View Full Version : Gli operai lavorano all'ora di pranzo, possono?
Ciao, mi sto ritrovando con degli operai che continuano a lavorare anche dalle 13:00 alle 16:00. Volevo chiedervi ma non esiste una legge che lo vieta?
dove ci sono i lavori e un cantiere ci dovrebbe essere un cartello con tutti i dati, tra questi anche gli orari in cui sono autorizzati
FastFreddy
08-11-2007, 12:41
Non vedo perchè mai dovrebbe essere vietato lavorare tra le 13 e le 16...
sparagnino
08-11-2007, 12:43
c'è una pausa per il pranzo, non so se fino le 14 o cosa.
Comunque se lavorano tanto è per finire prima. probabilmente.
altrimenti...
ninjathoo
08-11-2007, 12:58
Non vedo perchè mai dovrebbe essere vietato lavorare tra le 13 e le 16...:O Perchè gli rovinano la digestione!!!
:D :D :D
Se sono muratori, già non possono iniziare prima delle 8 (almeno a Milano) e non possono smettere dopo le 17, lui vorrebbe vederli fermi anche dalle 13 alle 16! :eek: Voglio fare il muratore e lavorare per un datore di lavoro come lui!
:cry:
:D :D
FastFreddy
08-11-2007, 13:02
c'è una pausa per il pranzo, non so se fino le 14 o cosa.
Da me i muratori alle 14 hanno già bello e digerito... :D
Attaccano verso le 5.30 e a mezzogiorno in punto mangiano.
Jammed_Death
08-11-2007, 13:26
i miei fanno dalle 7 alle 13, pausa pranzo e dalle 14 alle 19...li vedo la sera con le luci per continuare a lavorare :asd:
Perchè gli operai in questione staccano alle 12:30 fanno una pausa di 20 minuti e riprendono a lavorare per poi finire alle 16:30.
Dopo pranzo dalle mie parti si usa riposare quindi non è tanto piacevole sentirsi trapanare la testa mentre si cerca di prendere sonno.
Quindi mi state dicendo che non esiste alcuna legge che impedisce di lavorare in determinati orari?
certo che possono lavorare, ma ci sono orari durante i quali non possono fare rumori molesti
certo che possono lavorare, ma ci sono orari durante i quali non possono fare rumori molesti
Hai per caso qualche legge da citare? Perchè un trapano a percussione io lo riterrei rumore molesto...
Beelzebub
08-11-2007, 13:42
Concordo. L'autore del thread potrebbe fare una ricerca relativamente a eventuali delibere regionali o comunali in materia di inquinamento acustico, per togliersi il dubbio...
FastFreddy
08-11-2007, 13:54
Si, ma in genere riguarda certo orari del mattino e della sera, non mi pare sia riconosciuto "l'orario pennichella"
Beelzebub
08-11-2007, 13:57
Hai per caso qualche legge da citare? Perchè un trapano a percussione io lo riterrei rumore molesto...
Prova QUI (http://www.ambientediritto.it/Giurisprudenza/RUMORE.htm).
Ciao, mi sto ritrovando con degli operai che continuano a lavorare anche dalle 13:00 alle 16:00. Volevo chiedervi ma non esiste una legge che lo vieta?
dove fanno i lavori ci deve essere esposto il cartello con tutte le autorizzazioni, comprese quelle relative all'inquinamento acustico.
se sono stati autorizzati dal comune ti attacchi.
dove fanno i lavori ci deve essere esposto il cartello con tutte le autorizzazioni, comprese quelle relative all'inquinamento acustico.
se sono stati autorizzati dal comune ti attacchi.
http://www.bosettiegatti.com/supporti/llpp/l002cartello.htm
questo è un modello di cartello di cantiere, non mi sembra proprio debbano essere inserite eventuali autorizzazioni tipo impatto acustico ecc.
L'unica cosa da verificare è la zonizzazione del rumore (se fatta nel tuo comune) che livelli e che orari prevede o rifarsi al DPCM 1 marzo 1991.
Se il rumore prodotto eccede dai limiti stabiliti (sia come decibel o come orari) puoi verificare se l'impresa ha chiesto una deroga in comune.
Se c'è l'ha possono pure lavorare, altrimenti hai tutto il diritto che rispettino orari e rumorosità.
esiste un minimo di durata della pausa pranzo sindacale che non dovrebbe essere superato
poi ovviamente visto che non timbrano a scartoffie risulta tutto ok :stordita:
Lascerei perdere anche gli accordi sindacali, purtroppo soprattutto le piccole imprese, o i lavoratori autonomi, tendono sempre a fare più ore che possono, mettici poi le giornate più corte ecco che per recuperare pausano a mezzogiorno un'ora se è tanto..
Beato te..io ho i lavori sul tetto da finire..in pratica sono ancora da iniziare..lavorassero un pò anche questi, di operai..:muro:
http://www.bosettiegatti.com/supporti/llpp/l002cartello.htm
questo è un modello di cartello di cantiere, non mi sembra proprio debbano essere inserite eventuali autorizzazioni tipo impatto acustico ecc.
stanno facendo dei lavori in un appartamento nel mio condominio e sulla porta c'e' attaccata l'autorizzazione del comune con specificata la deroga per i livelli di inquinamento acustico :boh:
stanno facendo dei lavori in un appartamento nel mio condominio e sulla porta c'e' attaccata l'autorizzazione del comune con specificata la deroga per i livelli di inquinamento acustico :boh:
Si tratta di una raffinatezza dell'impresa, ti assicuro che non c'è nessun obbligo in merito, ovvio se questi hanno l'autorizzazione per evitare ogni discussione hanno fatto bene a metterla in vista.
:)
Si tratta di una raffinatezza dell'impresa, ti assicuro che non c'è nessun obbligo in merito, ovvio se questi hanno l'autorizzazione per evitare ogni discussione hanno fatto bene a metterla in vista.
:)
discussioni che ci son state comunque (con uno degli inquilini) :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.