PDA

View Full Version : Esiste programma per downclock GeForce GO?


Starflex
09-11-2007, 15:44
Salve a tutti!
Esiste un programmino per downcloccare la scheda video (GeForce GO 7600)?
Ho i driver ufficiali Toshiba (ho un portatile serie A100), ma l' unica opzione presente è il "powermizer" della Nvidia.
Mi interessa esclusivamente il downclock per recuperare un po' di autonomia quando vado a batteria...esiste qualcosa..?
Grazie! :)

gomax
09-11-2007, 17:01
Ciao. prova a cercare Coolbits, dovrebbe essere un file (eseguibile o di registro, attualmente non ricordo) che una volta eseguito aggiunge alcune voci nel pannello di controllo Nvidia, che permettono di downcloccare la scheda video (attenzione però, usa queste opzioni solo se sai quello che fai o comunque cerca delle guide in rete per non rischiare).

Ciao

Starflex
09-11-2007, 17:13
Ok!
Dici che rischio il crash anche con il solo downclock?
Se è così, ci sto ben attento... :eek:

gomax
09-11-2007, 18:49
Ok!
Dici che rischio il crash anche con il solo downclock?
Se è così, ci sto ben attento... :eek:

L'overclock è quello che può provocare danni. Per il downclock non ci dovrebbero essere problemi, inoltre quando dal pannello modifichi i valori, il programma prima li testa per vedere se il sistema regge la frequenza modificata. Al limite lo schermo potrebbe sfarfallare qualche secondo, ma se le impostazioni manuali non vanno bene è il programma stesso a riportare i settaggi di default.

Ciao

Starflex
09-11-2007, 20:32
Perfetto. Ho scaricato coolbits, installato e provato. Ho provato a settare la frequenza al minimo, 50 MHz-50MHz (per provare), ma sinceramente non ho risultati fantasmagorici sulla durata della batteria, pero' ammetto di doverlo provare un po' più a lungo!
Grazie per il consiglio, era esattamente cio' che cercavo (non mi interessava per l' overclock!) :)

gomax
09-11-2007, 21:54
Quella che ciuccia più batteria in un portatile solitamente è la cpu; settandola al minimo con rmclock si può ottenere un netto aumento della durata; anche downcloccando al minimo la scheda video, oltre le impostazioni risparmio energia del Powermizer, l'incremento è minimo. Per migliorare la durata nell'uso a batteria, ti consiglio questi semplici accorgimenti:
- abbassa al minimo la luminosità del display
- scaricati rmclock e downclocca la cpu
- setta lo spegnimento del monitor dopo pochi minuti di inutilizzo
- limita l'uso di programmi che usano intensivamente l'hd (tipo p2p)

Certo non faranno miracoli, ma sicuramente guadagnerai qualche minuto di autonomia.

Ciao

Starflex
09-11-2007, 22:12
Quella che ciuccia più batteria in un portatile solitamente è la cpu; settandola al minimo con rmclock ...


Allora, per la CPU uso direttamente il programmino Toshiba, con cui riesco a settare la velocità del processore in 7 step. Se la forzo al minimo, è un brocco! :)
Non so se con RMClock -che pero' non ho mai usato- possa avere altri vantaggi, dovrei provare..ma già abbassa moltissimo il clock (da 2,33 a 1 GHz) e il VCore (da 1,187 0,95V). SOno i valori minimi che potrei mettere anche con RMClock, da quello che vedo tra le varie opzioni ...
E' un portatile che non ha mai brillato per autonomia (non è stato preso per avere autonomia da record, a dire il vero!!), solo che capitano le volte in cui serve la batteria e quella di serie -pessima- arriva a malapena a una 90ina di minuti, con tutto al minimo e wi-fi spento...!