PDA

View Full Version : Integrazione religiosa a Treviso


LUVІ
09-11-2007, 13:24
Un ottima e inusitata iniziativa :)

http://www.repubblica.it/2007/10/sezioni/cronaca/moschea-molotov/chiesa-moschea/chiesa-moschea.html

Don Aldo Danieli ha deciso di riservare, un giorno
alla settimana, alcuni locali della chiesa alla preghiera islamica
La parrocchia il venerdì diventa moschea
da Treviso regalo alla comunità musulmana

TREVISO - Una chiesa che di venerdì diventa moschea per favorire l'integrazione religiosa. E' accaduto a Paderno di Ponzano Veneto (Treviso), dove il parroco della chiesa di Santa Maria Assunta, don Aldo Danieli, ha deciso di riservare, ogni venerdì, alcuni locali della parrocchia alla preghiera e all'incontro degli immigrati musulmani.

A renderlo noto è stata l'Auser (l'onlus che si occupa di volontariato e promozione sociale per gli anziani), durante un convegno sull'integrazione in Italia tenutosi a Roma. L'associazione ha inoltre sottolineato che negli stessi locali di questa parrocchia alcune volontarie, dopo aver avviato una collaborazione con il Centro islamico di Treviso e insieme ad alcune donne immigrate, riescono a far "incontrare culture ed esperienze diverse, abbattendo i muri dell'incomprensione e dell'intolleranza".

A Ponzano risiedono 11.400 persone. I nuclei familiari di immigrati stranieri sono 232, circa 650 persone, provenienti soprattutto dal Nord Africa e dall'Est Europa.

(9 novembre 2007)

D.O.S.
09-11-2007, 13:29
a Treviso ? con Gentilini che fa il vicesindaco ?? :mbe: :mbe: :mbe:

meglio correre ai ripari prima che esploda l'ira della lega ...

qualcuno vuole popcorn ??

odracciR
09-11-2007, 14:03
E a loro va bene di pregare dentro una chiesa cattolica?
Bel gesto, ma non vorrei che fosse preso per un insulto...

Ziosilvio
09-11-2007, 15:29
a loro va bene di pregare dentro una chiesa cattolica?
http://www.repubblica.it/2007/10/sezioni/cronaca/moschea-molotov/chiesa-moschea/chiesa-moschea.html

CUT

il parroco della chiesa di Santa Maria Assunta, don Aldo Danieli, ha deciso di riservare, ogni venerdì, alcuni locali della parrocchia alla preghiera e all'incontro degli immigrati musulmani.
"Una chiesa" e "alcuni locali della parrocchia" non sono la stessa cosa.

greasedman
09-11-2007, 17:53
Io ho amici marocchini, e diversi anni fa (prima ancora del 2001) questi erano rimasti senza luogo per pregare, così si sono rivolti a me per chiedere cosa potessi fare per loro.

Siccome al tempo facevo il volontario in parrocchia e conoscevo la disponibilità dei locali della curia, sono andato a chiedere al mio prete (il quale li conosceva già e sapeva che erano ottime persone), di prestargli un locale che era inutilizzato da anni per il tempo necessario a loro di appropriarsi della nuova sistemazione definitiva, circa un mese.

Il prete accettò di buon grado, poi in settimana ci richiamò perchè gli era stato impedito dai "poteri forti" della parrocchia.... e ovviamente era vero :rolleyes:


Rimasi delusissimo, fu una delle cause per le quali mi iniziai a staccare da quell'ambiente.


.

Sursit
09-11-2007, 18:48
a Treviso ? con Gentilini che fa il vicesindaco ?? :mbe: :mbe: :mbe:

meglio correre ai ripari prima che esploda l'ira della lega ...

qualcuno vuole popcorn ??
E poi Ponzano Veneto ha una giunta di csx..........

giorno
09-11-2007, 19:02
bene;)



hahahahahhahahahahahahah e' il paese dove abito io:asd: (me la tiro un po')

Wales
09-11-2007, 19:19
a Treviso ? con Gentilini che fa il vicesindaco ?? :mbe: :mbe: :mbe:

meglio correre ai ripari prima che esploda l'ira della lega ...

qualcuno vuole popcorn ??


Davvero una bella iniziativa... E' questo un vero segno di integrazione e la cosa che fa più piacere è la disponibilità di entrambe le parti... Soprattutto da parte degli "ospiti" che non hanno puntato i piedi per avere una moschea, come succede in altri comuni d'Italia...

Cmq sia, "nonostante" la Lega, mi pare che proprio quella di Treviso sia una delle province con il maggior numero di immigrati... regolari!!!
E di questo non si può che dare merito alla Lega e soprattutto allo "sceriffo" Gentilini!!! Porte aperte, ma solo per chi si vuole integrare veramente!

Sfatiamo il mito del cazzaro beone e dei suoi cittadini cazzari e beoni? :)
Non per niente Gentilini è "in carica" da decenni (attualmente è vicesindaco per impossibilità di rielezione)... E i trevigiani non sono affatto stupidi...

Certo, probabilmente di avere una moschea tipo quelle di Roma o Bologna non se ne parla nemmeno... E, a giudicare dal casino in atto, molti bolognesi sarebbero d'accordo!!!


Le "sparate" della Lega che finiscono sui telegiornali vanno sempre interpretate e misurate... Chi le prende "alla lettera" sbaglia... Il più delle volte sono provocazioni!

Ciao!

johannes
09-11-2007, 21:07
è un'ottima testimonianza.