PDA

View Full Version : [Lupin e i viaggi nel tempo]ipotizziamo di voler uccidere una persona...

trokij
09-11-2007, 00:41
Oggi nella puntata di lupin c'era un tipo che viaggiava nel tempo, il suo scopo era vendicarsi di lupin e il suo metodo per "terminarlo" uccidere un suo antenato.
Così lupin sarebbe sparito nel nulla, perchè non sarebbe mai esistito!
Se non ricordo male ho sentito la stessa cosa in qualche altro racconto,(EDIT ah già terminator) tanto che mentre lo guardavo mi sono ritrovato a pensare:"e già ormai è una cosa che si da per scontata":mbe:
Poi però mi sono ricordato di ritorno al futuro, li cambiare il passato generava una scissione nello spazio tempo.
Si creava una nuova dimensione in cui tu non esistevi e continuava questa in cui tu continuavi ad esitere.
Tra le due la seconda mi pare la piu plausibile, anche se non riesco proprio ad immaginare come possa accadere concretamente questa scissione:boh:
La scienza ufficiale ha un opinione al riguardo?
Voi cosa ne pensate?

MaxArt
09-11-2007, 01:00
Io la penso un po' come per gli alieni: se sono possibili viaggi nel tempo, perché nessuno è tornato indietro a dircelo? :) (Appurato che John Titor (http://it.wikipedia.org/wiki/John_Titor) è ovviamente un fake.)
Le risposte che do sono:

non è possibile;
è possibile, ma solo verso altre, infinite dimensioni in tempi differenti;
sarà possibile... ma il futuro non è ancora arrivato! :D

Magari me ne verranno in mente altre. La scienza non ha semplicemente la più pallida idea se saranno possibili viaggi nel tempo. Con le conoscenze attuali, no.
Ma la domanda che ora mi pongo è: a che ora lo danno Lupin? :D

stbarlet
09-11-2007, 01:06
Io la penso un po' come per gli alieni: se sono possibili viaggi nel tempo, perché nessuno è tornato indietro a dircelo? :) (Appurato che John Titor (http://it.wikipedia.org/wiki/John_Titor) è ovviamente un fake.)
Le risposte che do sono:

non è possibile;

Magari me ne verranno in mente altre. La scienza non ha semplicemente la più pallida idea se saranno possibili viaggi nel tempo. Con le conoscenze attuali, no.
Ma la domanda che ora mi pongo è: a che ora lo danno Lupin? :D13.40!

hibone
09-11-2007, 01:17
13.40!

suona fischia e canta... :sofico:

stbarlet
09-11-2007, 01:22

:doh:

MaxArt
09-11-2007, 01:39
suona fischia e canta... :sofico::banned:

hibone
09-11-2007, 02:48
:doh:

:banned:

:stordita: :sob:

fsdfdsddijsdfsdfo
09-11-2007, 03:14
Le risposte che do sono:

non è possibile;

c'è un principio fisico che dice che se esisterà mai una macchina del tempo questa non potrà mai far viaggiare piu indietro di quando è stata costruita. Però magari potrebbero usare i buchi neri?

O magari essendo i viaggi pericolosissimi e difficilissimi sono stati fortemente regolati

trokij
09-11-2007, 10:13
c'è un principio fisico che dice che se esisterà mai una macchina del tempo questa non potrà mai far viaggiare piu indietro di quando è stata costruita. Però magari potrebbero usare i buchi neri?

O magari essendo i viaggi pericolosissimi e difficilissimi sono stati fortemente regolati

Perchè mai?
Forse perchè si pensa ad un viaggio lineare, il tempo che scorre in direzione opposta velocissimo... ma se invece il viaggio fosse una sorta di arco, un salto in dietro dovrebbe essere possibile!

MaxArt
09-11-2007, 10:30
c'è un principio fisico che dice che se esisterà mai una macchina del tempo questa non potrà mai far viaggiare piu indietro di quando è stata costruita.:wtf: E quale?
Una macchina del tempo sarà fatta presumibilmente da atomi, che esisteranno da tempo immemore. Quindi? Cosa si deve intendere per "costruzione"?

trokij
09-11-2007, 11:03
:wtf: E quale?
Una macchina del tempo sarà fatta presumibilmente da atomi, che esisteranno da tempo immemore. Quindi? Cosa si deve intendere per "costruzione"?

Si basa sulla stessa logica che ipotizzerebbe la scomparsa di una persona di cui viene eliminato un avo!
E' un ipotesi che considera il tempo come unico e impossibile da deviare, una sorta di rotaia, e la macchina del tempo un treno che può percorrere i binari in tutte e due le direzioni, senza passare il punto in cui è stata creata, perchè non esisteva, avrebbe bisogno di un'altra linea per poter oltrepassare quel punto!
Ma la verità è che senza sapere quale sia la vera natura del tempo qualsiasi ipotesi è speculazione.
La certezza è che poter cambiare il passato avrebbe delle conseguenze imprevedibili, se esistesse la macchina del tempo e pensiamo ad esempio ad hitler, sarebbe moralmente giusto, anzi doveroso un viaggio nel tempo per ucciderlo prima che creasse il nazismo.
Questo però comporterebbe talmente tanti e talmente imprevedibili cambiamenti che potrebbe essere piu saggio non farlo, accettare che è meglio non cambiare la storia, come accade per i naturalisti che non intervengono nella selezione naturale.
Senza contare poi che si può anche ipotizzare che alcuni eventi storici potrebbero già essere stati cambiati e così come li conosciamo noi essere frutto di viaggi nel tempo!

MaxArt
09-11-2007, 11:17
Si basa sulla stessa logica che ipotizzerebbe la scomparsa di una persona di cui viene eliminato un avo!Ragionando in termini puramente materialistici, stiamo parlando solo di modificare relazioni si causa ed effetto che sono già avvenute in passato. Ma in questo non vedo alcun limite nella costruzione stessa della macchina del tempo. Comunque ora ho una quarta ipotesi:
4. si può viaggiare nel tempo, ma solo verso il futuro. :D
Certo, c'è da chiedersi chi è che ha "vissuto il futuro" quando ci si porta lì... Secondo me non c'è assolutamente niente! :Prrr:

Senza contare poi che si può anche ipotizzare che alcuni eventi storici potrebbero già essere stati cambiati e così come li conosciamo noi essere frutto di viaggi nel tempo!Ovviamente, e non ne avremmo consapevolezza. Ma qualche traccia questi signori viaggiatori del tempo non la lasciano proprio mai?! ;)

dsx2586
09-11-2007, 11:39
Ma qualche traccia questi signori viaggiatori del tempo non la lasciano proprio mai?! ;)

Tipo le impronte di scarpe datate 290 - 355 milioni di anni fa o altri ooparts :asd:

Maverick18
09-11-2007, 11:53
Tra le due la seconda mi pare la piu plausibile, anche se non riesco proprio ad immaginare come possa accadere concretamente questa scissione:boh:
La scienza ufficiale ha un opinione al riguardo?
Voi cosa ne pensate?

Io credo che sia la seconda possibilità ad esser più probabile. La meccanica quantistica si è rivelata davvero soprendente, basta pensare alla non località delle particelle subatomiche! Due particelle subatomiche correlate sono in grado di "comuncarsi" tra loro anche a distanze elevatissime (in realtà a qualsiasi distanza) in un tempo nullo, cioè istantaneamente. Questo non ha alcuna spiegazione, se non quella che le due particelle in realtà sono una sola entità, inoltre ricordo che superare la velocità della luce non è possibile. Come fanno dunque a comunicarsi ?

Hugh Everett III ha ipotizzato che ogni volta che si effettua una misurazione (tipo il Paradosso del gatto di Schrödinger) si creano tante dimensioni quanti sono i possibili risultati.(nel caso del gatto si avrebbero due dimensioni, una in cui il gatto è vivo ed una in cui il gatto è morto)

trokij
09-11-2007, 11:55
Ragionando in termini puramente materialistici, stiamo parlando solo di modificare relazioni si causa ed effetto che sono già avvenute in passato. Ma in questo non vedo alcun limite nella costruzione stessa della macchina del tempo. Comunque ora ho una quarta ipotesi:
4. si può viaggiare nel tempo, ma solo verso il futuro. :D
Certo, c'è da chiedersi chi è che ha "vissuto il futuro" quando ci si porta lì... Secondo me non c'è assolutamente niente! :Prrr:
Dipende quanto in la nel futuro andiamo... se per esempio andiamo nel 2009 probabilemnte tutto sarà praticamente identico ad adesso, no credo sarà nemmeno uscito hl3 per allora.:stordita:
Certo sportarsi nel 3000 potrebbe avere effetti imprevedibili, tipo salto nel vuoto, la terra potrebbe essere sparita e tu morire appena finito il "salto"

Ovviamente, e non ne avremmo consapevolezza. Ma qualche traccia questi signori viaggiatori del tempo non la lasciano proprio mai?! ;)
No, non ne avremmo la consapevolezza... ma è possibile che anche un cambiamento del passato come lo conosciamo non crei consapevolezza.
Immaginiamo che se uno facesse un viaggio nel passato e uccidesse hitler, noi potremmo istantaneamente dimenticare la storia come la conosciamo e ricordarla come l'avremmo studiata a scuola se il nazismo non ci fosse mai stato, ci sarbbe anche un incremento demografico, le persone che sono state uccise apparirebbero all'improvviso e anche i loro figli,nipoti che non hanno mai avuto.
E tutto potrebbe essere naturale e impercettibile.

Potrebbero anche lasciare delle tracce ma noi poi saremmo capaci di coglierle? Sono diversi i misteri nella storia dell'umanità e un intervento della macchina del tempo potrebbe essere una spiegazione, ma avere la certezza che questo intervento c'è stato è complesso, servono prove certe, altrimenti resta un ipotesi ancora meno provata che l'esistenza degli alieni!

MaxArt
09-11-2007, 12:37
Dipende quanto in la nel futuro andiamo... se per esempio andiamo nel 2009 probabilemnte tutto sarà praticamente identico ad adesso, no credo sarà nemmeno uscito hl3 per allora.:stordita:Non mi sono spiegato (e certo non è semplice).
Se immaginiamo l'universo come a 4 dimensioni (3 più il tempo) ci possiamo pensare come oggetti a 4 dimensioni, micrometricamente estesi anche nel tempo, che si muovono su un binario, quello temporale. E siamo tutti lì, nello stesso vagone! Ma mettiamo di scendere da questo vagone e di spostarci più avanti, oltre quanto ci estendiamo nel futuro come oggetti: cosa troveremmo? Nulla! Nel futuro non c'è proprio gnente :eek: Proprio perché tutto sta sul vagone.
Ovviamente è solo un'ipotesi. La mia idea che ci estendiamo di poco nel futuro (e nel passato, direi) dipende dal fatto che la nostra consapevolezza del tempo che scorre è istantanea, cioè abbiamo la consapevolezza di vivere solo l'istante presente. Questo vorrebbe dire che la nostra "estensione temporale" è minore dell'inverso della frequenza operativa del nostro cervello (quasi come se fosse una CPU), che non è molto alta però qualche centinaio di hertz ce l'ha... :stordita:
Se risulta troppo oscuro cerco di spiegare meglio. ;)

Immaginiamo che se uno facesse un viaggio nel passato e uccidesse hitler, noi potremmo istantaneamente dimenticare la storia come la conosciamo e ricordarla come l'avremmo studiata a scuola se il nazismo non ci fosse mai stato, ci sarbbe anche un incremento demografico, le persone che sono state uccise apparirebbero all'improvviso e anche i loro figli,nipoti che non hanno mai avuto.Stai dicendo che Hitler è stato un toccasana per l'umanità? :asd:

MM46
09-11-2007, 13:25

:rotfl:

trokij
09-11-2007, 14:13
Io credo che sia la seconda possibilità ad esser più probabile. La meccanica quantistica si è rivelata davvero soprendente, basta pensare alla non località delle particelle subatomiche! Due particelle subatomiche correlate sono in grado di "comuncarsi" tra loro anche a distanze elevatissime (in realtà a qualsiasi distanza) in un tempo nullo, cioè istantaneamente. Questo non ha alcuna spiegazione, se non quella che le due particelle in realtà sono una sola entità, inoltre ricordo che superare la velocità della luce non è possibile. Come fanno dunque a comunicarsi ?
Anche io credo la seconda possibilità sia la piu probabile.
Già, l'unica certezza è che abbiamo un evidente mancanza di conoscenza!
Probabilmente c'è ancora tantissimo da scoprire!

Hugh Everett III ha ipotizzato che ogni volta che si effettua una misurazione (tipo il Paradosso del gatto di Schrödinger) si creano tante dimensioni quanti sono i possibili risultati.(nel caso del gatto si avrebbero due dimensioni, una in cui il gatto è vivo ed una in cui il gatto è morto)

La teoria è estremamente interessante e per molti aspetti probabile, ma non riesco ad immaginare come possa avvenire questo sdoppiamento... se consideriamo la realtà in senso materiale, non riesco ad immaginare questo sdoppiamento di tutta la materia, se invece immaginiamo la realtà come un software(tipo matrix) mi pare proprio piu possibile e facile da capire.
Certo è che se anche un evento minimo come la morte di un gatto genera due dimensioni, esistono una quantità infinita di realtà parallele in diverse dimensioni!!

trokij
09-11-2007, 14:54
Non mi sono spiegato (e certo non è semplice).
Se immaginiamo l'universo come a 4 dimensioni (3 più il tempo) ci possiamo pensare come oggetti a 4 dimensioni, micrometricamente estesi anche nel tempo, che si muovono su un binario, quello temporale. E siamo tutti lì, nello stesso vagone! Ma mettiamo di scendere da questo vagone e di spostarci più avanti, oltre quanto ci estendiamo nel futuro come oggetti: cosa troveremmo? Nulla! Nel futuro non c'è proprio gnente :eek: Proprio perché tutto sta sul vagone.Ovviamente è solo un'ipotesi. La mia idea che ci estendiamo di poco nel futuro (e nel passato, direi) dipende dal fatto che la nostra consapevolezza del tempo che scorre è istantanea, cioè abbiamo la consapevolezza di vivere solo l'istante presente. Questo vorrebbe dire che la nostra "estensione temporale" è minore dell'inverso della frequenza operativa del nostro cervello (quasi come se fosse una CPU), che non è molto alta però qualche centinaio di hertz ce l'ha... :stordita:
Se risulta troppo oscuro cerco di spiegare meglio. ;)
Mah non sono molto d'accordo, il problema è che abbiamo poche certezze scientifiche e troppe ipotesi senza nessuna base nemmeno probabile.
Certo, hai ragione, il futuro potrebbe essere impossibile da raggiungere perchè "ancora" non esiste.
Ma questo accadrebbe se dessimo per vera e assodata la teoria dell'unico binario in cui scorre il tempo, se invece la teoria delle dimensioni fosse vera si potrebbe raggiungere il futuro ma in una dimensione diversa.
Insomma qualsiasi ipotesi per poter essere formulata ha la necessità di conoscere la meccanica del tempo.
Ma è anche possibile che le due eventualità coincidano, lo scorrere del tempo e lo scorrere delle dimensioni, una sorta di sviluppo bidimensionale, in lungo e in largo.
Il che darebbe la possibilità di trovare una dimensione in cui tutto sarebbe compatibile con il nostro tempo ma in un futuro possibile.
La differenza tra le due dimensioni potrebbe essere marginale(il famoso gatto morto)
La macchina del tempo per funzionare così come la letteratura vorrebbe dovrebbe essere necessario ch l'esistenza umana esistesse già in tutta la sua interezza!dalla prima forma di vita all'ultima!
Un po come se il tempo percorresse due dimensioni diverse in lungo e in largo, che potrebbero essere tempo assoluto e tempo relativo e noi in realtà ci potessimo spostare lungo entrambi gli assi temporali!
Uno spostamento normale e naturale per tutti gli esseri viventi e uno lungo l'asse assoluto(possibile solo per una macchina del tempo)
Solo se questo scenario fosse confermato si potrebbe scorrere a proprio piacimento lungo il corso del tempo.

Stai dicendo che Hitler è stato un toccasana per l'umanità? :asd:

LOL:D

Guille
09-11-2007, 15:13
Scusate, considerando che la terra fra, diciamo, 100 anni (ma anche solo fra un secondo) non si trovera' piu' nella esatta posizione attuale, un ipotetico viaggio nel tempo non dovrebbe tenerne conto ?
Noi esistiamo in uno spazio (come minimo) quadrimensionale in cui le tre coordinate spaziali variano costantemente al variare della coordinata temporale per cui il semplice spostarsi a t - n senza tenere in debito conto delle altre coordinate non darebbe adito a risultati leggermete (si fa per dire :D) incresciosi ?

CioKKoBaMBuZzo
09-11-2007, 15:50
e come la mettiamo con il fatto che se viaggiando nel tempo ci spostassimo in un'altra realtà e non rimanessimo nella nostra andremmo di fatto a creare energia dal nulla nell'universo di arrivo e a distruggere completamente energia da quello di partenza? :D
detta così sembra quasi che una macchina del tempo di questo tipo violi il secondo principio della termodinamica...e in due universi differenti :asd:
se vogliamo che il nostro universo resti isolato da qualsiasi altro universo esterno, allora i viaggi del tempo devono essere possibili solo all'interno di uno stesso universo.

in effetti viaggi nel futuro si compiono ogni giorno...basta essere in moto rispetto ad un altro sistema di riferimento e poi tornare solidale con esso et voilà, sei infinitesimamente più giovane :asd:

Maverick18
09-11-2007, 20:15
e come la mettiamo con il fatto che se viaggiando nel tempo ci spostassimo in un'altra realtà e non rimanessimo nella nostra andremmo di fatto a creare energia dal nulla nell'universo di arrivo e a distruggere completamente energia da quello di partenza? :D
detta così sembra quasi che una macchina del tempo di questo tipo violi il secondo principio della termodinamica...e in due universi differenti :asd:
se vogliamo che il nostro universo resti isolato da qualsiasi altro universo esterno, allora i viaggi del tempo devono essere possibili solo all'interno di uno stesso universo.

Non consideri i buchi neri, quest'ultimi potrebbero essere delle vere e proprie porte dimensionali. Ti sei mai chiesto che fine faccia la luce assorbita da questi "aspirapolveri" ?

CioKKoBaMBuZzo
09-11-2007, 21:25
si me lo sono chiesto ma quello che potrei rispondere sarebbero solo balbettii semiscientifici :D

comunque, mettiamo in chiaro una cosa...quando si parla di dimensioni si parla di cose come la "lunghezza" e la "profondità" (che on hanno molto senso come termini), non di universi paralleli

Maverick18
09-11-2007, 22:06
comunque, mettiamo in chiaro una cosa...quando si parla di dimensioni si parla di cose come la "lunghezza" e la "profondità" (che on hanno molto senso come termini), non di universi paralleli

Dimensione parallela è sinonimo di universo parallelo.
Un universo parallelo formato da un altro spazio-tempo (4D) parallelo al nostro.

rvrmarco
09-11-2007, 22:15
Si chiama teoria dei rami o qualcosa del genere...l'ipotesi che nel momento in cui tu modifichi (il fatto di tornare indietro è gia una modifica di per se) una linea temporale (x) se ne crei immediatamente una (y) appendice che nn si incontrerà mai più con la prima (x).
Per cui una sorta di "dimensione temporale parallela" (scusate lo stridore dei termini) verrebbe creata ogni viaggio nel tempo sia in avanti sia all'indietro nel momento stesso in cui tu con la tua macchina del tempo "sbarchi" nell'istante desiderato.
Esiste invece la teoria della linea temporale unica su cui tu puoi viaggiare avanti e indietro liberamente senza modificarla (a meno che non fai qualcosa...a tal proposito vorrei citare homer e il suo tostapane del tempo).
Esistono ancora altre teorie secondo le quali il tempo non esiste come legge immanente nella natura ma sussiste solo come convenzione che la nostra mente usa per organizzare la realtà: portando alle massime conseguenze logiche questa teoria basterebbe trascendere la nostra mente per viaggiare liberamente nel tempo.

rvrmarco
09-11-2007, 22:30
Le risposte che do sono:

non è possibile;

Sinceramente penso che se fosse possibile sarebbe estremamente rischioso che un ipotetico uomo del futuro venisse a dircelo. Prova a pensare alle implicazioni economiche e politiche. E' come se uno fosse andato nell'antica Roma e avesse dato ai romani un fucile (o gliel'avesse anche solo fatto vedere, gli uomini sono bravi nel reverse engeneering). I romani non sarebbero caduti, avrebbero vinto tutte le guerre e chissà cosa sarebbe successo[è una supposizione per assurdo ovviamente, so che ci sono dei punti illogici ma penso che il concetto sia chiaro]. Quindi puoi aggiungere un punto al tuo elenco: Si può ma è vietato da una qualsivoglia legge o norma.
Comunque Lupin è dalle 13.30 alle 14.00 :cool:

Doraneko
09-11-2007, 23:03
Se io potessi viaggiare nel tempo non tornerei mai indietro per "dirmelo":solo il fatto che "il me del passato" venga a sapere una cosa del genere potrebbe compromettere l'esistenza "del me del futuro".Ad esempio se tornassi indietro a dirmi i numeri di un'estrazione del superenalotto potrebbe succedere che il me del passato con la vincita si prenda,che so,una Ferrari e si schianti a causa dell'alta velocità :p
In poche parole voglio dire che eventuali viaggiatori del tempo potrebbero volerci tenere all'oscuro semplicemente per salvarsi il :ciapet:

C'è da aggiungere inoltre una cosa,cosa differenzia un momento da un altro?Che differenza c'è tra l'attimo che stiamo vivendo adesso e l'attimo di 700 anni fa?A mio parere l'unica differenza è la diversa disposizione della materia nello spazio.(adesso mi direte "Hai detto niente!!" :D )
Perciò tornare indietro nel tempo "concretamente" significherebbe mettere tutto com'era prima (fin nell'ordine di grandezza più infinitamente piccolo della materia) ma preservare noi stessi e la macchina del tempo come siamo allo stato attuale.A parte il fatto che servirebbe una discreta quantità di energia per riorganizzare la materia com'era nel pasato,sarebbe impraticabile!!Ci si ritroverebbe inoltre davanti al paradosso che la materia che costituisce il viaggiatore e la macchina del tempo,nel passato aveva un'altra collocazione spaziale!Perciò tornando indietro o si aggiungerebbe materia al passato o il viaggiatore e la macchina inizierebbero a dissolversi a causa del riposizionamento della materia che li compone! :read: :wtf:
Vabbè,meglio che vada a dormire :D

rvrmarco
09-11-2007, 23:14
Se io potessi viaggiare nel tempo non tornerei mai indietro per "dirmelo":solo il fatto che "il me del passato" venga a sapere una cosa del genere potrebbe compromettere l'esistenza "del me del futuro".Ad esempio se tornassi indietro a dirmi i numeri di un'estrazione del superenalotto potrebbe succedere che il me del passato con la vincita si prenda,che so,una Ferrari e si schianti a causa dell'alta velocità :p
In poche parole voglio dire che eventuali viaggiatori del tempo potrebbero volerci tenere all'oscuro semplicemente per salvarsi il :ciapet:

C'è da aggiungere inoltre una cosa,cosa differenzia un momento da un altro?Che differenza c'è tra l'attimo che stiamo vivendo adesso e l'attimo di 700 anni fa?A mio parere l'unica differenza è la diversa disposizione della materia nello spazio.(adesso mi direte "Hai detto niente!!" :D )
Perciò tornare indietro nel tempo "concretamente" significherebbe mettere tutto com'era prima (fin nell'ordine di grandezza più infinitamente piccolo della materia) ma preservare noi stessi e la macchina del tempo come siamo allo stato attuale.A parte il fatto che servirebbe una discreta quantità di energia per riorganizzare la materia com'era nel pasato,sarebbe impraticabile!!Ci si ritroverebbe inoltre davanti al paradosso che la materia che costituisce il viaggiatore e la macchina del tempo,nel passato aveva un'altra collocazione spaziale!Perciò tornando indietro o si aggiungerebbe materia al passato o il viaggiatore e la macchina inizierebbero a dissolversi a causa del riposizionamento della materia che li compone! :read: :wtf:
Vabbè,meglio che vada a dormire :D

non è esattamente così infatti si dice viaggiare nel tempo: si presuppone di trasportare la materia del futuro in quella del passato ed è proprio questa la cosa difficile perchè andrebbe contro alla legge fondamentale "nulla si crea nulla si distrugge" (infatti trasportare, e quindi togliere, la materia da un tessuto temporale equivarrebbe a distruggerla in quel tessuto temporale). Come l'hai detto tu è più simile al teletrasporto(ipotetico ovviamente) in cui si scompongono e riorganizzano particelle subatomiche.

trokij
10-11-2007, 12:51
non è esattamente così infatti si dice viaggiare nel tempo: si presuppone di trasportare la materia del futuro in quella del passato ed è proprio questa la cosa difficile perchè andrebbe contro alla legge fondamentale "nulla si crea nulla si distrugge" (infatti trasportare, e quindi togliere, la materia da un tessuto temporale equivarrebbe a distruggerla in quel tessuto temporale). Come l'hai detto tu è più simile al teletrasporto(ipotetico ovviamente) in cui si scompongono e riorganizzano particelle subatomiche.

Il problema è stabilire dei punti fermi, delle certezze.
Al momento le certezze incrollabili sono poche, abbiamo un sacco di ipotesi, ma nessuna è stata potuta provare in maniera scientifica!
Ad esempio i buchi neri potrebbero fare sparire tutto quello che entra, distruggerlo, la teoria che li vedrebbe ome dei tunnel dimensionali o temporali è un ipotesi valida tanto quanto le altre.
così vale per la teoria del nulla si crea nulla si distrugge, potrebbe non rappresentare un problema la scomparsa improvvisa di materia da una dimensione, ad esempio potrebbe essere lo scopo dell'aria, occupare lo spazio lasciato libero da materia appena scomparsa!!

mortimer86
10-11-2007, 15:25
Ammesso che i viaggi del tempo siano possibili (c'è chi afferma che persino Einstein lo ritenesse possibile) e che una cosa del genere mi piacerebbe un casino, mi sorgono alcune domande.
Prendiamo per buono il principio per cui ogni interferenza temporale crei una diramazione nella linea temporale stessa (quindi se torno indietro e uccido mio nonno io non sparirò perchè sono nato in una "dimensione parallela" dove mio nonno non è stato ucciso), il problema sarebbe unicamente fisico: NULLA SI CREA E NULLA SI DISTRUGGE
Oggi creo una macchina del tempo con 1kg di ferro e torno indietro nel tempo, facciamo nel 1600. Nel 1600 il Kg di ferro che ho creato si trova in una miniera, quindi comparirebbe dal nulla 1kg di materiale che va contro uno dei principi fondamentali della fisica.

trokij
10-11-2007, 16:58
Ammesso che i viaggi del tempo siano possibili (c'è chi afferma che persino Einstein lo ritenesse possibile) e che una cosa del genere mi piacerebbe un casino, mi sorgono alcune domande.
Prendiamo per buono il principio per cui ogni interferenza temporale crei una diramazione nella linea temporale stessa (quindi se torno indietro e uccido mio nonno io non sparirò perchè sono nato in una "dimensione parallela" dove mio nonno non è stato ucciso), il problema sarebbe unicamente fisico: NULLA SI CREA E NULLA SI DISTRUGGE
Oggi creo una macchina del tempo con 1kg di ferro e torno indietro nel tempo, facciamo nel 1600. Nel 1600 il Kg di ferro che ho creato si trova in una miniera, quindi comparirebbe dal nulla 1kg di materiale che va contro uno dei principi fondamentali della fisica.

Perchè dovrebbe venire infranta quella legge?
E' nella natura del viaggio fare apparire cose che prima non c'erano, io vado a new york, appena arrivo ci sono, prima non c'ero... tutto dipende dalla natura del viaggio nel tempo, se si tratta di uno spostamento della materia non infrange nessuna legge.

Maverick18
10-11-2007, 18:26
Perchè dovrebbe venire infranta quella legge?
E' nella natura del viaggio fare apparire cose che prima non c'erano, io vado a new york, appena arrivo ci sono, prima non c'ero... tutto dipende dalla natura del viaggio nel tempo, se si tratta di uno spostamento della materia non infrange nessuna legge.

Perchè la legge di conservazione dell'energia viene infranta. Dato che la materia e l'energia sono praticamente la stessa cosa, se tu viaggi indietro nel tempo, la tua materia (energia) sparirebbe nel nostro tempo. In questo caso si avrebbe più energia nel passato e meno nel presente.

La teoria degli universi paralleli(multiverso) che avevo scritto in qualche thread fa, ha anch'essa problemi con l'energia. Se ammettiamo che ad ogni osservazione nascano tanti universi quanti sono i possibili risultati, da dove viene l'energia che crea questi nuovi universi ?

Charonte
10-11-2007, 22:57
http://img104.imagevenue.com/aAfkjfp01fo1i-22975/loc971/73028_cagatapazzesca8td_122_971lo.jpg

rvrmarco
10-11-2007, 23:11
Perchè la legge di conservazione dell'energia viene infranta. Dato che la materia e l'energia sono praticamente la stessa cosa, se tu viaggi indietro nel tempo, la tua materia (energia) sparirebbe nel nostro tempo. In questo caso si avrebbe più energia nel passato e meno nel presente.

La teoria degli universi paralleli(multiverso) che avevo scritto in qualche thread fa, ha anch'essa problemi con l'energia. Se ammettiamo che ad ogni osservazione nascano tanti universi quanti sono i possibili risultati, da dove viene l'energia che crea questi nuovi universi ?

In base a che cosa si presume che serva energia per creare un universo? (domanda non retorica, non è una provocazione, è pura e semplice ignoranza:stordita: )

Maverick18
11-11-2007, 03:17
In base a che cosa si presume che serva energia per creare un universo? (domanda non retorica, non è una provocazione, è pura e semplice ignoranza:stordita: )

L'energia e la materia sono la stessa cosa. Il nostro universo, la Terra, gli uomini, sono energia. Se si viene a creare un nuovo universo ci deve per forza di cosa essere una fonte di energia da qualche parte, altrimenti da cosa sarebbe composto il nuovo universo ?

CioKKoBaMBuZzo
11-11-2007, 03:22
bhè di sicuro almeno una volta è avvenuta creazione di energia dal nulla, altrimenti non saremmo qua a scrivere :D

c'era una storia bellissima di asimov che ne parlava