PDA

View Full Version : DOMINIO NOMECOGNOME.COM

ziso
08-11-2007, 11:52
Avevo necessità di registrare un dominio per un cliente, ma, con mia sorpesa, ho trovato che il sito NOMECOGNOME.com è già registrato anche se non funzionante.
A questo punto mi chiedo se esistono leggi internazionali che vietano di registrare domini di questo tipo (come se non sbaglio esiste per i .IT) con nome e cognome di una persona a chi non ha niente a che fare con quella persona (se non addirittura la persona stessa).

Grazie

Leron
08-11-2007, 12:39
magari è un omonimo

io ad esempio ne ho almeno tre o quattro

ziso
08-11-2007, 18:30
MA il sito risulta intestato ad una ditta di servizi internet e non è utilizzato (cioè è stato riservato solo il nome).
Esistono leggi rigurado la registrazione di domini con nome e cognome di persone reali?

stepvr
09-11-2007, 00:10
Esistono delle restrizioni nazionali e internazionali sui nomi e suffissi di alcuni domini ma per il resto la legge e':
"il primo che arriva, gode".
Devi solo verificare lo stato reale del dominio ma se risulta attivo l'unica strada e' contattare l'attuale legittimo intestatario del dominio (chiunque sia) e chiederne la cessione alle sue condizioni.

gohan
09-11-2007, 15:46
ma non avevano fatto regole contro il cybersquatting?

Cmq un dominio non necessariamente vuol dire che sia usato per un sito web: magari lo usa solo per la sua posta elettronica, e non ci sarebbe nulla di male.

stepvr
09-11-2007, 17:11
Si' ultimamente hanno fatto delle regole contro il cybersquatting:
- per i domini .eu devi essere residente nella comunita' europea, azienda o privato che sia.
- idem per i domini .it ma residente in Italia
- immagino che ogni nazione abbia le sue regole

Per i dominio .org, .com, .net, .info, .name, etc, delirio assoluto. :rolleyes:
In questo caso, pero', non mi pare si tratti di cybersquatting ... piu' probabile omonimia.