View Full Version : CHMOD e gestione permessi
Salve a tutti, avrei una domanda, come mai se da terminale su un file qualsiasi faccio chmod ugo= nomefile mi leva tutti i permessi a tutti gli utenti o gruppi e poi se faccio chmod ugo=rwx nomefile me li rimette?? dopo il primo comando che gli do non dovrebbe essere impossibilitato a accedere al file? (o meglio non dovrebbero mancare tutti i permessi per farlo?).,..spero di essermi spiegato
Psycotic
08-11-2007, 15:52
e' il normale compito di chmod...
ugo= significa setta a user,group,other nessun permesso
ugo=rwx significa mettigli tutti i permessi
perche' risci a farlo anche se nn ci son pemessi impostati? perche' sei root....
mi sono spiegato male, io ho ben presente come funziona il chmod..il problema è che ho provato a utilizzarlo in una sessione del laboratorio di informatica durante la lezione (sottintendo che NON ero root) e mi ha permesso di mettere e levare i permessi "a caso" cioè quando volevo farlo, e questo non è chiaro proprio perchè non avevo particolari privilegi di accesso anzi...boh! Stavo utilizzando Mandriva, e uno degli assistenti di laboratorio dopo averci pensato un pò mi ha detto che non sapeva perchè si comportasse così ma era molto strano, per questo ho postato la domanda :D
Credo sia perchè hai cambiato i permessi ma non il proprietario del file per cui se l'utente è il proprietario del file non ha bisogno dell'accesso in lettura/scrittura/esecuzione al file stesso per poterne cambiare i permessi.
si effettivamente non ci avevo pensato..proverò a fare delle ricerche :-) grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.