PDA

View Full Version : Perdoon 500watt: non ce la fa più?

leoRSX
08-11-2007, 23:56
Ciao a tutti

Anzitutto spero di postare nella sezione giusta, se così non fosse spostate pure il thread.
Come da titolo mi sto chiedendo se il mio Perdoon da 500watt (con 2 ventole da 8cm blu) stia troppo sotto sforzo.

Prima riepilogo le caratteristiche del pc (che sono parzialmente in firma):

-Cpu P4 3,20 Ghz PRESCOTT Socket 478
-M/B Asus P4P800-X
-RAM 2gb ddr 400 DUAL CHANNEL divisa in 4 banchi da 512mb
-VGA Sapphire Radeon X1950 Pro 512mb GDDR3
-2 hard disk ide (maxtor 200gb e seagate 200gb)
-2 hard disk sata (maxtor 160gb e seagate 250gb)
-2 masterizzatori dvd nec
-scheda audio soundblaster live platinum edition con bay frontale
-sintonizzatore tv lifeview platinum 33
-2 ventole : 1 da 12cm a led blu cooler master e 1 da 8cm q-tec per i dischi fissi

Tutto questo è direttamente collegato al Perdoon da 500w, che effettivi (stando all'etichetta) ne dà 480.

Il problema che sto avendo è che appena lancio un videogioco che sfrutta appieno le risorse, dopo circa 10 minuti o prima l'immagine si sdoppia in 3 sottoimmagini verticali a strisce e salta. Subito dopo mi viene "sleep mode". Penso dipenda dall'alimentatore, anche perchè tutti i programmi di rilevazione voltaggi mi vedono circa 11,20 volt in idle e con pc sotto stress questo valore scende addirittura a 10,80- 10,68m, non si va mai oltre 11,004.
Da questo deduco che: 1) La scheda video ha dei problemi (ma con giochi più leggeri come requisiti non ho questo fenomeno entro i primi 10 minuti ma a volte dopo un paio d'ore) oppure 2) l'alimentatore non riesce a dare tensioni sufficienti al sistema , la scheda video sottotensione va in protezione per non avere danni e mi viene il "simpatico" messaggio di spegnimento del monitor.

La mia diagnosi può essere corretta? Secondo voi da cosa può dipendere un problema di questo tipo?

Se è veramente l'alimentatore io pensavo di prendere un Tecnoware da 550Watt con ventola da 12cm, altrimenti con un range massimo di 70 euro cosa mi consigliate?

andreamang
09-11-2007, 00:14
Per controllare i voltaggi correttamente ti serve un tester...tutti i software non sono attendibili...

leoRSX
09-11-2007, 00:23
Sono d'accordo,anche se aggiungo che pure il BIOS mi segnala 11,70-11,80 Volt senza che il pc faccia nulla.

Posso provare a misurare i voltaggi con il tester se mi dici come fare.

Aggiungo anche che il Perdoon compie 3 anni a dicembre e che per ora il problema si presenta su:

-Test Drive Unlimited ( 15 minuti)
-Need For Speed Carbon ( mezz'ora)
-Need For Speed PRO Street Demo (10-15 minuti)
-Warcraft III Frozen Throne (dopo circa 1 ora e mezzo - 2 ore di gioco)
-Call of Duty 2 (dopo circa 45 minuti)

I giochi vanno benissimo, il problema si presenta dopo il tempo indicato tra parentesi:o mi si blocca l'immagine e poi muore il monitor o mi vengono immagini a strisce e mi muore lo stesso il monitor.

Intanto ti ringrazio per la celere risposta.

P.S: Ho visto oggi che esiste anche un Tecnoware da 600 watt PRO4: qualcuno l'ha utilizzato? Nel forum ho letto che è stato montato da un utente su un pc composto da X2 4600+ e Radeon HD 2900 XT. Secondo voi è dunque meglio dell'attuale?