PDA

View Full Version : quando comprare un nuovo pc

Big_Tony
09-11-2007, 14:42
ciao a tutti ragazzi
secondo voi, quando mi conviene comprare un nuovo pc?? prima della fine dell'anno o con l'inizio del nuovo??

usa9999999999
09-11-2007, 14:52
Inizio anno nuovo, quando la scelta dei penryn sarà completa...
;)

cabernet
09-11-2007, 14:54
Inizio anno nuovo, quando la scelta dei penryn sarà completa...
;)

ma come prezzi si sa qualcosa? cioè neanche un pressapoco?

beppolo
09-11-2007, 14:54
aspetta il 2008 se puoi...
sia intel che amd metteranno in commercio nuovi processori, e quelli che ci sono ora caleranno maledettamente di prezzo!

usa9999999999
09-11-2007, 15:08
ma come prezzi si sa qualcosa? cioè neanche un pressapoco?

i processori di fascia medio-alta dovrebbero stare sui 300-350€ http://www.hwupgrade.it/news/cpu/i-prezzi-delle-cpu-intel-penryn_22674.html

Big_Tony
02-01-2008, 12:31
rinnovo la domanda:
è un buon momento per comprare un nuovo pc??

blak24
02-01-2008, 12:34
in questo momento no....
bisogna aspettare l'uscita dei nuovi processori penryn e delle nuove schede video nVidia seria 9, quelle si che andranno da bomba:sofico:

Big_Tony
02-01-2008, 12:48
in questo momento no....
bisogna aspettare l'uscita dei nuovi processori penryn e delle nuove schede video nVidia seria 9, quelle si che andranno da bomba:sofico:

fra quanto usciranno??

runk
02-01-2008, 12:51
L'uscita dei Penryn è una vera e propria nuova famiglia di processori, quindi con fascie di prezzi diversissime fra loro; benchè l'architettura già adottata sui c2d rimarrà invariata anche su questi, il processo produttivo è scenderà a 45nm.

Questo significa che acquistare ora un c2d allandale/conroe è abbastanza inutile perchè ormai sono arrivati a fine corsa.

Stessa cosa vale per le vga: 8800GTS 320/640mb - GTX - ULTRA sono arrivate a fine produzione e a gennaio verranno definitivamente tolte dal mercato.

Rimangono in questo momento ottime scelte: 8800GT / GTS 512mb (entrambe con g92 anzichè g80) e 3870 di Amd/Ati ;)

Aspettando però verso febbraio arriveranno le nuove architetture: G100 per nvidia e R700 per ati, che al primo debutto assumeranno la forma di dual gpu (alquanto inutile dal mio punto di vista) e successivamente sforneranno tutta la famiglia.

ciauzzzzzzz

Big_Tony
02-01-2008, 12:55
L'uscita dei Penryn è una vera e propria nuova famiglia di processori, quindi con fascie di prezzi diversissime fra loro; benchè l'architettura già adottata sui c2d rimarrà invariata anche su questi, il processo produttivo è scenderà a 45nm.

Questo significa che acquistare ora un c2d allandale/conroe è abbastanza inutile perchè ormai sono arrivati a fine corsa.

Stessa cosa vale per le vga: 8800GTS 320/640mb - GTX - ULTRA sono arrivate a fine produzione e a gennaio verranno definitivamente tolte dal mercato.

Rimangono in questo momento ottime scelte: 8800GT / GTS 512mb (entrambe con g92 anzichè g80) e 3870 di Amd/Ati ;)

Aspettando però verso febbraio arriveranno le nuove architetture: G100 per nvidia e R700 per ati, che al primo debutto assumeranno la forma di dual gpu (alquanto inutile dal mio punto di vista) e successivamente sforneranno tutta la famiglia.

ciauzzzzzzz

sinceramente nn ci ho capito nulla:D
ma i pentium duo e quad nn andranno + bene?? cioè nn mi conviene comprare ora un pentium quad??

runk
02-01-2008, 13:51
e pure credo di essere stato chiaro, cosa non lo è?

per la tua domanda bhe, non credo che non vadano più bene, anzi, sul fronte delle cpu credo che siamo già molto avanti rispetto alle applicazioni esistenti oggi, cosa che non accade sul fronte vga però...

dicevo solo che acquistare un c2d o quad adesso significa acquistare una cpu già obsoleta dato che verrà rimpiazzata a breve dai penryn ;)

Gabrieleg
02-01-2008, 17:30
Secondo me non vale la pena acquistare un processore appena uscito (Ma un po' come tutto in informatica in generale) perchè ovviamente il prezzo sarà alto.

Anzi, sarà l'occasione per prendere gli ottimi Core2duo o quad a prezzi un po' inferiori a quelli attuali.
E' quello che farò io, perchè devo appunto cambiare il pc a breve.

Idem per le schede video.
Poi se uno cambia il pc ogni mese e vuole sempre l'ultimissima novità costi quello che costi, allora è un altro discorso...

cabernet
02-01-2008, 17:46
Secondo me non vale la pena acquistare un processore appena uscito (Ma un po' come tutto in informatica in generale) perchè ovviamente il prezzo sarà alto.

Anzi, sarà l'occasione per prendere gli ottimi Core2duo o quad a prezzi un po' inferiori a quelli attuali.

Poi se uno cambia il pc ogni mese e vuole sempre l'ultimissima novità costi quello che costi, allora è un altro discorso...

potete aspettare quanto volete i nuovi arrivi,ma un pc completo non verrà meno di 1300 euro (mettendo 350 euro di penryn e 350 euro per una vga)

Gabrieleg
02-01-2008, 18:41
Io penso di stare sui 150 euro per la scheda video e per il processore spendendo sui 1000-1100 euro per tutto il pc (Compreso Monitor LCD 22", stampante multifunzione e periferiche varie).

Di processori così performanti e schede video così costose non saprei neanche che farmene sinceramente.

Dipende tutto dalle esigenze che uno ha.

Io aspetto i nuovi arrivi per prendere a qualche euro in meno i pezzi "vecchi", che sono validissimi e perfetti per quello che devo fare io.

Big_Tony
02-01-2008, 19:58
e pure credo di essere stato chiaro, cosa non lo è?

sono io che nn sono informato come te sull'informatica, ora che leggo + attentamente ho capito.
ma i prezzi degli attuali pentium scenderanno di molto o poco. altrimenti il pc nuovo lo compro ora perche non ho da spendere molto, cioè sopra i 1000 euro, mi serve solo un pc per l'home recording e per navigare su internet. finita qui

runk
03-01-2008, 01:02

non è vero, penryn sarà una nuova famiglia di processori, quindi andranno da le fascie più basse a quelle più entuhsiast. ;)

sono io che nn sono informato come te sull'informatica, ora che leggo + attentamente ho capito.
ma i prezzi degli attuali pentium scenderanno di molto o poco. altrimenti il pc nuovo lo compro ora perche non ho da spendere molto, cioè sopra i 1000 euro, mi serve solo un pc per l'home recording e per navigare su internet. finita qui

se il gioco non rientra tra le tue esigenze allora la spesa diminuisce di molto. Per quello che devi farci puoi spendere benissimo 500euro e rimanere piacevolmente sorpreso.

;)

Big_Tony
03-01-2008, 08:45
non è vero, penryn sarà una nuova famiglia di processori, quindi andranno da le fascie più basse a quelle più entuhsiast. ;)

se il gioco non rientra tra le tue esigenze allora la spesa diminuisce di molto. Per quello che devi farci puoi spendere benissimo 500euro e rimanere piacevolmente sorpreso.

;)

quindi in conclusione mi consigli di aspettare l'uscita dei peryn?? ma i peryn saranno compatibili con le schede audio esterne ora in commercio??

runk
03-01-2008, 11:52
quindi in conclusione mi consigli di aspettare l'uscita dei peryn?? ma i peryn saranno compatibili con le schede audio esterne ora in commercio??

schede audio esterne?
la risposta è ovviamente si, dato che non c'entrano nulla su una presuna incompatibilità, ma a cosa ti serve una scheda audio esterna?!

Big_Tony
03-01-2008, 12:10
schede audio esterne?
la risposta è ovviamente si, dato che non c'entrano nulla su una presuna incompatibilità, ma a cosa ti serve una scheda audio esterna?!

sono appassionato di musica, canto e allora voglio comprare una scheda audio esterna per registrare

runk
03-01-2008, 12:15
sono appassionato di musica, canto e allora voglio comprare una scheda audio esterna per registrare

ah, capisco, cmq si non c'è nessun problema, vai tranquillo :)

RoBy46
03-01-2008, 12:21
Io fossi in te big,anzi riformulo,io come te,aspetto i penry e poi prendo un E6750 e spero a non più di 100€ tanto andrà uguale ad un penry E8XXX e assolutamente non vale la pena,sono solo mosse di commercio,per i nuovi quad invece la cosa cambia,sono core separati,hanno più potenza e bevono un pò meno,ma per quello che devi fare col pc lascia pur perdere,la scheda video se non ci giochi la puoi aquistare anche con 80€.
Ciao.

OT,voi riuscite a visualizzare questa discussione con firefox??
Io ho dovuto aprirla con IE7,con firefox non vedevo nulla,ripeto solo questa discussione,le altre le vedo correttamente /OT

runk
03-01-2008, 12:25
Bhe non è del tutto vero, penryn si basa sulla stessa architettura dei c2d ma con l'implementazione di un processo produttivo minore, con tutti i benefici che ne conseguono....

In ogni caso sia che io mi sbagli o che tu abbia ragione, credo converrai con me che aspettare è la soluzione migliore ;)

RoBy46
03-01-2008, 12:29
Sicuramente scaldano meno,e come dicevo i quad nuovi andranno meglio che i vecchi,ma come detto prima per me e lui conviene di più prendere i vecchi e come dici tu aspettare.....
Io non sono un mago assolutamente anzi,è solo che me lo hanno consigliato pure a me,e me lo ha consigliato un tizio che ha dato una spiegazione super esaustiva sui nuovi 45nm e i vecchi 65nm,e con i 2 core non fanno differenza.

Big_Tony
03-01-2008, 12:31
si sa la data precisa dell'uscita dei penry?
i prezzi degli attua c2d e quad caleranno subito o mi toccherà aspettare ancora??

p.s. io questa discussione la vedo correttamente con firefox

runk
03-01-2008, 12:38
Sicuramente scaldano meno,e come dicevo i quad nuovi andranno meglio che i vecchi,ma come detto prima per me e lui conviene di più prendere i vecchi e come dici tu aspettare.....
Io non sono un mago assolutamente anzi,è solo che me lo hanno consigliato pure a me,e me lo ha consigliato un tizio che ha dato una spiegazione super esaustiva sui nuovi 45nm e i vecchi 65nm,e con i 2 core non fanno differenza.

io continuo a dire di no, un die shrink consente non solo di migliorare l'architettura della cpu, infatti nei penryn non sono stati più usati i mosfet ma il K-Dieletric che riduce la dispersione elettrica e consente overclock impensabili prima (+ di 4ghz ad aria), ma anche di abbattere sensibilmente i costi.

io dico che non solo i quad si troveranno ad un ottimo prezzo ma anche che i dual saranno davvero ottimi ed economici.

a me non conviene cambiare, il 6600 va più che bene per aspettare la fine del 2008 e quindi le nuove architetture, ma chi come voi deve acquistare una nuova cpu io consiglio di andare su penryn.

lungi dal voler avere ragione, ho solo motivato ciò che intendevo, il tempo ci dirà tutto!

;)

si sa la data precisa dell'uscita dei penry?
i prezzi degli attua c2d e quad caleranno subito o mi toccherà aspettare ancora??

p.s. io questa discussione la vedo correttamente con firefox

febbraio ;)

RoBy46
03-01-2008, 12:43
Non essendo ottuso,almeno lo spero,non mi inpunto mai,dico solo quello che mi consigliano,e ascolterò pure il tuo consiglio,che evidentemente occare a 4ghz ad aria non è assolutamente male,vale a dire che il pc che mi farò durerà come quello attuale,(che a dire il vero se non volessi giocare andrebbe ancora fino alla fine di xp),l'ho assemblato nel 2000 ad una cifra al tempo ridicola....

Big_Tony
03-01-2008, 12:43
allora a febbraio sarò combattuto moralmente se scegliere un penryn oppure una attuale cpu, nn lo so, poi si vedrà anche in base al prezzo perchè voglio spendere 500/600 euro esclusi scheda audio, monitor e stampante e quanto mi serve per la registarzione

RoBy46
03-01-2008, 12:46
Con 700 ci starai dentro,a beh se non giochi sicuramente anche con 600...

runk
03-01-2008, 12:53
Non essendo ottuso,almeno lo spero,non mi inpunto mai,dico solo quello che mi consigliano,e ascolterò pure il tuo consiglio,che evidentemente occare a 4ghz ad aria non è assolutamente male,vale a dire che il pc che mi farò durerà come quello attuale,(che a dire il vero se non volessi giocare andrebbe ancora fino alla fine di xp),l'ho assemblato nel 2000 ad una cifra al tempo ridicola....

certamente, aspettiamo e vediamo ;)

allora a febbraio sarò combattuto moralmente se scegliere un penryn oppure una attuale cpu, nn lo so, poi si vedrà anche in base al prezzo perchè voglio spendere 500/600 euro esclusi scheda audio, monitor e stampante e quanto mi serve per la registarzione

si, l'assenza della vga ti farà rientrare tranquillamente in quella cifra e pure con ottimi pezzi ;)

Con 700 ci starai dentro,a beh se non giochi sicuramente anche con 600...

;)

Big_Tony
25-01-2008, 18:17
mi è parso di leggere che intel ha ritirato l'uscita per febbraio dei nuovi procio penryn per problemi di bug?? qualcuno ha la certezza o può smentire??

runk
25-01-2008, 18:29
mi è parso di leggere che intel ha ritirato l'uscita per febbraio dei nuovi procio penryn per problemi di bug?? qualcuno ha la certezza o può smentire??

solo i quad core sono stati posticipati! ;)