View Full Version : mi date una mano?
Superandri91
08-11-2007, 20:12
ciao. chi mi puo aiutare con questi 3 problemi di fisica?
- Un corpo viene lanciato verso l'alto con velocità pari a 100 m/s. dopo quanto tempo il corpo torna nella posizione iniziale?
- La velocità di un auto è di 24 m/s ma a 50 m c'è un ostacolo. L'autista riesce a ottenere un moto ritardato con decelerazione pari a -6 m/s. Investe l'ostacolo? Spiegazione
- Un auto viaggia a 40 m/s, rallenta con decelerazione di -2 m/s fino a fermarsi. Tempo? Spazio? Diagramma velocità-tempo e velocità-spazio.
Maverick18
08-11-2007, 20:59
ciao. chi mi puo aiutare con questi 3 problemi di fisica?
- Un corpo viene lanciato verso l'alto con velocità pari a 100 m/s. dopo quanto tempo il corpo torna nella posizione iniziale?
Il moto avviene solo in verticale, è un moto soggetto ad accelerazione gravitazionale, per risolverlo basta usare l'equazione per moti con accelerazione costante: y(t)=(1/2)*a*t^2+v0*t+y0
Considera che il moto avvenga lungo l'asse verticale y, diretto verso l'alto.
Poi sostituisci:
a è l'accelerazione gravitazionale(in questo caso negativa perchè l'accelerazione avviene verso il basso)
v0 la velocità iniziale
y0 la posizione all'istante iniziale
0=-(1/2)*9.8*t^2+100*t+0
Risolvi l'equazione di secondo grado ed otterrai il tempo richiesto.(il t non nullo ovviamente)
- La velocità di un auto è di 24 m/s ma a 50 m c'è un ostacolo. L'autista riesce a ottenere un moto ritardato con decelerazione pari a -6 m/s. Investe l'ostacolo? Spiegazione
Anche qui ti basta applicare la formula di prima, dato che la decelerazione è costante.
-(1/2)*6*t^2+24*t+0<50
Cioè lo spazio percorso dall'auto in frenata deve essere minore di 50 metri.
- Un auto viaggia a 40 m/s, rallenta con decelerazione di -2 m/s fino a fermarsi. Tempo? Spazio? Diagramma velocità-tempo e velocità-spazio.
Anche qui ti basta ragionare con la solita formula. Per rappresentare i diagrammi scegli degli istanti di tempo e per ognuno di essi disegni spazio e velocità.
Superandri91
08-11-2007, 21:23
Il moto avviene solo in verticale, è un moto soggetto ad accelerazione gravitazionale, per risolverlo basta usare l'equazione per moti con accelerazione costante: y(t)=(1/2)*a*t^2+v0*t+y0
Considera che il moto avvenga lungo l'asse verticale y, diretto verso l'alto.
Poi sostituisci:
a è l'accelerazione gravitazionale(in questo caso negativa perchè l'accelerazione avviene verso il basso)
v0 la velocità iniziale
y0 la posizione all'istante iniziale
0=-(1/2)*9.8*t^2+100*t+0
Risolvi l'equazione di secondo grado ed otterrai il tempo richiesto.(il t non nullo ovviamente)
Anche qui ti basta applicare la formula di prima, dato che la decelerazione è costante.
-(1/2)*6*t^2+24*t+0<50
Cioè lo spazio percorso dall'auto in frenata deve essere minore di 50 metri.
Anche qui ti basta ragionare con la solita formula. Per rappresentare i diagrammi scegli degli istanti di tempo e per ognuno di essi disegni spazio e velocità.
we! grazie! ma io dovrei risolvere una disequazione di secondo grado? non c' è un modo piu semplice? perchè mi sembra che noi non le abbiamo ancora fatte le disequazioni di secondo grado! solo equazioni!
Maverick18
08-11-2007, 21:35
we! grazie! ma io dovrei risolvere una disequazione di secondo grado? non c' è un modo piu semplice? perchè mi sembra che noi non le abbiamo ancora fatte le disequazioni di secondo grado! solo equazioni!
Puoi ragionarci sopra:
considerando che la formula generale per la velocità di un moto con accelerazione/decelerazione costante è: v(t)= a*t + v0
La velocità dell'auto rallenta di 6 m/s per ogni secondo. Quindi 24+(24-6)+(24-6-6)+... La somma è maggiore di 50 metri, quindi l'auto l'ostacolo lo prende in pieno.
Una cosa, ricorda che l'accelerazione si misura in m/s^2 non in m/s.
( Le unità di misura sono importanti, usale per verificare di aver fatto bene i calcoli nei problemi. )
Superandri91
08-11-2007, 21:49
ok. grazie x tutto. spero che domani non mi interroghi comunque però almeno ho fatto gli esercizi ;) grazie 1000
Maverick18
08-11-2007, 21:52
Di nulla, ciao :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.