View Full Version : dubbio su autonomia macbookpro
Ciao a tutti.
Vi potra sembrare una domanda stupida, ma mi e' sorto un dubbio... da tre mesi ho un macbookpro, e quando carico la batteria, a batteria carica 100% stacco l'alimentazione, mi viene data un'autonomia di circa 4 ore. ultimamente il portatile lo sto usando solo per internet e mail, via wifi e con un mouse bluethooth. io uso il portatile, mezzoretta, poi lo chiudo, e il giorno dopo lo riapro e lo uso ancora una mezzoretta.... di colpo l'autonomia passa da 4 ore a 2 ore... e dopo un 3 - 4 volte ho la batteria scarica.. (ho stimato la reale autonomia in 2 ore circa). La batteria a 28 cicli di ricarica, istat pro mi da un healt del 95 % ho fatto tutti gli aggiornamenti... volevo solo sapere se effettiv amente i tempi di autonomia sono questi, o sono io che ho una batteria difettosa... non mi sembra di usare il mac in modo impegnativo.. se dovessi acquisire video, o masterizzare quanto mi durerebbe? 30 min? preciso che lascio sempre andare a zero la carica prima di ricaricare la batteria....
grazie dell'aiuto.
ciao
jedipro88
09-11-2007, 06:30
allora, è ovvio che se usi il wi fi e il mouse bluetooth la batteria vada giù così in fretta! sono dei ciuccia carica allucinanti!
il mio consiglio è, se sei a batteria, di cominciare ad usare un mouse normale e non uno bluetooth, altro consiglio è limitare l'uso del wifi e se puoi, diminuire la luminosità dello schermo
io in università riesco a far "durare" il mio macbook più di 4 ore con questi piccoli accorgimenti!
cmq sia ti rendo noto che un normale portatile non durerebbe 2 ore acceso con mouse bluetooth e wifi on
montegentile
09-11-2007, 09:46
Concordo al 100% con la risposta di jedipro88, però aggiungo che sto utilizzando una vecchia batteria che avevo sul mio vecchio MBP che ha ben 113 cicli di carica e dura, con Wi-Fi accesso, sulle 3 ore e me la da al 90% ancora, quindi lo strano è che una batteria con 28 cicli di carica sia al 95%...
Ti consiglierei di scaricarla completamente e poi ricaricarla per capire l'effettivo stato.
Grazie per l'aiuto.
Provero' a scqricarla tutta, anche se lo faccio sempre. male che vada se vedo che l'health scende ancora, mando tutto a fare un giro in assistenza, anche se ho gia fatto l'estension e a tre anni...
Vi faro' sapere....
grazie
ciao
Non ho capito bene...se tu il computer invece di spegnerlo lo mandi in stop (chiudendolo appunto) è ovvio che il giorno dopo la carica della batteria si è ridotta! Lo stop consuma poco ma consuma: diciamo che su 20 ore il 15% di carica dovrebbe ciucciarlo. Se è questo il caso non c'è niente di strano nell'autonomia del tuo portatile...
PS: Guarda che lasciar andare la batteria a zero prima di ricaricarla NON è una pratica corretta, va fatto al massimo una volta al mese per calibrare la batteria come specificato da Apple. Bisogna sforzarsi di capire che le batterie odierne non sono più quelle di una volta con l' "effetto memoria" :)
montegentile
09-11-2007, 12:07
Eppure ho notato, nei miei molti troppi cambi di batteria, che se scarico la batteria fino a quando non dice "hey!, ma non lo vedi che stai usando l'energia di riserva ? Lo connetti o no questo diavolo di alimentatore ?" la batteria dura di più che non se carico quando ancora è carica...
Un anno di Macbook....70 cicli di ricarica e batteria al 100 %.....mai fatto scaricare completamente, lo carico quando è un pò giù o quando posso....
Finché tieni acceso Bluetooth e Wi-Fi è normale. Accade anche a me :Prrr:
Poi però quando li spengo entrambi, faccio anche 4h e 30m con un 17". :D
alexotto
09-11-2007, 16:16
il mio mbp 2,4 con luminosità al minimo, bluetooth disattivato, wifi attivo dura 4 ore e 50 min:D :D tutto ciò con 23 cicli di ricarica e 4 settimane di vita...
Eppure ho notato, nei miei molti troppi cambi di batteria, che se scarico la batteria fino a quando non dice "hey!, ma non lo vedi che stai usando l'energia di riserva ? Lo connetti o no questo diavolo di alimentatore ?" la batteria dura di più che non se carico quando ancora è carica...
Fermarsi all'avviso di energia di riserva ancora ancora va bene (circa 8-10%), è arrivare sistematicamente allo 0% che non è consigliato come lo era una volta :)
In generale comunque queste batterie sono fatte per essere:
1. USATE (non usarle a lungo fa male)
2. USATE SENZA PENSIERI (ovvero caricarle e scaricarle a seconda della necessità e senza troppe pippe mentali)
Fermo restando che ogni mese il ciclo di carica/scarica completa (calibrazione) è necessario (come da manuale)
jedipro88
10-11-2007, 07:44
io addirittura ero arrivato ad un health dell'89%, dopo una calibrazione però e un altra ricarica, è tornato al 100% abituale...
Stef@no-LIVE
10-11-2007, 08:03
..ma un ciclo di calibrazione su iBook G4 come lo faccio??? Lascio che si spenga dopo aver esaurito la riserva e lascio lampeggiare in led bianco finchè non muore del tutto?? o ci sono delle procedure via software per velocizzare questa scarica completa???
Grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.