View Full Version : Problema di Freeze improvvisi:(
Ciao a tutti ragazzi,scrivo per avere qualche aiutino visto che ho appena acquistato il pc che segue:
AMD 4800+
Asrock Alivesata2-GLAN
2 gb kingston value 800 mhz
hd 250gb seagate
ATI x1950 pro 512mb Pci-ex
Corsair Vx 450w
Masterizzatore asus
Il mio problema è che non sempre ma spesso incorro in freeze di gioco improvvisi(per ora gioco a World of warcraft e a poco altro).per ora sono passato dai driver 7.8 ai 7.19,utilizzando i vari driver cleaner,o aggiornato il bios della motherboard ai 2.60,e impostato le frequenze ram a 800mhz(inizialmente più basse),ho installato anche la patch per gli amd x2(spero sia solo una),e ora non so che altro fare.Avete qualche consiglio?
Grazie mille delle risposte e spero mi scusiate per la mia insistenza:(
Mazda RX8
08-11-2007, 15:07
Ciao a tutti ragazzi,scrivo per avere qualche aiutino visto che ho appena acquistato il pc che segue:
AMD 4800+
Asrock Alivesata2-GLAN
2 gb kingston value 800 mhz
hd 250gb seagate
ATI x1950 pro 512mb Pci-ex
Corsair Vx 450w
Masterizzatore asus
Il mio problema è che non sempre ma spesso incorro in freeze di gioco improvvisi(per ora gioco a World of warcraft e a poco altro).per ora sono passato dai driver 7.8 ai 7.19,utilizzando i vari driver cleaner,o aggiornato il bios della motherboard ai 2.60,e impostato le frequenze ram a 800mhz(inizialmente più basse),ho installato anche la patch per gli amd x2(spero sia solo una),e ora non so che altro fare.Avete qualche consiglio?
Grazie mille delle risposte e spero mi scusiate per la mia insistenza:(
ke temp hai in full?
Guarda in full,non saprei,visto che apro l'ati catalist control center,e vedo che sta intorno ai 54-56 gradi(però premendo il tasto di windows e andando a vedere...in idle so che è tipo 46-48 gradi.La marca della mia scheda è sapphire,stavo pensando di provare ad utilizzare gli omega driver...
The3DProgrammer
08-11-2007, 17:06
vediamo se riesco a descrivere bene il problema:
dopo 5-10 minuti di gioco schermo nero (con alcune volte riavvio del sistema in automatico) oppure righette/quadratini vari (con conseguente riavvio). E' così? Se è così credo di sapere cosa possa essere, comincio a credere che ci siano una moltitudine di utenti sapphire con questo problema
ciao
schermo nero no ma in pratica mi si impalla un immagine del gioco a cui sto giocando,se chiedo l'aiuto a task mamager lo schermo è effettivamente nero.Quadratini e linee colorate no...però alla fine quello che devo fare è lo stesso,premere il tasto del reset quando accade:(:(
Mazda RX8
08-11-2007, 20:27
vediamo se riesco a descrivere bene il problema:
dopo 5-10 minuti di gioco schermo nero (con alcune volte riavvio del sistema in automatico) oppure righette/quadratini vari (con conseguente riavvio). E' così? Se è così credo di sapere cosa possa essere, comincio a credere che ci siano una moltitudine di utenti sapphire con questo problema
ciao
tu ke temp hai?
@Artas
reinstalla i diver della sk video e chipset della sk madre
ho già provato a farlo,perchè ho appena riformattato:(
Mazda RX8
08-11-2007, 21:46
ho già provato a farlo,perchè ho appena riformattato:(
a volte il pc si riavvia da solo?
The3DProgrammer
09-11-2007, 08:30
tu ke temp hai?
@Artas
reinstalla i diver della sk video e chipset della sk madre
io ho già risolto, il problema era legato ai chip VRM non adeguatamente raffreddati (avendo montato un VF900 nn c'era effettivamente nulla che li raffreddasse e suppongo raggiungessero temp esorbitanti). Chiedevo a lui se il comportamento era questo per capire se era lo stesso problema.
@artas ma hai il dissi di serie oppure ne hai preso uno a parte?
No riavvii mai,e si ho il dissi di serie quella della sapphire ma dopo 3 ore di gioco le temperature sono ok max 56gradi.Mi accade ogni tanto,che come ho già detto mi si blocca l'immagine del gioco e io non posso fare altro che riavviare:(
Mazda RX8
09-11-2007, 21:08
No riavvii mai,e si ho il dissi di serie quella della sapphire ma dopo 3 ore di gioco le temperature sono ok max 56gradi.Mi accade ogni tanto,che come ho già detto mi si blocca l'immagine del gioco e io non posso fare altro che riavviare:(
prova a mettere una ventola da 120mm ke spara aria alla sk video...
Notavo adesso che cmq mi si attiva il VPU recover quando succede il blocco del gioco,mi diche che l'hardwer grafico non rispondeva più ai comandi...purtroppo non so a che cosa possa essere legato:(
Mazda RX8
12-11-2007, 14:01
Notavo adesso che cmq mi si attiva il VPU recover quando succede il blocco del gioco,mi diche che l'hardwer grafico non rispondeva più ai comandi...purtroppo non so a che cosa possa essere legato:(
disattiva il VPU...
Ok proverò e poi vi farò sapere,per ora grazie mille di tutti i consigli
Mazda RX8
12-11-2007, 20:45
Ok proverò e poi vi farò sapere,per ora grazie mille di tutti i consigli
di nulla, fammi sapere...:)
Uhm...ho alcune novità(in peggioXD)finalemnte è uscita una schermata blu che diceva che il problema è relativo al file ati2dvag il quale causa un blocco infinito(??:( )come mi dovrei comportare ora?.Non è molto come novità però almeno mi ha riconosciuto un errore(ora sto utilizanbdo gli omega driver 7.4).
Ringrazio delle eventuali risposte:)
superstoppino
23-11-2007, 08:56
avevo letto in un altra discussione di questo forum che questo problema è risolvibile installando i driver 7.6, salvando solo quella .dll in un'altra posizione, poi si deve sostituire i 7.6 con gli ultimi driver disponibili (all'epoca erano i 7.10) e sovrascrivere la .dll con quella dei 7.6
dato che ora hai i 7.4 prova solo a sostituirli con i 7.6 e cmq attendi che qualcuno più attendibile e tecnico di me ti dia un altro consiglio (o confermi questo)
per caso la tua scheda video è una peak? cmq il x1950pro pci-ex è proprio fatto male a priori, se poi la casa è scadente come la peak (ne ho una che mi sta facendo impazzire a suon di freeze) hai voglia a dolori :rolleyes:
No ho una sapphire da 512 mb....grazie mille del consiglio,ora vedrò di attendere conferme^^
superstoppino
24-11-2007, 11:15
per eliminare i miei problemi di freeze ho abbassato la frequenza della ram (video) a 550 con l'ATT e ora the witcher non si blocca quasi più (ieri ho giocato per due ore)
solo che devo mettere dettagli bassi sennò scalda troppo e si pianta di nuovo, probabilmente si è cotto qualcosa tra ram e vrm (o tutte e due, boh)
il chip x1950pro scalda tanto di suo, se la scheda è mal costruita, come le peak, è facile che si rovini velocemente, purtroppo
Azz....se fosse così mi è andata proprio di sfiga,cmq ho letto in giro che potrebbe essere un problema derivato dal bios della scheda video,tu ne sai qualcosa?
stefano25
24-11-2007, 20:50
Hai provato a mettere gli ultimi driver (7.11). A me quello scherzo lo facevano i 7.8.
Se poi fosse un problema di raffreddamento metterei un Accelero.
se dici di aver formattato credo nn sia affatto problema di driver
consiglio : riporta il più presto possibile il pc dove l'hai comprato e fatti cambiare la scheda video...probabilmente sarà difettosa
o se hai la possibilità cambiala tu stesso con qualcuna che magari hai messo di lato e sforzala un pò:D
Purtroppo il pc l'ho montato io,è che oggi ho fatto un po di prove e sono arrivato a supporre che fosse l'alimentatore (ho un corsair vx450 watt,che come aperaggio sulla linea 12v ha 33a)perchè ho provato facndo alcune prove con una x1800xt di un mio amico,e non si vede nulla,tutto nero e la scheda video continua con la prova ventole:S.Potrebbe essere l'ali?C'è qualche programma per testare?
Mazda RX8
25-11-2007, 08:46
Purtroppo il pc l'ho montato io,è che oggi ho fatto un po di prove e sono arrivato a supporre che fosse l'alimentatore (ho un corsair vx450 watt,che come aperaggio sulla linea 12v ha 33a)perchè ho provato facndo alcune prove con una x1800xt di un mio amico,e non si vede nulla,tutto nero e la scheda video continua con la prova ventole:S.Potrebbe essere l'ali?C'è qualche programma per testare?
potrebbe essersi guastato...:stordita:
Guastato dici...:cry: se fosse così è un peccato perchè era nuovo di zecca,c'è qualche modo per saperlo?
Mazda RX8
25-11-2007, 20:43
Guastato dici...:cry: se fosse così è un peccato perchè era nuovo di zecca,c'è qualche modo per saperlo?
dovresti provarlo in un altro pc...
ok vedrò di provarlo con altri pc qua in circolazione,in ogni caso ieri ho provato a fare lo scan per temperature e stabilità con ati tool e in un primo momento la ventola sempre ferma al 40% faceva salire la temperatura fino a 74 gradi,poi ho impostato le varie velocità ora dopo 3 ore di test il risultato è stato nessun artefatto sul cubo,e temp di 65 gradi al massimo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.