PDA

View Full Version : Pericolo radiazioni in aeroporto?

Dav.id
08-11-2007, 10:28
Ciao gente, mi è sorto un dubbio: i rullini fotografici possono subire danni se passati nel rullo a raggi x dei bagagli a mano?
Ho letto da qualche parte che se inseriti nel bagaglio da stiva possono danneggiarsi, ma ciò vale anche per i bagagli a mano?
Grazie anticipatamente ;)

Marinelli
08-11-2007, 10:45
Teoricamente non dovrebbero... in ogni caso, quando sono andato in Irlanda con 5 rullini da 36 diapositive li ho messi in un sacchetto di plastica trasparente e li ho fatti vedere al controllo in modo da non dover farli passare sotto i raggi.

Ciao :)

the_joe
08-11-2007, 11:00
Teoricamente non dovrebbero... in ogni caso, quando sono andato in Irlanda con 5 rullini da 36 diapositive li ho messi in un sacchetto di plastica trasparente e li ho fatti vedere al controllo in modo da non dover farli passare sotto i raggi.

Ciao :)

Inoltre esistono appositi tubi dove poter mettere i rullini che sono impermeabili ai raggi X, io ne comprai un paio a suo tempo quando negli aeroporti i raggi x erano molto più intrusivi di oggi, anche se credo che con tutte le storie sul terrorismo siamo ritornati + o - a quella situazione, IMHO meglio non rischiare.

Nessun problema invece per le schede di memoria e affini degli apparecchi digitali.

marklevi
08-11-2007, 15:07
ci sono anche delle buste per proteggere i rullini.

confermo, nessun problema per le schede di memoria e hard disk

the_joe
08-11-2007, 15:16
ci sono anche delle buste per proteggere i rullini.

confermo, nessun problema per le schede di memoria e hard disk

Pensandoci bene, credo che nei tubi che ho io, ci sia una lamina di piombo, IMHO potrebbe bastare anche della semplice pellicola di alluminio tipo quella per alimenti ;)

matiaij
08-11-2007, 15:19
Pensandoci bene, credo che nei tubi che ho io, ci sia una lamina di piombo, IMHO potrebbe bastare anche della semplice pellicola di alluminio tipo quella per alimenti ;)

credo che però l'alluminio sia troppo sottile. per avere un potere schermante paragonabile al piombo, l'alluminio, che ha un peso atomico molto inferiore, deve avere uno spessore più elevato.

the_joe
08-11-2007, 15:39
credo che però l'alluminio sia troppo sottile. per avere un potere schermante paragonabile al piombo, l'alluminio, che ha un peso atomico molto inferiore, deve avere uno spessore più elevato.

Certo, ma se uno abbonda.....se i raggi x avessero il potere di passare anche il metallo sai che arrosti? Altro che velare le pellicole......

Marinelli
08-11-2007, 23:41

Non ti hanno mai fermato pensando che tenessi una bomba nel tubo piombato?? :D:D

Ciao ;)

Palermox
09-11-2007, 12:33
.......ù
Gli apparecchi di controllo dei bagagli a MANO sono tarati per non rovinare in alcun modo le pellicole fotografiche!
ATTENZIONE che lo stesso non vale per i bagagli imbarcati in stiva ASSOLUTAMENTE NON LASCIARE pellicole sia vergini che da sviluppare nel bagaglio da imbarcare, i controlli sono molto piu' pesanti e i danni sulle pellicole garantiti.
Molti ma molti saluti
Palermox

Dav.id
10-11-2007, 17:32
Grazie mille gente ;)

joeb
14-11-2007, 13:17
Ho viaggiato davvero tanto con l’aereo e non ho mai avuto problemi. Tutti i miei rullini li ho, sempre, trasportati nei contenitori plastici in dotazione. (probabilmente è 1 plastica caricata al piombo) :D

Dav.id
18-11-2007, 12:21
Ho viaggiato davvero tanto con l’aereo e non ho mai avuto problemi. Tutti i miei rullini li ho, sempre, trasportati nei contenitori plastici in dotazione. (probabilmente è 1 plastica caricata al piombo) :D

Intendi dire nel contenitorino cilindrico del rullino?

joeb
19-11-2007, 14:09
Intendi dire nel contenitorino cilindrico del rullino?

Si, quello di plastica all'interno della confezione di cartoncino. ;)