View Full Version : problema Xp non parte piu'/usare la consolle di ripristino
^[H3ad-Tr1p]^
08-11-2007, 23:29
salve a tutti
un amico mi ha portato il suo picci' portatile che non parte piu'
al boot ti dice che non trova un file in sistema 32 e di riavviare col cd di windows e premere r
io ho fatto cio' ma non so cosa c'e' da fare
il sistema non trova un file ma non ho modo di fare un ripristino automatico?col dos non son capace e non so come devo fare per ripristinare quel file
^;19544610']al boot ti dice che non trova un file in sistema 32 e di riavviare col cd di windows e premere r
io ho fatto cio' ma non so cosa c'e' da fareCosa hai fatto esattamente?
Forse dovresti fare questo:
1. Inserire il CD di Windows XP nell'unità CD-ROM o DVD-ROM del computer e riavviare quest'ultimo.
2. Quando viene visualizzato un messaggio analogo a "Premere un tasto per effettuare l'avvio dal CD", premere un tasto qualsiasi per avviare il computer dal CD di Windows XP.
3. Nella schermata iniziale dell'installazione viene visualizzato il messaggio seguente:
Questa fase dell'installazione prepara Microsoft Windows XP per l'esecuzione sul computer.
Per installare Windows XP, premere INVIO.
Per ripristinare un'installazione di Windows XP, premere R.
Per uscire dal programma di installazione senza installare Windows XP, premere F3.
Premere INVIO per installare Windows XP.
4. Nella finestra del contratto di licenza di Windows XP premere F8 per accettare i termini del contratto.
5. Assicurarsi che nella casella sia selezionata l'installazione corrente di Windows XP, quindi premere R per ripristinare Windows XP.
6. Seguire le istruzioni visualizzate per reinstallare Windows XP. Dopo il ripristino di Windows XP può essere necessario riattivare la copia di Windows XP.
^[H3ad-Tr1p]^
09-11-2007, 21:06
Cosa hai fatto esattamente?
Forse dovresti fare questo:
infatti l ho fatto pero' aspetta un attimo....quandop io premo R,mi si apre una consolle di ripristino ed io ho a disposizione un prompt DOS
solo che mi ricordavo che una volta lo feci,e si ripristinava da solo,cioe' i file che non aveva piu' se li cercava lui sul cd di windows
ora o premo R ed ottengo una consolle oppure ho l opzione per la reinstallazione di windows....quando gli dico di reinstallare non e' che mi installa un altra copia di windows?
perche' ho provato a scegliere quella strada e sono arrivato finop al punto che mi mostrava le partizioni e mi chiedeva in quale installare....se gli dico di installare in quella in cui e' gia installata una copia di windows ,poi mi chiede se voglio ripristinare quella copia?
grazie mille comunque fin qua :p
^[H3ad-Tr1p]^
10-11-2007, 12:50
dunque,stamattina ho riprovato
quando premo R per fare il ripristino mi apre una consolle di emergenza ed ottengo un prompt di dos
il ripristino automatico non me lo fa....cioe' me lo faebbe in un altro punto ma mi chiede il floppy disk che io non ho
impossibile aviare windows poiche' il file seguente manca o e' danneggiato
\WINDOWS\SYSTEM32\CONFIG\SYSTEM
e' possibile tentere il ripristino di questo file avviando il programma di installazione di windows dal cdrom, selezionare R durante la visualizzazione della prima schermata per avviare il processo di ripristino
quindi che posso fa'?come lo devo fa'? non e' possibile ripristinare quel file?
il computer non e' mio e il mio amico non so cos'abbia combinato...
La console di ripristino di emergenza e la installazione di ripristino sono due cose diverse.
Sono descritte rispettivamente qui:
http://support.microsoft.com/kb/307654/it
Alla voce ''Utilizzo della console di emergenza''
e qui:
http://support.microsoft.com/kb/315341/it
alla voce ''Metodo 2''.
Chiedi al tuo amico cos'ha combinato. Sei sicuro che il sistema fosse XP? Non è che ha installato 2000 sopra XP pensando di fare un dual boot?
^[H3ad-Tr1p]^
10-11-2007, 15:19
La console di ripristino di emergenza e la installazione di ripristino sono due cose diverse.
Sono descritte rispettivamente qui:
http://support.microsoft.com/kb/307654/it
Alla voce ''Utilizzo della console di emergenza''
e qui:
http://support.microsoft.com/kb/315341/it
alla voce ''Metodo 2''.
Chiedi al tuo amico cos'ha combinato. Sei sicuro che il sistema fosse XP? Non è che ha installato 2000 sopra XP pensando di fare un dual boot?
no,e' xp perche' glielo avevo messo io
non sa cos ha combinato...e' un notebook e mi ha detto che da acceso lo ha spostato,lo ha portato dal piano di sopra al piano di sotto che gli serviva in ufficio e quando ha riaperto il pannello lcd era bloccato
per cui non so....lui mi ha detto cosi' poi puo' darsi che si e' messo a pasticciare e non me lo vuol dire
fatto sta' che comunque quel file esiste perche' dalla consolle di ripristino l ho visto,solo che anche quando faccio :
more system
non me lo apre dicendomi che e' danneggiato
adesso non so,vedo dai link che mi hai dato se riesco a far qualcosa...solo che su dos non son pratico ed i comandi son diversoi da quelli di linux....per me e' arabo
adesso comunque vedo e magari posto qualche risultato ,pero' non so s e riusciro' a ripristinare quel file...non so neppure dove andarlo a prendere
^;19567971']adesso non so,vedo dai link che mi hai dato se riesco a far qualcosa...solo che su dos non son pratico ed i comandi son diversoi da quelli di linux....per me e' araboSe sei entrato nella console di ripristino, qui (http://www.ciotoli.it/apri/Articoli/Windows/-Impossibile-avviare-Windows-XP-Il-seguente-file-manca-o-e-danneggiato/) trovi la sequenza di comandi per fare quello che ti serve. Leggi tutto attentamente prima di cominciare
^[H3ad-Tr1p]^
18-11-2007, 13:11
Se sei entrato nella console di ripristino, qui (http://www.ciotoli.it/apri/Articoli/Windows/-Impossibile-avviare-Windows-XP-Il-seguente-file-manca-o-e-danneggiato/) trovi la sequenza di comandi per fare quello che ti serve. Leggi tutto attentamente prima di cominciare
ormai gliel ho reinstallato...pace
pero' ottima la tua soluzione,mi salvo la pagina nei bookmark
grazie mille....tanto figuriamoci se non mi risuccede un altra volta ;)
innanzitutto buon anno a tutti.
poi scusate se ho riesumato una discussione un pò vecchiotta ma l'ho trovata tramite google..
mi aggancio a questa discussione perchè il mio problema è simile.
in poche parole nemmeno il mio win xp si avvia.
ho fatto il boot da cd ma non riesco in nessun modo ad arrivare alla console di ripristino.
il boot da cd funziona, parte la schermata blu dell'installazione poi mi compaiono 2 messaggi in basso
1 dice di premere F6 per installare un driver SCSI o RAID
l'altro dice di premere F2 per l'utility di ripristino automatico (ASR)-
se premo F6 non succede nulla, se premo F2 mi chiede il disco di ripristino e io non ce l'ho.
se non premo nulla inizia qualche operazione di caricamento ma si blocca e scrive
"impossibile trovare il file ohci1394.sys"
premere un tasto per riavviare il pc.
in pratica non arrivo mai alla schermata in cui premere "R"
non so assolutamente cosa fare vi prego di aiutarmi, non mi importa eventualmente di formattare e perdere tutto.
grazie dell'aiuto
^[H3ad-Tr1p]^
05-01-2008, 16:02
il problema che aveva il mio amico alla fine non l ho risolto come ho scritto piu' sopra e ho reinstallato
prova a seguire la guida postata piu' sopra e facci sapere se ci sei riuscito
io sinceramente la guida a cui ti riferisci non l'ho trovata.. se parli di quella postata da jstef per me è impossibile farlo perchè il processo si blocca prima di darmi la possibilità di scegliere come scritto nel punto 3. aiuto..
^[H3ad-Tr1p]^
06-01-2008, 16:05
guarda....qualche ora dopo quezto post mi ha telefonato quel ragazzo che ha di nuovo lo stesso problema ...oggi me lo porta e vedo se riesco a risolverlo
^[H3ad-Tr1p]^
10-01-2008, 16:25
risalve ;)
ordunque,ho nelle mani il computer del mio amico che non parte piu'
ho seguito questa procedura http://support.microsoft.com/kb/315341/it del metodo 2 il uale descrive una reinstallazione del sistema operativo tramite il cd di win xp
credo che questo metodo presupponga un ripristino del sistema (reinstallazione dello stesso sullo stesso) senza eseguire alcuna formattazione
a questo punto la guida dice:
Metodo 2: Reinstallare Windows XP avviando il computer dal CD di Windows XP
Per reinstallare Windows XP avviando il computer dal CD di Windows XP, attenersi alla seguente procedura:
1. Inserire il CD di Windows XP nell'unità CD-ROM o DVD-ROM del computer e riavviare quest'ultimo.
2. Quando viene visualizzato un messaggio analogo a "Premere un tasto per effettuare l'avvio dal CD", premere un tasto qualsiasi per avviare il computer dal CD di Windows XP.
Nota È necessario che il computer sia configurato per l'avvio dall'unità CD-ROM o DVD-ROM. Per ulteriori informazioni su come configurare il computer per l'avvio dall'unità CD-ROM o DVD-ROM, consultare la documentazione del computer o rivolgersi al produttore del computer.
3. Nella schermata iniziale dell'installazione viene visualizzato il messaggio seguente:
Questa fase dell'installazione prepara Microsoft Windows XP per l'esecuzione sul computer.
Per installare Windows XP, premere INVIO.
Per ripristinare un'installazione di Windows XP, premere R.
Per uscire dal programma di installazione senza installare Windows XP, premere F3.
Premere INVIO per installare Windows XP.
4. Nella finestra del contratto di licenza di Windows XP premere F8 per accettare i termini del contratto.
5. Assicurarsi che nella casella sia selezionata l'installazione corrente di Windows XP, quindi premere R per ripristinare Windows XP.
6. Seguire le istruzioni visualizzate per reinstallare Windows XP. Dopo il ripristino di Windows XP può essere necessario riattivare la copia di Windows XP.
al punto 5,io mi assicuro che sia selezionata l installazione corrente di win xp ma premendo R non succede nulla e comunque nel menu R non compare
se premo invio,alla schermata successiva,mi chiede come voglio formatare l unita',cosa che io devo evitare di fare
sapete darmi una mano?
in alternativa sotto mano ho una live di symple menfis,e' possibile fare qualcosa evirando di formattargli il computer?
^[H3ad-Tr1p]^
10-01-2008, 16:46
Aggiungo un informazione credo importante
come detto prima,al punto in cui dovrei premere R sulla lettera d unita' nella quale windows e' installato, per il ripristino del medesimo S.O installato non succede nulla
credo che si sia dannegiato qualcosa del filesystem in quanto mi dice nella schermata dove dovrei scegliere la partizione:
C: Partizione 1 [Sconosciuto] 28608 Mb
poi se premo invio, ( Invio=installa) mi compare la schermata nel quale mi fa scegliere con che tipo di filesystem vorrei formattare dicendomi:
La partizione e' piena,danneggiata,non formattata o formattata con un filesystem non riconosciuto da winxp.per proseguire l installazione di windows in questa partiziona e' necessario formatttarla
il fato e' che pero' provando prima la live di symple menfis,ho avuto accesso al filesystem del HD ed ho constatato che la partizione e' integra come tutti i files in essa contenuti
^[H3ad-Tr1p]^
10-01-2008, 16:50
ah dimenticavo:
quando provo a fare il boot,mi compare la schermata dove mi chiede se voglio far partire il picci' in modalita' provvvisoria ecc ecc oppure avviare win normalmente
ho provato in tutti i modi ma non parte
se gli dico di avviare con l ultima configurazione funzionante o normalmente,mi appare il logo microsoft per 1-2 minuti circa, poi il picci' reeboota automaticamente
scusate i 3 post :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.