PDA

View Full Version : stop persi con vari filtri

M@n
08-11-2007, 09:53
Ciao
premesso che ho gia' goooooglato un po' ma non ho trovato niente, mi sapete dire quanti stop si perdono (piu' o meno ovviamente) montando un filtro polarizzatore (circolare), UV e skylight? cioe', non tutti in contemporanea ma uno per volta

Grassie :D

the_joe
08-11-2007, 10:14
Ciao
premesso che ho gia' goooooglato un po' ma non ho trovato niente, mi sapete dire quanti stop si perdono (piu' o meno ovviamente) montando un filtro polarizzatore (circolare), UV e skylight? cioe', non tutti in contemporanea ma uno per volta

Grassie :D

Poalrizzatore = circa 2 stop (dipende dall'incidenza della luce riflessa)

UV = 0 stop

Skylight = 0 stop

M@n
08-11-2007, 10:25
grazie :)

AZZ!! UV e Sky non "rubano" niente?

the_joe
08-11-2007, 10:32
grazie :)

AZZ!! UV e Sky non "rubano" niente?

Sono trasparenti o quasi, cosa vuoi che rubino? :O

continuiamocosì
08-11-2007, 11:50
quando uso il polarizzatore (Promaster) arrivo a perdere al massimo 1 stop.

AarnMunro
08-11-2007, 12:14
Concordo, UV=0, Skylight=0, Pola.circ=da 1 a 2 in funzione della qualità (e del prezzo!)

^v3rsus
09-11-2007, 10:36
Concordo, UV=0, Skylight=0, Pola.circ=da 1 a 2 in funzione della qualità (e del prezzo!)

Quoto tutto, ma non è tanto funzione della qualità e del prezzo(a meno che non si è tanto masochisti da voler avere foto scadenti perchè rovinate da un polarizzatore da 10euro...) quanto dal "modo" di lavorare del polarizzatore, ovvero rotazione della ghiera rispetto alla luce incidente (come caso "limite" si può far la prova guardando un monitor LCD con un polarizzatore e ruotarlo pian-piano :D...si avrà una gradita sorpresa sulla presenza della luce).

continuiamocosì
09-11-2007, 10:45
quando ruoti la ghiera ovviamente vai a polarizzare più o meno la luce.
Dal mirino apprezzi l'effetto e quindi la regoli di conseguenza.
E' ovvio che quando si dice che col polarizzatore si perde 1 stop significa "nella condizione" peggiore. Puoi anche non perdere nulla utilizzando il polarizzatore ma a questo punto non stai polarizzando un bel niente.

the_joe
09-11-2007, 10:56
quando ruoti la ghiera ovviamente vai a polarizzare più o meno la luce.
Dal mirino apprezzi l'effetto e quindi la regoli di conseguenza.
E' ovvio che quando si dice che col polarizzatore si perde 1 stop significa "nella condizione" peggiore. Puoi anche non perdere nulla utilizzando il polarizzatore ma a questo punto non stai polarizzando un bel niente.

Come fai a non perdere nulla quando il polarizzatore è scuro di suo?

Semmai come giustamente ha fatto notare AarnMunro, si va da -1 a -2 stop circa.

continuiamocosì
09-11-2007, 11:06
voi utilizzate i polarizzatori?
Io da tempo, e ti posso dire che se non polarizzi non perdi (o se perdi siamo dell'ordine di 1/3 stop cmq trascurabile) se invece ruoti la ghiera per trovare il giusto angolo allora si arriva a perdere fino ad 1 stop.
Poi se volete delle foto con exif chiedete pure che le posto.

the_joe
09-11-2007, 11:15
voi utilizzate i polarizzatori?
Io da tempo, e ti posso dire che se non polarizzi non perdi (o se perdi siamo dell'ordine di 1/3 stop cmq trascurabile) se invece ruoti la ghiera per trovare il giusto angolo allora si arriva a perdere fino ad 1 stop.
Poi se volete delle foto con exif chiedete pure che le posto.

Credo chi il mio HOYA sia più vecchio di te, lo presi assieme alla prima EOS nel 1986, e ancora prima avevo un lineare che usavo con la AE1Program e ti assicuro che 1 stop lo perdi, forse con qualche modello più nuovo non accade, col mio si.

continuiamocosì
09-11-2007, 11:25
Credo chi il mio HOYA sia più vecchio di te, lo presi assieme alla prima EOS nel 1986, e ancora prima avevo un lineare che usavo con la AE1Program e ti assicuro che 1 stop lo perdi, forse con qualche modello più nuovo non accade, col mio si.

nell'86 davo l'esame di quinta elementare :)
Ovviamente anche i filtri hanno subito delle evoluzioni .... quello che ho io da un'anno si comporta come vi ho descritto. Peccato che non posso montare il paraluce quando uso i filtri altrimenti il polarizzatore sarebbe sempre montato.

edridil
09-11-2007, 12:24
Boh, il mio HOYA CPL mi fa perdere all'incirca uno stop, con qualche variazione in più o in meno a seconda della polarizzazione