PDA

View Full Version : Cosa significa questo sogno?

fede86.exe
08-11-2007, 10:13
Ho sognato un ragno grandissimo, gigante, fuori la porta della mia stanza e mio padre lo ha levato...poi al posto del ragno c'era una ragnatela grandissima...che significa sto sogno???

P.S. Lo so che non pulisco tutti i giorni la mia stanza però...:stordita:

il menne
08-11-2007, 10:36
65-14-40

;)

[-tommi-]
08-11-2007, 10:52
Eh già, giocando quei numeri vincerai con certezza :rolleyes:

!@ndre@!
08-11-2007, 10:59
Ho sognato un ragno grandissimo, gigante, fuori la porta della mia stanza e mio padre lo ha levato...poi al posto del ragno c'era una ragnatela grandissima...che significa sto sogno???

..che devi mangiare piu' leggero a cena!!!:D

..scusami non ho resistito!!:D :D

Misterius
08-11-2007, 11:15
Qualcuno ti ha fatto il malocchio.
Io te lo posso togliere. Mi paghi un paio di rate del mutuo, io ti spedisco del sale speciale (macinato molto fine) e tutto scompare.

Swisström
08-11-2007, 11:54

Addio, è stato un piacere conoscerti :cry:

ania
08-11-2007, 12:22

P.S. Lo so che non pulisco tutti i giorni la mia stanza però...:stordita:IMHO potrebbe alludere al fatto che nei momenti di difficoltà, incertezza, dubbio e crisi, le tue figure di riferimento sono quelle della famiglia, il chè mi sembra del tutto normale.

Può significare che vedi in tuo padre la figura protettiva per eccellenza e di riferimento, capace di venirti in aiuto e soccorso, comunque e sempre, e che forse non ti senti ancora troppo sicura di te stessa, della tua autonomia ed indipendenza, e delle tue forze, capacità, potenzialità.

P.S.
In ogni caso, solo tu conosci la tua vita, la tua storia, e te stessa, e puoi fare un'analisi di quello che talora può emergere nei sogni.

Ania

Ziosilvio
08-11-2007, 12:33

IMHO potrebbe alludere al fatto che nei momenti di difficoltà, incertezza, dubbio e crisi, le tue figure di riferimento sono quelle della famiglia, il chè mi sembra del tutto normale.

Può significare che vedi in tuo padre la figura protettiva per eccellenza e di riferimento, capace di venirti in aiuto e soccorso, comunque e sempre, e che forse non ti senti ancora troppo sicura di te stessa, della tua autonomia ed indipendenza, e delle tue forze, capacità, potenzialità.

P.S.
In ogni caso, solo tu conosci la tua vita, la tua storia, e te stessa, e puoi fare un'analisi di quello che talora può emergere nei sogni.

Ania
A me sembra di ricordare che, secondo la psicanalisi freudiana, il ragno simboleggi il sesso femminile.
Potrebbe darsi che, per qualche motivo fede86.exe ritenga che il padre ostacoli il suo essere donna e cerchi addirittura di eliminare tale componente, fino al giorno in cui la poverina si ritroverà con le ragnatele?

ania
08-11-2007, 12:40
A me sembra di ricordare che, secondo la psicanalisi freudiana, il ragno simboleggi il sesso femminile.
Potrebbe darsi che, per qualche motivo fede86.exe ritenga che il padre ostacoli il suo essere donna e cerchi addirittura di eliminare tale componente, fino al giorno in cui la poverina si ritroverà con le ragnatele?Lo ammetto, non ho fatto una lettura "per simboli in base alla psicanalisi freudiana", ho semplicemente pensato che il ragno stia a rappresentare genericamente "un problema e/o difficoltà X".

Il "problema e/o difficoltà X" non viene in prima persona affrontato attivamente, risolto, rimosso dalla ragazza, bensì dall'intervento di suo padre, mentre lei se ne sta piuttosto passiva ad osservare l'agire del padre, così come poi continua ad osservare ciò che resta dopo la rimozione del problema.

Ania

morg79
08-11-2007, 12:47

ho dato una sguardo sul mio libro dei sogni..qui dice che il ragno è una tua paura profonda che nutri per qualcosa che non ti ritieni in grado di affrontate..il fatto che sia tuo padre a toglierlo indica che senti il bisogno di affidarti ad altri poichè c'è una insicurezza di fondo.poi la ragnatela indica che temi di restare intrappolato dalle tue stesse decisioni sbagliate...almeno qui dice così:stordita:

alexio986
08-11-2007, 12:52
e voi credete all'interpretazione dei sogni ? :asd:

ania
08-11-2007, 12:57

http://it.wikipedia.org/wiki/Inconscio

http://it.wikipedia.org/wiki/Sigmund_Freud

http://it.wikipedia.org/wiki/Interpretazione_dei_sogni

Ridi pure, se trovi il tutto ridicolo.

Ania

morg79
08-11-2007, 12:58

beh..a ognuno la sua opinione.no?

Donagh
08-11-2007, 13:09
piu che altro quando sono sogni "normali" il nostro inconscio ci comunica "nella sua lingua delle cose", questa "lingua" è diversa per ognuno di noi (anche per via dell ego condizionamenti, e convinzioni radicate in noi), su libri ecc è un po problematico trovare dei riferimenti che vanno bene per tutti vista la nostra appartente diversità..

una cosa buona potrebbe essere ad esempio prendersi un libro o un sito che spiega i simboli dei sogni e dare una sorta di via libera al modo di comunincare del nostro inconscio dicendo a noi stessi: ok voglio usare questo come "traduttore dei miei sogni" e vedrete che ci sarà un adattamento nella simbologia per essere compatibile con il "dizionario" che avete scelto.

interessante vero?

ho dato una sguardo sul mio libro dei sogni..qui dice che il ragno è una tua paura profonda che nutri per qualcosa che non ti ritieni in grado di affrontate..il fatto che sia tuo padre a toglierlo indica che senti il bisogno di affidarti ad altri poichè c'è una insicurezza di fondo.poi la ragnatela indica che temi di restare intrappolato dalle tue stesse decisioni sbagliate...almeno qui dice così:stordita:

morg79
08-11-2007, 13:19
piu che altro quando sono sogni "normali" il nostro inconscio ci comunica "nella sua lingua delle cose", questa "lingua" è diversa per ognuno di noi (anche per via dell ego condizionamenti, e convinzioni radicate in noi), su libri ecc è un po problematico trovare dei riferimenti che vanno bene per tutti vista la nostra appartente diversità..

una cosa buona potrebbe essere ad esempio prendersi un libro o un sito che spiega i simboli dei sogni e dare una sorta di via libera al modo di comunincare del nostro inconscio dicendo a noi stessi: ok voglio usare questo come "traduttore dei miei sogni" e vedrete che ci sarà un adattamento nella simbologia per essere compatibile con il "dizionario" che avete scelto.

interessante vero?

ma certo..i sogni sono altamente simbolici e vanno interpretati...il tutto poi è molto soggettivo..:)

Beelzebub
08-11-2007, 13:26

Non era un sogno... :O

:asd:

Xalexalex
08-11-2007, 13:44
Dobbiamo chiederlo a Kharonte :O

Beelzebub
08-11-2007, 13:58
Dobbiamo chiederlo a Kharonte :O
:confused: :mbe: :fagiano:

Xalexalex
08-11-2007, 13:59
:confused: :mbe: :fagiano:

Kharonte85. E' pissicologo :O

Beelzebub
08-11-2007, 14:01
Kharonte85. E' pissicologo :O

:eek:

Veramente?!? Non lo sapevo... :stordita:

Hebckoe
08-11-2007, 14:03
65-14-40

;)

ti sbagli!
65-14-41 ;)

Tommy_83
08-11-2007, 14:13

oohhh..Finalmente uno sveglio;)

Stigmata
08-11-2007, 15:23
Se dovessi raccontare i miei :D
(quando me li ricordo, in genere scompaiono talmente in fretta che mi pare di dormire senza sogni)

no, niente di :oink:, è che sono assurdi :D

morg79
08-11-2007, 15:30
(quando me li ricordo, in genere scompaiono talmente in fretta che mi pare di dormire senza sogni)

su focus una volta ho letto che c'è una tecnica per mettere il sogno in un cassetto appena svegli e riprenderlo la sera per continuarlo..mi sembrava na bufala ma erano medici a dirlo...:stordita:

Stigmata
08-11-2007, 15:32
su focus una volta ho letto che c'è una tecnica per mettere il sogno in un cassetto appena svegli e riprenderlo la sera per continuarlo..mi sembrava na bufala ma erano medici a dirlo...:stordita:

lassa stà... a volte mi capita, mentre sogno, di pensare cose tipo "ma che cazzo di sogno stoi facendo?" e il sogno cambia... oppure "no, così non va bene... ci vorrebbe qualcosa" ed ecco che cambia ancora :D

Ziosilvio
08-11-2007, 15:33
Se era su Focus, probabilmente era davvero una bufala.
(Fosse stato Mente&Cervello, niente da dire.)

^TiGeRShArK^
08-11-2007, 15:36

a me è capitato per due sere di fila quando ero piccolo :stordita:
ma non ero a conoscenza di questa tecnica :fagiano:
semplicemente siccome m'era piaciuto il sogno ("robot-giocattoli" si chiamava :D) volevo continuarlo... e così è stato :D

morg79
08-11-2007, 15:40
Se era su Focus, probabilmente era davvero una bufala.
(Fosse stato Mente&Cervello, niente da dire.)

infatti mi sembrava un pò strano:stordita:

alexio986
08-11-2007, 15:50
oohhh..Finalmente uno sveglio;)

:mano:

Fides Brasier
08-11-2007, 16:01
e voi credete all'interpretazione dei sogni ? :asd:le psicoterapie si basano, spesso anche in maniera intensiva, sull'interpretazione del sogno come comunicazione diretta da parte dell'inconscio; e visto che le psicoterapie ottengono risultati organici sul cervello misurabili scientificamente, direi che non c'e' proprio nulla da ridere riguardo l'interpretazione dei sogni... ;)

magari si riuscissero a interpretare scientificamente anche i numeri del lotto, ecco quello sarebbe l'optimum :asd:

Swisström
08-11-2007, 17:27
http://it.wikipedia.org/wiki/Inconscio

http://it.wikipedia.org/wiki/Sigmund_Freud

http://it.wikipedia.org/wiki/Interpretazione_dei_sogni

Ridi pure, se trovi il tutto ridicolo.

Ania

alexio986
08-11-2007, 17:35
le psicoterapie si basano, spesso anche in maniera intensiva, sull'interpretazione del sogno come comunicazione diretta da parte dell'inconscio; e visto che le psicoterapie ottengono risultati organici sul cervello misurabili scientificamente, direi che non c'e' proprio nulla da ridere riguardo l'interpretazione dei sogni... ;)

magari si riuscissero a interpretare scientificamente anche i numeri del lotto, ecco quello sarebbe l'optimum :asd:

mi spiace ma sono molto scettico a riguardo..psicoterapie et simili. Personalmente i sogni posso essere ricondotti a delle fobie..oppure agli avvenimenti della giornata..ma non credo che possono prevedere malattie , sfortune , tradimenti , oppure associazioni ai numeri del lotto..lasciamo fare queste cose a vanna marchi..và.

alexio986
08-11-2007, 17:35

si , io me la rido :O

@Crikkkk-19
08-11-2007, 17:51
Potrebbe significare che tu in tuo padre vedi una figura pronta ad aiutarti, e lo vedi come una persona che realmente può tirati fuori dai guai...

Il fatto che nonostante abbia tolto il ragno ma sia rimasta una grande ragnatela forse significa che anche se ti danno una mano il problema persiste e devi imparare ad uscirne da solo dalle situazioni...

morg79
08-11-2007, 17:59
mi spiace ma sono molto scettico a riguardo..psicoterapie et simili. Personalmente i sogni posso essere ricondotti a delle fobie..oppure agli avvenimenti della giornata..ma non credo che possono prevedere malattie , sfortune , tradimenti , oppure associazioni ai numeri del lotto..lasciamo fare queste cose a vanna marchi..và.
non servono a prevedere nulla..
la psicoterapia non serve mica per il lotto ecc..:O

alexio986
08-11-2007, 18:12
non servono a prevedere nulla..
la psicoterapia non serve mica per il lotto ecc..:O

so bene che la psicoterapia non serve per le previsioni del lotto :p intendo dire che non credo che l'interpretazione di un sogno ti possa rivelare malattie , avvenimenti , associazioni ai numeri del lotto , oppure vicende X.
Mi ero espresso male sorry :O , per il discorso della psicoterapia..purtroppo sono molto diffidente..non la giudico..ma sinceramente se posso la evito. Capisco che sarò stupido ad avere questi pregiudizi..ma da psicologi , psicoterapeuti et simili prendo le distanze. Parlo ovviamente per episodi di persone a me care..che non facevano altro che farsi fregare i soldi da dei ladri! poi per carità non faccio di tutta l'erba un fascio.

morg79
08-11-2007, 18:14
so bene che la psicoterapia non serve per le previsioni del lotto :p intendo dire che non credo che l'interpretazione di un sogno ti possa rivelare malattie , avvenimenti , associazioni ai numeri del lotto , oppure vicende X.
Mi ero espresso male sorry :O , per il discorso della psicoterapia..purtroppo sono molto diffidente..non la giudico..ma sinceramente se posso la evito. Capisco che sarò stupido ad avere questi pregiudizi..ma da psicologi , psicoterapeuti et simili prendo le distanze. Parlo ovviamente per episodi di persone a me care..che non facevano altro che farsi fregare i soldi da dei ladri! poi per carità non faccio di tutta l'erba un fascio.

vabbè,dipende da chi vai...cmq sono idee soggetivissime:)

alexio986
08-11-2007, 18:17
vabbè,dipende da chi vai...cmq sono idee soggetivissime:)

:mano:

Fides Brasier
08-11-2007, 18:28
Mi ero espresso male sorry :O , per il discorso della psicoterapia..purtroppo sono molto diffidente..non la giudico..ma sinceramente se posso la evito. Capisco che sarò stupido ad avere questi pregiudizi..ma da psicologi , psicoterapeuti et simili prendo le distanze. Parlo ovviamente per episodi di persone a me care..che non facevano altro che farsi fregare i soldi da dei ladri! poi per carità non faccio di tutta l'erba un fascio.nessuno crede seriamente che un sogno possa rivelare malattie avvenimenti o numeri, queste sono panzane; ma che riveli uno stato emotivo inconscio, questo invece e' certo.
sulle psicoterapie, boh hai risposto tu stesso, sono pregiudizi. suffragati da esperienze negative, ma pregiudizi. io ho avuto esperienze molto negative con medici, ma non per questo vado a essere diffidente nei confronti della medicina, o che se posso la evito. cioe': se posso evito i dottori ovviamente :D ma se mi occorre ci vado.

Donagh
08-11-2007, 19:20

ce ne sono svariate tecniche per ricordare e poi fare altre cose
con i sogni fatti.. basta che cercate un po e le trovate...

sicuramente il primo passo è ricordare

VegetaSSJ5
08-11-2007, 19:27

quoto! sono nella tua stessa situazione! :eek:

fede86.exe
08-11-2007, 22:57
forse questa analisi é abbastanza verosimile...anche se devo dire che...ho sognato mio padre forse perché chiamo sempre lui per toglierlo quando c'é qualche insetto nella mia stanza o nel bagno o da qualche parte...:stordita:

morg79
08-11-2007, 23:19
forse questa analisi é abbastanza verosimile...anche se devo dire che...ho sognato mio padre forse perché chiamo sempre lui per toglierlo quando c'é qualche insetto nella mia stanza o nel bagno o da qualche parte...:stordita:

ma certo...però credo che ci sia anche molto di simbolico...
poi ovviamente ognuno sa a cosa potrebbe riferirsi...;)