PDA

View Full Version : Consiglio CPU+MOBO+RAM

Stakanov
09-11-2007, 12:27
Dovrei aggiornare il mio pc CPU-MOBO-RAM (con esso faccio praticamente di tutto), mantenedo i seguenti componenti:

- HD: 2 HD Barracuda 320GB SATA II 16 mb buffer da mettere in raid 0
1 HD Maxtor 80GB SATA II 2 mb buffer da usare come archivio dati

- VGA: EVGA 9750GX2 (si sostituira' in primavera con buona vga dx10)

- ALI: Termaltake 750W Sli Edition

- TV: Scheda TV PCI Pinnacle 110i (TV analogica da usare con media center)

- Masterizzatori: Pioneer 109D e Pioneer 107D

- Cooler: Zalman 9700Cu Led

- Floppy 1,44MB

Come gia' anticipato con il pc (al quale collego oltre al monitor anche un bel videoproiettore) faccio praticamente di tutto, come:
- p2p 24 ore su 24;
- Uso multimediale intensivo tra tv, film, video, musica, masterizzazioni e copie di film in dvd com piccole compressioni (non faccio video editing);
- giochi
- etc.

Pertanto la nuova piattaforma deve avere le seguenti caratteristiche:

1) Buona propensione all'overclock MOLTO ROCK SOLID e con la possibilità di attivare il cool and quiet su AMD o come si chiama su Intel non so, per abbassare frequenza, voltaggi e consumi quando per esempio scarico solamente, ma con tutta la potenza sempre a disposizione quando devo giocare o comprimere un dvd senza avere crash di nessun tipo;
2) RAID 0;
3) 2x2GB RAM;
4) 2 LAN;
5) 2 PCI-EX per eventuale SLI;
6) Audio on board 7.1 HD;
7) Buone Temperature di sistema (non + di 40° in full) e CPU (non + di 50-55° in full).

Considerato cio' il mio dubbio è tra due diverse configurazioni una basata su AMD da aggiornare in futuro (non subito) con i Phenom ed una basata su Intel Q6600 step G0, e precisamente:

Configurazione AMD:
CPU: ATHLON 64 X2 6400+ 3,2Ghz; -----> €. 175,00 (possibilità di aggiornare ai Phenom in futuro)
MB: Gigabyte AM790FX-DQ6; ----------> €. 220,00
RAM: ADATA 2x2GB 800Mhz 555... ------> €. 180,00
_________
Totale previsto €. 575,00

Configurazione Intel:
CPU: Intel Q6600 step G0; -------------> €. 220,00
MB: Gigabyte X38-DQ6; ---------------> €. 220,00
RAM: ADATA 2x2GB 800Mhz 555.. ------> €. 180,00
_________
Totale previsto €. 620,00

RICORDO CHE L'OVERCLOCK AD ARIA E' IMPORTANTE MA SOLO SE ULTRA ROCK-SOLID!!!!!!!!!!!

A Voi i consigli su quale piattaforma sceglier e su quale modifiche consigliate nei componenti!!
Grazie in anticipo a tutti!!!

!@ndre@!
09-11-2007, 12:31
Dovrei aggiornare il mio pc CPU-MOBO-RAM (con esso faccio praticamente di tutto), mantenedo i seguenti componenti:

- HD: 2 HD Barracuda 320GB SATA II 16 mb buffer da mettere in raid 0
1 HD Maxtor 80GB SATA II 2 mb buffer da usare come archivio dati

- VGA: EVGA 9750GX2 (si sostituira' in primavera con buona vga dx10)

- ALI: Termaltake 750W Sli Edition

- TV: Scheda TV PCI Pinnacle 110i (TV analogica da usare con media center)

- Masterizzatori: Pioneer 109D e Pioneer 107D

- Cooler: Zalman 9700Cu Led

- Floppy 1,44MB

Come gia' anticipato con il pc (al quale collego oltre al monitor anche un bel videoproiettore) faccio praticamente di tutto, come:
- p2p 24 ore su 24;
- Uso multimediale intensivo tra tv, film, video, musica, masterizzazioni e copie di film in dvd com piccole compressioni (non faccio video editing);
- giochi
- etc.

Pertanto la nuova piattaforma deve avere le seguenti caratteristiche:

1) Buona propensione all'overclock MOLTO ROCK SOLID e con la possibilità di attivare il cool and quiet su AMD o come si chiama su Intel non so, per abbassare frequenza, voltaggi e consumi quando per esempio scarico solamente, ma con tutta la potenza sempre a disposizione quando devo giocare o comprimere un dvd senza avere crash di nessun tipo;
2) RAID 0;
3) 2x2GB RAM;
4) 2 LAN;
5) 2 PCI-EX per eventuale SLI;
6) Audio on board 7.1 HD;
7) Buone Temperature di sistema (non + di 40° in full) e CPU (non + di 50-55° in full).

Considerato cio' il mio dubbio è tra due diverse configurazioni una basata su AMD da aggiornare in futuro (non subito) con i Phenom ed una basata su Intel Q6600 step G0, e precisamente:

Configurazione AMD:
CPU: ATHLON 64 X2 6400+ 3,2Ghz; -----> €. 175,00 (possibilità di aggiornare ai Phenom in futuro)
MB: Gigabyte AM790FX-DQ6; ----------> €. 220,00
RAM: ADATA 2x2GB 800Mhz 555... ------> €. 180,00
_________
Totale previsto €. 575,00

Configurazione Intel:
CPU: Intel Q6600 step G0; -------------> €. 220,00
MB: Gigabyte X38-DQ6; ---------------> €. 220,00
RAM: ADATA 2x2GB 800Mhz 555.. ------> €. 180,00
_________
Totale previsto €. 620,00

RICORDO CHE L'OVERCLOCK AD ARIA E' IMPORTANTE MA SOLO SE ULTRA ROCK-SOLID!!!!!!!!!!!

A Voi i consigli su quale piattaforma sceglier e su quale modifiche consigliate nei componenti!!
Grazie in anticipo a tutti!!!

..io ti consiglio di andare sul Q6600...e poi potrai aggiornarlo con un Penryn...;)

Stakanov
09-11-2007, 12:39
E' proprio questa la mia indecisione principale, ma:

Attualmente se segliessi l'AMD 6400+ con la disponibilità del divisore 6 sulle ram riuscirei ad utilizzare tutta la banda disponibile ad 800Mhz delle ram ed inoltre potrei fare un'upgrade ai Phenom in futuro che a quanto pare fino alla fine del 2008 dovrebbe restare su soket AM2+ (Le ddr3 non mi interessano)!!!

Anche con il Q6600 potrei aggiornare ad in futuro ma ho sentito dire che le temperature sono piu' elevate e per un pc che sta tutto il giorno acceso e sfruttatto 24 ore su 24 forse è troppo!!! Inoltre se non sbalio le future cpu Intel non dovrebbero restare molto su soket 775 ma dovrebbe cambiare!!!

Che dite???

Edit: Inoltre i prezzi delle cpu AMD mi sembrano tendenzialmente + bassi di quelli intel soprattutto nell'ottica dei nuovi processori dato che AMD deve recuperare un po' di terreno e deve fare proposte aggressive per il mercato dal lato dei prezzi per poter fronteggiare il leggero vantaggio attuale di Intel!!!

Stakanov
09-11-2007, 14:54
Aggiungo un mio dubbio:

La Mobo Gigabyte x38-dq6 è la piu' stabile in overclock abbastanza spinti e con cool'n quiet attivato per abbassare i voltaggi, i consumi e le temperature???

Secondo Voi vi sono alternative valide o la gigabyte è gia' tra le piu' stabili???

wizard1993
09-11-2007, 16:41
Aggiungo un mio dubbio:

La Mobo Gigabyte x38-dq6 è la piu' stabile in overclock abbastanza spinti e con cool'n quiet attivato per abbassare i voltaggi, i consumi e le temperature???

Secondo Voi vi sono alternative valide o la gigabyte è gia' tra le piu' stabili???

ti ricordo che però costa 250€; per l'overrclock il meglio è la dfi blood iron

Stakanov
09-11-2007, 20:00
grazie per la risposta ma il mio problema non è il budget e se non sbaglio la blood iron ha chipset p35 ed ora ci sono gli x38 su socket 775.

I miei dubbi, che vorrei chiarirmi prima di fare l'acquisto, sono solo ed eslusivamente questi:

1) Piattaforma Intel o AMD????? (in ogni caso si aggiornerebbero entrambi in futuro con i Penryn per gli intel e con i Phenom nel caso di AMD).

2) Se scelgo Intel la migliore soluzione per overclock stabili è la Gigabyte X38-DQ6????? (non cerco il massimo senza stabilità, ma appunto il massimo con una stabilità estrema)!!!!! ;)

Spero di avere piu' indicazioni per farmi un'idea piu' chiara!!!

Grazie a tutti ugualmente in anticipo!!!