PDA

View Full Version : cartucce inchiostro epson dx4800


ig.farne
09-11-2007, 15:32
Salve a tutti, Ho una stampante Epson DX 4800, essa ha 4 cartucce, una per il nero, una per il colore blu, una per il colore magenta ed una per il colore giallo.
Da tempo le 3 cartucce dei colori erano esaurite e c'era inchiostro solo nella cartuccia del nero.
Ora anche il nero è finito e oggi sono andato a comprare una cartuccia originale Epson "Black T0611" del nero (euro 9,99) . L'ho messa ed ho lanciato la stampa di un disegno in bianco e nero.... Niente, la stampante non stampa e mi dice di sostituire anche le altre 3 cartucce del colore esaurite. Ma prima della sostituzione della cartuccia del nero stampava anche con le cartucce del colore esaurite!!!
Nel manuale di utente on line non si fa cenno a questa situazione. Dice solo di sostituire le cartucce esaurite.
Qualcuno può dirmi se c'è una procedura per stampare in bianco e nero anche con le cartucce del colore esaurite? (La cartucce esaurite sono in sede, non l'ho tolte dalla stampante).
Grazie in anticipo per le risposte. Ignazio.

skuama
10-11-2007, 10:17
di solito la stampante (epson) non stampa se c'è anche una sola cartuccia esaurita, forse ti segnalava che stavano per esaurirsi ed installando una nuova cartuccia avrà fatto una pulizia delle testine consumando l'inchiostro rimasto, se devi stampare solo con il nero vai su preferenze di stampa, altre impostazioni e spunta la casella scala di grigio, ma ripeto tutte le cartucce devono essere installate altrimenti rischi nel peggiore dei casi di bruciare le testine di stampa

ig.farne
11-11-2007, 18:47
Su un altro forum ho avuto l'indicazione di un programma (sscserve.exe) che permetterebbe di gestire le cartucce di inchiostro al di fuori delle intenzioni della Epson, secondo cui l'acquisto (e sostituzione) delle cartucce esaurite, anche se non le si utilizza, è obbligatorio. Secondo me questo è un modo per farsi pagare completamente la stampante che, all'acquisto sarebbe sottocosto, ed il cui prezzo viene tenuto artificiosamente basso allo scopo di incentivarne la vendita - sennò a prezzo intero chi se la compra ?!?! (come dire, tanto l'acquirente per farla funzionare dovrà obbligatoriamente comprare le cartucce di inchiostro, a prezzo stratosferico ed in questo modo pagherà la parte restante del prezzo di acquisto). Questa la chiamano politica di marketing, ma secondo me è una scorrettezza commerciale.... a Roma si chiama sòla....
Comunque, avendo urgenza di stampare dei disegni, oggi sono andato ad acquistare le altre tre cartucce del colore in un supermercato qui a Roma, che è aperto anche la Domenica. Questo non toglie che nel prossimo futuro studierò bene come funziona il programma di cui ho accennato all'inizio, e , se non ci sono controindicazioni per la stampante (tipo alterazione, in modo irreversibile, del firmware della stampante, con conseguente successiva degradazione delle sue prestazioni, in altre parole devo essere sicuro che poi la stampante funzionerà ancora e bene), lo utilizzerò senz'altro.
Comunque ti ringrazio della risposta. Ignazio.