View Full Version : Panasonic Tz3
Time Zone
08-11-2007, 12:59
Stavo leggendo questa recensione sulla Tz3 (http://www.digitalcamerainfo.com/content/Panasonic-Lumix-DMC-TZ3-Digital-Camera-Review-13812/Testing--Performance.htm), da quanto sembra è un'ottima macchina... la gamma dinamica è notevole nel grafico parte da 8 e addirittura sale un po' all'approssimarsi dei 200 iso, non so come valutare appieno questo parametro ma se si considera che molte macchine testate partono da 6 a scende re una certa differenza in meglio ci dovrebbe essere soprattutto nella resa delle parti in ombra. Per dire, il superccd famoso per la gamma dinamica se non erro è intorno a 6 e sulla f50 anche meno, la pana a 6 ci arriva solo a 400 iso.
Riguardo al rumore il grafico fa rilevare come rimane a livelli abbastanza omogenei dai 100 ai 400 iso per poi salire fino ad 800 iso ma comunque rimanendo a valori più che buoni (da notare la buona qualità dell'immagine test).
A queste prestazioni non trascurabili va aggiunto anche uno dei migliori stabilizzatori meccanici attualmente disponibili sulle compatte.
L'unico neo è il prezzo non basso... se dovesse scendere intorno ai 200 euro credo sarebbe una gran bell'acquisto.
Che ne pensate?
Satviolence
08-11-2007, 20:23
In molte recensioni dicono che la Tz3 è una macchina fotografica buona, tant'è che ha vinto anche l' EISA Award 2007/2008 http://www.eisa-awards.eu/2007/node/761 nella categoria fotocamere compatte. Un buon prezzo per questa macchina è sui 320€, ma volendo risparmiare qualcosa c'è la Tz2 che ha 1 Mpixel in meno (mancanza poco significativa) e 0,5 pollici in meno di diagonale di schermo (differenza già più significativa) ma per il resto sono identiche.
Sia per la Tz2 che per la Tz3 credo che dovrai aspettare moltissimo tempo prima che arrivino a 200€... Anzi, è più probabile che escano prima di produzione!
Time Zone
08-11-2007, 20:32
In molte recensioni dicono che la Tz3 è una macchina fotografica buona, tant'è che ha vinto anche l' EISA Award 2007/2008 http://www.eisa-awards.eu/2007/node/761 nella categoria fotocamere compatte. Un buon prezzo per questa macchina è sui 320€, ma volendo risparmiare qualcosa c'è la Tz2 che ha 1 Mpixel in meno (mancanza poco significativa) e 0,5 pollici in meno di diagonale di schermo (differenza già più significativa) ma per il resto sono identiche.
Sia per la Tz2 che per la Tz3 credo che dovrai aspettare moltissimo tempo prima che arrivino a 200€... Anzi, è più probabile che escano prima di produzione!
Si, probabile, credo di aver esagerato... sono abituato ai ribassi degli ultimi tempi... :p
Bella macchina comunque. :cool:
Per me il limite più grosso della TZ3 è che non ha regolazioni manuali.
marchigiano
08-11-2007, 22:17
sullo stesso sito la 1d mk3 arriva appena sopra 8... c'è qualcosa che non mi quadra
anche la fuji S5 pro sta sul 8 quando tutti sanno che è la fotocamera con la GD più elevata in assoluto...
http://a.img-dpreview.com/reviews/PanasonicTZ3/samples/Specifics/P1000032.JPG
questa è una foto fatta con la tz3, alcune zone bianche sono clippate mentre alcune scure sono praticamente senza dettaglio. non voglio dire che la tz3 è peggiore di altre compatte, però quel valore proprio non so a che si riferisce...
marchigiano
08-11-2007, 22:25
Per dire, il superccd famoso per la gamma dinamica se non erro è intorno a 6 e sulla f50 anche meno, la pana a 6 ci arriva solo a 400 iso.
Riguardo al rumore il grafico fa rilevare come rimane a livelli abbastanza omogenei dai 100 ai 400 iso per poi salire fino ad 800 iso ma comunque rimanendo a valori più che buoni (da notare la buona qualità dell'immagine test).
il sCCD è famoso per la sua resa ad alti iso non per la gamma dinamica, inoltre la bassa rumorosità della TZ3 va a discapito del dettaglio, niente di esaltante quindi e sicuramente dietro il sCCD
Time Zone
08-11-2007, 22:58
il sCCD è famoso per la sua resa ad alti iso non per la gamma dinamica, inoltre la bassa rumorosità della TZ3 va a discapito del dettaglio, niente di esaltante quindi e sicuramente dietro il sCCD
Mi pareva che all'HR venisse attribuita anche una maggiore gamma dinamica anche se non come l'SR ma magari ricordo male, non sarebbe la prima volta che faccio confusione. :p
Riguardo alla tz3 è vero che la bassa rumorosità va a discapito del dettaglio ma questo vale per tutte, non esiste compatta in grado di fare foto accettabili ad alti iso senza l'intervento di filtri antirumore.
Non so se è davvero dietro ad altri sensori, la gamma dinamica la vedo come un fattore importante, poter fare foto ad alti iso è un bene ma se non si mantiene una discreta gamma dinamica è come un miope di notte senza occhiali, da miope posso dire che si perde molto.
Se non erro la panasonic fa i sensori anche per le reflex olympus, e nonostante il formato tengono testa ai sensori aps-c, non vorrei che la fama della pana di fare macchine rumorose ci faccia sfuggire qualche gioiellino interessante. ;)
Time Zone
08-11-2007, 23:17
Per me il limite più grosso della TZ3 è che non ha regolazioni manuali.
Si questo da abbastanza fastidio, anche la mancanza del mirino ottico o elettronico purtroppo. :(
marchigiano
08-11-2007, 23:32
la gamma dinamica la vedo come un fattore importante, poter fare foto ad alti iso è un bene ma se non si mantiene una discreta gamma dinamica è come un miope di notte senza occhiali, da miope posso dire che si perde molto.
a chi lo dici sono passato a reflex proprio per questo... ero invogliato dalla S5 addirittura ma poi mi sono "accontentato" della 400d. se la tz3 ha davvero 8 stop e passa di GD non posso che esserne contento ma siccome è a livello di alcune reflex di qualche anno fa mi pare stranetto... ho qualche dubbio sul metodo di misura di quel sito
Time Zone
08-11-2007, 23:40
a chi lo dici sono passato a reflex proprio per questo... ero invogliato dalla S5 addirittura ma poi mi sono "accontentato" della 400d. se la tz3 ha davvero 8 stop e passa di GD non posso che esserne contento ma siccome è a livello di alcune reflex di qualche anno fa mi pare stranetto... ho qualche dubbio sul metodo di misura di quel sito
Un po' di scetticismo ci vuole sempre, anche perchè a volte i siti di review si contraddicono. ;)
La 400d è una gran bella macchina :cool:
Dpreview sulla TZ3 a proposito di esposizione, clipping delle alte luci e gamma dinamica dice:
As usual we found the sensor's lack of dynamic range, combined with the rather unforgiving tone curve and a slight propensity towards over exposure of bright daylight scenes to produce clipped highlights unless you are very careful about exposure - the AE compensation slider gets a lot of use (and to be honest this is a camera where the bracketing option can be a lifesaver).
Time Zone
08-11-2007, 23:56
Dpreview sulla TZ3 a proposito di esposizione, clipping delle alte luci e gamma dinamica dice:
As usual we found the sensor's lack of dynamic range, combined with the rather unforgiving tone curve and a slight propensity towards over exposure of bright daylight scenes to produce clipped highlights unless you are very careful about exposure - the AE compensation slider gets a lot of use (and to be honest this is a camera where the bracketing option can be a lifesaver).
:stordita: :stordita: Chi ci capisce è bravo... mi sa che butto le review e torno a pbase. :rolleyes:
marchigiano
09-11-2007, 12:55
dice che, come di solito accade per i sensorini da compatta, che hanno poca dinamica e una propensione alla sovraesposizione, capita spesso di avere zone clippate in foto con parecchia differenza di luci. la soluzione è di regolare l'esposizione abbassando un po lo slider nel menù. in questi casi la funzione auto-bracketing tornerebbe molto utile (traduzione grossolana vabbè)
peccato che dpreview non misuri in stop la dinamica delle compatte ma solo delle reflex... ma in generale le compatte dovrebbero stare tra i 6-7 le migliori 4-5 le peggiori. questa TZ3 forse sta sopra la media però così a occhio è difficile da dire e su quel sito non trovo dati certi, solo un po vaghi
Satviolence
09-11-2007, 21:29
Se non erro la panasonic fa i sensori anche per le reflex olympus, e nonostante il formato tengono testa ai sensori aps-c, non vorrei che la fama della pana di fare macchine rumorose ci faccia sfuggire qualche gioiellino interessante. ;)
Come ho ricordato nel primo messaggio che ho scritto, questa macchina ha vinto l'EISA AWARD nella sua categoria... varrà pur dire qualcosa! Se fate un giro su digitalcameratracker potete vedere che alla fine i voti attribuiti a questa fotocamera presentano uno scarto contenuto tra le varie recensioni, e comunque si tratta di valutazioni positive... quindi se c'è una certa concordanza nelle valutazioni ci sono molte probabilità che questa sia veramente una buona fotocamera.
Insomma: NELLA SUA CATEGORIA di prezzo e di macchina credo proprio che sia per lo meno tra le migliori (almeno secondo le mie priorità), e non credo che sia significativo tirar fuori confronti con macchine reflex che costano il doppio.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.