PDA

View Full Version : Sicurezza sul lavoro e responsabilità

easyand
08-11-2007, 19:59
Ordunque una piccola riflessione, l'altro dì in piazza c'era uno sparuto gruppetto di operai con un furgone che faceva campagna riguardo la sicurezza sul lavoro, ma io dico, manifestano quando sono loro i primi che poi non rispettano le norme? Avete visto l' ultimo numero di Speciale TG1 dai cantieri? se no, ve lo riassumo, 2 tecnici dell' ASL di Roma con telecamera nascosta facevano vedere una giornata del loro lavoro con ispezione ai cantieri...un mare di lacrime, la gente non rispettava le norme di sicurezza minimamente e se ci provava lo faceva totalmente alla cazzo senza alcun reale intento se non il "lo facciamo perchè senò poi ci cazziano", e non è che non avessero i materiali di sicurezza, li avevano eccome!! ma si sa, a mettere i cappellotti di protezione ai tondini affioranti dal cemento armato si perde tempo (2 minuti, è tanto?), a mettere in sicurezza le impalcature manco che manco, a sistemare come dio comanda i parapetti sul tetto nemmeno senza che la gente rischi di volare di sotto (e la rete di plastica la avevano eh, solo che non la usavano!)....e poi son la a chiedere sicurezza sul lavoro....

FastFreddy
08-11-2007, 20:03
Penso che manchi la formazione da questo punto di vista, ma anche un fondo di pigrizia e di furberia, un classico è il fatto che dalle carrucole sparisca subito il freno di sicurezza in quanto "scomodo"

-kurgan-
08-11-2007, 20:07
basta vedere quanti allacciano le cinture di sicurezza in auto o mettono il casco in motorino.. quelli che lo fanno solitamente hanno solo paura delle multe, se ne hanno possibilità se ne fregano.

Xspazz
08-11-2007, 20:10
Come mai la maggior parte degli svizzeri o dei tedeschi riga quasi sempre dritto in quasi tutto?

Semplice: li cazziano. Vengono bacchettati puntualmente. E non penso proprio sia una leggenda metropolitana.

Così, se l'operaio trascura i DPI semplice: gli si sta addosso finchè non lo fa.

Però, c'è sempre un però, se l'uso dei DPI comporta del tempo tu impresario o datore di lavoro NON puoi fare fretta. E se il lavoratore è tenuto all'uso dei DPI la controparte è TENUTA a fornire il tutto. Tempo compreso. E le verifiche devono essere costanti. Da ambedue le parti.

Tutto il resto, IHMO, è fuffa.

Xspazz

easyand
08-11-2007, 20:11
no, gli svizzeri e i tedeschi hanno proprio un altra testa, un altra cultura, e quanto vorrei che ce l'avessimo pure noi

Xspazz
08-11-2007, 20:15
no, gli svizzeri e i tedeschi hanno proprio un altra testa, un altra cultura, e quanto vorrei che ce l'avessimo pure noi

Vero. Ma perchè? Storicamente sono molto più controllati.

Del resto, anche se qui mi baso in gran parte per sentito dire, quando vanno all'estero, per esempio qui da noi :D , non son poi tanto diversi da noi.

I tedeschi ad esempio son sempre stati un popolo "sottomesso" al signore a padrone ed in genere all'autorità costituita. Vedi le 2 guerre mondiali tanto per dirne una...

Xspazz

FastFreddy
08-11-2007, 20:20
Perchè da noi storicamente il potere passava di mano con la stessa frequenza con cui ci si cambiava le mutande.

Barbari, arabi, francesi, spagnoli, tedeschi, austriaci e chi più ne ha più ne metta hanno preso il potere in questo paese, è normale che il popolo non si identifichi con il potere....

matrigirl
08-11-2007, 20:38
La sicurezza deve partire dal padrone.
Se il padrone dice: "fate quello che volete, impiegate tutto il tempo necessario e tutti i DPI del caso ma basta che non vi fate male" l'operaio che se ne frega è un imbecille:O
se al padrone no gliene frega una mazza e gli importa solo il soldo perchè tanto non ci sono controlli e comunque non gli fanno nulla...
la gente manifesta:O
aprite gli occhi, quella degli operai che lavorano senza DPI perchè non hanno voglia di metterli è solo leggenda...

blamecanada
08-11-2007, 20:52
I datori di lavoro hanno il dovere di obbligare i propri dipendenti a rispettare le norme di sicurezza.

Allo stesso modo non possono sempre pretendere che l'operaio che rispetta le norme di sicurezza possa fare lo stesso lavoro di uno che non le rispetta, faccio un esempio.
Mi è stato riferito che in una fabbrica della zona c'è un altoforno, e ci sono delle tute protettive per le alte temperature. Però le usano solo quelli piú vicini all'altoforno, infatti le tute sono pesanti ed impacciano molto, ed ovviamente se non produci abbastanza perché sei impacciato dalla tuta (grazie alla flessibilità) il mese dopo non ti rinnovano il contratto.

Framol
08-11-2007, 20:54
Sta nel padrone nel non mettere fuoco sotto al culo alla gente,facendo fare le cose di fretta e aumetando il rischio così...

Onisem
08-11-2007, 21:19
basta vedere quanti allacciano le cinture di sicurezza in auto o mettono il casco in motorino.. quelli che lo fanno solitamente hanno solo paura delle multe, se ne hanno possibilità se ne fregano.

Io la cintura me la mettevo anche prima che fosse obbligatoria. E' proprio un problema di mentalità e cultura che in Italia purtroppo è piuttosto arretrata, nei lavoratori tanto quanto nei datori di lavoro.

FastFreddy
08-11-2007, 21:27
I datori di lavoro hanno il dovere di obbligare i propri dipendenti a rispettare le norme di sicurezza.

Difficile, visto che spesso neanche i muratori che lavorano in proprio le rispettano...

fsdfdsddijsdfsdfo
08-11-2007, 21:27
Ordunque una piccola riflessione, l'altro dì in piazza c'era uno sparuto gruppetto di operai con un furgone che faceva campagna riguardo la sicurezza sul lavoro, ma io dico, manifestano quando sono loro i primi che poi non rispettano le norme? Avete visto l' ultimo numero di Speciale TG1 dai cantieri? se no, ve lo riassumo, 2 tecnici dell' ASL di Roma con telecamera nascosta facevano vedere una giornata del loro lavoro con ispezione ai cantieri...un mare di lacrime, la gente non rispettava le norme di sicurezza minimamente e se ci provava lo faceva totalmente alla cazzo senza alcun reale intento se non il "lo facciamo perchè senò poi ci cazziano", e non è che non avessero i materiali di sicurezza, li avevano eccome!! ma si sa, a mettere i cappellotti di protezione ai tondini affioranti dal cemento armato si perde tempo (2 minuti, è tanto?), a mettere in sicurezza le impalcature manco che manco, a sistemare come dio comanda i parapetti sul tetto nemmeno senza che la gente rischi di volare di sotto (e la rete di plastica la avevano eh, solo che non la usavano!)....e poi son la a chiedere sicurezza sul lavoro....

ma secondo te è l'operaio pigro o l'imprenditore avaro?

ti consigli di passare un po di tempo in cantiere prima di rispondere.

Io mi sono preso un calcio in culo perchè mi sono rifiutato di mettermi alla guida della macchina per trasportare i sacchi (come minchia si chiama quella coi bracci ...)

FastFreddy
08-11-2007, 21:30
ma secondo te è l'operaio pigro o l'imprenditore avaro?

Avaro non direi, visto che le attrezzature di sicurezza ci sono...

Io mi sono preso un calcio in culo perchè mi sono rifiutato di mettermi alla guida della macchina per trasportare i sacchi (come minchia si chiama quella coi bracci ...)

Il muletto? E che c'è di difficile nel condurlo? Non è che il tuo rifiuto è stato interpretato come semplice mancanza di voglia?

fsdfdsddijsdfsdfo
08-11-2007, 21:35
Avaro non direi, visto che le attrezzature di sicurezza ci sono...

Sicuro?

Noi quando arrivavano gli ispettori mi ricordo che ci facevamo girare i caschi e le magliette fosforescenti.

Ed inoltre la sicurezza rallenta la produzione. Di brutto.

Il muletto? E che c'è di difficile nel condurlo? Non è che il tuo rifiuto è stato interpretato come semplice mancanza di voglia?

ESatto! Alla fine li ho portati a mano, quindi mancanza di voglia proprio no...

Alexi@
08-11-2007, 21:38

ma è necessario avere qualche particolare requisito per manovrare quel tipo di macchina?

FastFreddy
08-11-2007, 21:39
Sicuro?

Noi quando arrivavano gli ispettori mi ricordo che ci facevamo girare i caschi e le magliette fosforescenti.

E per l'appunto c'erano, solo che tu ti metteresti il giubotto fosforescente d'estate con 40°?

Ed inoltre la sicurezza rallenta la produzione. Di brutto.

E' solo un fatto di abitudine

ESatto! Alla fine li ho portati a mano, quindi mancanza di voglia proprio no...

Continuo a non capire il motivo di tale rifiuto...

fsdfdsddijsdfsdfo
08-11-2007, 21:43
ma è necessario avere qualche particolare requisito per manovrare quel tipo di macchina?

si.

e devi avere un contratto particolare perchè se ti fai male so cazzi tuoi

fsdfdsddijsdfsdfo
08-11-2007, 21:46
E per l'appunto c'erano, solo che tu ti metteresti il giubotto fosforescente d'estate con 40°?

si ce n'erano 30 su un cantiere di 50? 70? operai

E' solo un fatto di abitudine

mi piace scoprire che sei un muratore esperto

Continuo a non capire il motivo di tale rifiuto...

che è illegale e pericoloso?

Tu guideresti un auto senza patente?

FastFreddy
08-11-2007, 21:48
si.

e devi avere un contratto particolare perchè se ti fai male so cazzi tuoi

Perchè non sei più semplice manovale, ma operatore di macchine da cantiere, ma direi che in caso d'incidente i guai più grossi li passerebbe il datore di lavoro.

Framol
08-11-2007, 21:51
Come sempre,d'altronde.

FastFreddy
08-11-2007, 21:53
che è illegale e pericoloso?

Illegale si, pericoloso lo vedo difficile...

Tu guideresti un auto senza patente?

Sai quante volte ho spostato il camion? (Spostato e basta ovviamente, di certo non mi son mai sognato di uscirci dal cantiere... )

Come dicevo comunque il problema non è di normative, visto che seguendole alla lettera un cantiere si fermerebbe del tutto (come dovrebbe fare qualunque attività regolamentata in Italia, il miglior sciopero che esista è seguire il regolamento alla lettera), ma di cultura, il lavoratore deve capire che le norme di sicurezza servono in primis a salvaguardare se stesso.

fsdfdsddijsdfsdfo
08-11-2007, 21:58
Perchè non sei più semplice manovale, ma operatore di macchine da cantiere, ma direi che in caso d'incidente i guai più grossi li passerebbe il datore di lavoro.

non solo muratore, ma anche sindacalista :O

metti che ti rompi un polso manovrando.

L'assicurazione non paga NULLA. Il datore ti può licenziare.

E tu ti trovi a casa senza pane e senza lavoro.

FastFreddy
08-11-2007, 22:00
non solo muratore, ma anche sindacalista :O

metti che ti rompi un polso manovrando.

L'assicurazione non paga NULLA. Il datore ti può licenziare.

E tu ti trovi a casa senza pane e senza lavoro.

Eh? :confused:

(se mi parli di lavoro irregolare è un altro discorso, visto che legalmente non esisti)

fsdfdsddijsdfsdfo
08-11-2007, 22:01
Illegale si, pericoloso lo vedo difficile...

se non fosse pericoloso non ci vorrebbe la patente. Anche perchè la macchina ha dei comandi complicatissimi e MOLTO sensibili. Sbagli e cade un innocente, si rompe l'impalcatura e sei fottuto.

Sai quante volte ho spostato il camion? (Spostato e basta ovviamente, di certo non mi son mai sognato di uscirci dal cantiere... )

Come dicevo comunque il problema non è di normative, visto che seguendole alla lettera un cantiere si fermerebbe del tutto (come dovrebbe fare qualunque attività regolamentata in Italia, il miglior sciopero che esista è seguire il regolamento alla lettera), ma di cultura, il lavoratore deve capire che le norme di sicurezza servono in primis a salvaguardare se stesso.

si adesso è diventata colpa dei lavoratori.

cazzo mi ricorda quando in italia si dava la colpa alla sensualità delle donne se venivano stuprate.

Quanto mi fai arrabbiare...

fsdfdsddijsdfsdfo
08-11-2007, 22:02
Eh? :confused:

(se mi parli di lavoro irregolare è un altro discorso, visto che legalmente non esisti)

no io parlo di manovale che si infortuna guidando un macchinario.

FastFreddy
08-11-2007, 22:04
se non fosse pericoloso non ci vorrebbe la patente. Anche perchè la macchina ha dei comandi complicatissimi e MOLTO sensibili. Sbagli e cade un innocente, si rompe l'impalcatura e sei fottuto.

Ah ma tu stai parlando degli escavatori tipo bobcat, non del muletto, allora è un altro discorso...

si adesso è diventata colpa dei lavoratori.

cazzo mi ricorda quando in italia si dava la colpa alla sensualità delle donne se venivano stuprate.

Dov'è che ho detto che è colpa dei lavoratori?

Ho detto che manca la cultura della sicurezza del lavoro, e questo vale per datori e lavoratori...

Quanto mi fai arrabbiare...

Anche te quando arrivi subito a conclusioni affrettate...

fsdfdsddijsdfsdfo
08-11-2007, 22:11
Ah ma tu stai parlando degli escavatori tipo bobcat, non del muletto, allora è un altro discorso...

tipo questo

http://www.euro-scale-pc.com/ROS/061206/muletto%20toyota%20art%2000171-8.jpg

ma con le manovelle invece del volante

Dov'è che ho detto che è colpa dei lavoratori?

Ho detto che manca la cultura della sicurezza del lavoro, e questo vale per datori e lavoratori...

Anche te...

io ti farei fare un giro nei cantieri.

Lo so che adesso mi dirai che sei nato in un cantiere e il tuo primo giocattolo è stata una cazzuola.

Però io non ti credo.

Charonte
08-11-2007, 22:14
ce troppa fretta di finire il lavoro + se metto il casco mi trattano da fighetta + sono l'unico che lo indossa = sfigato

sentito dire da 1 muratore , anni 25

inutile dire che 1 mentalita del cazzo cosi ce solo nel paese delle banane
cioe il nostro

FastFreddy
08-11-2007, 22:16
io ti farei fare un giro nei cantieri.

Già fatto grazie...

Non rispondo ulteriormente perchè vedo che di fatto non te ne frega una mazza di scambiare opinioni e/o discutere...

Quando farai meno il bambino potremo continuare.