PDA

View Full Version : E la Treccani diventò comunista

Cfranco
09-11-2007, 08:41
ROMA - Andate alla voce "matrimonio" della Treccani e scoprirete che mentre il Parlamento italiano è ancora incartato tra ex Pacs, ex Dico, ora Cus (Contratti di Unione solidale), la Grande Enciclopedia Italiana ha già fatto i conti con la realtà, e con il dibattito europeo, decretando che il "riconoscimento giuridico" e la tutela delle unioni di fatto rispondono, "in uno Stato laico e democratico, a basilari principi di equità sociale".

Apriti cielo, secondo il centrodestra, anche la Treccani è passata col nemico. È bastato che le agenzie di stampa riportassero ampi stralci della recentissima voce curata da Alessandra De Rose, per la settima appendice all'Enciclopedia (aggiornamento in due volumi diretto dal filosofo Tullio Gregory), ed ecco partire un imbarazzante fuoco di sbarramento proveniente soprattutto dalle trincee di Forza Italia e dell'Udc.

I curatori l'hanno spiegato chiaramente: non avevano, e non hanno, nessuna intenzione, parlando di coppie di fatto, "di intaccare in alcun modo l'istituto del matrimonio e il principio del favor matrimonii", la loro è una autorevole presa d'atto dei tempi che cambiano. Il matrimonio, visto dalla Treccani (ma anche da tutti i laici di questo Paese), non è l'unica "modalità prevalente di vita di coppia", come lo è stato fino alla metà del XX secolo. Col passare degli anni, leggiamo sulla Treccani, "la posizione di monopolio" è andata incrinandosi. Semplicemente si sono affermate forme "di costituzione della famiglia" diverse.

La Treccani fornisce le cifre: le unioni di fatto sono passate dall'1,8 per cento (biennio '94-'95) al 3,6 per cento del totale delle coppie nel 2001. Dati oggettivi, fenomeno sotto gli occhi di tutti come lo è, sottolinea l'Enciclopedia, la constatazione che solo pochi Paesi, tra cui l'Italia, sono indietro nel cammino di riconoscimento pubblico della famiglia di fatto con l'equiparazione giuridica alla famiglia di diritto, ossia quella fondata sul matrimonio. Analisi peraltro cauta che considera "lontana e, forse, considerate le condizioni sociali e culturali, neanche opportuna, l'introduzione di istituti "sconvolgenti" come il matrimonio tra gay".

Eppure, Isabella Bertolini, fedelissima del pluriammogliato Berlusconi, strilla indignata: "Anche la Treccani è diventata strumento di propaganda!". Le danno man forte Luca Volontè, capogruppo Udc alla Camera, che parla di "una scelta fuori luogo fatta dall'Istituto diretto dal professor Francesco Casavola" e il forzista Maurizio Lupi, convinto di trovarsi di fronte ad una tipico caso di "genuflessione al laicismo".

Barbara Pollastrini, ministro per le Pari Opportunità, in riunione con i suoi collaboratori, legge le dichiarazioni e si limita ad un commento amaro: "Ancora una volta la cultura e la società sono più avanti della politica e delle istituzioni, nell'analisi del senso comune, nella visione della società. Dobbiamo essere noi a colmare questo ritardo". Rina Gagliardi, senatrice di Rifondazione, sorride dell'indignazione degli avversari, di quel sospetto di una Treccani addirittura "comunista": "L'Enciclopedia fa il suo dovere, registra la realtà. Certo, alle gerarchie ecclesiastiche e ai teodem piacerebbe che rimanesse ferma al Medioevo".

È sera quando, negli uffici dell'Enciclopedia, arrivano telefonate, richieste di commento. Sconcerto, imbarazzo, fastidio. Il professor Gregory liquida il surreale polverone: "Noi al servizio della propaganda? Respingo queste accuse al mittente. Noi garantiamo sempre il massimo livello scientifico e siamo sempre e solo al servizio della cultura".

(9 novembre 2007)
http://www.repubblica.it/2007/11/sezioni/politica/coppie-di-fatto/coppie-di-fatto/coppie-di-fatto.html

EarendilSI
09-11-2007, 08:55
Io non capisco una cosa ma se una coppia di fatto vuole avere gli stessi diritti di una che si è congiunta con il matrimonio perché non si sposa pure lei?
Forse perché vogliono i diritti ma non i doveri delle coppie sposate?

k|o
09-11-2007, 09:01
il titolo nn ha senso. e i politici che pensino a fare ciò per cui sono pagati, piuttosto che perdersi dietro queste polemiche inutili, giusto per fomentare un pò la rabbia della gente.

Marco83_an
09-11-2007, 09:08
perchè se se sposano e poi se lassano , lei je tromba tutti gli averi !!!! :O
Aoh !
:asd:

D.O.S.
09-11-2007, 09:15
scommetto che nella prossima finanziaria qualche deputato proporrà di tagliare i contributi statali a quella enciclopedia ...
anzi dato che è ancora in discussione mi par strano non sia già accaduto :mbe:

LucaTortuga
09-11-2007, 09:32
Poverini, stipati nella loro trincea fatta di croci e tabernacoli, circondati da comunisti assatanati che sventolano la Treccani.. :doh:

svarionman
09-11-2007, 09:38
Non perdono un'occasione per cadere nel ridicolo.

fsdfdsddijsdfsdfo
09-11-2007, 12:51
forza italia si è schierata contro le enciclopedie, non contro la treccani.

2007-11-09 13:20

Berlusconi: Situazione intollerabile, ci stanno prendendo in giro

Il presidente berlusconi si è lamentato a gran voce riguardo l'ultima pubblicazione della treccani. Dice infatti: "E' intollerabile quest'uso criminoso della carta, è intollerabile che nessuno ci abbia avvisato, chessò: con un sms o una telefonata. Immaginate il mio stupore stamattina quando, aperta la treccani alle mie spalle, ho scoperto che non era solo un mattone di carta da mettere nelle librerie per riempirle e fare bella figura. Ho subito chiamato Bondi per capire cosa c'era scritto, adesso abbiamo fatto una riunione straordinaria di tutta la destra per cercare di comprendere cosa possano significare quei segni sulle pagine. Anche se alcune anime piu calorose della coalizione vorrebbero bruciare il volume accusandolo di stregoneria, io invito alla calma e alla riflessione. Anche se è INTOLLERABILE che ci abbiano preso in giro per tutti questi anni.

http://www.ansa.it/main/notizie/rubriche/approfondimenti/20041211142433190934.html

biru
09-11-2007, 12:55

http://www.ansa.it/main/notizie/rubriche/approfondimenti/20041211142433190934.html

Immaginate il mio stupore stamattina quando, aperta la treccani alle mie spalle, ho scoperto che non era solo un mattone di carta da mettere nelle librerie per riempirle e fare bella figura. Ho subito chiamato Bondi per capire cosa c'era scritto, adesso abbiamo fatto una riunione straordinaria di tutta la destra per cercare di comprendere cosa possano significare quei segni sulle pagine. Anche se alcune anime piu calorose della coalizione vorrebbero bruciare il volume accusandolo di stregoneria

Ragazzi siamo alla frutta :cry: :cry: , ma ci stiamo rendendo conto o no?

Ma soprattutto la parte comica "Ho subito chiamato Bondi per capire cosa c'era scritto" :asd: :asd: :asd: .

luigiaratamigi
09-11-2007, 13:00
Immaginate il mio stupore stamattina quando, aperta la treccani alle mie spalle, ho scoperto che non era solo un mattone di carta da mettere nelle librerie per riempirle e fare bella figura. Ho subito chiamato Bondi per capire cosa c'era scritto, adesso abbiamo fatto una riunione straordinaria di tutta la destra per cercare di comprendere cosa possano significare quei segni sulle pagine. Anche se alcune anime piu calorose della coalizione vorrebbero bruciare il volume accusandolo di stregoneria

Ragazzi siamo alla frutta :cry: :cry: , ma ci stiamo rendendo conto o no?

Ma soprattutto la parte comica "Ho subito chiamato Bondi per capire cosa c'era scritto" :asd: :asd: :asd: .
Ormai sembra un attore da avanspettacolo.
Va avanti a battute e sparate ad effetto, manco fosse un capocomico.

FastFreddy
09-11-2007, 13:01

Già, peccato che quello che ha scrito Dijo se l'è inventato di sana pianta...

D.O.S.
09-11-2007, 13:03

:asd: è un fake ...
però è fatto bene :asd:

ronin17
09-11-2007, 13:03
era una gag
sveja

fsdfdsddijsdfsdfo
09-11-2007, 13:04
:asd: è un fake ...
però è fatto bene :asd:

:D:D:D:D

la cosa comica è che non solo era un fake, ma era VEROSIMILE. Da berlusconi certe cose le si possono pure sentire :D:D:D:D

scusate a tutti :D:D

inzimino
09-11-2007, 13:05

Mah...io non capisco se è vero ... e lo dico senza ironia
Il link che hai riportato mi apre una pagina in cui si parla del processo a Dell'Utri.

inzimino
09-11-2007, 13:05
Ah, ecco, avete postato mentre scrivevo ...

D.O.S.
09-11-2007, 13:06

la cosa comica è che non solo era un fake, ma era VEROSIMILE. Da berlusconi certe cose le si possono pure sentire :D:D:D:D

:asd: potresti scrivere i testi delle battute per Luttazzi.
prova a farglieli vedere magari ti assume :D

biru
09-11-2007, 13:07

e vaffanculo :D , nn avevo voglia di aprire il link :mc: :D .

marco.r
09-11-2007, 13:09
E magari son quelli che si lamentano che gli italioti bevono tutto quello che vien propinato loro dalla stampa schierata :asd:

ronin17
09-11-2007, 13:11
sono pproprio comunisti
qualsiasi stronzata gli dicono ci credono:D

è una battuta di cornacchione

fsdfdsddijsdfsdfo
09-11-2007, 13:16
E magari son quelli che si lamentano che gli italioti bevono tutto quello che vien propinato loro dalla stampa schierata :asd:

minchia proprio zero tolleranza alla satira :D:D

luigiaratamigi
09-11-2007, 13:22
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!
Era un fake?
Peccato, era bellissima.
Allora devo aspettare fino a stasera per sentire la minchiata quotidiana?

fsdfdsddijsdfsdfo
09-11-2007, 13:27
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!
Era un fake?
Peccato, era bellissima.
Allora devo aspettare fino a stasera per sentire la minchiata quotidiana?

no ci siamo divisi i compiti.

Io la notizia.

Lui la smentita-

medicina
09-11-2007, 13:45

Straordinario. Era quasi verosimile, infatti. Ma come avete fatto a non capire subito? :D

juza
09-11-2007, 19:08
Ma possibile che in Italia quando si esprime un'idea bisogna subito etichettarla politicamente?

E' possibile richiedere sicurezza nelle strade senza essere definiti fascisti?
Ripudiare la guerra senza essere comunisti?
Non può una persona di destra criticare Berlusconi?
O una di sinistra ritenere Mastella eufemisticamente inadatto alla carica che ricopre?

Brutta cosa la politica, si strumentalizza sempre ogni cosa.

blamecanada
09-11-2007, 21:54
O una di sinistra ritenere Mastella eufemisticamente inadatto alla carica che ricopre?
Mastella non è affatto di sinistra.
Come altri 2/3 dell'Unione.

La politica non sono i parlamentari o le discussioni da bar al riguardo, la politica è il comportamento di tutti i giorni, ogni atto che si compie in società è politica.

CYRANO
10-11-2007, 04:23

LOL

grandissimo !

Copapzpa

Negadrive
10-11-2007, 04:42
Ma possibile che in Italia quando si esprime un'idea bisogna subito etichettarla politicamente?

E' possibile richiedere sicurezza nelle strade senza essere definiti fascisti?
Ripudiare la guerra senza essere comunisti?
Non può una persona di destra criticare Berlusconi?

Brutta cosa la politica, si strumentalizza sempre ogni cosa.
destra... sinistra...
e alla fine si sta sotto...

meglio non essere succubi e pensare un po' con la propria testolina.

ripsk
10-11-2007, 12:16
2007-11-09 13:20

Berlusconi: Situazione intollerabile, ci stanno prendendo in giro

Il presidente berlusconi si è lamentato a gran voce riguardo l'ultima pubblicazione della treccani. Dice infatti: "E' intollerabile quest'uso criminoso della carta, è intollerabile che nessuno ci abbia avvisato, chessò: con un sms o una telefonata. Immaginate il mio stupore stamattina quando, aperta la treccani alle mie spalle, ho scoperto che non era solo un mattone di carta da mettere nelle librerie per riempirle e fare bella figura. Ho subito chiamato Bondi per capire cosa c'era scritto, adesso abbiamo fatto una riunione straordinaria di tutta la destra per cercare di comprendere cosa possano significare quei segni sulle pagine. Anche se alcune anime piu calorose della coalizione vorrebbero bruciare il volume accusandolo di stregoneria, io invito alla calma e alla riflessione. Anche se è INTOLLERABILE che ci abbiano preso in giro per tutti questi anni.

Bellissima questa, mi sono accorto che era un fake solo quando sono arrivato alla parte in grassetto :asd: