View Full Version : ripristino difficile...
miki_pisa
08-11-2007, 20:52
oggi pomeriggio ho fatto una bella caz***a.
Dovevo verificare un hard disk con un problema. Ho usato hddscan e per errore non ho selezionato il disco corretto, lasciando selezionato il disco di default (cioè quello con windows).
Per errore ho cancellato i primi 3500 settori, compreso quello di avvio :muro: .
Ho ripristinato la tabella delle partizioni, vedo la partizione dati (meno male) ma non riesco a ripristinare windows.
Con la console di ripristino ho provato con il comando fixboot C:, ma non succede nulla.
(vorrei evitare di reinstallare tutto)
Cosa faccio ???????? Help me, please :cry:
Potresti provare con un fixmbr o al limite un ripristino di windows.
miki_pisa
08-11-2007, 22:00
con fixmbr perderei la partizione dati?
Con la console di ripristino ho provato con il comando fixboot C:, ma non succede nulla.Se riesci a lanciare la console vuol dire che comunque viene riconosciuta una installazione, prova con una installazione di ripristino come ti ha detto Nuz
miki_pisa
08-11-2007, 22:27
il fatto e' che non so come devo fare ....
Ho fatto partire la console di ripristino ma non so come devo procedere ...
Ho provato con fixboot, chkdsk /p ... ora provo con fixmbr.
No, non è quello che intendevamo...
Si tratta di avviare con il cd come per fare una nuova installazione ma quando ti chiede se vuoi fare una nuova installazione o ripristinare quella esistente rispondere la seconda opzione. Vado a memoria, tu quando ci arrivi vai a buonsenso ;).
Ecco qua:
3. Nella schermata iniziale dell'installazione viene visualizzato il messaggio seguente:
Questa fase dell'installazione prepara Microsoft Windows XP per l'esecuzione sul computer.
Per installare Windows XP, premere INVIO.
Per ripristinare un'installazione di Windows XP, premere R.
Per uscire dal programma di installazione senza installare Windows XP, premere F3.
Devi premere R :).
miki_pisa
10-11-2007, 09:37
l'ho fatto.
Quando si riavvia pero' si blocca su "verifying DMI pool data" e non va piu' avanti.
Ho provato a modificare da bios l'ordine dei dispositivi di boot ... niente.
L'aver perso il boot a di avvio puo' c'entrare qualcosa? feci il ripristino con partition recovery, che mi identifico' le due partizioni (una per l'SO e l'altra dati).
Successivamente collegai il disco su un box esterno e, dal notebook, verificai la struttura con Paragon Partition Manager 8. In effetti la partizione dati mi veniva vista bene, potevo accedere a tutti i dati, mentra la partizione di winxp, mi veniva vista come partizione con file system "corrotto" (forse mi ricordo male ... cmq la visualizzazione era rossa).
Cmq, il problema persiste...
avete altri interventi da propormi??
l'ho fatto.
Quando si riavvia pero' si blocca su "verifying DMI pool data" e non va piu' avanti.
Ho provato a modificare da bios l'ordine dei dispositivi di boot ... niente.
L'aver perso il boot a di avvio puo' c'entrare qualcosa? feci il ripristino con partition recovery, che mi identifico' le due partizioni (una per l'SO e l'altra dati).
Successivamente collegai il disco su un box esterno e, dal notebook, verificai la struttura con Paragon Partition Manager 8. In effetti la partizione dati mi veniva vista bene, potevo accedere a tutti i dati, mentra la partizione di winxp, mi veniva vista come partizione con file system "corrotto" (forse mi ricordo male ... cmq la visualizzazione era rossa).
Cmq, il problema persiste...
avete altri interventi da propormi??Se vuoi puoi usare il notebook e il box esterno per salvare i dati che vuoi essere sicuro di non perdere, poi riparti col cd di setup e se al momento di scegliere la partizione le vedi entrambe e sei sicuro di saper distinguere quella dei dati da quella del vecchio SO, reinstalla XP da zero (non fare la installazione di ripristino) su quella del vecchio SO riformattando la partizione. Aspettati che i programmi già installati non funzionino più e che ti tocchi reinstallarli.
miki_pisa
11-11-2007, 10:58
ho formattato la partizione di winxp e installato il SO.
Quando riavvio, dopo il verifying DMI pool data, mi compare l'errore "Errore di lettura disco. Premere CTR+ALT+CANC per riavviare".
Ho provato a reinstallare, ma l'errore si e' ripresentato.
Ho provato a creare una partizione piu' piccola, ma il problema permane.
Ho fatto una scansione del disco e non ci sono cluster danneggiati.
Ho provato a vedere il disco con partition magic, da dos e mi vede il disco con un errore nel partizionamento (non ricordo il codice di errore).
Eppure se provo a reinstallare, mi viene vista la partizione dati e la partizione del SO.
cosa caspita sta succedendo?
miki_pisa
11-11-2007, 11:09
la partizione dati e' una partizione primaria NTFS. E' un problema se installo winxp su una logica?
Ho provato a vedere il disco con partition magic, da dos e mi vede il disco con un errore nel partizionamento (non ricordo il codice di errore).A questo punto forse ti conviene salvare i dati sul disco esterno e dal setup cancellare entrambe le partizioni.
Anzi già che ci sei direi di andare qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623884) e scegliere il tool che fa al caso tuo per un check più approfondito, magari scegliendo una modalità estesa e ''distruttiva'' anche se probabilmente durerà un sacco di tempo.
Magari chiedi anche in questa (http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17) sezione citando quell'errore DMI pool data, è probabile che ne abbiano già sentito parlare.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.