PDA

View Full Version : Spegnere il portatile a distanza....

djufuk87
08-11-2007, 11:37
Ciao ragazzi!
Ho un problemino.. ho bisogno di poter spegnere il pc a distanza (tipo 10metri.. es: io in una stanza e il pc nell'altra) ma visto che il portatile ha la batteria come posso fare? So che ci sono dei relè comandati a distanza che toglono l'alimentazione, ma questo andrebbe bene con un pc fisso.... il portatile ha la batteria (e non posso toglierla!)..
I telecomandi a infrarossi non passano i muri... quelli radio boh.. non penso siano ababstanza potenti per farlo anche se potrebbbero..

Idee? :D :oink: :stordita:

Grazie!!!!!!

brontolo68
08-11-2007, 12:07
Ciao ragazzi!
Ho un problemino.. ho bisogno di poter spegnere il pc a distanza (tipo 10metri.. es: io in una stanza e il pc nell'altra) ma visto che il portatile ha la batteria come posso fare? So che ci sono dei relè comandati a distanza che toglono l'alimentazione, ma questo andrebbe bene con un pc fisso.... il portatile ha la batteria (e non posso toglierla!)..
I telecomandi a infrarossi non passano i muri... quelli radio boh.. non penso siano ababstanza potenti per farlo anche se potrebbbero..

Idee? :D :oink: :stordita:

Grazie!!!!!!

Alzare il c*lo?!?!:D
Se hai un palmare, puoi usare un programma tipo VNC, che ti controlla il pc a distanza. Altro non saprei.

Ciao:)

Archangel PC
08-11-2007, 12:07
Non me ne intendo molto ma potresti farlo da un altro pc purchè i due siano collegati in rete. La rete potrebbe essere fatta anche sfruttando la rete elettrica e degli appositi adattatori (che però costano).

23_Alby23
08-11-2007, 12:13
In una rete usi il comando PsShutDown... se non è in rete... secca la botta.

E poi scusa, staccare l'alimentazione per spegnere un pc è un'idea pessima... sai le testine che bei viaggi si fanno sui piatti degli hard disk? :eek:

djufuk87
08-11-2007, 16:49
Mi serve un dispositivo portatile piu' picoclo possibile.... per intenderci grosso come i telecomandi dei cancelli oppure al max come il telecomandino integrato nei portatili HP! :)
Magari potrei costruirlo io utilizzando appunto il telecomando per i cancelli ma sarebbe un lavoraccio!

Comunque non verrà usato spesso.. una volta ogni lustro!
QUindi se 1 o 2 volte all'anno la testina dell'hard disk deve fare un atterraggio d'emergenza amen.... e anche se si rompe l'HD amen, non è importante! :)

Archangel PC
08-11-2007, 17:29
Mi serve un dispositivo portatile piu' picoclo possibile.... per intenderci grosso come i telecomandi dei cancelli oppure al max come il telecomandino integrato nei portatili HP! :)
Magari potrei costruirlo io utilizzando appunto il telecomando per i cancelli ma sarebbe un lavoraccio!

Comunque non verrà usato spesso.. una volta ogni lustro!
QUindi se 1 o 2 volte all'anno la testina dell'hard disk deve fare un atterraggio d'emergenza amen.... e anche se si rompe l'HD amen, non è importante! :)
E ti sembra facile? :D Intanto dovresti riflettere su come far dialogare il tuo telecomando con il notebook (bluetooth, wireless, fili...). Poi dovresti trovare o scrivere un software che trasformi il segnale del tuo telecomando in una serie di operazioni comprese dal S.O o dal Bios e che portino allo spegnimento del pc...
Forse la soluzione più "semplice" è realizzare un piccolo apparecchietto meccanico che prema (in maniera prolungata, in modo da forzare la chiusura del sistema) sul pulsante di spegnimento del notebook... sto pensando alle macchinine radiocomandate dove con un radiocomando appunto dai un segnale ad un apparecchio meccanico che fa sterzare le ruote...
Sono andato a ruota libera! :D
Magari salta fuori qualcuno che ci dimostra che la soluzione era semplicissima e sotto gli occhi di tutti! Io di più non saprei aggiungere...

djufuk87
08-11-2007, 17:53
beh il software non è complicatissimo.. basta che faccia un start --> spegni il computer --> spegni.. per semplificare le cose.... poi se windows si pianta per qualche processo che non si chiude.... :D

Il problema è interfacciare il telecomando al pc!

Beh la soluzione di utilizzare il palmare wi-fi non è male comunque.. :stordita:

marcolinuz
09-11-2007, 18:09
beh il software non è complicatissimo.. basta che faccia un start --> spegni il computer --> spegni.. per semplificare le cose.... poi se windows si pianta per qualche processo che non si chiude.... :D

Il problema è interfacciare il telecomando al pc!

Beh la soluzione di utilizzare il palmare wi-fi non è male comunque.. :stordita:

Se il nb è collegato ad internet avevo letto qualche giorno fa un guida per spegnere il pc mandando un mms o sms non ricordo cerca su google.
In pratica mandando questo sms alla tua email puoi far in modo che impostando una regole su ms outlook ti lanci un comando (un file bat) per spegnere il pc.

Es
Qui
(http://www.coolstreaming.us/forum/showthread.php?t=17002)

djufuk87
09-11-2007, 18:19
Se il nb è collegato ad internet avevo letto qualche giorno fa un guida per spegnere il pc mandando un mms o sms non ricordo cerca su google.
In pratica mandando questo sms alla tua email puoi far in modo che impostando una regole su ms outlook ti lanci un comando (un file bat) per spegnere il pc.

fantastico!!!

Hai piu' info???:stordita:

wario75
09-11-2007, 18:39
ciao
con un bel collegamento da desktop remoto?

con un programma che faccia da timer(se pensi di sapere quando dovrà essere spento?

ma se ti serve una volta ogni 5 anni ti serve davvero? diciamo che il notebook ora è nuovo, e diciamo che lo dovrai spengere in quel modo nel 2012-2013. potresti anche decidere di spegnerlo come Homer spegneva televisori e lampadine nella puntata "La famiglia Cartridge"... :D ;) :oink:

marcolinuz
09-11-2007, 19:15
ciao
con un bel collegamento da desktop remoto?

con un programma che faccia da timer(se pensi di sapere quando dovrà essere spento?

ma se ti serve una volta ogni 5 anni ti serve davvero? diciamo che il notebook ora è nuovo, e diciamo che lo dovrai spengere in quel modo nel 2012-2013. potresti anche decidere di spegnerlo come Homer spegneva televisori e lampadine nella puntata "La famiglia Cartridge"... :D ;) :oink:

Lo spegnimento lo puoi programmare anche senza collegamento da desktop remoto. Se ti serve qualcosa di non programmato e premesso di avere il nb collegato ad interneto con ms outolook in esecuzione mandare un mms è una bella genialata l'ho provato proprio adesso e funziona. :D

wario75
09-11-2007, 19:22
si, si, erano alternative chiaramente. comunque rimane la domanda se valga la pena trovare il modo di spegnere il computer in uno di questi modi qua più o meno complessi e più o meno funzionali, se si dovrà farlo una volta ogni morte di papa.

p.s. mi mandi il tuo numero di cellulare che ti mando un simpaticissimo mms :D ;)

wario75
09-11-2007, 19:28
come Homer spegneva televisori e lampadine nella puntata "La famiglia Cartridge"... :D ;) :oink:

qua un esempio (http://www.youtube.com/watch?v=REX0hW8PQEQ)

marcolinuz
09-11-2007, 19:30
si, si, erano alternative chiaramente. comunque rimane la domanda se valga la pena trovare il modo di spegnere il computer in uno di questi modi qua più o meno complessi e più o meno funzionali, se si dovrà farlo una volta ogni morte di papa.
Infatti è una richiesta un po' strana. :rolleyes:

p.s. mi mandi il tuo numero di cellulare che ti mando un simpaticissimo mms :D ;)
Eh ma devi anche indovinare qual'è la parolina che ho impostato. :Prrr:

djufuk87
09-11-2007, 19:37
Ok.. ho capito che è complicato e difficilmente realizzabile spegnere agilmente (ergo immediatamente) il pc dall'esterno... direi che posso abbandonare il progetto per passare a uno ancora piu' complicato ma piu' realizzabile.. :D

Grazie a tutti!!!!:)

zio.luciano
10-11-2007, 09:50
Se hai il modulo bluetooth, se hai un cellulare con il bluetooth, puoi usare un simpatico programma: Salling Clicker. Non è gratuito, ma se ti serve poco quanto niente ti basta e ti avanza ;). Tra le voci c'è lo shutdown del sistema: si basa sul comando shutdown.exe, se gli imposti un time zero l'arresto del sistema operativo è immediato.

djufuk87
10-11-2007, 20:11
Consiglio preziosissimo, grazie!:)