View Full Version : Spegnere la CPU durante il download ?
TheStalker
16-11-2001, 12:24
Leggo su un vecchio messaggio in un newsgroup :
> Ciao
> Ho letto di persone che rimangono acceso il pc giorno e notte
> Ma quanto consuma? La corrente elettrica?
> Se lo lascio acceso (300w+monitr) un giorno senza spegnerlo, quanto
> consuma?
se ho tempo faccio il calcolo...
Comunque non c'e' ragione di lasciare acceso il monitor: basta impostare le
opzioni di risparmio energetico, per esempio 10 minuti per lo stand-by e 30
per lo spegnimento completo del monitor.
Poi ci sono vari modi di risparmio in cui il clock del processore
diminuisce o addirittura si ferma, l'HD si ferma anch'esso... dovresti dare
un'occhiatina al BIOS della tua scheda madre, ma se non sei abbastanza
esperto limitati pure a impostare lo spegnimento del monitor con Windows.
Qui si parla di cpu e hd disk che si fermano..... :confused:
le cose che puoi fare sono 3
1) spegnere il monitor dopo x tempo
2) disattivare gli hdd dopo x tempo (ovvero non gira +)
3) mandarlo in standby
la cpu non la puoi spegnere, o meglio... lo standby la mette a riposo...
ciaozz
geforce10
16-11-2001, 21:28
si, ma se il pc ha un alimentatore da 300 watt, anche in standby non dovrebbe consumare sempre 300 watt?
TheStalker
17-11-2001, 09:02
A me interessa come risparmiare energia mentre sono in download.... :)
Originariamente inviato da geforce10
[B]si, ma se il pc ha un alimentatore da 300 watt, anche in standby non dovrebbe consumare sempre 300 watt?
E questo chi l'ha detto !?!?!?!?!??!?
Se hai un alimentatore da 300W al massimo puo erogare 300W, consuma quanto gli succhiano i componenti!
Il cunsomo dipende da che processore hai.... es un TB 1000 consuma circa 52W ed ha una Die temp di 90°. Se hai un intel ti consuma molto meno.
La scheda madre ha consumo praticamente nullo grazie all'ACPI ;)
Gli Hd li "spegni" e non consumano niente
Il monitor in soft off consuma circa 4-5W, fino a 100-120W un 19" con schermo bianco ed alto contrasto.
Il modem non supera di certo il monitor se è usb.
In media un computer in modalità di risparmio energetico dovrebbe consumare meno di 100W (come una lampadina).
A parte il monitor che produce luce. Tutte le altre periferiche consumano in funzione di quanto si scaldano:
Dato che l'energia si conserva e che il lavoro è trascurabile* tutto il consumo va in calore + scalda + consuma ;)
N.B. Per scalda intendo calore nn tmperatura.
*Vengono generati anche dei deboli campi magnetici dovuti all'auto induzione dei circuiti che sono irrisori.
Ciao!
Mezzetti0903
17-11-2001, 12:02
Per far risparmiare la cpu si può usare CPUidle
KEIJI MAEDA
17-11-2001, 14:12
Io ti consiglio CPUCOOL che ti riduce il consumo della CPU raffreddandola anche permettendoti quindi anche di ridurre il voltaggio delle ventole di raffreddamento per fare un piacere alle orecchie
A parte il monitor che produce luce. Tutte le altre periferiche consumano in funzione di quanto si scaldano
A parte anche il disco fisso, che oltre al calore consuma energia per la rotazione dei piatti.
Originariamente inviato da TheBig
[B]
A parte anche il disco fisso, che oltre al calore consuma energia per la rotazione dei piatti.
Si, e secondo te si ferma per volontà divina o per attrito che a sua volta produce calore :P
basta fare del male alla povera fisica...
Originariamente inviato da kool!
[B]basta fare del male alla povera fisica...
eheheheheheheh
E' che dopo 7 anni di fisica te la vedi anche nel latte quando fai colazione la mattina :)
Originariamente inviato da |QED|
[B]
Si, e secondo te si ferma per volontà divina o per attrito che a sua volta produce calore :P
Beh, sempre lavoro fa, cmq... una parte dell'energia fornita si trasforma in calore per attrito ma una parte serve a compiere lavoro... lavoro che consiste nel vincere l'inerzia (quando partono ad esempio...) e l'attrito, appunto... che tende a fermarlo... mica vero che il 100% dell'energia fornita si trasforma in calore... idem per gli altri componenti... fai muovere degli elettroni, credo si possa ritenere un lavoro... anche se sinceramente non ricordo più tanto bene la fisica del liceo, potrei aver detto ca@@ate :D
Il lavoro è dato dall'intergrale della forza (la componente lungo lo spostamento del corpo) in ds dove s è lo spostamento.
Il lavoro ed il calore non sono uno la conseguenza dell'altro.
Il "muovere" gli elettroni nn è un lavoro, ma il fatto che scaldi è una conseguenza fisica del passaggio di corrente in un conduttore con rsestenza diversa da 0 ed il calore prodotto è proporzionale ad essa.
L'hd hd una volta messo in rotazione ha un energia potenziale rotazionale e tutta l'energia fornitagli è trasformata in calore dal lavoro compiuto dalla forza di attrito e nn dal motorino!
Quando speni il pc quell'energia potenziale viene trasformata, sempre grazie alla forza di attrito, in calore.
Il principio su cui si basa tutto questo è la conservazione dell'energia (quantistica permettendo) secondo cui se viene "usata" dell'energia W*ore da qualche parte deve andare....
Nel monitor c'è calore e luce, ma in tutti gli altri componenti c'è solo calore. Non brillano non emettono radiazioni non muovono il loro centro di massa ecc.... ;)
Beh lo so che nn è un forum di fisica quindi scusate la parentesi e con questo chiudo :)
Ciao!
Doh... non capisco allora come faccia a funzionare ghgh cioè... proprio nessun lavoro? nemmeno per muovere i piatti, le testine... niente niente? tutto i W vanno in calore? nemmeno uno 0.000000000000001% di quei W viene trasformato in lavoro? boh... forse è meglio che ripassi un po' di fisica... anche in previsione degli esami ghgh
ehehehehehehehhe
Le testine sui dischi fissi non si muovono gli hd più nuovi e comunque quando vai a fermarle tutta l'energia cinetica ti andrebbe in calore ;) Per i dischi invece bisogna far lavoro per metterli in rotazione ma quando vanno a velocità costante (cosa che succede dopo 2-3 sec.) non fai + lavoro ;)
come non si muovono... cioè, il braccio si muove spostando la testina sul piatto... e poi i dischi, per attrito, tendono a fermarsi... quindi io devo continuamente compiere lavoro per compensare la perdita di velocità dovuta all'attrito uFF, son sempre più :confused: :D
Beh se consideri l'attrito dei dischi in rotazione si... lavoro la fai... ma che comunque viene tutto trasformato in calore dall'attrito.
Te hai sempre energia elettrica "consumata" e calore. ;)
lo "spostare" gli elettroni nn è un lavoro???...uhm...forse la loro energia cinetica viene aumentata x grazia divina...
[B]lo "spostare" gli elettroni nn è un lavoro???...uhm...forse la loro energia cinetica viene aumentata x grazia divina...
Mah... io ricordo qualcosa quando ho studiato i condensatori al liceo, che si calcolava il lavoro per spostarli da una piastra all'altra... però dovrei ripassare, sinceramente ;)
Domanda:
Fermando gli hd come faccio a salvare quello che sto downloadando???????????????
Mi sembra un controsenso!!!
Oppure sbaglio??
Ciao
La domanda è poco chiara ;)
Salvi prima di fermarli... però non ho davvero capito cosa intendevi dire ;)
[B]lo "spostare" gli elettroni nn è un lavoro???...uhm...forse la loro energia cinetica viene aumentata x grazia divina...
Hai idea del comportamento di un elettrone in un conduttore con una d.d.p. ai suoi capi!?!?!?!
Lo sai come si calcola il lavoro di una forza?
Una d.d.p. si misura per caso in Newton o in joule?
Mi sembra prprio di no. Comunque potrei sempre sbagliarmi....
Mi fai vedere come si calcola questo lavoro ad esempio.... in una batteria di una machiana che a 12 V fa transitare 1 A.
1 Culomb su secondo che sono circa.... 10^19 elettroni.
Poi dato che una carica accelerata irradia come la quantifichi
l'energia che ti va in campo elettromagnetico????
Il fatto che l'elettrone non è solo e che il campo elettrostatico non è costante all'interno del condutore ???
Dato che non siamo allo 0 assoluto l'emissione termodinamica degli elettroni che fine fa ????
In ellettronica si misura i Watt che sono Joule/sec ed è l'energia fornita al sistema dal generatore nell'unità di tempo.
E' vero che in un tempo t il generatore fornisce W*t Joule, ma non vanno mica tutti in energia cinetica degli ellettroni.....
Magari la teoria della relatività è sbagliata e la terra è piatta....
:p
Originariamente inviato da massy75
[B]Domanda:
Fermando gli hd come faccio a salvare quello che sto downloadando???????????????
Mi sembra un controsenso!!!
Oppure sbaglio??
Ciao
I programmi che usi per scaricare difficilmente scrivono ogni pacchettoche ti arriva sull'hd, ma lo tengono nella ram fino a che non raggiunge una certa quota... Prova un po' te...
Secondo me conviene.
appunto....ma nn va a finire tutto in calore come sostenevi tu...
cmq il lavoro di un condensatore per spostare una carica da un'armatura all'altra è -qV/2...
per nn dimenticare induttanze..ecc...
Io nn ce lo vedeo questo lavoro, fatto anche dal condensatore.... lì dovrebbe essere il generatore a fare lavoro.... mah.
Comunque ho capito che intendevi e siamo daccordo con l'effetto ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.