PDA

View Full Version : hard disk nuovo su scheda K7S6A SiS745

Polymar1
09-11-2007, 16:52
Ciao a tutti.
Ho un PC con le seguenti caratteristiche soft/hard:

Windows XP SP2 aggiornatissimo;
scheda madre ECS K7S6A con chipset SiS745;
processore AMD Athlon Firebird 1400;
scheda video Sparkle Nvidia Geforce2 MX400 64M sdram;
RAM 384M DDR
hard disk QUANTUM FIREBALL da 40 giga (ATA).

Il PC è OK però ho il seguente problema: ho comprato un hard disk Hitachi Deskstar ATA/IDE da 160 giga da aggiungere all'altro ma nn riesco a farlo funzionare e nonostante l'abbia correttamente installato con la giusta disposizione dei ponticelli master/slave, nn viene rilevato affatto.
Ho varie ipotesi sul problema (guasto o alimentazione) ma anke le seguenti domande:
1) Ci sono problemi di compatibilità tra un hard disk recente e una scheda madre non recentissima come la mia?
2) Se sì, si può risolvere aggiornando il BIOS?
3) Ho letto ke un altro problema potrebbe essere quello ke non vengano riconosciuti tutti i 160 giga di memoria: è vero?

Ciao e grazie.

RikShield
01-11-2008, 12:44
La K7S6A, anche se non recentissima, con il bios 1.0f deve vederti l'hard disk in teoria. Prova magari a collagarlo al secondo canale IDE e a usare un cavo a 80 conduttori...
Io ho un problema simile poichè ad un amico questa scheda madre ha fatto saltare ben 3 hard disk (danni meccanici di cluster danneggiati) e non riesco a capire se è la scheda madre il problema o alimentatore o altro. Che m.... di scheda madre!!! Adesso sto provando a recuperarli con formattazioni a basso livello con sost. di zero....Bah.....A te ti ha dato problemi al Quantum che hai ancora??