PDA

View Full Version : Problema di segnale, router??? booo

stefano laghi
08-11-2007, 18:46
ciao a tutti,
sono nuovo e un po' incolto!!! vi spiego rapidamente. Ho un router alice pirelli gate w+ (il vela).
Casa mia è divisa in due piani, al piano inferiore c'è mia sorella con il router a cui c'è attaccato il suo telefono VoIp, poi al piano superiore ci sono io che mi collego con il portatile e via wifi. Il problema è che il segnale al piano superiore è bassisimo, abbiamo posizionato il router nel migliore dei modi però è cambiato poco. Secondo il router non posso portarlo al piano superiore poichè il VoIp ci sta attacato (e quello è il numero di mia sorella!:muro: ):mc: . Come posso fare per avere più segnale? :confused: posso mettere un'altro router al piano di sopra anche se la linea telefonica è tutta una? :confused: (i router con il voip sono carissimi e nell'alice gate w+ non è possibile montare antenne con maggior potenza) vi prego aiutatemiiii....grazie:cry: :cry: :cry:

Marteen1983
08-11-2007, 19:45
La casa è una sola..quindi giù e su avete lo stesso contatore ENEL, giusto?

Beh, potresti usare un adattatore PowerLine. Usano i fili della corrente per far passare il segnale Ethernet. Costano, ma risolvono i problemi come il tuo. ;)

Da qualche parte c'è un thread ufficiale sulla cosa.. dovresti trovarlo con una ricerca veloce nel forum.

stefano laghi
08-11-2007, 19:56
grazie per la dritta...costano molto? se il costo è eccessivo mi compro un router fritz fon box sempre se funziona Aladino con quel router?

Marteen1983
08-11-2007, 20:03
Il cordless Aladino funziona solo col router accoppiato.

Due adattatori Powerline da 85 Mbps nominali costeranno 70, 80 euro (cifra indicativa): più che sufficienti per condividere una ADSL, meno indicati se pensi di fare anche trasferimenti di dati tra i computer della rete.

Ad ogni modo, sono semplicissimi da installare. Li attacchi nelle prese, tiri due cavi..e bom. Fine delle sofferenze col wireless.

stefano laghi
08-11-2007, 21:04
ho verificato abbiamo due contatori diversi:muro: :muro: :muro:
grazie cmq :cry: :cry: :cry:

Marteen1983
08-11-2007, 23:37
Ti conviene aprire un thread in "Wireless", qui, tra l'altro, sei nella sezione sbagliata.

Là ci sarà sicuramente chi ti può aiutare. Puoi facilmente verificare, comunque, se il tuo router ha le antenne sostituibili: basta vedere se si svitano! In quel caso potresti valutarne una direzionale, ma non sono in grado di dirti di più.

Altrimenti devi adattarti con ripetitori del segnale disposti ad hoc, oppure usare le Powerline per avvicinarti il più possibile alla stanza del piano di sopra dove hai il PC, e piazzare un Access Point.

P.S. Far passare un cavo Ethernet tra i due piani è proprio..impossibile?

Ricky65
09-11-2007, 08:24
Il cordless Aladino funziona solo col router accoppiato.

Due adattatori Powerline da 85 Mbps nominali costeranno 70, 80 euro (cifra indicativa):

Bastano anche due adattatori da 14 Mbit/s. L'importante che non debba far traffico multicast ( vedi TV di Fastweb per esempio ).