PDA

View Full Version : Idee per la stanza della bimba

Redux
09-11-2007, 10:23
Carissimi,
il trasferimento nella nuova casetta è imminente e Gaia avrà una stanza tutta sua.
A livello di mobilio le cose sono abbastanza definite però vorrei qualche idea sui particolari, disegni, colori, e cose in genere con le quali rendere bellissima :) la stanza della mia bimba.
Anche in termini di cose utili e pratiche, e sicure, per una bimba che sta facendo le prime prove per imparare a camminare.

Paganetor
09-11-2007, 10:24
Plasma 50" e Xbox 360? :stordita:

Redux
09-11-2007, 10:38
Plasma 50" e Xbox 360? :stordita:

Ha 18 mesi :)

clasprea
09-11-2007, 10:39
è una piccola cosa, però so che vendono delle specie di corncette adesive per fare il giro delle pareti della stanza, decorate con personaggi disney o altre fantasie molto carine.

Oppure se vuoi qualcoaa di più "professional" ho trovato questo, ma non ho mai testato personalmente, è frutto di google: http://www.e-glue.fr/en/

A me da piccola sarebbe piaciuto credo :) Adesso è un po' piccola per apprezzare forse, ma dalle un paio d'anni e i primi amichetti che verranno in casa... i primi fidanzatini... :D

Paganetor
09-11-2007, 10:40

lo so, era per il papà... :sofico:

scherzi a parte, ho visto in giro dei "tappeti" morbidosi fatti apposta per i bambini per farli giocare a terra... non rcordo la marca, ma i bambini che ci si rotolavano sopra sembravano contenti! :D

LUVІ
09-11-2007, 10:51
Noi gli abbiamo dato giù di creatività.
Abbiamo preso il vecchio armadio della nonna (anni 50, fatto su misura) e l'abbiamo trasformato come si intravede qui:

http://www.flickr.com/photos/luvi/213936488/in/set-72157594202104240/

In quella foto non si vede, non le avevamo ancora finite, ma su ogni anta è stata dipinta una rosa (tratta dal famoso libro di Redoute Roses: http://www.rosarian.com/redoute/ )

Poi abbiamo completato con alcuni elementi della serie Hensvik, di Ikea:

http://www.ikea.com/it/it/catalog/categories/series/11937/

Abbiamo completato il tutto, molto semplicemente, con dei tappetoni molto morbidi e colorati, stelle e luna fosforescenti alla parete e sul soffitto sopra il letto.

LuVi

Froze
09-11-2007, 11:01
stelle e luna fosforescenti alla parete e sul soffitto sopra il letto.

li ho anch'io e sono una delle cause della mia difficolta' a prendere sonno :fagiano:

LUVІ
09-11-2007, 11:03
li ho anch'io e sono una delle cause della mia difficolta' a prendere sonno :fagiano:

Ma daiiii dura talmente poco la fosforescenza! :D

LuVi

Northern Antarctica
09-11-2007, 11:05

Dipende se vuoi fare una cosa che vada bene sino all'età scolare o un qualcosa di utilizzabile fino alla maggiore età (come si faceva una volta).

Tieni presente che lo spazio non basta mai, quindi suggerirei degli armadi della massima altezza possibile. Lascerei per ultimo scrivanie e sedie, al loro posto ci metterei qualche libreria di Ikea per appoggiarci libri e giochi che potrai sostituire in futuro; sempre da Ikea ci sono dei grandi contenitori di plastica sovrapponibili molto comodi per riporre i giochi.

(ho descritto quello che ho fatto io a casa :p )

Froze
09-11-2007, 11:08
Ma daiiii dura talmente poco la fosforescenza! :D

LuVidipende da quanto restano esposte alla luce. nel mio caso il vero problema sono quelli attaccati al vetro del lampadario. e un'oretta buona di luce, seppure flebile, la fanno :fagiano:

Paganetor
09-11-2007, 11:08
dipende da quanto restano esposte alla luce. nel mio caso il vero problema sono quelli attaccati al vetro del lampadario. e un'oretta buona di luce, seppure flebile, la fanno :fagiano:

ma li chiudi gli occhi quando dormi? provaci, aiuta sai? :fagiano:

-cloe-
09-11-2007, 11:38
Carissimi,
il trasferimento nella nuova casetta è imminente e Gaia avrà una stanza tutta sua.
A livello di mobilio le cose sono abbastanza definite però vorrei qualche idea sui particolari, disegni, colori, e cose in genere con le quali rendere bellissima :) la stanza della mia bimba.
Anche in termini di cose utili e pratiche, e sicure, per una bimba che sta facendo le prime prove per imparare a camminare.
Ciao Redux!
Per quanto riguarda disegni e colori, vagando per la rete ho scovato questi stickers:
http://www.nouvellesimages.com/index.php?id=134
Non ho idea di dove si trovino, ma personalmente li trovo bellissimi..
Un bacione alla piccola Gaia. :flower:

AlexB
09-11-2007, 11:46
ricopri qualsiasi oggetto abbia almeno un spigolo con materiale morbido....se sta cominciando a camminare...capirai presto il perchè !! :D

poi, ci sono stickers carini vedi ad es

http://www.vinyluse.com/collezione-vinyluse/?id_collezione=9&language=it

ma nn ne metteri molti.

X terra un po di tappetini di quelli tipo chiccho , morbidi ma "plasticosi" (eviterie sinceramente tappeti in lana, moquette, etc...trattengono molta polvere non sono pratici da lavare, possono creare allergie...credo sia meglio evitare)

E poi tanti giochini....io sogno aver una stanza per la ns Giulia, purtroppo non l abbiamo ed ora nn possiamo neanche provare a cambiar casa....deve esser bellissimo occuparsi della stanza dei proprio bimbi...cmq concordo con chi consiglia l uso di "mobili" e oggetti fruibili anche in futuro quando Gaia sarà + grande.

Ciao. ALe

LUVІ
09-11-2007, 11:50
ricopri qualsiasi oggetto abbia almeno un spigolo con materiale morbido....se sta cominciando a camminare...capirai presto il perchè !! :D

Seee... i nostri paraspigoli sono durati cinque minuti; il divertimento principale di Virginia è stato smontarli, levarli e buttarli da qualche altra parte :D:D

E poi tanti giochini....io sogno aver una stanza per la ns Giulia, purtroppo non l abbiamo ed ora nn possiamo neanche provare a cambiar casa....deve esser bellissimo occuparsi della stanza dei proprio bimbi...cmq concordo con chi consiglia l uso di "mobili" e oggetti fruibili anche in futuro quando Gaia sarà + grande.

Ciao. ALe

Si, ma mi raccomando scatole e scatoloni, box e boxettoni dove rimettere tutti i giocattoli; quando viene qualche amichetta, le prendono e le ribaltano, e il pavimento non si vede più, per quanta roba tirano fuori :muro:
Però quando serve si rimette tutto dentro ;)

LuVi

AlexB
09-11-2007, 11:55
Seee... i nostri paraspigoli sono durati cinque minuti; il divertimento principale di Virginia è stato smontarli, levarli e buttarli da qualche altra parte :D:D

Si, ma mi raccomando scatole e scatoloni, box e boxettoni dove rimettere tutti i giocattoli; quando viene qualche amichetta, le prendono e le ribaltano, e il pavimento non si vede più, per quanta roba tirano fuori :muro:
Però quando serve si rimette tutto dentro ;)

LuVi

io ho messo sugli spigoli delle strisce di velcro spesso, nn so se riuscirò a staccarlo un giorno dai mobili...però per ora hanno resistito agli attacchi di Giulia :D

Sugli scatoloni, mi ero scordato ma concordo appieno...meglio se di legno, noi ne abbiamo preso uno di cartone spesso ma è già profondamente devastato ...Giulia ci entra dentro e lo sfonda sui lati ! :D

Ciao. ALe

Paganetor
09-11-2007, 11:58
dovrebbero far fare ai bimbi i "bet tester" ai vari oggetti che l'industria moderna produce... quei (pochi :D ) che ne escono indenni allora sono pronti per il mercato :D

razzoman
09-11-2007, 12:03
Noi gli abbiamo dato giù di creatività.
Abbiamo preso il vecchio armadio della nonna (anni 50, fatto su misura) e l'abbiamo trasformato come si intravede qui:

http://www.flickr.com/photos/luvi/213936488/in/set-72157594202104240/

In quella foto non si vede, non le avevamo ancora finite, ma su ogni anta è stata dipinta una rosa (tratta dal famoso libro di Redoute Roses: http://www.rosarian.com/redoute/ )

Poi abbiamo completato con alcuni elementi della serie Hensvik, di Ikea:

http://www.ikea.com/it/it/catalog/categories/series/11937/

Abbiamo completato il tutto, molto semplicemente, con dei tappetoni molto morbidi e colorati, stelle e luna fosforescenti alla parete e sul soffitto sopra il letto.

LuVi

complimenti per come hai trasformato l'armadio della nonna:)

LUVІ
09-11-2007, 12:03
dovrebbero far fare ai bimbi i "bet tester" ai vari oggetti che l'industria moderna produce... quei (pochi :D ) che ne escono indenni allora sono pronti per il mercato :D

Vero! Spaccano TUTTO! :D
Però devo dire che un paio di giochini elettronici, Chicco e Fisher Price (una fattoria bilingue parlante, ed altre cose) resistono ininterrottamente, accesi da sempre (ogni tanto di notte si sente qualche verso :asd: ) con le stesse pile originarie, lanciati da qualsiasi altezza in ogni momento della giornata :D

LuVi

LUVІ
09-11-2007, 12:04
complimenti per come hai trasformato l'armadio della nonna:)

Io mi sono occupato del lavoro grossolano, basi di cementite, bianco, e rosa.
Per le rose è intervenuta mia suocera, che è una artista :)
Grazie!

LuVi

AlexB
09-11-2007, 12:10
Vero! Spaccano TUTTO! :D
Però devo dire che un paio di giochini elettronici, Chicco e Fisher Price (una fattoria bilingue parlante, ed altre cose) resistono ininterrottamente, accesi da sempre (ogni tanto di notte si sente qualche verso :asd: ) con le stesse pile originarie, lanciati da qualsiasi altezza in ogni momento della giornata :D

LuVi

si i chiccho sono indistruttibili....pure gli elettronici....Giulia ha e ipersfrutta

- fattoria parlante
- cubotto parlotto
- la palestrina musicale
- la macchinina/dondolo con il cruscotto/clacson
- la palla musicale
- il telefonino con la "fotocamera"
- Otto pesciotto e gli amici sottosopra

e altri ai quali fa fare cose turche eppur....si "muovono" ....ghghgh

Kendall
09-11-2007, 12:10
Per la prima bimba io avevo preso ispirazione da un libro di favole ed avevo disegnato (a tutta parete) un villaggio orientale (il libro era Aladino),
quando è cresciuta ed ho comperato la cameretta definitiva i muri disponbili erano pochi e così ho dipinto il soffitto e due pareti bianche, le altre due pareti (fronte/fronte per intenderci) verde chiaro con una cornice fiori/foglie a stencil

per la bimba piccola non ho ancora avuto il tempo di dedicarmici ma ho pensato ai colori giallo e lilla, per ora ho solo una parete giallina e le tende :(

AlexB
09-11-2007, 12:11
Io mi sono occupato del lavoro grossolano, basi di cementite, bianco, e rosa.
Per le rose è intervenuta mia suocera, che è una artista :)
Grazie!

LuVi

Il risultato cmq è splendido, veramente.

CIao. Ale

AlexB
09-11-2007, 12:15
ah ...aggiungo una cosina...dipende un po dal piccolo/a....cosa intendo dire ?

noi con Giulia, nella sua zona notte (per il resto massimi stimoli visivi, uditivi, etc...sia chiaro) , dobbiamo aver/tenere tutto molto neutro, pochi ghirigori, poche immagini , colori tenui, morbidi, etc...perchè diversametne fa fatica ad addormetnarsi, rimane eccessivamente stimolata...ricordo ad es il giorno che decidemmo di usare le lenzuola e federa regalatici con Winnie The Pooh....

CAZZO FU UN ERRORE COLOSSALE...passamo metà nottata a seguire Giulia che con le sue sante ditina indicava una volta Winnie, una volta Tigre, una altra il fiorellino, un altra ancora l ape...etc...e noi "Questo è l orsetto Winnie, questo è il tigrotto...."

ORa invece di giorno cerchiamo di stimolarne quanto + possibile tutti i sensi ma x la nanna...abbiamo cambiato approccio...

Ciao. Ale

Paganetor
09-11-2007, 12:21
ah ...aggiungo una cosina...dipende un po dal piccolo/a....cosa intendo dire ?

noi con Giulia, nella sua zona notte (per il resto massimi stimoli visivi, uditivi, etc...sia chiaro) , dobbiamo aver/tenere tutto molto neutro, pochi ghirigori, poche immagini , colori tenui, morbidi, etc...perchè diversametne fa fatica ad addormetnarsi, rimane eccessivamente stimolata...ricordo ad es il giorno che decidemmo di usare le lenzuola e federa regalatici con Winnie The Pooh....

CAZZO FU UN ERRORE COLOSSALE...passamo metà nottata a seguire Giulia che con le sue sante ditina indicava una volta Winnie, una volta Tigre, una altra il fiorellino, un altra ancora l ape...etc...e noi "Questo è l orsetto Winnie, questo è il tigrotto...."

ORa invece di giorno cerchiamo di stimolarne quanto + possibile tutti i sensi ma x la nanna...abbiamo cambiato approccio...

Ciao. Ale

:eek:

allucinante, i bimbi sono una miniera di stimoli anche per i genitori! :D

mi permetto di linkare un sito che mi fa capottare :D

www.frasistoriche.tk

AlexB
09-11-2007, 12:38
:eek:

allucinante, i bimbi sono una miniera di stimoli anche per i genitori! :D

mi permetto di linkare un sito che mi fa capottare :D

www.frasistoriche.tk

Guarda, nn parlarmi di stimoli, ieri sera ho avuto lo stimolo di dare a Giulia un paio di bicchieri di vino per farla addormentare ....

Dopo una giornata di lavoro, verso le 17 mi chiama il negozio di Kasanova dove avevamo settimana scorsa prenotato l asse da stiro Stiro di Foppapedretti (nn abbiamo dove metter l asse x cui lo teniamo sempre aperto in soggiorno, questo invece è integrato in un mobiletto, si apre all uso e poi si chiude e l asse sparisce....)...ok priam di metterlo, penso, devo portare in solaio il tavolino basso di cristallo e acciaio (semi nascosto e semi ricoperto x evitare Giulia si facesse male, quindi praticamnte invisbile nella sua bellezza e inutile) ...ovviamente devo imballarne almeno il piano in cristallo 80x80x0,6 cm le misure....almeno 15Kg il peso + altrettatni la base in acciao...ok esco dal lavoro, vado a casa, imballo , porto in solaio il tutto, prendo la SW, vado da Kasanova et voilà....

...ecco il ns Stiro...inscatolato, enorme (40x50x120 la scatola)....circa 30Kg di peso...arrivo a casa...lo "monto" lo ripulisco...stanco morto, sudato, arriva Giulia (che , premessa doverosa , solitamente dalle 19 alle 21.30-22 nn vuole nessuno altro che non sia la sua MAMMA)....Bà ! BA' !!!! (guardandomi e tirando su le manine....) ...VOLEVA esser presa e tenuta in braccio....come rifiutarsi ! :D

Oggi ho un mal di braccia....che nn dico....stimolanti , sicuramente, i bimbi, lo sono eccome ! :D

cIao. ALe

Acqui
09-11-2007, 13:15
A me da piccola sarebbe piaciuta la stanza con pareti sul rosa pastello..
quoto chi diceva per le decorazioni che ci sono delle bellissime strisce disegnate da mettere lungo tutto il perimetro..
Un'idea molto carina ce l'ha avuta mio zio per la camera della mia cuginetta: ha disegnato sulla parete una scena di bambi..ma dovete essere bravi a disegnare però:D

alethink
09-11-2007, 13:20
Quand'ero piccolo avevo il viziaccio di disegnare su tutti i muri di casa... così mio padre ha definito una piccola zona di parete della mia camera, con una specie di cornice di legno intorno, a disposizione per tutti i miei pasticci... quand'era piena una mano di pittura bianca... e via era come nuova :sofico:

E' una soluzione un po' antiestetica e non molto "elegante", ma gli sono sempre stato grato per questa pensata che è stata alla base della mia passione per il disegno :)

morg79
09-11-2007, 13:22
Carissimi,

non ho letto cosa hanno postato gli altri..cmq..ricopri tutti gli angoli con cose morbide,per evitare che si possa far male..usa toni sul rosa,bianco,anche un pò di rosa acceso,che da senso di allegria.non so di quanto spazio disponi ma prendi un armadio alto e magari delle mensoline,che potrai riempire di pupazzetti:D
una mia amica ha fatto una cosa carina per la figlia..ha preso un letto di quelli per due,la differenza di prezzo è insignificante,in quello di sotto dorme la piccola e in quello di sopra,dove si arriva con tre scalini a cubo,bassi e super sicuri,ha creato una piccola isoletta dove la piccola può giocare..è venuto benissimo.:D
se vuoi personalizzare i mobili esistono dei rivestimenti adesivi,fatti tipo di velluto..li trovi in ferramenta,di ogni colore possibile...e vanno bene anche per le pareti..a tempo perso potete rilassarvi e creare dei disegni e formine che poi ritaglierete e incollerete...dappertutto..risultato garantito;)

Paganetor
09-11-2007, 14:09
LUCIOOOOOOOOO

dimmi che è tua! :asd:

Virginia ha 2 anni e mezzo.
Io: Virginia, da dove è uscito Valerio? (il fratellino di 5 mesi)
Virginia: Daaa pancia di mamma!
Io: E tu?
Io: E io?
Virginia: Daa pancia di nonna Danila!
Io: E mamma?
Virginia: Daa pancia di nonno!
Io: Quale nonno?!?!?
Virginia: Nonno Mario (mio padre, un po sovrappeso!)

LUVІ
09-11-2007, 14:30
LUCIOOOOOOOOO

dimmi che è tua! :asd:

Virginia ha 2 anni e mezzo.
Io: Virginia, da dove è uscito Valerio? (il fratellino di 5 mesi)
Io: E tu?
Io: E io?
Virginia: Daa pancia di nonna Danila!
Io: E mamma?
Virginia: Daa pancia di nonno!
Io: Quale nonno?!?!?
Virginia: Nonno Mario (mio padre, un po sovrappeso!)

SI :D

Paganetor
09-11-2007, 14:33
SI :D

miTTico! :sofico:

LUVІ
09-11-2007, 14:55
miTTico! :sofico:

Andrè, scusa :mbe: ma dove l'hai letta? Ma che rispondi te alla mail di frasistoriche.tk? :D

LuVi

Paganetor
09-11-2007, 14:58
Andrè, scusa :mbe: ma dove l'hai letta? Ma che rispondi te alla mail di frasistoriche.tk? :D

LuVi

l'han pubblicata! :D

LUVІ
09-11-2007, 15:07
l'han pubblicata! :D

C'ho il proxy sbarellante, ancora non la vedo :stordita:

LuVi

Paganetor
09-11-2007, 15:10
C'ho il proxy sbarellante, ancora non la vedo :stordita:

LuVi

:D

http://img98.imageshack.us/img98/8349/clipboard01my0.jpg

mailand
09-11-2007, 16:18
per la cameretta, quando abbiamo traslocato, ne abbiamo presa una con ampi armadi che occupa solo una parete e che ha una specie di scrivania "retrattile", dall'altro lato ci sono 2 mensole e i cestoni dei giochi dei bimbi...
niente sedie e scrivanie, dato che potrebbero salire e arrampicarsi fino al davanzale della finestra (che a casa mia ha dimensioni generose)

per frasistoriche, tempo fa ne mandai una anch'io e me la pubblicarono... penso sempre di aprire un blog anch'io per conservare immutate nel tempo queste perle :D

giusto ieri sera, sono tornato a casa con un pensierino ciascuno per le mie belve (4 anni e mezzo il grande, 18 mesi la piccola), erano 2 libretti... alle 19.30 mia mamma mi riconsegna i marmocchi che aveva in ostaggio e dico: "vi ho portato un regalino" e il grande: "va bene, basta che non siano altri libri, sai che a me piacciono le macchinine" :D

Paganetor
09-11-2007, 16:31
"va bene, basta che non siano altri libri, sai che a me piacciono le macchinine" :D

*morto*

:D

Northern Antarctica
09-11-2007, 17:35
Un'altra cosa che viene sottovalutata: il lampadario. Solo quando ci si trova a doverlo acquistare ci si rende conto di quanto sia difficile sceglierlo, per il fatto che deve arredare ma soprattutto illuminare bene; oltretutto i bambini passano molto tempo a disegnare e a fare, man mano che crescono, giochi con oggetti piccoli (mosaici, ecc.). Fai in modo di sceglierne un tipo che dia una buona illuminazione.

morg79
09-11-2007, 18:33
Un'altra cosa che viene sottovalutata: il lampadario. Solo quando ci si trova a doverlo acquistare ci si rende conto di quanto sia difficile sceglierlo, per il fatto che deve arredare ma soprattutto illuminare bene; oltretutto i bambini passano molto tempo a disegnare e a fare, man mano che crescono, giochi con oggetti piccoli (mosaici, ecc.). Fai in modo di sceglierne un tipo che dia una buona illuminazione.

...........e quindi...non prendere assolutamente quelle orribile e opache plafoniere..che oltretutto diventano presto un ricovero di moscerini morti...:D

Redux
10-11-2007, 07:23
Siete un pozzo inesauribile di spunti :)

Bellissime le immagini da incollare alle pareti, sapessi disegnare farei qualcosa io.

Alex adesso vado vedere i giochi di cui parli, la mia bimba sta imparando solo ora a usare i giochi e sta diventando molto esigente :)

Comunque sono orientato a fare una cosa per i primi anni, per quanto sarà più grande faremo un restyling :)

morg79
10-11-2007, 12:48
Siete un pozzo inesauribile di spunti :)

Bellissime le immagini da incollare alle pareti, sapessi disegnare farei qualcosa io.

Alex adesso vado vedere i giochi di cui parli, la mia bimba sta imparando solo ora a usare i giochi e sta diventando molto esigente :)

Comunque sono orientato a fare una cosa per i primi anni, per quanto sarà più grande faremo un restyling :)

anche se non sei bravo a disegnare fa lo stesso...con quelle carte adesive da incollare dovrebbero essere in vendita anche delle formine di modo che ritagli solo...
cmq se ho un pò di tempo e se ti serve,dato che disegno fumetti..posso postarti qualcosa,cosi te lo stampi e lo usi come formina:D