PDA

View Full Version : distro x notebook ASUS G1S

garyf
09-11-2007, 15:31
Salve a tutti.
Da un po’ di tempo ho deciso di provare linux sul mio notebook (ASUS G1S – con scheda video nvidia 8600GT).
Ho letto un po’ di cose in giro per la rete cercando di arrangiarmi nello scegliere quale distro livd-cd provare/installare.
Le mie conoscenze di pc non sono molto approfondite, ma non sono nemmeno un principiante. Diciamo che in ambiente windows, riesco a effettuare una installazione da 0, andano a recuperarmi tutti i driver che mi servono ed a far funzionare tutte le periferiche.
Per quanto riguarda le distro, sarei orientato alle seguenti:

SABAYON
UBUNTU
LINUX MINT
PC LINXOS
FREESPIRE/LINESPIRE

Quale mi consigliereste e quale mi sconsigliereste?
A casa ho una connessione internet via wireless, quindi è fondamentale che la distro supporti bene questa possibilità.
Grazie a tutti per l’aiuto

andre87
09-11-2007, 15:41
io punterei o su Linux Mint che è un'ottima derivata di ubuntu o Mandriva 2008.0 che è la distro da cui deriva pclinuxOS. Sabayon è una distribuzione tutta italiana basata su gentoo, ma non mi ha impressionato particolarmente...comunque credo che per iniziare possano andare bene tutte quelle citate...anche se aggiungerei anche Open Suse.

Un'ultima cosa vuoi una distribuzione che include già driver proprietari e codec o sei disposto anche ad installarli per conto tuo dopo l'installazione(è molto semplice)?

Lutra
10-11-2007, 11:22
A casa ho una connessione internet via wireless, quindi è fondamentale che la distro supporti bene questa possibilità.

Che scheda monta il tuo portatile?
La Intel 3945abg ad esempio é supportata nativamente da Ubuntu e probabilmente anche da molte altre.

garyf
12-11-2007, 23:57
Che scheda monta il tuo portatile?
La Intel 3945abg ad esempio é supportata nativamente da Ubuntu e probabilmente anche da molte altre.

Intel 4965agn.
Ubuntu supporta anche questa?
E le altre distro, che scheda supportano?
Grazie

Lutra
13-11-2007, 10:22
Intel 4965agn.
Ubuntu supporta anche questa?
E le altre distro, che scheda supportano?
Grazie

Da quello che ho trovato in giro mi sembra di aver capito che la 7.10 supporta la scheda. In ogni modo, sempre ce ne fosse bisogno, puoi usare ndiswrapper con i driver per windows.