View Full Version : PMVA e DHCP domande ignoranti
Black imp
09-11-2007, 12:05
sto decidendo se prendere un monitor belinea 2080 s2 o addirittura il 24 pollici. volevo sapere due cose - le ho già lette da qualche parte ma sembra impossibile ritrovare le spiegazioni -:
1. quali sono le caratteristiche dei pannelli pmva, in particolare, quando vengono inclinati si vede più scuro o più chiaro? sono quelli che hanno la resa cromatica migliore?
2. che cosa comporta in termini pratici il fatto che la dvi non è dhcp?
1° - I pannelli pva, come gli Mva ed S-Ips, sono ad angolo visivo ampio e costano quindi di più dei Tn che sono adatti più ai giochi ed uso generico. Pertanto anche abbassandosi con la testa, o inclinando il monitor, a differenza dei Tn stessi, l'immagine resta pressochè invariata, il che non è certo di poco conto. I pva o super pva, sono molto adatti a fare grafica di buon livello, perchè la tecnica riesce (quasi sempre) a generare un nero veramente tale, il che permette una visione brillante ed anche colori fedeli. Questo grazie all'elevato rapporto di contrasto statico. Il Belinea che hai addocchiato (della tedesca Maxdata) è un buonissimo lcd s-pva:
http://www.lesnumeriques.com/article-203.html
2° - L'assenza dell'HDCP (un protocollo anti-pirateria) sul dvi, significa che non si possono vedere i film dvd ad alta definizione con i lettori (costosi) blu ray o hd-dvd. Ma puoi vedere tranquillamente quelli standard con un lettore normale di dvd.
Black imp
09-11-2007, 12:56
ti ringrazio. sul punto 1. ok lo so che i tn sono i meno buoni ma so anche che c'è una differenza tra mva e isp. uno ti fa vedere più scuro se lo guardi da posizione più inclinata. l'altro invece ti fa vedere più chiaro e non ricordo quale dei due.
certo che allora prendere per es. il 24 pollici belinea wide di quella serie con pannello mva non vale la pena: 630 euro e non posso neanche vederci i film in hd.... ma possibile? io mi ricordavo che si perdeva non so più che cosa ma in qualche modo si potesse comunque vederli... per quello chiedevo lumi.
dovrei prendere nota ogni volta che leggo qualcosa di interessante, prima o poi mi serve e finisce che me lo dimentico :muro:
nel titolo ho pure sbagliato... ho scritto dhcp - viva le reti :P - anzichè hdcp
Ci sono cmq parecchi 24" Va o S-Ips con anche ingressi video adeguati e compatibili col protocollo HDCP. Vai nella pagina in rilievo sulle discussioni sui modelli più importanti aperte in questa sezione e leggiti un poco (in genere in 1.a pagina) le specifiche dei vari 24" di cui si è discusso e magari....anche le pagine più significative. Tra S-Ips, Pva ed Mva, le differenze di angolo visivo sono irrilevanti (forse gli S-Ips hanno qualcosina in più ma ad occhio nudo magari sfugge). Per la grafica sceglierei cmq Pva di Samsung o quei brand che montano Samsung (tipo Belinea ed anche Eizo).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.