View Full Version : 2 hd IDE + 1 SATA2...come devo settarli?
BonOVoxX81
09-11-2007, 10:40
Ciao ragazzi,ora ho 2 ide da 80 gb maxtor (tutti e 2 in slave :muro: ) e sto epr aggiungere un segate da 250 gb sata2..come mi consigliate di settarli? Mi piacerebbe partizionare quello da 250 gb sata2 e metterci windows XP cosi' vista la velocita' del sata 2 dovrebbe andare meglio...
PS:e' la prima volta che installo un sata2 :)
APcom A.T.C.
09-11-2007, 13:59
Intanto metti i maxtor uno in master ed uno in slave.
il sata lo attacchi senza pensare agli altri, ide e sata sono indipendenti.
La velocità del sata è uguale a quella degli ide, solo l'interfaccia è più veloce ma a livello meccanico siamo sempre li.
BonOVoxX81
10-11-2007, 00:13
Intanto metti i maxtor uno in master ed uno in slave.
il sata lo attacchi senza pensare agli altri, ide e sata sono indipendenti.
La velocità del sata è uguale a quella degli ide, solo l'interfaccia è più veloce ma a livello meccanico siamo sempre li.
Ok ti ringrazio. Ora che ho i 2 ide in slave,e' possibile che qualche problema di instabilita' dipenda da loro? Soprattutto da uno dei 2 che ho appurato tramite il segate tool che delle volte passa i test delle volte no :mbe:
Il sistema operativo e tutti i programmi/giochi installati mi conviene tenerli sul sata2 magari partizionato o e' la stessa cosa? il sata2 non era piu' veloce?:stordita:
UtenteSospeso
10-11-2007, 00:23
Ma non mi dire che li hai entrambi SLAVE e connessi allo stesso cavo IDE :D
Se è così sei proprio fortunato che funzioni qualcosa.
BonOVoxX81
10-11-2007, 08:58
Ma non mi dire che li hai entrambi SLAVE e connessi allo stesso cavo IDE :D
Se è così sei proprio fortunato che funzioni qualcosa.
:p
Infatti a me sembrava ci fosse qualcosa di strano...e il mio amico mi dice "tranquillo e' uguale" :p
Io nelle varie applicazioni tipo anche 3dmark noto una lentezza quantificabile in 10-20% rispetto alle altre configurazioni uguali alle mie...puo' essere questo il problema?
ma allora tu dici di usare 2 cavi IDE uno che va al master e uno che va allo slave?
UtenteSospeso
10-11-2007, 09:16
Non devono andare entrambi sullo stesso cavo EIDE settati entrambi MASTER o SLAVE.
Se usi un solo cavo un HD deve essere MASTER e l'altro SLAVE, (anche se è misto HD e CD-DVD o 2 CD-DVD), to già detto che sei fortunato che funzioni qualcosa :D .
BonOVoxX81
10-11-2007, 09:18
Non devono andare entrambi sullo stesso cavo EIDE settati entrambi MASTER o SLAVE.
Se usi un solo cavo un HD deve essere MASTER e l'altro SLAVE, (anche se è misto HD e CD-DVD o 2 CD-DVD), to già detto che sei fortunato che funzioni qualcosa :D .
:p ti ringrazi! A dopo per eventuali aggiornamenti!
BonOVoxX81
10-11-2007, 20:55
Aggiornamento...come avevate detto voi e' impossibile che partissero ed infatti sun un cavo c'e un HD e un masterizzatore e su un'altro cavo un'altro HD e un'altro masterizzatore,HD tutti slave
Ora,e' emglio che metta un'HD master o non cambia nulla? Tnenedo contro che ora devo aggiungere un sata2,mi conviene installare li il sistema operativo ed i giochi data la maggiore velocita'?
APcom A.T.C.
10-11-2007, 21:02
Come detto la velocità è identica, solo l'interfaccia è più veloce, in pratica non serve ad una mazza.
per il fatto del master slave, vedi cosa è collegato all'altro connettore, CD, DVD ecc. mettine uno master ed uno slave.
BonOVoxX81
10-11-2007, 21:34
Se i vari hd/masterizzatori fossero connessi male (per esempio 2 slave sullo stesso cavo) potrebbe rallentare il sistema? Perche' sto cercando dove il mio pc perde un buon 10%
UtenteSospeso
10-11-2007, 22:12
Qualche volta che mi è capitato di sbagliare i jumper me ne sono accorto perchè il BIOS non vede una delle 2 periferiche o nessuna delle 2 o si inchioda sul rilevamento EIDE fino al timeout con errore.
In effetti sono sorpreso dal fatto che anche se con lentezza il tuo pc bene o male funziona :confused:
Si potrebbe essere questo a rallentare, e credo che potresti avere delle corruzioni dei dati sugli HD.
BonOVoxX81
10-11-2007, 22:31
Qualche volta che mi è capitato di sbagliare i jumper me ne sono accorto perchè il BIOS non vede una delle 2 periferiche o nessuna delle 2 o si inchioda sul rilevamento EIDE fino al timeout con errore.
In effetti sono sorpreso dal fatto che anche se con lentezza il tuo pc bene o male funziona :confused:
Si potrebbe essere questo a rallentare, e credo che potresti avere delle corruzioni dei dati sugli HD.
Domani mattina sistemo la cosa...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.