosità e le polveri...

La migliore soluzione (ad aria), la si ottiene come descritto ieri:

-due fan da 120mm in immissione sull'anteriore (volendo anche due 140mm);
-una fan da 120mm sul posteriore in estrazione;
-una fan da 120mm in estrazione (dell'alimentatore posto in alto).

A questa, se aggiungi un'ali in basso con fan da 120mm rivolta verso l'interno del case (magari con un HR-03GT montato da quelle parti ;) ), si ottiene (a mio avviso) la ventilazione più efficace e performante.

Ovviamente in base alla configurazione scelta, applicare l'appropriato equilibro di cfm in>out...

ceck
11-11-2007, 14:34
Del Cosmos 1000 aprezzo:

1- la linea che è molto elegante

2- le 2 fan sul tetto in espulsione, finalmente qualcuno ha capito che il caldo sale e non và a sinistra

3- le dimensioni interne e l'organizzazione degli spazi

Non mi piace invece:

1- mancanza di ventole laterali sul pannello

2- sistema di raffreddamento hd

3- sistema di raffreddamento zona vga.

Riassumendo: tutto ciò che riguarda l'immissione dell'aria lascia molto perplessi.

Lo Stacker in molte di queste cose eccelle, in altre paga il peso dell'anzianità del progetto ma tutto sommato penso che l'STC-01 nel complesso sia superiore.

Ciauz :)

VIKKO VIKKO
11-11-2007, 15:33
Del Cosmos 1000 aprezzo:

1- la linea che è molto elegante

2- le 2 fan sul tetto in espulsione, finalmente qualcuno ha capito che il caldo sale e non và a sinistra

3- le dimensioni interne e l'organizzazione degli spazi

Non mi piace invece:

1- mancanza di ventole laterali sul pannello

2- sistema di raffreddamento hd

3- sistema di raffreddamento zona vga.

Riassumendo: tutto ciò che riguarda l'immissione dell'aria lascia molto perplessi.

Lo Stacker in molte di queste cose eccelle, in altre paga il peso dell'anzianità del progetto ma tutto sommato penso che l'STC-01 nel complesso sia superiore.

delle note negative da te elencate:

1) personalmente credo che le ventole laterali spesso rovinano i flussi

2) per la zona degli HD non sti posso dire cose certe quindi rimando le mie considerazioni di qualche girno, visto che a giorni ci farò qualche test con e senza ventola sugli HD

3) basta vedere la recensione di questo sito per notare che si hanno grandi vantaggi dalla sistemazione della vga

poi volevo spezzare una lancia a favore: spesso tutti danno come difetto principale la non possibilita di togliere la base per la mb, ma montandolo mi sono reso conto che hanno preferito adottare una soluzine che permette di far passare tutti i cavi da dietro al mb migliorando di molto i flussi :) naturalmente entrambe le cose erano impossibili

invece di negativo ho notato che le protezioni in plastica che servono per evitare di far poggiare i cavi sugli spigoli vivi si staccano facilmente non essendo fissi...

Ichigo88
11-11-2007, 15:42
Quella da 80 superiore, serve a poco... è ottima invece, se in abbinamento con dissipatore per cpu IFX-14 e relativo Back-side Cooler...

La 80 laterale risulta utile solo in configurazione "normale", ossia con le sole fan in bundle, ma tende ad aumentare la rumorosità e le polveri...

La migliore soluzione (ad aria), la si ottiene come descritto ieri:

-due fan da 120mm in immissione sull'anteriore (volendo anche due 140mm);
-una fan da 120mm sul posteriore in estrazione;
-una fan da 120mm in estrazione (dell'alimentatore posto in alto).

A questa, se aggiungi un'ali in basso con fan da 120mm rivolta verso l'interno del case (magari con un HR-03GT montato da quelle parti ;) ), si ottiene (a mio avviso) la ventilazione più efficace e performante.

Ovviamente in base alla configurazione scelta, applicare l'appropriato equilibro di cfm in>out...
Aaaah 2 ventole da 120 davanti non le posso mettere massimo 1 in quanto con le cose che ci monto non avrei abbastanza slot! :D
http://img252.imageshack.us/img252/450/immagine01we1.jpg

La fan da 120 posteriore ce di serie, ma quindi le 2 fan da 80 posteriori inforiori non servono a nulla?

gremino
11-11-2007, 19:08
A cosa ti servono GateWatch 2 +' Zalman ZM-MFC1 ?..

demikiller
11-11-2007, 19:36
Devo montraci questo:
http://img144.imageshack.us/img144/1830/immagine01rf9.jpg

leggermente consigliato di prendere 4gb di ram invece di 2gb :O

VIKKO VIKKO
11-11-2007, 19:53
per curiosità, quanto ti verrà a costare il pc completo?

ceck
11-11-2007, 20:21
Le fan laterali possono rovinare i flussi se vanno ad interferire con altre fan.

L'esempio classico lo si trova in molti case dove una fan laterale soffia sul dissy della cpu incrociando ad angolo retto il flusso della ventola attaccata al dissipatore, in qiesto modo si ha un inevitabile ristagno di calore e dispersione dello stesso.

Invece, se le fan laterali vanno a raffreddare componenti mirati, esempio VGA allora sono molto utili.

Il raffreddamento del comparto HD non mi convince molto, infatti l'aria calda, viene spinta verso l'alto attraversando tutto il case dalla ventola sul fondo.

Infine, a mio parere, poi posso essere smentito tra un secondo, la CPU avrà una temperatura di funzionamento più elevata rispetto ad altri case, per il semplice fatto che la ventola del dissy aspira l'aria calda spinta verso l'alto dalla ventola sul fondo.

La VGA, secondo me, con quel convogliatore di plastica non smaltirà mai tutto il calore verso l'esterno (se fossero state installate delle ventole posteriori che usavano il convogliatore come diffusore d'aria fresca sulla VGA ci avrei creduto di più).

Riporto questo confronto tra L'Antec P182 ed il Cosmos 1000.

Antec
http://img132.imageshack.us/img132/3914/antecp182pv9.th.png (http://img132.imageshack.us/my.php?image=antecp182pv9.png)

Cosmos 1000
http://img65.imageshack.us/img65/9637/cosmos1000fa3.th.png (http://img65.imageshack.us/my.php?image=cosmos1000fa3.png)

Fonte: Hexus

Vikko Vikko fammi sapere come vanno i test sono curioso.

Comunque sia, il Cosmos è un esercizio stilistico non da poco con soluzioni per l'hiding dei cavi molto intelligenti e soprattutto con una qualità costruttiva elevatissima.

Unico dubbio la ventilazione.

Ichigo88
11-11-2007, 21:12
leggermente consigliato di prendere 4gb di ram invece di 2gb :O
Come mai? Consigliatemene alcune buone e che non costino uno sproposito :sofico: Che ne dite delle OCZ DDR2-800 GOLD XTC QUAD KIT 4x1GB a 140?

per curiosità, quanto ti verrà a costare il pc completo?
Sui 1600 senza accessori... In totale ecco tutta la lista pezzi: Clicca qui ("http://img164.imageshack.us/img164/4652/immagine01ay2.jpg)

A cosa ti servono GateWatch 2 +' Zalman ZM-MFC1 ?
Il gatewatch lo uso per le ventole della cpu/vga e case/hd con lo zelman ci controllo le fan... Dici che è troppo?

demikiller
11-11-2007, 21:45
Come mai? Consigliatemene alcune buone e che non costino uno sproposito :sofico: Che ne dite delle OCZ DDR2-800 GOLD XTC QUAD KIT 4x1GB a 140?

Quel kit lo avrei preso subito anche se non è veramente da overclock ad alto livello (e poi non lo sono :D )
Sappi che prima e poi tutti i giochi, programmi, cad, avranno bisogno della quantità di memoria che dispone nel sistema da sfruttare ;)

Ichigo88
11-11-2007, 21:48
Quindi sono buone? O sono meglio 2x2gb? Ditemi voi che siete esperti :sofico:

gremino
11-11-2007, 22:04
Il gatewatch lo uso per le ventole della cpu/vga e case/hd con lo zelman ci controllo le fan... Dici che è troppo?

Direi...

Ichigo88
12-11-2007, 00:02
Direi...
Io voglio il controllo totale :D

ceck
13-11-2007, 17:26
Vikko come procedono i lavori?

VIKKO VIKKO
13-11-2007, 17:34
bene, ieri sera ho avuto il comupter, che dire, adesso non ho molto tempo per postare le mie impressioni, ma appena posso faccio una minirecensione nel treahd ufficiale ;)
l'impatto è stato positivo anche se mi sono subito rattristito un pochino perchè come prima notizia letta da questo pc è capitata proprio quella di una nuova versione del cosmos con pannello anteriore (sopra al logo cosmos) con indicatore di temperature e altro, e la possibilità di montare una ventola laterale :(
comunque non riesco proprio a vedere la temperatura degli HD, ho provato da vari programmi ma proprio nessuno me lo riesce a dire :mad:

F1R3BL4D3
13-11-2007, 20:18
Con il raid è praticamente impossibile leggere le temperature degli HD. Alcuni programmi potrebbero riscirci ma non è garantito nulla.

:P per la novità, lascia che l'unica cosa che si ricordi per E.S.A. sia l'European Space Agency...

VIKKO VIKKO
13-11-2007, 20:38
ok, quindi non posso sapere i benefici che ho montando la ventola? uffa! ed io che volevo sapere che temperature avevano gli HD :mad: