View Full Version : Protesta dei farmacisti: faranno pagare anche i farmaci in fascia A.
http://www.roma-citta.it/roma/news_10146-cronaca.html
http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=12710&sez=HOME_ECONOMIA
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Italia/2007/11/farmacisti-sciopero.shtml?uuid=85e0d2c6-8df8-11dc-a687-00000e251029&DocRulesView=Libero
Dal 19 novembre le medicine si pagheranno di tasca propria. I farmacisti hanno scelto la linea dura contro le novità contenute nel nuovo decreto Bersani sulle liberalizzazioni. In segno di protesta, infatti, i farmacisti hanno deciso di disdire la convenzione con il Servizio sanitario nazionale. Ciò comporta che dal 19 novembre i cittadini italiani saranno costretti a pagare di tasca propria tutti i farmaci rimborsati dal Ssn, per i quali potranno ottenere il rimborso solo successivamente, rivolgendosi alla Asl. L'annuncio è arrivato da Giorgio Siri, presidente di Federfarma, associazione di categoria che rappresenta 17mila farmacie private. Le Associazioni dei consumatori Adiconsum, Cittadinanzattiva, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino e Unione Nazionale Consumatori hanno definito «inaccettabile il ricatto posto in essere dai farmacisti» delle sigle che hanno annunciato la protesta. Le associazioni dei consumatori hanno annunciato una mobilitazione e si sono appellate al ministro della Salute Livia Turco e al ministro dello Sviluppo economico Bersani e alle forze politiche del Parlamento, perchè «venga respinto questo aut-aut inaccettabile».
Nel corso di una conferenza stampa, a Roma, indetta insieme alle farmacie comunali aderenti ad Assofarm e alla Federazione degli Ordini dei farmacisti (Fofi), Siri ha precisato che l'iniziativa è stata già decisa dal Consiglio di presidenza di Federfarma e che, il 15 novembre l'Assemblea deciderà modalità e termini della protesta. I farmacisti contestano, l'articolo 2 del disegno di legge Bersani-ter, che prevede la vendita dei farmaci di fascia C, quelli a pagamento, con obbligo di ricetta anche in supermercati e parafarmacie. «È la prima volta che medicinali con ricetta escono dalle farmacie tradizionali - commenta Giacomo Leopardi, presidente Fofi - una situazione che non ha precedenti in nessun altro paese europeo e che rischia di stravolgere un sistema che ha sempre dato ottimi risultati». (N.Co.)
Beh se tocchi le lobby non è possibile che quelli acconsentano a perdere i privilegi acquisiti senza lottare.
Ora non so come la vedete voi, ma per me è inaccettabile che quella che in fondo è una costola del SSN, una concessione di pubblico servizio data a soggetti privati tra mille privilegi, venga utilizzata per speculare sulla salute e sulle tasche della gente con simili calcate di mano. Uno Stato con le palle paventerebbe ritiro in massa delle licenze di fronte ad un simile abuso, invece scommetto che verranno accontentati.
Beh se tocchi le lobby non è possibile che quelli acconsentano a perdere i privilegi acquisiti senza lottare.
Gli fai intravvedere un ritiro delle licenze e vedi come fanno marcia indietro in buon ordine...
Ora non so come la vedete voi, ma per me è inaccettabile che quella che in fondo è una costola del SSN, una concessione di pubblico servizio data a soggetti privati tra mille privilegi, venga utilizzata per speculare sulla salute e sulle tasche della gente con simili calcate di mano. Uno Stato con le palle paventerebbe ritiro in massa delle licenze di fronte ad un simile abuso, invece scommetto che verranno accontentati.
* :rolleyes:
Gli fai intravvedere un ritiro delle licenze e vedi come fanno marcia indietro in buon ordine...
Guarda fosse per me le ritirerei tutte e subito. ;) Non è possibile che qui le medicine in Italia costino il doppio che in Grecia. Per fare un esempio eh ;)
Quello che stanno facendo i farmacisti, ritirare univocamente la convenzione con il SSN, è grave. Credo che alla gente comune sfugga il fatto che NON LO POSSONO FARE. Eppure...
Quello che stanno facendo i farmacisti, ritirare univocamente la convenzione con il SSN, è grave. Credo che alla gente comune sfugga il fatto che NON LO POSSONO FARE. Eppure...
L'unica cosa sensata che possiamo fare è andare a sfasciare le farmacie visto che poi non ci calcolano ma poi si passa dalla parte del torto :/
Ma lo fanno anche le farmacie comunali?
A che titolo? non è il comune il proprietario dell'attività e che quindi può decidere il comportamento?
Altrimenti chissenefrega? andiamo tutti in quelle comunali, apriamone pure di nuove e ritiriamo le licenze ai poveri farmacisti miliardari.
Vediamo se così cambiano un po' le cose
DonaldDuck
09-11-2007, 12:12
E' vero, quando ho sentito le modalità di agitazione ho pensato che fossero impazziti. Una cosa è la protesta civile e LEGALE, un'altra è compiere una follia.
DonaldDuck
09-11-2007, 12:15
Ma lo fanno anche le farmacie comunali?
A che titolo? non è il comune il proprietario dell'attività e che quindi può decidere il comportamento?
Altrimenti chissenefrega? andiamo tutti in quelle comunali, apriamone pure di nuove e ritiriamo le licenze ai poveri farmacisti miliardari.
Vediamo se così cambiano un po' le cose
Quelle comunali non possono aderire.
Quelle comunali non possono aderire.
Nel corso di una conferenza stampa, a Roma, indetta insieme alle farmacie comunali aderenti ad Assofarm e alla Federazione degli Ordini dei farmacisti (Fofi)...
Questo passaggio allora non l'ho capito.
Nel caso fosse così ribadisco il mio pensiero, ritiriamo le licenze ai monopolisti e apriamo più farmacie comunali.
Fa molto regime comunista (non mi piace proprio come soluzione) ma se è l'unico modo di tutelare gli interessi di tutti i cittadini e non solo di una parte facciamolo!
Nel caso fosse così ribadisco il mio pensiero, ritiriamo le licenze ai monopolisti e apriamo più farmacie comunali.
Fa molto regime comunista (non mi piace proprio come soluzione) ma se è l'unico modo di tutelare gli interessi di tutti i cittadini e non solo di una parte facciamolo!
Si potrebbe anche mandare la gente a prendere i farmaci direttamente in ospedale, come fanno in certi paesi. Tra l'altro questo ridurrebbe la spesa, visto che ti danno le compresse contate e non c'è il costo di confezionamento, oltre che ridurre l'esposizione e la vulnerabilità a questi schifosi ricatti medioevali.
DonaldDuck
09-11-2007, 12:57
Infatti mi sembra un abominio
http://fons.pa.cnr.it/comgovpa/DRE-Sicilia/iva-el/Farmacie.htm
GESTIONE DI FARMACIE COMUNALI
La gestione di farmacie da parte di un comune è attività commerciale ed è, pertanto, attività rilevante ai fini Iva ai sensi dell’art. 4 del DPR n° 633/1972. Ed invero, tale attività, pur essendo svolta per fini di pubblica utilità, non è posta in essere dal comune nella qualità di pubblica autorità mediante l’esercizio di poteri pubblicistici bensì come un imprenditore privata mediante rapporti di natura privata.
In quanto attività commerciale soggetta ad Iva è, altresì, soggetta a tutti gli adempimenti previsti dal predetto DPR n° 633/1972 (fatturazione, registrazione, liquidazione, dichiarazione, versamento).
Riferimenti:
Art. 4 del DPR n° 633/72 (Istituzione e disciplina dell’Iva)
Circ. Min.le 22/5/1976 n° 18/360068, che, sebbene data, esplicita principi tuttora di valida applicazione.
http://www.assofarm.it/index.php?option=com_content&task=view&id=12&Itemid=28
A.S.SO.FARM. rappresenta a livello istituzionale e sindacale le Aziende Speciali, i Consorzi, e i Servizi Farmaceutici e le Società che gestiscono le farmacie pubbliche.
Black Dawn
09-11-2007, 13:01
Another brick in the wall.
trallallero
09-11-2007, 13:03
basta contrattaccare con un bello sciopero degli ammalati. Non ci si ammala per 1 mese, per cominciare
Ora non so come la vedete voi, ma per me è inaccettabile che quella che in fondo è una costola del SSN, una concessione di pubblico servizio data a soggetti privati tra mille privilegi
E' una costola fintanto che ci risparmia la fatica di farci rimborsare direttamente dall'ASL ma non quando si tratta di far vendere i medicinali anche ad altri ? Fateveli dare dall'IperCoop i medicinali senza sborsare una lira, vedrete cosa vi rispondono. Il prezzo del concordato era il monopolio sulla vendita dei medicinali, un po' alla volta lo si sta eliminando, mi sembra naturale che i farmacisti alzino le barricate.
FastFreddy
09-11-2007, 13:10
basta contrattaccare con un bello sciopero degli ammalati. Non ci si ammala per 1 mese, per cominciare
:asd:
Black Dawn
09-11-2007, 13:10
E' una costola fintanto che ci risparmia la fatica di farci rimborsare direttamente dall'ASL ma non quando si tratta di far vendere i medicinali anche ad altri ? Fateveli dare dall'IperCoop i medicinali senza sborsare una lira, vedrete cosa vi rispondono. Il prezzo del concordato era il monopolio sulla vendita dei medicinali, un po' alla volta lo si sta eliminando, mi sembra naturale che i farmacisti alzino le barricate.
Naturale un paio di fave, se vogliono farsi la faida...bene, ma noi cittadini ne dobbiamo restare fuori...
Naturale proprio per un cazzo. I farmacisti hanno mille privilegi e svolgono anche un servizio pubblico. Non vogliono più farlo? Ok, si ritirino le licenze. Poi vediamo se è solo una questione di vendita di farmaci da banco nei supermercati.
greasedman
09-11-2007, 13:11
Bene, molto bene.
Quando le vacche sacre cominciano a dimenarsi vuol dire che si stà andando nella direzione giusta.
Avanti così, anzi magari più di così... ;)
Bene, molto bene.
Quando le vacche sacre cominciano a dimenarsi vuol dire che si stà andando nella direzione giusta.
Avanti così, anzi magari più di così... ;)
Aspetta a gioire, se hanno calato le braghe con i tassinari voglio vedere con questi. Poi la Turco è una notoriamente ruffiana verso certe caste.
Guarda fosse per me le ritirerei tutte e subito. ;) Non è possibile che qui le medicine in Italia costino il doppio che in Grecia. Per fare un esempio eh ;)
Il prezzo dei medicinali non lo decide il farmacista.
Solo da un po' di tempo (con questo governo) c'è discrezionalità su certe categorie di prodotti (parafarmaco ad esempio). Il problema sta nella produzione e nella distribuzione, visto che per anni il tacito accordo e' stato che il prezzo dei medicinali mutuabili veniva stabilito piu' basso (per far risparmiare lo stato) e le aziende si rifacevano con prezzi piu' alti su quello che l'utente doveva pagare di tasca sua.
Bene, molto bene.
Il fatto che vi lamentiate in tanti evidentemente vuol dire che i farmacisti stanno andando nella direzione giusta... (ma che cazzo di discorsi sono ? :confused:)
bene, molto bene :asd:
trallallero
09-11-2007, 13:17
:asd:
scherzi a parte, fino a quando ci sarà gente che va in farmacia per l'unghia incarnita questi detteranno legge.
Le farmacie sono sempre piene, ma quanto cazzo si ammala la gente ? :mbe:
Fosse per me potrebbero anche chiuderle tutte (per adesso)
scherzi a parte, fino a quando ci sarà gente che va in farmacia per l'unghia incarnita questi detteranno legge.
Mah, direi che nel caso la colpa sarebbe dei M.M.G. che prescrivono farmaci, diagnostiche e consulenze a go go. Non c'entra molto con quello che stanno facendo i signori farmacisti.
Naturale proprio per un cazzo. I farmacisti hanno mille privilegi e svolgono anche un servizio pubblico.Non vogliono più farlo? Ok, si ritirino le licenze. Poi vediamo se è solo una questione di vendita di farmaci da banco nei supermercati.
Che si ritirino le licenze. Alcune asl ci mettono diversi mesi ora a rimborsare le farmacie, figurati poi quando dovranno farlo ai singoli cittadini, perche', al momento perlomeno, la grande distribuzione non ha molta intenzione di buttarsi in questa avventura.
Black Dawn
09-11-2007, 13:24
Il fatto che vi lamentiate in tanti evidentemente vuol dire che i farmacisti stanno andando nella direzione giusta... (ma che cazzo di discorsi sono ? :confused:)
bene, molto bene :asd:
Non vedo l'ora di andare in farmacia per prendere il solito farmaco per mio padre e attendere la frase "mi spiace ma da oggi anche questo medicinale lo deve pagare, poi per il rimborso deve..."
Non farà in tempo a finire la frase che sarò già fuori dalla farmacia con in mano il farmaco...dopodichè gli dico:
"adesso chiama pure le guardie così gli spieghiamo bene il concetto di cui sopra". :read:
Black Dawn
09-11-2007, 13:25
Stra-quotone.
Non vedo l'ora di andare in farmacia per prendere il solito farmaco per mio padre e attendere la frase "mi spiace ma da oggi anche questo medicinale lo deve pagare, poi per il rimborso deve..."
Non farà in tempo a finire la frase che sarò già fuori dalla farmacia con in mano il farmaco...dopodichè gli dico:
"adesso chiama pure le guardie così gli spieghiamo bene il concetto di cui sopra". :read:
Tanto per cambiare solo gli altri sono tenuti ad un comportamento civile...
fsdfdsddijsdfsdfo
09-11-2007, 13:26
esatto. Quoto.
Ma sta gente davvero...
DonaldDuck
09-11-2007, 13:36
Infatti mi sembra un abominio
http://fons.pa.cnr.it/comgovpa/DRE-Sicilia/iva-el/Farmacie.htm
http://www.assofarm.it/index.php?option=com_content&task=view&id=12&Itemid=28
Chiarito l'arcano. Il Comune può concedere la gestione a privati. Ad esempio...
http://www.fcr.re.it/database/fcr/farmacie.nsf/pagine/D473A6C98F3599D5C12572DC0030DBA4?OpenDocument
E queste aderiranno all'agitazione. Privatizzazioni del cazzo...
greasedman
09-11-2007, 13:37
Il fatto che vi lamentiate in tanti evidentemente vuol dire che i farmacisti stanno andando nella direzione giusta... (ma che cazzo di discorsi sono ? :confused:)No, perchè i "tanti" non sono le vacche sacre.
Caro amico farmacista che non sa parafrasare gli altrui discorsi, in italia c'è una cultura della rendita di posizione che è rimasta forse solo nelle colonie britanniche.
Se la Cina arriva a consentire la proprietà privata, sarebbe meglio che in italia si evitasse almeno che in senato si facessero barricate col saluto romano quando si propone di vendere le zigulì senza doversi comprare licenze (chiuse) da milioni di euro.
.
trallallero
09-11-2007, 13:45
Mah, direi che nel caso la colpa sarebbe dei M.M.G. che prescrivono farmaci, diagnostiche e consulenze a go go. Non c'entra molto con quello che stanno facendo i signori farmacisti.
ma io intendo quei prodotti che compri in farmacia ma puoi benissimo (NON) comprare al supermarket se non addirittura in tabaccheria.
Le caramelline per fare la cacchina,
la polverina per starnuti silenziosi,
il preservativo telecomandato
il pannolino al sapore di menta,
dai che ne vendono di puttanate e la gente .... le compra :muro:
PS: a proposito di pannolini ... quì con 7€ ne compri 45 :asd:
Caro amico farmacista che non sa parafrasare gli altrui discorsi, in italia c'è una cultura della rendita di posizione che è rimasta forse solo nelle colonie britanniche.
Sbagli due volte, perche' oltre a non essere tuo amico non sono neanche farmacista :asd:.
Ho avuto solo il dispiacere di lavorare per qualche anno a contatto con le farmacie e la distribuzione del farmaco per cui in parte l'ambiente lo conosco.
Per quanto quella dei farmacisti sia una categoria privilegiata (hanno in generale margini di guadagno molto piu' elevati di altre attività commerciali) le cause del male sono più a monte, e le farmacie sono lo specchietto per le allodole per cambiare tutta la facciata senza intaccare piu' di tanto la sostanza. Ci si puo' lamentare del prezzo del farmaco, ma se in alcuni casi all'ingrosso costa di piu' che al dettaglio in Grecia...
Black Dawn
09-11-2007, 14:15
Tanto per cambiare solo gli altri sono tenuti ad un comportamento civile...
Se volevo adottare un comportamento "poco" civile, sarei entrato direttamente con la mazza da baseball in perfetto stile "un giorno di ordinaria follia". ;)
Ottima mossa, fossi Bersani farei un decreto d'urgenza dove si dice che chi annulla la propria convenzione con il Servizio sanitario nazionale non potrà riaverla mai più, allo stesso tempo apro 5.000 farmacie pubbliche e do 50.000 nuove licenze per chi volesse aprire una farmacia convenzionata con il SSN. :muro:
Lobbisti maledetti.
ma io intendo quei prodotti che compri in farmacia ma puoi benissimo (NON) comprare al supermarket se non addirittura in tabaccheria.
Le caramelline per fare la cacchina,
la polverina per starnuti silenziosi,
il preservativo telecomandato
il pannolino al sapore di menta,
dai che ne vendono di puttanate e la gente .... le compra :muro:
PS: a proposito di pannolini ... quì con 7€ ne compri 45 :asd:
Ah, ok. :asd:
sìsì certo
cloud125
09-11-2007, 18:04
Linea dura? Basterebbe dirgli che il ogni farmacia a mettere in pratica questa protesta perderebbe irrevocabilmente la licenza. Vedi come smettono di protestare :stordita:.
Se poi continuano io continuo a dare licenze ai supermercati, a patto abbiano un laureato in farmacia nel reparto. Sarebbe la volta buona per togliersi la lobby dei farmacisti.
bene, spero che anche i consumatori adottino una linea dura, molto dura. sono quasi tentato di andare apposta a prendere una qualsiasi cazzata giusto per litigare
bene, spero che anche i consumatori adottino una linea dura, molto dura. sono quasi tentato di andare apposta a prendere una qualsiasi cazzata giusto per litigare
Ci stavo pensando pure io. :D In realtà credo che i "signori" avranno a che fare per lo più con anziani, immaginate il disagio. :rolleyes:
Ci stavo pensando pure io. :D In realtà credo che i "signori" avranno a che fare per lo più con anziani, immaginate il disagio. :rolleyes:
beh spero che incontrino qualche incivile come me che abbia la luna storta
greasedman
09-11-2007, 18:20
Anch'io stavo già pensando a cosa poteva servirmi... :D :D :D
Black Dawn
09-11-2007, 18:23
beh spero che incontrino qualche incivile come me che abbia la luna storta
Incivile...uhm...dipende dai punti di vista. :mbe: :asd:
Black Dawn
09-11-2007, 18:27
sìsì certo
Hai ragione, chiacchiero un pò troppo...è ora di passare ai fatti.:cool:
Mio cugino ha fatto per un po' il farmacista ( ora fa l'agente ) e me ne ha raccontate di tutti i colori.
del tipo che era costretto , dal suo superiore , a vendere medicinali da banco che se il paziente non ne aveva reale bisogno... che schifo...
Coapzpaza
Oh che bello, vedo che per una volta siamo tutti d'accordo :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.