PDA

View Full Version : messaggi subliminali

uscitadiemergenza
08-11-2007, 17:08
salve a tutti,
non da poco tempo le persone che ascoltano un genere musicale che varia dall'hard rock al metal, si sono sentiti accusati di ascoltare musica che contiene messaggi subliminali.
Ora mi chiedo:" io (italiano) che conosco poco l'inglese, ascoltando una canzone in inglese (ammettendo che contenga messaggi subliminali) li percepisco? o meglio è famoso il pezzo dei pink floyd, che se si ascolta un tratto al contrario si sente (ovvimente in inglese) «Niente di meglio: congratulazioni! Hai appena scoperto il messaggio segreto. Per favore, spedisci la tua risposta al “Vecchio Pink”, presso la “Divertente Fattoria”, a Chalfont»
(Empty Spaces forward
Autore Pink Floyd, LP The Wall («Il muro»), brano Empty Spaces («Spazi vuoti»), Harvest 1979)

il mio cervello percepisce il messaggio subliminale che non solo è al contrario, ma anche in inglese?

grazie

D.O.S.
08-11-2007, 17:21
risposta : NO

i messaggi nascosti in quel modo servivano solo per impressionare i fans dei vari gruppi che inevitabilmente si mettevano a suonare i vinili all'incontrario.

degli scherzi... tutto qui.

uscitadiemergenza
08-11-2007, 17:39
risposta : NO

i messaggi nascosti in quel modo servivano solo per impressionare i fans dei vari gruppi che inevitabilmente si mettevano a suonare i vinili all'incontrario.

degli scherzi... tutto qui.

vabbè in questo caso era per i fans, ma ho voluto citare questo perchè era il meno...impressionabile.
ad esempio quello dei beatles

Autore Beatles, LP The Beatles (detto anche «Album bianco»), brano Revolution 9 («Rivoluzione 9»), Apple 1968, messaggio bifronte. Testo: «Number nine, number nine, number nine...» («Numero nove, numero nove, numero nove...») ripetuto circa 12 volte

Backmasking: «Turn-me-on, dead man... turn-me-on dead man... » («Eccitami, uomo morto, eccitami, uomo morto, eccitami, uomo morto»)

in questo caso il messaggio subliminale è più...incisivo.
ma in ogni caso io lo so perchè l'ho letto...ma se non lo sapessi lo percepirei?

D.O.S.
08-11-2007, 18:04
in questo caso il messaggio subliminale è più...incisivo.
ma in ogni caso io lo so perchè l'ho letto...ma se non lo sapessi lo percepirei?
no
certe frasi non possono essere dette apertamente : i Queen non potevano dire in una loro canzona " inizia a fumare marijuana" così lo hanno inciso all'incontrario.

stesso discorso per le frasi che si richiamano al satanismo : se vengono pronunciate in chiaro possono comportare il rischio di censura per il gruppo , ma se invece vengono pronunciate all'incontrario passano inosservate, fino a quando un fan non si mette ad ascoltare il vinile all'incontrario e sparge la voce.

quelli che vengono chiamati messaggi "subliminali" sono in realtà dei messaggi cifrati.

alcuni fanatici religiosi si siano messi a dire che tali frasi influenzano subdolamente l'inconscio ma non vi è alcun studio scientifico serio che dimostra tali affermazioni.

uscitadiemergenza
09-11-2007, 17:11
nessun'altro? :( :( :cry:

hibone
09-11-2007, 17:38
nessun'altro? :( :( :cry:

quoto sopra. i messaggi "subliminali" sono messaggi che non vengono percepiti in modo conscio, quindi ad esempio un fotogramma fuoriposto in una pellicola ( ce ne sono 25 al secondo nelle pizze :D da cinema ) non vengono "colte" razionalmente, ma sono sovrapposte al messaggio originale ( il film)

dubito che il cervello si metta a fare il reverse di quello che ascoltiamo :D
poi tutto può essere ma non se ne è mai avuta notizia...