PDA

View Full Version : E' ora di finirla di dire di non provare con i concorsi xchè son tutti raccomandati..

cosmogonia
08-11-2007, 12:25
non è vero?

Certamente è un clichè abbastanza consolidato che però non vale come una regola nella totalità di tutti i casi.:rolleyes:

Questaoforse non è un luogo comune detto apposta per far sì che vi siano meno candidati alle selezioni

Che consigli date a chi vuole trovare un lavoro tramite un concorso pubblico?

E' vero che è meglio non puntare a concorsi il cui n.di posti è 1 o 2 o sotto i 10-15?

E' vero che i concorsi da vigile urbano sono i più difficili?
E i concorsi da guardia forestale...

Io ho svolto il servizio civile volontario nei vigili urbani e ci hanno detto che solo il 10 x cento dei posti dei futuri concorsi x l'accesso alle carriere iniziali del corpo forestale e vigili del fuoco è riservato a chi ha svolto il servizio civile nell'ambito istituzionale di questi corpi.:O

E' certo che è molto + avvantaggiato chi ha svolto il servizio militare o VFP3.

I concorsi più facili quali sono?

Chi ha un diploma ma studia come un pazzo ai concorsi e si prepara al massimo che possibilità può avere?

(è certo che chi sa i trucchi e chi sa muovere,in questo ambito,non lo viene a dire a nessuno ma io,chissà perchè confido sempre nella solidarietà di qualche buon samaritano che vuole aiutare una persona che sta un po' nella ca**ca.):fagiano:

Se volete postare le vostre esperienze...

grazie x l'attenzione

mark41176
08-11-2007, 16:25
dal titolo del thread avevo capito altro :eek:
ora non capisco dove vuoi andare a parare....
preferisci sentirti dire "si hai ragione, solo l'1% dei concorsi forse è un pò... guidato" ??? :confused:
vabbè....... contento te!

sembra che hai 18-20 anni, se è così è comprensibile...........
piuttosto direi un'altra cosa: anche se i concorsi fossero davvero truccati per la stragrande maggioranza non bisogna mai lasciare nulla di intentato, perchè nella vita "non si sa mai"............ ecco, ci vuole caparbietà, mai arrendersi......... però nemmeno si può essere ingenui e con i paraocchi...

del resto nemmeno si può pensare che solo perchè noi magari abbiamo onestamente vinto un concorso allora sicuramente anche tutti gli altri concorsi sono "puliti" al 100%.......... non scherziamo!

allora ti parlo di me: ammetto di essermi un pò ricreduto sul fatto delle raccomandazioni, nel senso che io mi credevo "fregato" perchè dopo la laurea non avevo "conoscenze" adeguate per farmi aiutare ad inserirmi nel mondo del lavoro.... eppure, tra un pò di difficoltà, sono cmq riuscito ad inserimi onestamente......... ed altrettanto onestamente (senza aiutini) mi stanno contattando altre aziende per eventuali rapporti lavorativi futuri (lo spero!!!) .....
vengo al dunque: non è che solo perchè io mi sto inserendo senza raccomandazioni devo pensare che dappertutto è così! non scherziamo nemmeno su questo!
le esperienze personali sono importanti ma restano "personali"... è utile raccontarle agli altri ma non devono essere considerate "verità comuni a tutti".... sarebbe mancanza di obiettività ....
io non potrò mai essere un esempio per gli altri perchè mi considererò solo fortunato semmai dovessero andare in porto certe cose nei prossimi mesi (tocco ferro!!).... fortunato perchè probabilmente significherà essermi trovato nel posto giusto al momento giusto...... nella vita non basta solo la bravura, la serietà, i titoli accademici, etc.....

cmq buona fortuna ..... e mai arrendersi!! neanche quando ci sono i raccomandati!

Jammed_Death
08-11-2007, 16:52
più che altro averli i concorsi pubblici...averlo il concorso per vigile del fuoco o forestale (2 tra i miei lavori preferiti)...magari...non sapevo però che chi avesse fatto il vigile urbano avesse accesso al concorso di vigile del fuoco, pensavo fosse obbligatorio il servizio militare...ho capito male io?

in ogni caso farli sempre, truccati o no...sono sempre occasioni, poi se non vanno pazienza...

elbompr
09-11-2007, 12:27
tanto puo i anche esser raccomandato ma c e sempre chi la ha piu grande della tua . e spesso pero entrano ingioco altri fattori dove la raccomandazione va a farsi benedire dall arcivescovo dal parentato e dall assindustria inca**ata con la bce che a sua volta è inca**ta con l arcivescovo della corea del nord e della thailandia

ceccoos
10-11-2007, 13:55
Fatto solo una volta anni fa un concorso per un posto alla Provincia.

Come "esterni" partivamo dal punteggio 0.

Molti interni senza esperienze nel settore richiesto dal tipo di lavoro e al momento con mansioni diversissime e su altri campi partivano con punteggi molto alti.

Il discorso raccomandazione c'è sia nel settore pubblico che nel privato ma da quello che vedo è proprio nel privato dove vedo andare avanti maggiormante i "paraculati"....
:rolleyes:

mark41176
13-11-2007, 16:13
cosmogonia pare si sia evaporizzato :D
... è arrivato, si è adirato e poi è sparito :angel:

belleville
13-11-2007, 16:50
io spero vivamente che ci siano speranze anche per chi non è raccomandato visto che sto studiando(tra l'altro cose che con la mia laurea non c'entrano niente, ma ho scelto io che fosse così) per un concorso per 6 posti e non ho nessuno a cui chiedere "aiuto"...dite che è inutile? :rolleyes:

Jammed_Death
13-11-2007, 18:50
io spero vivamente che ci siano speranze anche per chi non è raccomandato visto che sto studiando(tra l'altro cose che con la mia laurea non c'entrano niente, ma ho scelto io che fosse così) per un concorso per 6 posti e non ho nessuno a cui chiedere "aiuto"...dite che è inutile? :rolleyes:

provaci comunque.

ceccoos
14-11-2007, 08:35
provaci comunque.

Quoto...

sempre provarci.

:O

DvL^Nemo
14-11-2007, 08:59

6 posti e quanti "pretendenti" ? Se sono 10 hai molte chance se studi, se sono 10'000 molte poche..

belleville
14-11-2007, 10:11
vorrei saperlo anch'io quanti saremo (anche perchè sto comprando diversi libri e prima di prenderne altri e di perderci tempo su vorrei farmi un'idea delle chances che ho); sto aspettando l'elenco degli ammessi da una vita...il 20 dovrebbe esserci la pubblicazione del diario delle preselezioni che ci saranno solo se i candidati risulteranno essere più di 50: prima di quella data si dovrebbe avere questo benedetto elenco...almeno spero :rolleyes:

Comunque certo che ci provo, ormai ho deciso che farò di tutto per un posto di lavoro del tipo che desidero ;)

DvL^Nemo
14-11-2007, 10:19
Guarda e' un po' il discorso che faceva mio cugino, ha tentato il concorso per magistrato, ultima prova non passata, poi ha tentato il concorso al ministero delle finanze, ha passato la prima selezione ( 500 su 20'000 se non erro ), ma quella successiva ( se non erro erano alla fine qualcosa come 100 posti ) non l'ha passata ( stessa cosa un mio altro cugino che lavora come funzionario al min. delle finanze, ma grazie al concorso poteva passare di "livello").. Non voglio scoraggiare nessuno, ma se le cifre sono queste, sarebbe forse il caso di tentare altre strade invece di fossilizzarsi su delle scelte.. Poi ti ritrovi a 30 anni ad aver studiato per "nulla" ( se non passi il concorso ) e ad essere vecchio per il mondo del lavoro e senza soldi in tasca..
Con questo non voglio scoragiarti e dirti di non provare, solo di non essere "testardi" verso certe scelte..

belleville
14-11-2007, 11:03
Certo il tuo discorso ha perfettamente senso però ci sono alcuni motivi che mi portano a perseverare: ho già 30 anni, una laurea in ingegneria informatica con lode che ho scoperto non servirmi a nulla visto che l'unico tipo di lavoro che mi ha permesso di rimediare è quello di consulente, assolutamente inadatto al mio carattere, oltretutto solo in grandi città come Roma o Milano e io per esigenze di famiglia andrò a vivere in una città diversa dove purtroppo nemmeno i consulenti servono :(
I lavori che ho trovato erano sottopagati, molto lontani da casa e in sedi sempre diverse, iperstressanti (sono molto apprensiva, tipo se non mi gira un programma io non riesco a staccarmi dal pc nemmeno per mangiare), e mi portavano ad uscire alle 5:45 la mattina per rientrare alle 21 se tutto andava bene(questo anche a causa del tempo perso viaggiando, è ovvio). Capirai che per una donna che intende costruirsi una famiglia e prendesene cura situazioni del genere non sono sostenibili...ergo cerco un semplicissimo e classico impiego dove magari non userò niente di quello che ho imparato all'uni ma che mi permetterà anche di vivere la mia vita e chissenefrega del resto ;)
E' ovvio che non tenterò solo questo concorso, potrebbero essercene altri, come potrei avere la "fortuna" di essere chiamata a sostenere un colloquio alle Poste Italiane dopo i dodicimila curricula che ho inviato loro o in una delle decine di banche dove ho presentato la mia candidatura. Il problema è che sono tutti lavori per i quali mi è stato detto che purtroppo serve un "aiuto" e questo è molto scoraggiante :(

tabs
14-11-2007, 11:14
in italia è tutto alla rovescia!!!
prendete gli avvocati..hanno un esame di abilitazione che in realtà è un concorso..in pratica anche se tutti fossero preparati al massimo per diventare avvocati non potrebbero comunque farlo pur essendo una libera professione in cui è il mercato a fare la differenza...dopo essersi laureati si è obbligati a due anni di alvoro gratis in uno studio legale poi si fa un esame scritto(che per molti tra traferta e codici da utilizzare comporta circa 600 700 euro di spese all'anno!) di tre giorni e se si passa si fa l'orale...peccato che gli scritti quasi mai siano letti e che ci siano differenze di % enormi fra le varie zone geografiche..tutto questo il 90% delle persone lo scopre a 30 anni quando ormai si è perso almeno dieci anni di vita tra università e pratica..naturalmente senza aver messo un euro in banca!

prossima puntata un'altra categoria

DvL^Nemo
14-11-2007, 11:30
Certo il tuo discorso ha perfettamente senso però ci sono alcuni motivi che mi portano a perseverare: ho già 30 anni, una laurea in ingegneria informatica con lode che ho scoperto non servirmi a nulla visto che l'unico tipo di lavoro che mi ha permesso di rimediare è quello di consulente, assolutamente inadatto al mio carattere, oltretutto solo in grandi città come Roma o Milano e io per esigenze di famiglia andrò a vivere in una città diversa dove purtroppo nemmeno i consulenti servono :(
I lavori che ho trovato erano sottopagati, molto lontani da casa e in sedi sempre diverse, iperstressanti (sono molto apprensiva, tipo se non mi gira un programma io non riesco a staccarmi dal pc nemmeno per mangiare), e mi portavano ad uscire alle 5:45 la mattina per rientrare alle 21 se tutto andava bene(questo anche a causa del tempo perso viaggiando, è ovvio). Capirai che per una donna che intende costruirsi una famiglia e prendesene cura situazioni del genere non sono sostenibili...ergo cerco un semplicissimo e classico impiego dove magari non userò niente di quello che ho imparato all'uni ma che mi permetterà anche di vivere la mia vita e chissenefrega del resto ;)
E' ovvio che non tenterò solo questo concorso, potrebbero essercene altri, come potrei avere la "fortuna" di essere chiamata a sostenere un colloquio alle Poste Italiane dopo i dodicimila curricula che ho inviato loro o in una delle decine di banche dove ho presentato la mia candidatura. Il problema è che sono tutti lavori per i quali mi è stato detto che purtroppo serve un "aiuto" e questo è molto scoraggiante :(

Guarda, ti dico che il mondo del lavoro purtroppo ( parlo per esperienza ) non e' come uno se lo aspetta.. Ovviamente vedo tanti ragazzi dell' univesita' sul treno ( per andare a lavoro ) con tanti ideali, poi pero' usciti da scuola e' tutto diverso.. Ovvio, ci sono molti casi di gente soddisfatta nel mondo del lavoro, ma e' una piccola parte.. Beh io faccio parte di quel "gruppo" di persone che esce alle 6 e torna sempre dopo le 8 di sera.. Personalmente mi puo' anche andare bene, perche' non ho "legami", sto con i miei e visto come gira l'aria in Italia non ho intenzione di formare nessuna famiglia, ma posso capire che per una donna che ha anche altri "ideali" oltre al lavoro puo' essere scoraggiante.. Hai provato a fare domanda nella scuola ?

belleville
14-11-2007, 12:23
sì, sono nelle graduatorie di terza fascia in alcuni istituti...in una delle classi d'insegnamento per cui ho fatto domanda sono anche in una buona posizione(sesta)...speriamo arrivi qualche supplenza da fare :)

mark41176
14-11-2007, 14:44
sì, sono nelle graduatorie di terza fascia in alcuni istituti...in una delle classi d'insegnamento per cui ho fatto domanda sono anche in una buona posizione(sesta)...speriamo arrivi qualche supplenza da fare :)

sarebbe l'ideale per una donna!

P.S. prov di Caserta? allora siamo vicini e sai come è la situazione generale qua :(

belleville
14-11-2007, 17:02
altrochè se lo so :(
ma nemmeno dove mi trasferirò a breve sembra essere migliore :(
Questo sempre se non hai le amicizie giuste: alcuni miei conoscenti di un comune laziale vicino hanno ottenuto nell'ordine: posto in Unicredit(3 mesi a Latina e poi trasferimento sotto casa letteralmente), posto alle Poste Italiane (lamentandosi perchè ci si annoia :rolleyes: ) e posto alla provincia di Latina vincendo un concorso per 1 posizione al quale si sono iscritti in 15 e presentati in 2(gli altri avranno capito che era inutile andare? :( )...
Di questi i primi 2 dicono di essere la prova vivente che si può ottenere un buon lavoro senza raccomandazioni (come no, infatti è risaputo che per lavorare in banca un master in organizzazione di eventi è fondamentale), il terzo ha ammesso che senza non si va lontano...:(

Vabbe', io ci provo, poi si vedrà

cosmogonia
14-11-2007, 17:08
cosmogonia pare si sia evaporizzato :D
... è arrivato, si è adirato e poi è sparito :angel:

quando usciranno concorsi da vigile urbano o guardie forestali a me congeniali li proverò fino a che non verrò assunto!

mark41176
14-11-2007, 20:41
quando usciranno concorsi da vigile urbano o guardie forestali a me congeniali li proverò fino a che non verrò assunto!

hai mai prestato servzio di ferma breve nell'esercito?
è una corsia legalmente preferenziale per i concorsi nelle forze armate