PDA

View Full Version : Athlon 64 X2 4000 Brisbane a 8-9 gradi... è possibile?

GT82
09-11-2007, 16:32
E' possibile che un X2 4000 Brisbane a 1 Ghz e 1.1 Vcore (con il C&Q) scenda a temperature tipo 8-9 gradi in idle?
la temperatura della stanza è sui 20-21 :mbe:

black92
09-11-2007, 17:25
E' possibile che un X2 4000 Brisbane a 1 Ghz e 1.1 Vcore (con il C&Q) scenda a temperature tipo 8-9 gradi in idle?
la temperatura della stanza è sui 20-21 :mbe:

no, è impossibile, il mio 5200+@2860 a 1100MHz in idle fa 24/23/22 gradi ma con uno Zalman 9700

HYPERR
09-11-2007, 17:37
:) Domanda frequente negli ultimi tempi... Sarebbe da mettere in rilievo... :asd:

Con un dissipatore ad aria la temperatura non può essere sicuramente inferiore a quella ambiente e comunque anche in idle raramente si riesce a mantenere sotto i 26-27°C.

GT82
09-11-2007, 18:45
Come pensavo, anch'io avevo letto che non è possibile scendere (ad aria) sotto la T ambiente..

però adesso viene il bello, perchè quel 9° molti programmi (tra cui anche RmClock) mi dicono essere la T del core.... perchè?? :doh:

installando Speedfan mi rileva 4 temperature ma non c'è scritto a cosa si riferiscono... come faccio a sapere se riferiscono alla Mb, all'Hd, ecc...

ah, la scheda madre è una Packard Bell (il pc è di marca) con chipset Nvidia 6150SE

nextstyle
09-11-2007, 19:32
secondo me è possibile scendere sotto la temperatura ambiente
se io tocco la base del mio dissipatore in questo momento è sicuramente più freddo della temperatura ambiente... in quanto metallo...
per cui a parte i 9 gradi secondo me si può scendere ad aria sotto la temperatura ambiente...

SteveMeister89
09-11-2007, 19:59
bho..a me sembra strano ke arrivi a quella temperatura...io ho un X2 3800 e sto circa sui 23-24°..mi sembra molto improbabile scendere sotto la temperatura dell'ambiente..

GT82
14-11-2007, 12:48
Toglendo il C&Q sale a 16-17 gradi... è la motherboard che è sballata? :confused:

ATi7500
14-11-2007, 12:56
Toglendo il C&Q sale a 16-17 gradi... è la motherboard che è sballata? :confused:

e' il sensore dei Brisbane ad essere sballato

bYeZ!

henrys
15-11-2007, 14:17
sicuramente c'è qualche sensore sballato..qui non ci piove..
la mia vecchia asus mi dava temperature sballatissime fino a che non aggiornai il bios per montare un dual core e sono andate a posto..non solo quella della cpu ma anche le altre(temp. chipset, del case, ecc ecc)

GT82
15-11-2007, 18:27
Certo che è assurdo, come si fa nel 2007 a non saper fare dei sensori termici?

henrys
15-11-2007, 18:35
Certo che è assurdo, come si fa nel 2007 a non saper fare dei sensori termici?

non è detto che siano i sensori..puo' essere un errore software di lettura

worldrc
15-11-2007, 18:42
non è detto che siano i sensori..puo' essere un errore software di letturaquoto in pieno quelloche hai detto io usavo una vecchia versione di PC probe che mi dava tempereture troppo strane del tipo o troppo alte o troppo basse quando ho cambia la versione con una piu nuova la cosa si è normalizzata per certi versi, anche se a volte mi da la temp ambiente che quella del procio cosa che è impossibile ........... il mio con una temp ambiente tra i 18° e 20° in idle sta tra 21° e 23° gradi ed in full arriva ai 30° e 33° gradi questo adesso perchè d'estate qunado ci sono circa 40° gradi la cosa è impossibile........

MarcoXX84
15-11-2007, 18:47
se io tocco la base del mio dissipatore in questo momento è sicuramente più freddo della temperatura ambiente... in quanto metallo...
per cui a parte i 9 gradi secondo me si può scendere ad aria sotto la temperatura ambiente...

Metti un metallo qualsiasi nella tua stanza, COME fà questo ad avere temperatura inferiore rispetto a quella ambiente?
Se hai un ambiente omogeneamente riscaldato a 20°, il metallo o qualsiasi altro corpo non potrà mai avere temperatura inferiore.
Applicando invece ad un raffreddamento ad aria lo stesso ragionamento, sarebbe come dire che se hai 30° in camera ed attacchi un ventilatore, la temperatura scende miracolosamente. Ovvio che è impossibile.
Che un metallo a contatto con la pelle appaia più freddo di un pezzo di legno è un'altra storia, ma quella è solo una sensazione.
Qui ci sono in gioco i principi della termodinamica ragazzi.:rolleyes:

GT82
15-11-2007, 18:55
Metti un metallo qualsiasi nella tua stanza, COME fà questo ad avere temperatura inferiore rispetto a quella ambiente?
Se hai un ambiente omogeneamente riscaldato a 20°, il metallo o qualsiasi altro corpo non potrà mai avere temperatura inferiore.
Applicando invece ad un raffreddamento ad aria lo stesso ragionamento, sarebbe come dire che se hai 30° in camera ed attacchi un ventilatore, la temperatura scende miracolosamente. Ovvio che è impossibile.
Che un metallo a contatto con la pelle appaia più freddo di un pezzo di legno è un'altra storia, ma quella è solo una sensazione.
Qui ci sono in gioco i principi della termodinamica ragazzi.:rolleyes:

Eh sì, su questo non ci piove

sull'errore software, com'è possibile allora che ben 4-5 software diversi diano gli stessi valori errati? :confused:

MarcoXX84
15-11-2007, 19:12
Eh sì, su questo non ci piove

sull'errore software, com'è possibile allora che ben 4-5 software diversi diano gli stessi valori errati? :confused:

Mi rendo conto che c'è chi ti ha risposto che la colpa è dei software....però un software deve solo interpretare ciò che gli arriva a livello di segnale. Quindi un software non può sbagliare la temperatura, puoi provare a vedere nel BIOS e credo ritroveresti la stessa temperatura.
Mi pare ovvio che in caso di valori sballati, la colpa sia dei sensori, che per quanto evoluti e tecnologici possano essere, sbagliano la conversione calore/segnale.

GT82
15-11-2007, 19:28
E infatti nel bios trovo gli stessi valori sballati segno che sono i sensori il problema...

ryo
15-11-2007, 20:34

:eek:

microcip
15-11-2007, 20:41

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486552
4° post:read: