View Full Version : DOwngrade da Vista Ultimate a XP Pro su Thinkpad
Ciao a tutti,
in attesa che arrivi il mio nuovo Thinkpad T61p volevo informarmi su come fare il downgrade da Vista a XP Pro nel modo più pulito possibile (installare da 0 XP e scegliere i software uno a uno).
So che Vista Ultimate "contiene" la licenza di XP, ma non ho capito un paio di cose.
1) Devo per forza procurarmi un CD originale di XP Pro?
2) Sapete se posso cancellare fisicamente la partizione con Vista sul Thinkpad (che non ha CD di ripristino) e farne in qualche modo il backup?
Qualcuno ha fatto questa procedura su un Thinkpad? Problemi?
So che esistono tutti i driver ovviamente e che esiste l'utility per installarli e aggiornarli automaticamente, ma prima di far disastri con la partizione nascosta vorrei informarmi.
Grazie a tutti.
Ciao
la prima cosa che ti consiglio di fare è crearti i cd di ripristino di vista (a me sono serviti 3 dischi, e li puoi creare quante volte ti pare). così stai tranquillo.
se ti capiterà di fare un ripristino ti faranno prendere un colpo perché chiederanno se hai altri dischi tra cui quello di vista...non ti preoccupare, vista è comunque incluso, probabilmente si riferisce a qualche installazione aggiuntiva di sw.
poi puoi scegliere.
1)puoi contattare il call center lenovo (o ibm , su questo c'è un po' di casino perché penso ci sian in corso un avvicendamento, in più dividono l'aspetto sw da quello hw;in ogni caso di solito il call center ibm è più efficiente alla lenovo sono gentili ma un po' inesperti) e chiedere i cd di win xp. ms offre il downgrade gratuitamente ma alla lenovo vogliono 60 euro. è chiaro che ci marciano un po' per guadagnare un po' di soldi extra, comunque immagino che i cd non contengano solo win xp ma anche il software per il ripristino.
2) ti prendi il tuo win xp, ti crei con nlite un win xp con i driver sata altrimenti sono dolori, e poi lo installi. quindi vai sul sito lenovo, ti scarichi il programma per la gestione dei driver e dei vari programmi di safety etc. etc. e fai fare tutto a lui .
Io ho lasciato vista e la partizione di ripristino. ho messo win xp ( e trai due uso solo quello ) e poi ci ho messo sopra una bella mandriva 2008 che non mi da alcun problema e compiz ancora non si è piantato.
la webcam con vista ancora non funziona (anche se è un po' che non controllo)
Grazie, molto gentile!
Come pensavo nulla di semplice, ma fattibile. Sei sicuro che servano i driver sata? Mi pare di aver letto che sia sufficiente modificare l'impostazione da bios... se riesco a ritrovare il forum dove l'ho letto controllo.
Alla Lenovo non sapevano una mazza del cd di ripristino di Xp, il commerciale invece ha sorvolato e mi ha spiegato la procedura del downgrade automatico con cd di xp, software ibm e telefonata a Microsoft... Dato che sono convinto che un'installazione pulita e ben fatta sia la cosa migliore, credo che farò come mi hai detto. Ad ogni modo devo ancora aspettare, il notebook da me ordinato non è ancora pronto (T61p, T7700, quadro 570m 256 MB, 1x2 GB, 15.4 WUXGA, wifi b-g-n, bt, orrenda batteria a 9 celle) credo che in Italia non esista ancora...
Ciao
P.S. Il mio ha solo la lucina in alto, niente webcam...
non so se sia possibile aggirare il problema da bios. della possibilità di agire da bios ho letto solo dopo aver risolto con i driver sata.
quanto all'assistenza, all'ibm ti dicono di contattare la lenovo ma per il momento, insistendo un pochino riesci a farti aiutare da loro (e hanno ancora accesso ai database necessari per assisterti). se ci riesci, quando hai un problema cerca di fare con loro (comunque è un po' che non li chiamo, può anche darsi che il periodo di transizione sia terminato).
ah! win xp quando si spegne, si blocca abbastanza spesso (cioè salva i dati e poi si blocca sulla schermata di salvataggio, a quel punto l'unico modo di risolvere la cosa è spegnere a mano). a volte si spegne normalmente.
penso che i dati vengano salvati correttamente, visto che al riavvio non dice che il sistema non è stato chiuso correttamente, quindi credo che semplicemente ci siano dei problemi sul segnale che sospende l'alimentazione.
è un problema che capita nei notebook in cui viene fatto il downgrade di vista, mi pare che ci siano vari thread sull'argomento.
ho letto qualcosina ma ancora non ho provato a risolvere, un po' per mancanza di tempo, un po' perché l'inconveniente è antipatico (specie su un thinkpad) ma non grave e l'irritazione tarda a salire, un po' perché ultimamente uso prevalentemente mandriva. ecco, magari i cd di ripristino di win xp hanno inclusa la soluzione a questo problema (certo che 60 euro ...)
Quanto alla webcam mancante... beh! preferirei di gran lunga avere la quadro 570 ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.