PDA

View Full Version : Alice 7 Mega vs. Fastweb Fibra 20 Mega (no linea telefonica preesistente)

Psychnology
09-11-2007, 06:58
Buongiorno a tutti,
sono in procinto di portare la connettività all'appartamento dove sono da pochi mesi entrato. Tale appartamento facendo parte di un complesso di case nuovo non dispone attualmente della presa telefonica. E' comunque raggiungibile sia mediante Fastweb che Telecom Italia.

I costi di Telecom/Alice nell'immediato sarebbero:
95 euro per l'attivazione di una nuova linea telefonica (compresa uscita del tecnico)
19,95 Euro al mese per l'abbonamento mensile Telecom
0 euro per attivazione ADSL 7 Mega in DL 384Kb in UL
19,95 Euro al mese per Alice Flat 7 Mega
*Compreso nel prezzo: Alice Home TV basic compresa
Totale: 39,90 euro

I costi di Fastweb sarebbero, invece:
0 euro per l'attivazione della linea Fastweb (compresa uscita del tecnico)
45 Euro al mese per ADSL fibra ottica 20 Mega
* Compreso nel prezzo: IP pubblico disponibile 30 ore al mese
Totale: 45 euro

VOLUTAMENTE non indico le offerte dell'immediato come ad esempio il costo irrisorio di 9.90 al mese di Fastweb fino a aprile 2008 dal momento che vorrei ragionare sul lungo termine.
Ad esempio mi viene da pensare che attivando Alice e relativa linea telefonica avrei maggiore possibilità di passare alle offerte di un altro operatore. In effetti 40 Euro circa al mese per Internet mi pesano ora che sono uscito di casa. Una cifra attorno alle 20 euro al mese sarebbe molto più indicata.
Aggiungo che non ho nessun interesse per l'uso della linea come telefono dal momento che sto molto poco in casa e che comunque il 80% del mio traffico telefonico viaggia da e per cellulari.
Grazie per chi mi vorrà dare dei suggerimenti / indicazioni.

fuocoz
09-11-2007, 08:34
Se vuoi risparmiare lascia perdere fw...

Sirio89
09-11-2007, 14:02
dipende dall utilizzo che ne fai della linea: se la usi per navigare e basta (inclusi download da internet) t va benissimo la 7 mega di alice; se la usi per scaricare da programmi p2p e hai tempo va bene sempre alice; se vuoi avere programmi grossi e subito e se vuoi giocare allora prenditi fastweb

Sabù
09-11-2007, 15:32
Che per caso hai verificato se sei raggiunto dalla rete ULL di INFOSTRADA?
In questo caso ti propongo la linea ADSL più economica che c'è sul mercato e anche di buona qualità rispetto alle altre: LIBERO ABSOLUTE con cui potrai avere la linea ADSL a 4MEGA in download e 256 Kbps in upload a soli €29,90/mese + contributo di attivazione di una nuova linea telefonica di €49,99.
Se invece sei raggiunto dalla rete di TISCALI allora potrai attivare l'offerta TISCALI TANDEM FREE in cui a €31,95/mese avrai sempre l'ADSL alla velocità di 4MEGA in download. In questo caso l'attivazione di una nuova linea non la dovrai pagare perchè è assorbita dal canone mensile maggiore di €9,00 rispetto all'offerta dedicata a chi proviene dalla TELECOM.
In tutti e due i casi avrai, se la vuoi utilizzare, anche la possibilità di effettuare telefonate da linea fissa pagando il solo scatto alla risposta di 12€cent. con INFOSTRADA, e di 15€cent. con tiscali.

Psychnology
17-11-2007, 09:35
sono sempre nel dubbio!
tra qualche giorno dovrebbero venire i tecnici telecom e non so cosa fare

MaxRob
17-11-2007, 10:35
fastweb nn da la 20mbit in fibra ma in adsl2+

connessione fino a 10 Mbit/s, sia in ricezione che in trasmissione, per chi è raggiunto dalla Fibra Ottica.

Psychnology
17-11-2007, 10:51
dipende dall utilizzo che ne fai della linea: se la usi per navigare e basta (inclusi download da internet) t va benissimo la 7 mega di alice; se la usi per scaricare da programmi p2p e hai tempo va bene sempre alice; se vuoi avere programmi grossi e subito e se vuoi giocare allora prenditi fastweb

scarico, ma senza fretta!