View Full Version : Esportare solo superfici
Ciao ragazzi,
premetto che di modellazione 3d ne so poco.
Ho realizzato un modello 3d e ora ho la necessità di esportare solo le superfici con spessore nullo.. Nessuno di voi sa come fare???
Per farlo potrei procurarmi tutti i principali programmi di modellazione 3d...Vorrei sapere se è necessario farlo in qualche formato particolare e soprattutto come farlo...
Grazie
Luca
Zimmemme
08-11-2007, 22:17
Ciao ragazzi,
premetto che di modellazione 3d ne so poco.
Ho realizzato un modello 3d e ora ho la necessità di esportare solo le superfici con spessore nullo.. Nessuno di voi sa come fare???
Per farlo potrei procurarmi tutti i principali programmi di modellazione 3d...Vorrei sapere se è necessario farlo in qualche formato particolare e soprattutto come farlo...
Grazie
Luca
Luca, sei a dir poco approssimativo.
Con che programma hai realizzato il modello 3d?
In che formato vuoi esportare tali superfici?
Cosa intendi con "spessore nullo"?
Cosa intendi con "riuscire a procurarmi"?
Chiedo scusa per l'imprecisione...
Mi spiego meglio.
Ho realizzato un modello 3d con il software Solid works. So che è poco conoscito, ma è molto utilizzato in campo ingegneristico.
Comunque ho provato a esportarlo in numerosi formati e sono riuscito ad aprirlo anche con 3d studio max.
Il problema è questo: il mio modello è un modello costituito da elementi solidi.
Ora devo importare questo modello in un'altro programma per eseguire una simulazione. Quest'ultimo programma richiede modelli aventi come elementi delle superfici.
Quindi il mio problema è quello di trasformare il mio modello in un equivalente modello che però sia costituito da elementi che rappresentano le superfici esterne del modello. Il formato in cui li richiede è iges.
Ora io posso salvare il Solidworks anche con estensione igs ma sono cmq degli elemento solidi.
Qualcuno di voi sa come fare per salvare in formato .igs solo le superfici del modello???
Grazie
Ciao
P.s: All'università ho l'accesso a numerosi programmi di modellazione 3d e per questo dicevo che potevo utilizzarli.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.